Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Oppure TIM ha fatto valere qualche clausola contrattuale per cui FW ancora per un po' deve usare la rete TIM prima di migrare tutto su Wind .
Se si sceglie di attivare il 5G in ogni caso si viene "migrati" su rete Wind se si è ancora su Tim.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Se si sceglie di attivare il 5G in ogni caso si viene "migrati" su rete Wind se si è ancora su Tim.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Visto la data dell'accordo FW / TIM questo magari valeva fino al 4G e 4G+ , magari FW ha disdetto in anticipo o non ha esercitato il diritto di recesso prima del rinnovo automatico e  per non pagare penali deve rimanere fino a XXX su TIM , la quale TIM probabilmente prende bei soldini dal traffico generato dai clienti FW e quindi spreme FW fino alla fine .
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Se si sceglie di attivare il 5G in ogni caso si viene "migrati" su rete Wind se si è ancora su Tim.


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk
Credo che la spunta nell'app non faccia nulla. Un utente su TIM ha attivato il 5G e sta ancora lì. Credo la migrazione sarà massiva in seguito

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
Ma pure altri utenti FW come me vedono un'altra offerta sulla app con 70 giga a 7,95?Chi ha quella da 50 giga la può fare? Speriamo attivino il Volte pure loro per restare in 4g ed avere un codec HD migliore di quello del 3g già buono...
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
padulese ha detto:
Ma pure altri utenti FW come me vedono un'altra offerta sulla app con 70 giga a 7,95?Chi ha quella da 50 giga la può fare? Speriamo attivino il Volte pure loro per restare in 4g ed avere un codec HD migliore di quello del 3g già buono...
Sì, anche i già clienti possono cambiare offerta. Il VoLTE era nei loro piani, ma essendo full MVNO non è semplicissimo, potrebbe essere che vada solo con telefoni acquistati da loro

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
126
Punteggio
63
lucamonte ha detto:
Sì, anche i già clienti possono cambiare offerta. Il VoLTE era nei loro piani, ma essendo full MVNO non è semplicissimo, potrebbe essere che vada solo con telefoni acquistati da loro

Inviato dal mio M2007J3SG utilizzando Tapatalk
Si ho visto poco fa,ci so le 2 offerte con cambio gratuito,50 giga mi stanno stretti....
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
La SIM che ho ricevuto oggi si registra in automatico solo su TIM. Forzando sulla 222 88 dà errore.

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,823
Reazioni
300
Punteggio
83
Io ho un amico che ha la SIM Fastweb gialla da alcuni mesi. Fino a qualche settimana fa poteva agganciarsi solo alla rete WINDTRE ma ieri mi ha detto che ha provato a connettersi alla rete TIM e ci è riuscito senza problemi.
Siamo sicuri che sia solo questione di smaltire le vecchie SIM nere?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,080
Reazioni
41
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Io ho un amico che ha la SIM Fastweb gialla da alcuni mesi. Fino a qualche settimana fa poteva agganciarsi solo alla rete WINDTRE ma ieri mi ha detto che ha provato a connettersi alla rete TIM e ci è riuscito senza problemi.
Siamo sicuri che sia solo questione di smaltire le vecchie SIM nere?

Inviato dal mio SM-G970F utilizzando Tapatalk

La mia sim Fastweb non si aggancia a Tim, esce un messaggio di errore. Certo che avere doppia copertura sarebbe una gran cosa.
Sogno, ovviamente :)
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
La mia è nera, a proposito!

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao, sul sito fastweb dedicato alla rete 5g fastweb
https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/5g-mobile/
ho notato questa dicitura "XIAOMI
I dispositivi Xiaomi (serie Mi 10, Mi 10 T e Mi 11) sono abilitati al momento soltanto ad una delle bande della rete 5G. Le prestazioni saranno equivalenti a quelle della rete 4G. "(ho uno xiaomi della serie mi10)
Per oppo invece "OPPO
I dispositivi Oppo (serie RENO 4 e Find) sono abilitati alle diverse bande della rete 5G. Per utilizzare il servizio è necessario impostare la ricerca automatica delle reti."
Cosa si intende per "una delle bande" o "diverse bande"? Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
khomeini ha detto:
Ciao, sul sito fastweb dedicato alla rete 5g fastweb
https://www.fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/5g-mobile/
ho notato questa dicitura "XIAOMI
I dispositivi Xiaomi (serie Mi 10, Mi 10 T e Mi 11) sono abilitati al momento soltanto ad una delle bande della rete 5G. Le prestazioni saranno equivalenti a quelle della rete 4G. "(ho uno xiaomi della serie mi10)
Per oppo invece "OPPO
I dispositivi Oppo (serie RENO 4 e Find) sono abilitati alle diverse bande della rete 5G. Per utilizzare il servizio è necessario impostare la ricerca automatica delle reti."
Cosa si intende per "una delle bande" o "diverse bande"? Qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie
Intendono probabilmente DSS e 5g con N78.
Senza "modifiche" con SIM Fastweb il cell non funziona molto bene in DSS.
Questo per mi 10/t/ecc

