Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Come a voi ben noto, :green: data la configurazione particolare del mio appartamento e il punto in cui si trova il mio famoso Fritzbox, c'è una area della casa dove il segnale è molto debole. L'ideale sarebbe piazzare - come mi diceste - il Fritzbox nella cucina, che si trova al centro dell'appartamento. Il problema è che la presa del teleofno non si trova in un buon punto in cucina e per il fisso dovrei comunque prendere un antenna WiFi. Alla luce di quanto detto, comperare un estensore del segnale è una buona idea? Meglio tenersi sempre su Fritzbox oppure posso andare su altri marchi e risparmiare? Di questi estensori Fritzbox, potrebbe andar bene anche il più economico?

http://www.amazon.it/AVM-Repeater-I...UTF8&qid=1447404654&sr=8-7&keywords=fritz+box

http://www.amazon.it/AVM-Repeater-E...1447404693&sr=8-1&keywords=fritz+box+extender

http://www.amazon.it/AVM-Repeater-E...TF8&qid=1447404654&sr=8-13&keywords=fritz+box
 

hhc

Amministratore
Messaggi
2,210
Reazioni
0
Punteggio
36
ora ti metto un dito in un occhio....
se no, puoi prendere due powerline che attacchi alla spina della 220v..... :p
 
G

giovax

Guest
hhc ha detto:
ora ti metto un dito in un occhio....
se no, puoi prendere due powerline che attacchi alla spina della 220v..... :p

le powerline non sempre sono la soluzione.
nella mia esperienza me ne sono morte fisicamente già 3....e pur avendo un impianto elettrico abbastanza recente, trovano comunque molti disturbi.
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
hhc ha detto:
ora ti metto un dito in un occhio....
se no, puoi prendere due powerline che attacchi alla spina della 220v..... :p
Innanzitutto perchè mai vuoi mettermi un dito nell'occhio come un bimbo dispettoso?! :O E poi non capisco se fai sul serio o per celia... due powerline mi consentirebbero di fare cosa? Tra l'altro vorrei approfittare dello sconto offerto oggi da Amazon e quindi ho anche una certa fretta di decidere. :(
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
giovax ha detto:
le powerline non sempre sono la soluzione.
nella mia esperienza me ne sono morte fisicamente già 3....e pur avendo un impianto elettrico abbastanza recente, trovano comunque molti disturbi.

L'impianto elettrico di casa mia credo risalga al 1979, dubito sia stato rifatto: ciò influisce sll'uso della powerline? Spiegatemi qualcosa di più di queste powerline e perchè dovrei prenderne due, poi.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
L'impianto elettrico di casa mia credo risalga al 1979, dubito sia stato rifatto: ciò influisce sll'uso della powerline? Spiegatemi qualcosa di più di queste powerline e perchè dovrei prenderne due, poi.
Io la uso in casa per collegare il computer fisso da 3 anni e non ho mai avuto problemi (ho un modello tp-link)
La ho testata anche su inpianti vecchi non ha mai dato problemi :D
Se hai dispositivi che supportano i 5Ghz per il wi-fi ti consiglio il secondo

Comunque poco cambia tanto le adsl italiane piu di 20 mega non vanno al massimo 100 mega con la fibra se sei molto fortunato ad averla
450 mega massimi bastano e avanzano vedi te;)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Io la uso in casa per collegare il computer fisso da 3 anni e non ho mai avuto problemi (ho un modello tp-link)
La ho testata anche su inpianti vecchi non ha mai dato problemi :D
Se hai dispositivi che supportano i 5Ghz per il wi-fi ti consiglio il secondo

Comunque poco cambia tanto le adsl italiane piu di 20 mega non vanno al massimo 100 mega con la fibra se sei molto fortunato ad averla
450 mega massimi bastano e avanzano vedi te;)

I 5Ghz per avere un canale più libero? Devo vedere, però, se i 5 Ghz li supporta innanzitutto il mio modem WiFi, giusto? Altrimenti credo sarebbe comunque inutile. E poi vedere se i vari dispositivi supportano i 5 Ghz. Oppure anche se il modem non supporta i 5 GHz l'estensore può riemettere i 5 Ghz? Comunque se è solo questa la differenza ci vale spendere 15 euro in più per i 15 Ghz?
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
I 5Ghz per avere un canale più libero? Devo vedere, però, se i 5 Ghz li supporta innanzitutto il mio modem WiFi, giusto? Altrimenti credo sarebbe comunque inutile. E poi vedere se i vari dispositivi supportano i 5 Ghz. Oppure anche se il modem non supporta i 5 GHz l'estensore può riemettere i 5 Ghz? Comunque se è solo questa la differenza ci vale spendere 15 euro in più per i 15 Ghz?
Ovviamente essendo un repeater ripete i segnali del tuo modem
Se non li sopporta i 5Ghz non puo ritrasmetterli
Si in teoria servirebbe per in aree con molti modem wifi per liberare un po i canali e aumentare velocita di trasmissione,Conta pero che essendo una frequenza piu alta rispetto a quella standard (2,4) la copertura ė circa uguale alla meta che otterresti
Puo risultare comoda se la dovresti usare in una stanza con il modem (spesso si attenua moltissimo da una stanza all altra specie se poco recente con muri spessi)
Si comunque anche io penso sia inutile pochi telefoni o altri dispositivi supportano i 5ghz (esclusi quelli recenti o costosi)


Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
w1ndBlack-66 ha detto:
Ovviamente essendo un repeater ripete i segnali del tuo modem
Se non li sopporta i 5Ghz non puo ritrasmetterli
Si in teoria servirebbe per in aree con molti modem wifi per liberare un po i canali e aumentare velocita di trasmissione,Conta pero che essendo una frequenza piu alta rispetto a quella standard (2,4) la copertura ė circa uguale alla meta che otterresti
Puo risultare comoda se la dovresti usare in una stanza con il modem (spesso si attenua moltissimo da una stanza all altra specie se poco recente con muri spessi)
Si comunque anche io penso sia inutile pochi telefoni o altri dispositivi supportano i 5ghz (esclusi quelli recenti o costosi)


Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk

Grazie di aver specificato questa cosa: non fa allora per il caso mio che h già problemi a coprire l'appartamento, non perchè grande, ma per la sua particolare configurazione.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Grazie di aver specificato questa cosa: non fa allora per il caso mio che h già problemi a coprire l'appartamento, non perchè grande, ma per la sua particolare configurazione.

