Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze di Roaming con Iliad

Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Non mi pare che sul loro sito abbiano mai esplicitato gli accordi che erano in 3G

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

No? Forse ricordo male. Ricordo sicuramente di averlo visto molti mesi fa sul sito di free francese. Non ricordo bene su quello italiano di iliad.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
No? Forse ricordo male. Ricordo sicuramente di averlo visto molti mesi fa sul sito di free francese. Non ricordo bene su quello italiano di iliad.
Sì su quello francese lo ricordo. Non sarebbe male se adesso nel sito mettessero quelle informazioni nuove

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
No? Forse ricordo male. Ricordo sicuramente di averlo visto molti mesi fa sul sito di free francese. Non ricordo bene su quello italiano di iliad.

Nell'offerta da 19,99€ non è specificato se i dati all'estero sono in 3G o altro. Nell'offerta da 8,99€, invece, dice che sono solo in 3G: "EN VOYAGE Depuis Europe & DOM: Appels, SMS, MMS illimités, 4 Go/mois d’Internet (en 3G) (au-delà : 0,0054€/Mo)"

Non so se si tratti di una dimenticanza oppure se effettivamente gli accordi in 4G siano esclusivi per l'offerta da 19,99€... se fosse così sarebbe un buon modo per spingere gli utenti a spendere un po' di più
 
Utente
Messaggi
389
Reazioni
52
Punteggio
28
tuky00 ha detto:
Che bella la lingua italiana........
Essendo JPEG non posso utilizzare istantaneamente Google Translate.
Dovrò lavorare.......

A livello squisitamente formale qual'é la max velocità teorica di un eventuale configurazione 3ca con b8 o b1 in aggiunta alle frequenze in possesso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
emma ha detto:
A livello squisitamente formale qual'é la max velocità teorica di un eventuale configurazione 3ca con b8 o b1 in aggiunta alle frequenze in possesso?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Se non erro 490 Mbps se attivano il MIMO 4x4 e modulazione 256QAM (con B8 5MHz)

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
RobertPegu ha detto:
Nell'offerta da 19,99€ non è specificato se i dati all'estero sono in 3G o altro. Nell'offerta da 8,99€, invece, dice che sono solo in 3G: "EN VOYAGE Depuis Europe & DOM: Appels, SMS, MMS illimités, 4 Go/mois d’Internet (en 3G) (au-delà : 0,0054€/Mo)"

Non so se si tratti di una dimenticanza oppure se effettivamente gli accordi in 4G siano esclusivi per l'offerta da 19,99€... se fosse così sarebbe un buon modo per spingere gli utenti a spendere un po' di più

In questo articolo (in francese) è stata pubblicata la lista completa degli operatori in Europa che offrono roaming 4G alle sim Free, non mi stupirei se la cosa venisse replicata di pari passo anche in Italia con Iliad:
https://www.universfreebox.com/arti...t-en-Europe-pour-ses-abonnes-on-vous-dit-tout

Qui invece è possibile consultare la mappa aggiornata dei Paesi nei quali i 25 GB in roaming del forfait Free da 19.99 Euro sono utilizzabili (65 Paesi su 70 anche in 4G):
https://www.universfreebox.com/arti...la-4G-en-roaming-dans-plus-de-65-destinations

Per quanto riguarda l'Italia, sinora il roaming (2G, 3G e 4G) per le SIM Free veniva garantito da Vodafone.
 
Utente
Messaggi
275
Reazioni
11
Punteggio
18
strafe ha detto:
In questo articolo in francese è stata pubblicata la lista completa degli operatori in Europa che offrono roaming 4G a Free (Francia), non mi stupirei se la cosa venisse replicata di pari passo anche in Italia con Iliad:
https://www.universfreebox.com/arti...t-en-Europe-pour-ses-abonnes-on-vous-dit-tout

Questa invece è la mappa dei Paesi nei quali i 25 GB in roaming del forfait Free da 19.99 Euro sono utilizzabili (65 Paesi su 70 anche in 4G):
https://www.universfreebox.com/arti...la-4G-en-roaming-dans-plus-de-65-destinations

Per quanto riguarda l'Italia, sinora il roaming (2G, 3G e 4G) per le SIM Free veniva garantito da Vodafone.

