Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
vegitto4 ha detto:
salve, come copertura si deve considerare la 5G di Windtre oppure solo i comuni espressamente indicati sul sito? Io sono di Agrigento città e Windtre mi da copertura 5g mentre con Fastweb mi dice che è abilitata solo in alcuni comuni della Provincia... siccome Windtre è molto più costosa come tariffa minima, volevo capire meglio... grazie mille

Fastweb dichiara coperto solo dove c'è N78 (che sarebbe il 5G "vero" con le nuove antenne) su una buona parte del territorio di quel comune, mentre W3 per dichiarare la copertura utilizza sia N78 che DSS (ovvero la condivisione con le frequenze del 4G). Considerando che il DSS praticamente va come il 4G, la scelta di Fastweb potrebbe non essere così sbagliata.
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Fastweb dichiara coperto solo dove c'è N78 (che sarebbe il 5G "vero" con le nuove antenne) su una buona parte del territorio di quel comune, mentre W3 per dichiarare la copertura utilizza sia N78 che DSS (ovvero la condivisione con le frequenze del 4G). Considerando che il DSS praticamente va come il 4G, la scelta di Fastweb potrebbe non essere così sbagliata.
Effettivamente Fastweb sta puntando tutto sul 5G, dal punto di vista strettamente commerciale invece il DSS è sicuramente più efficace
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
Effettivamente Fastweb sta puntando tutto sul 5G, dal punto di vista strettamente commerciale invece il DSS è sicuramente più efficace
Sì ma su ZTE il discorso è diverso. Sì val sul DSS e va malissimo. Capisco sia un bug del terminale però

Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
Credo che il DSS sia una genialata dei maghi del marketing, ma una delle cose più tristi dal punto di vista tecnico
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
Credo che il DSS sia una genialata dei maghi del marketing, ma una delle cose più tristi dal punto di vista tecnico
sì tranne l'upload non c'è niente di particolare se non fosse che per Fastweb non è abilitato ma su zte qualche qualche terminale ci va con le conseguenze del caso.

Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
sì tranne l'upload non c'è niente di particolare se non fosse che per Fastweb non è abilitato ma su zte qualche qualche terminale ci va con le conseguenze del caso.

Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk
Oppo su rete ZTE DSS abilitato
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Obert ha detto:
Oppo su rete ZTE DSS abilitato
Ma funziona bene oppure abilitato come Xiaomi che mostra i problemi del caso?

Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,569
Reazioni
268
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Ma funziona bene oppure abilitato come Xiaomi che mostra i problemi del caso?

Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk
Bene, confrontato, come Windtre
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Obert ha detto:
Oppo su rete ZTE DSS abilitato

In teoria Fastweb non dovrebbe accedere al DSS a quanto ne sapevo. Su ZTE pare che per ora sia sbloccato, ma come detto da Cellnetx su alcuni terminali da parecchi problemi che invece con una SIM W3 non si hanno.
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
In teoria Fastweb non dovrebbe accedere al DSS a quanto ne sapevo. Su ZTE pare che per ora sia sbloccato, ma come detto da Cellnetx su alcuni terminali da parecchi problemi che invece con una SIM W3 non si hanno.

Io accedo regolarmente al 5g dss. Che tipo di problemi si riscontrano con questi terminali?
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Ema9110 ha detto:
Io accedo regolarmente al 5g dss. Che tipo di problemi si riscontrano con questi terminali?
Che ci accedi è possibile perché su ZTE c'è il bug. Il problema è che non lo sfrutti appieno anzi da solo problemi.

Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Che ci accedi è possibile perché su ZTE c'è il bug. Il problema è che non lo sfrutti appieno anzi da solo problemi.

Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk

Capito.. L'unica cosa che ho notato è che non ho nessun boost nella velocità di upload, per il resto non noto problemi particolari! Con n78 invece le velocità sono nettamente più alte.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Ema9110 ha detto:
Capito.. L'unica cosa che ho notato è che non ho nessun boost nella velocità di upload, per il resto non noto problemi particolari! Con n78 invece le velocità sono nettamente più alte.
Che smartphone hai?

Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Che smartphone hai?

Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk

S20+ 5g! C'è da dire che l'icona 5g mi compare solo ed esclusivamente quando c'è aggregata una banda NR, se c'è UplayerInd ma nessuna banda NR mi compare solo 4g. Non so se dipenda dal bug ZTE o se è la configurazione dello smartphone.
Propendo più per la seconda ipotesi, succedeva anche con vodafone.
 
Utente
Messaggi
1,692
Reazioni
0
Punteggio
36
Ema9110 ha detto:
S20+ 5g! C'è da dire che l'icona 5g mi compare solo ed esclusivamente quando c'è aggregata una banda NR, se c'è UplayerInd ma nessuna banda NR mi compare solo 4g. Non so se dipenda dal bug ZTE o se è la configurazione dello smartphone.
Propendo più per la seconda ipotesi, succedeva anche con vodafone.
Come detto anche da ibm17 il DSS non è abilitato per Fastweb. E quindi ci va per errore su ZTE. Anzi ti posto un confronto:

DSS

71cc322c9a17ec1032424dac1d25c6d5.jpg


4G+

c7491de0a26a319323a217802df16464.jpg


Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
cellnetx ha detto:
Come detto anche da ibm17 il DSS non è abilitato per Fastweb. E quindi ci va per errore su ZTE. Anzi ti posto un confronto:

DSS

71cc322c9a17ec1032424dac1d25c6d5.jpg


4G+

c7491de0a26a319323a217802df16464.jpg


Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk

Capito ;)
Beh, mi basta l'accesso a N78, è quello che interessa davvero
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,990
Reazioni
1,437
Punteggio
113
Ema9110 ha detto:
S20+ 5g! C'è da dire che l'icona 5g mi compare solo ed esclusivamente quando c'è aggregata una banda NR, se c'è UplayerInd ma nessuna banda NR mi compare solo 4g. Non so se dipenda dal bug ZTE o se è la configurazione dello smartphone.
Propendo più per la seconda ipotesi, succedeva anche con vodafone.


Meglio così, l’ULI per indicare il 5G lo trovo veramente fastidioso.
 
Utente
Messaggi
740
Reazioni
3
Punteggio
18
Ma come mai tanti segnalano che anche acquistando la semplice ricaricabile... si ritrovano come modalità pagamento il bollettino postale?
 
versione E-TACS
Messaggi
1,523
Reazioni
441
Punteggio
83
cellnetx ha detto:
Che ci accedi è possibile perché su ZTE c'è il bug. Il problema è che non lo sfrutti appieno anzi da solo problemi.

Inviato dal mio XIAOMI MI 10T utilizzando Tapatalk
Se è un bug allora c'è anche su Ers

In mobilità con TopaTalk
 
Top