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
301
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Intendono probabilmente  DSS e 5g con N78.
Senza "modifiche" con SIM Fastweb il cell non funziona molto bene in DSS.
Questo per mi 10/t/ecc

Inviato dal mio M2002J9G utilizzando Tapatalk

Grazie, in effetti ho notato performance non esattamente esaltanti in DSS. In n78 almeno a Milano va piuttosto bene ora salvo per il ping.
 
Utente
Messaggi
626
Reazioni
18
Punteggio
18
Una sim acquistata un mesetto fa attivata su rete Tim, oggi è passata su rete windtre

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Fra febbraio e marzo ho acquistato due SIM, una con nuovo numero e la promo flash 70GB, l'altra con MNP e la Maxi (100GB).
La prima è arrivata con credito in negativo di 7.95 euro, ovviamente con bundle inutilizzabile, e così l'ho lasciata.
La seconda è arrivata, invece, con credito a zero e contatori pieni. Credevo fosse una promo simil-"primo mese gratis", invece ieri mi sono trovato un bollettino da 11.87 euro da pagare, i 10.95 del mese più le "spese di spedizione fattura"! E purtroppo ho fatto saltare un altro rinnovo quindi mi addebiteranno anche questa mensilità!
L'avevo fatto per tenerla nel cassetto in attesa di usarla ma, a questo punto, la migro. Da notare che in fase di attivazione specificavano che fosse con addebito su credito residuo. Poco, poco trasparenti come al solito, in Fastweb!!

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
701
Reazioni
91
Punteggio
28
Come ho scritto in un post precedente, leggendo altri forum, nelle promo con sim gratis il primo mese di offerta lo devi pagare obbligatoriamente.
Se si ha addebito su credito residuo e non fai la prima ricarica, allora ti arriva il bollettino postale.
Dovrebbe essere così solo per il primo mese, ma non ne ho la certezza.
Magari sarai tu a confermarlo o meno

Inviato seduto al bar
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
katana ha detto:
Come ho scritto in un post precedente, leggendo altri forum, nelle promo con sim gratis il primo mese di offerta lo devi pagare obbligatoriamente.
Se si ha addebito su credito residuo e non fai la prima ricarica, allora ti arriva il bollettino postale.
Dovrebbe essere così solo per il primo mese, ma non ne ho la certezza.
Magari sarai tu a confermarlo o meno

Inviato seduto al bar
Vi saprò dire, ma i contatori si sono correttamente rinnovati, quindi ho il timore che vada avanti così... Per sicurezza, comunque, ho intenzione di migrarla altrove

Sent from my Redmi Note 8T using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
535
Reazioni
9
Punteggio
17
katana ha detto:
Come ho scritto in un post precedente, leggendo altri forum, nelle promo con sim gratis il primo mese di offerta lo devi pagare obbligatoriamente.
Se si ha addebito su credito residuo e non fai la prima ricarica, allora ti arriva il bollettino postale.
Dovrebbe essere così solo per il primo mese, ma non ne ho la certezza.
Magari sarai tu a confermarlo o meno

Inviato seduto al bar


Quindi se qualche mese non rinnovo mi arriva il bollettino?
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
LBMreal ha detto:
Quindi se qualche mese non rinnovo mi arriva il bollettino?
Eh boh! La prima SIM che ho ricevuto non aveva questo meccanismo. È arrivata a - 7.95€ di credito e così è rimasta. Questa, invece, sembra che si rinnovi automaticamente, generando la fattura successiva.
Notare che entrambe, come metodo di pagamento, riportano "bollettino postale".

Nel dubbio, la disattivo.

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Top