Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Antigen ha detto:
Ma come mai tanti segnalano che anche acquistando la semplice ricaricabile... si ritrovano come modalità pagamento il bollettino postale?
C'è scritto così ma credo sia un refuso di Fastweb, una scritta lasciata così dal gestionale di rete fissa. Sta ad intendere che non c'è alcun addebito automatico, comunque.

Bruttissima la sciattezza del non adeguarla e differenziarla per il mobile, ma nulla di cui preoccuparsi...

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Con sim Fastweb accedo al 5G DSS
Ma se non erro sono in zona Ers.
Cmq prestazioni ridicole nella mia zona. Iliad ha prestazioni migliori, e ho detto tutto.
18ee3ff967850e1d511014c6ae507314.jpg
2c17d2897c19da658a7e3175bc1a7b51.jpg


Inviato seduto al bar
 
Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
0
Buongiorno a tutti, qualcuno mi sa dire se è possibile usare la rete 5G fastweb con un Poco F2 Pro 5G?
Mi sembra l'unica compagnia che offre il 5G a prezzi accettabili per ora.

Grazie mille
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Confermo che accedo al 5G DSS nelle aree Ers.
Come ben sapete, le prestazioni in DL sono più o meno le stesse del 4G, invece interessanti le maggiori prestazioni in UL.
In merito al 5G N78, l'unica che ho per il momento in zona non è facile da utilizzare.

Purtroppo si verifica qualche immotivato drop in 3G, specie se escludo dalle preferenze reti il 5G, e poi ritorna in 4G con calma.
Inoltre con segnale 4G debole, passa un pò troppo presto in 3G.
Sulla stessa bts, Iliad in ran rimane ancorata al 4G W3 con più "tenacia" e non disdegna la B20.

Antigen ha detto:
Ma come mai tanti segnalano che anche acquistando la semplice ricaricabile... si ritrovano come modalità pagamento il bollettino postale?
Su un altro forum, clienti fastweb segnalano che dopo aver attivato la sim, il pagamento del primo mese [font=Tahoma, Verdana, Arial, sans-serif]dell'offerta [/font]è obbligatorio.
Se hai come modalità di ricarica quella manuale, e non ricarichi il primo mese per pagare l'offerta, allora ti mandano a casa il bollettino postale per versare quanto dovuto per il primo mese.
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Area ZTE, sim Fastweb accede al DSS con questi risultati di raffronto con il 4G:
6e6d5baf839bfd63895569cc81d9bec6.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Obert ha detto:

In effetti non è per niente chiaro. Quel che è certo è che alcune persone nelle ultime ore hanno iniziato (o per meglio dire ri-iniziato) a ricevere delle SIM colorate di nero che agganciano esclusivamente la rete TIM e non quelle a cui eravamo abituati da un po' di colore giallo che si appoggiano a WindTre. Mah, chissà che vorranno fare, certo che due clienti dello stesso gestore che potenzialmente si ritrovano ad avere un servizio di molto diverso, non è una bella cosa. Non capisco perché questo ritorno di TIM quando l'accordo con W3 va a gonfie vele.
 
Utente
Messaggi
3,821
Reazioni
299
Punteggio
83
Davvero trovo insensata questa scelta di Fastweb, clienti dello stesso gestore sotto 2 reti diverse.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
Ale24G ha detto:
Davvero trovo insensata questa scelta di Fastweb, clienti dello stesso gestore sotto 2 reti diverse.

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Un po' alla Poste mobile


ibm17 ha detto:
In effetti non è per niente chiaro. Quel che è certo è che alcune persone nelle ultime ore hanno iniziato (o per meglio dire ri-iniziato) a ricevere delle SIM colorate di nero che agganciano esclusivamente la rete TIM e non quelle a cui eravamo abituati da un po' di colore giallo che si appoggiano a WindTre. Mah, chissà che vorranno fare, certo che due clienti dello stesso gestore che potenzialmente si ritrovano ad avere un servizio di molto diverso, non è una bella cosa. Non capisco perché questo ritorno di TIM quando l'accordo con W3 va a gonfie vele.
In teoria non dovrebbe essere necessario differenziare le sim, basterebbe variare l'impostazione a livello di numero seriale
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,973
Reazioni
1,427
Punteggio
113
Obert ha detto:
In teoria non dovrebbe essere necessario differenziare le sim, basterebbe variare l'impostazione a livello di numero seriale