Intanto mi ricordate il nome di quel programma che mi mostrava i vari canali occupati dai WiFi nelle vicinanze? InSSIDer?
Da smarthpone android puoi usare Gmon :cool: ti dice tutti gli ssd canali etc
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
E ancora un'altra domanda: quale sarebbe il vantaggio di una powerline rispetto a un estensore di segnale? La powerline va collegata con filo a computer e quindi mi lega?
 
Windisti
Messaggi
1,702
Reazioni
35
Punteggio
48
Ciao, miche :)
Il vantaggio di una powerline è che è che, se l'impianto elettrico è buono, è come collegarsi al router direttamente con il cavo, quindi la connessione migliore e più stabile. A casa lo uso da tempo e sono molto soddisfatto :)
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Sleeping ha detto:
Ciao, miche :)
Il vantaggio di una powerline è che è che, se l'impianto elettrico è buono, è come collegarsi al router direttamente con il cavo, quindi la connessione migliore e più stabile. A casa lo uso da tempo e sono molto soddisfatto :)

Però, causa presa cavo, non puoi allontanarti dalla presa, giusto? Se è così, la vedo una soluzione adatta ad un PC fisso
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
michelerossi ha detto:
Però, causa presa cavo, non puoi allontanarti dalla presa, giusto? Se è così, la vedo una soluzione adatta ad un PC fisso
Puoi allontarti quanto vuoi basta avere un cavo lan lungo....successivamente compri un router che connesso alla Lan trasmetta il wifi ed il gioco ė fatto ;)

Sinceramente ti consiglio una power line ė veramente ottima ;)

Inviato dal mio BIRDY utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,408
Reazioni
2
Punteggio
38
Phx ha detto:
Io ti sconsiglio il repeater, perché la larghezza di banda disponibile per i computer collegati ad esso si dimezza.
Ottimo il powerline. Vedi questo che ha anche l'access point integrato: http://www.amazon.it/dp/B00C2ICYPC
Ti reputo persona affidabilissima e pertanto le tue parole mi scoraggiano! Cosa intendi di preciso? Che se ho 12 MB, i dispositivi collegati all'estensore vanno a 6? Significa questo? E invece cosa significa che il powerline che mi consigli ha anche l'access point integrato? Cosa si intende per access point?
 
A

Albemix

Guest
I powerline sono una buona soluzione a costo di non avere sbalzi o disturbi sulla linea elettrica. Altrimenti una soluzione un pò scocciante è quella di cablare la casa con il cavo ethernet, il caro e imbattile collegamento ethernet.

Saeuti

Albemix
 

Phx

Utente
Messaggi
325
Reazioni
2
Punteggio
18
michelerossi ha detto:
Ti reputo persona affidabilissima e pertanto le tue parole mi scoraggiano! Cosa intendi di preciso? Che se ho 12 MB, i dispositivi collegati all'estensore vanno a 6? Significa questo? E invece cosa significa che il powerline che mi consigli ha anche l'access point integrato? Cosa si intende per access point?

Il punto è che se il repeater è connesso all'access point principale a (che so) 54MBps, allora gli altri computer connessi al repeater andranno al massimo alla metà. Intuitivamente, questo perché ogni pacchetto deve essere trasmesso due volte, una dal pc --> repeater, e poi dal repeater --> access point.
In pratica, quello che volevo far capire, è che già di suo la velocità del wifi si degrada molto velocemente al peggiorare della qualità del segnale... se poi ci si mette di mezzo anche un repeater allora stiamo freschi ;)

La powerline è concettualmente come un cavo ethernet, quindi se hai due adattatori, è in tutto e per tutto come avere un cavo ethernet più lungo. Avere l'access point integrato in uno degli adattatori, ti permette di fornire l'accesso wifi anche in un altro punto della casa come se fosse collegato con un cavo ethernet al tuo access point pricinpale (cioè il modem/router adsl). Con prestazioni molto migliori del repeater.
 
Utente
Messaggi
677
Reazioni
0
Punteggio
0
Phx ha detto:
Il punto è che se il repeater è connesso all'access point principale a (che so) 54MBps, allora gli altri computer connessi al repeater andranno al massimo alla metà. Intuitivamente, questo perché ogni pacchetto deve essere trasmesso due volte, una dal pc --> repeater, e poi dal repeater --> access point.
In pratica, quello che volevo far capire, è che già di suo la velocità del wifi si degrada molto velocemente al peggiorare della qualità del segnale... se poi ci si mette di mezzo anche un repeater allora stiamo freschi ;)

La powerline è concettualmente come un cavo ethernet, quindi se hai due adattatori, è in tutto e per tutto come avere un cavo ethernet più lungo. Avere l'access point integrato in uno degli adattatori, ti permette di fornire l'accesso wifi anche in un altro punto della casa come se fosse collegato con un cavo ethernet al tuo access point pricinpale (cioè il modem/router adsl). Con prestazioni molto migliori del repeater.
Concordo pienamente :D
 
Top