Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
97
Reazioni
20
Punteggio
8
Cmq se Fastweb mi attivasse una SIM con 4g su Tim e 5g SA su antenne loro/Windtre, tornerei subito con loro. Nel quartiere dove mi sono trasferito da qualche mese, in casa Tim prende meglio, anche se è lenta, mentre Windtre è spesso il 3g. A casa ho cmq fttc. Quando sono in mobilità all'aperto avrei le tantissime antenne 5g da sfruttare per la velocità

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Il volte funziona anche in 5G SA , almeno dovrebbe

Sta già accadendo comunque di clienti con terminali 4G passati da W3 a tim



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Il VoLTE non è una feature del 5G SA, serve VoNR (se si vuole restare su rete 5G) oppure fallback ad una rete 4G+VoLTE o ancora CSFB in 2G/3G.
 
Utente
Messaggi
464
Reazioni
706
Punteggio
93
Anche da me é presente il 5G SA Fastweb , ma non fa ancora accedere . Probabilmente manca ancora abilitazione lato sim .
Probabilmente su area ZTE é attiva ovunque
76b8389a34ffd7f37937f87bab995e1c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Non è attivo qui al nord, per il momento.
[EDIT: ci sono riscontri positivi anche al nord]
 
Ultima modifica:
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Cmq se Fastweb mi attivasse una SIM con 4g su Tim e 5g SA su antenne loro/Windtre, tornerei subito con loro. Nel quartiere dove mi sono trasferito da qualche mese, in casa Tim prende meglio, anche se è lenta, mentre Windtre è spesso il 3g. A casa ho cmq fttc. Quando sono in mobilità all'aperto avrei le tantissime antenne 5g da sfruttare per la velocità

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk
Bisogna capire come gestiranno la rete:
1)se sei su rete 5g NSA Windtre e ti arriva una chiamata rimane su quest'ultima per chi ha il Volte o sul 3g per chi non lo ha abilitato o sul 4g/2g Tim?
2)Quando abiliteranno il 5gSA e non ci sarà il VoNr ancora andrà su 4g Windtre o Tim?
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Noto che da un paio di giorni a questa parte il ping è calato tantissimo, adesso sono costantemente sui 20ms, mentre prima costantemente sui 40-60ms, in ogni momento della giornata!
Che stiano facendo qualcosa?
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
Noto che da un paio di giorni a questa parte il ping è calato tantissimo, adesso sono costantemente sui 20ms, mentre prima costantemente sui 40-60ms, in ogni momento della giornata!
Che stiano facendo qualcosa?
Su rete 5G standalone o ancora NSA?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
C’è qualche rumors su quando sarà aperta alle sim?

No, oltretutto non si sa se le sim attuali supportano il 5G SA o vanno sostituite .
Per il 5G SA cambia la crittografia , quindi bisogna capire se basta un aggiornamento OTA o vanno necessariamente cambiate .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 
Utente
Messaggi
730
Reazioni
70
Punteggio
28
No, oltretutto non si sa se le sim attuali supportano il 5G SA o vanno sostituite .
Per il 5G SA cambia la crittografia , quindi bisogna capire se basta un aggiornamento OTA o vanno necessariamente cambiate .


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
Sarebbe strano parlare di 5G proprietario Fastweb da almeno 2/3 anni ormai e poi dover sostituire la sim. Secondo me aggiornano le sim da remoto… certo che la rete windtre/Fastweb/zefiro/Iliad sta diventando un rompicapo! 😅
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Sarebbe strano parlare di 5G proprietario Fastweb da almeno 2/3 anni ormai e poi dover sostituire la sim. Secondo me aggiornano le sim da remoto… certo che la rete windtre/Fastweb/zefiro/Iliad sta diventando un rompicapo!

Da ciò che ho letto all’ estero dove c’è il 5G SA mi é sembrato di capire che il cambio sim per lo SA sia obbligatorio. E magari lo faranno prima per fwa 5G
Per l’ utente finale mobile non fwa alla fine non cambia nulla da 5G SA a 5G NSA , anzi forse più i problemi visto che come detto prima serve VoNR e quindi smartphone certificati aggiornati (anche per supportare SA), ed una velocità inferiore visto che viene a mancare la parte 4G
 
Ultima modifica:
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
La SIM che uso solitamente in un router la settimana scorsa non riusciva a registrarsi sulla rete. Ho così riavviato il dispositivo e si è connessa a Wind3 in roaming (come fosse all'estero). Da ieri ancora senza segnale, così stamattina ho chiamato l'assistenza, e mi hanno detto di provarla in un cellulare. Inserita nel mio vecchio smartphone e sorpresa... Sono su rete TIM.
Ho aggiornato varie app dal Play Store e navigato sul web, tutto ok, rimessa nel router e ancora errore di registrazione sulla rete. A questo punto disdico e mi faccio un'altra connessione dato che mi serve per lavoro.
 
Registrato
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
1
Salve sono interessato all'offerta da 300GB di fastweb perché tra poco vorrei comprare un router sim. Sapete se fanno cap strani con Youtube, Facebook? In generale qualcuno ha esperienze con sim fastweb utilizzate in router sim?
 
Windisti
Messaggi
5,185
Reazioni
50
Punteggio
48
Salve sono interessato all'offerta da 300GB di fastweb perché tra poco vorrei comprare un router sim. Sapete se fanno cap strani con Youtube, Facebook? In generale qualcuno ha esperienze con sim fastweb utilizzate in router sim?
Mai avuto CAP con Fastweb su rete Wind3, recentemente mi hanno spostato su TIM, con i risultati che puoi leggere nel post sopra il tuo.
Ho già dato disdetta e ho ordinato una SIM Very 300gb con raddoppio per 6 mesi.
 
versione E-TACS
Messaggi
1,507
Reazioni
430
Punteggio
83
Qualche aggiornamento sulla questione rete 4G (Tim o W3) e 5G SA?
 
Top