Tra l'altro essendo loro Full MVNO possono passare da una rete all'altra senza cambiare le SIM, per cui in effetti in "ritorno"delle SIM nere appare ancora di più strano. Vedremo cosa accadrà nelle prossime settimane, adesso non sono chiare le loro intenzioni onestamente.
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
Io, sono dell'idea che vogliano esaurire le scorte di quelle vecchie per poi passare definitivamente su Wind... È la cosa più logica che mi viene in mente. Vedremo però come va a finire la cosa

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
Secondo me dicono cosi perché una buona parte dei clienti è ancora su rete TIM e deve essere ancora migrata su WindTRE.
Quindi quelli che sono rimasti su rete TIM usano rete TIM, quelli che sono già migrati oppure "nati" su rete WindTRE usano esclusivamente WindTRE e non toccano la rete TIM.
Però è solo la mia opinione.
Invece VoLTE su rete Fastweb mobile sarebbe interessante.
5G su Iphone 12 ancora niente?
 
Utente
Messaggi
3,821
Reazioni
299
Punteggio
83
torinese ha detto:
Secondo me dicono cosi perché una buona parte dei clienti è ancora su rete TIM e deve essere ancora migrata su WindTRE.
Quindi quelli che sono rimasti su rete TIM usano rete TIM, quelli che sono già migrati oppure "nati" su rete WindTRE usano esclusivamente WindTRE e non toccano la rete TIM.
Però è solo la mia opinione.
Invece VoLTE su rete Fastweb mobile sarebbe interessante.
5G su Iphone 12 ancora niente?
Ma perchè ritornare a spedire SIM che si appoggiano a TIM?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
158
Reazioni
0
Punteggio
16
Ale24G ha detto:
Ma perchè ritornare a spedire SIM che si appoggiano a TIM?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

Questo però mi mancava)))
Allora è strano, se vogliono usare contemporaneamente due reti diversi, secondo me poi si incasinano.
Oppure è saltato qualcosa nell'accordo con WindTre e quindi tutti clienti Fastweb Mobile tornano di nuovo su TIM, boh?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
O magari è una situazione temporanea in attesa di risolvere i bug che si hanno con SIM Fastweb e 5G DSS Wind Tre

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,562
Reazioni
262
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
O magari è una situazione temporanea in attesa di risolvere i bug che si hanno con SIM Fastweb e 5G DSS Wind Tre

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Personalmente questi bug non li ho riscontrati.
L'ipotesi più plausibile mi sembra quella della ancora temporanea convivenza sulle 2 reti, venduta ai giornalisti come raccontato nell'articolo. Sul colore delle sim poi potrebbe essere semplicemente un lotto diverso o vecchio da finire
 
Utente
Messaggi
3,821
Reazioni
299
Punteggio
83
Obert ha detto:
Personalmente questi bug non li ho riscontrati.
L'ipotesi più plausibile mi sembra quella della ancora temporanea convivenza sulle 2 reti, venduta ai giornalisti come raccontato nell'articolo. Sul colore delle sim poi potrebbe essere semplicemente un lotto diverso o vecchio da finire
Eh ma non potevano finirle prima di iniziare a vendere le altre?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
Obert ha detto:
Personalmente questi bug non li ho riscontrati.
L'ipotesi più plausibile mi sembra quella della ancora temporanea convivenza sulle 2 reti, venduta ai giornalisti come raccontato nell'articolo. Sul colore delle sim poi potrebbe essere semplicemente un lotto diverso o vecchio da finire
Ale24G ha detto:
Eh ma non potevano finirle prima di iniziare a vendere le altre?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
Ho cercato di informarmi e non c'è nessun cambio rotta lato accordi Fastweb/Wind tre.

Probabilmente si, avevano ancora un po' di scorte di vecchie SIM. Sim che in ogni caso saranno aggiornate via OTA per cambio rete da Tim a Wind .


Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Oppure TIM ha fatto valere qualche clausola contrattuale per cui FW ancora per un po' deve usare la rete TIM prima di migrare tutto su Wind .
 
Top