Ah ma quindi Free in Francia ha annunciato il roaming 4G ufficialmente? Beh, allora tutto cambia visto che con Iliad fa copia e incolla da Free.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
RobertPegu ha detto:
Ah ma quindi Free in Francia ha annunciato il roaming 4G ufficialmente? Beh, allora tutto cambia visto che con Iliad fa copia e incolla da Free.

Esatto, è stato annunciato ufficialmente nei giorni scorsi, nonostante il roaming 4G fosse ormai già disponibile da qualche mese in alcuni Paesi europei tra cui Belgio, Svizzera ed Italia.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Per chi fosse interessato, confermo che ad oggi in Italia le SIM francesi Free continuino ad andare in roaming su Vodafone, sia in 2G, 3G e 4G:

Screenshot-20190501-110813-Service-mode-RIL.jpg
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
eXtasy ha detto:
anche a milano o roma ove ci sono bts iliad accese?
Diciamo che per ora l'attivazione è più di test che altro...
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Appena rientrato da crociera in Spagna, Francia e Malta... Tutto ok per il roaming tranne che è in 3G. Un ottimo ma comunque ancora 3G...
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Ottimo dipende.. io a Copenaghen un anno fa sputai sangue in 3g..
Ma poi in Francia iliad non offre anche roaming 4g? Nemmeno sulla sua rete.. ah va beh coprirà come quella italiana 4 case..
 
Utente
Messaggi
19
Reazioni
0
Punteggio
0
Più che sufficiente comunque anche se in 3G sotto Free .
Comportamento sovrapponibile tutto sommato alle sim Voda e Tim che abbiamo in uso. Non abbiamo avuto occasione di testare la sim 3 del cognato purtroppo ..
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Testata la sim in Francia e Principato di Monaco. Solo 3g ma comportamento fluido e caricamento pagine senza problemi. WA perfettamente funzionante così come Google maps. Utilizzando Google maps Sono passato da Francia a Monaco e viceversa senza interruzioni con rapida configurazione (idem italia/francia/italia).
Chiamate verso iliad (entrambi in francia/Monaco) e verso altri operatori perfettamente funzionanti.
Soddisfatto.

Per la cronaca: prima di partire ho dovuto telefonare dall'Italia diverse volte l'hotel per definire alcuni particolari. Le chiamate sono state gratuite. Grazie iliad.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,989
Reazioni
1,436
Punteggio
113
Paolonew2 ha detto:
Testata la sim in Francia e Principato di Monaco. Solo 3g ma comportamento fluido e caricamento pagine senza problemi. WA perfettamente funzionante così come Google maps. Utilizzando Google maps Sono passato da Francia a Monaco e viceversa senza interruzioni con rapida configurazione (idem italia/francia/italia).
Chiamate verso iliad (entrambi in francia/Monaco) e verso altri operatori perfettamente funzionanti.
Soddisfatto.

Per la cronaca: prima di partire ho dovuto telefonare dall'Italia diverse volte l'hotel per definire alcuni particolari. Le chiamate sono state gratuite. Grazie iliad.

Ma è normale che non vada in roaming 4G manco con la sua casa madre? Solo io lo trovo allucinante?
 
Utente
Messaggi
1,040
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Ma è normale che non vada in roaming 4G manco con la sua casa madre? Solo io lo trovo allucinante?

Innanzitutto bisognerebbe capire dove Free Mobile ha sicuro il 4G in Francia. Comunque si, è allucinante la cosa e anzi, inizia a puzzarmi un poco, nel senso che forse non riescono ad implementare il roaming 4G, possibile?
Ho controllato gli accordi 4G di Iliad e sono parecchie le nazioni dove dovrebbe andarci, tra cui Grecia (e non ci va, l'ho testato questa estate), Francia appunto e se non ricordo male Germania (e anche qui non ci va). Ma se neanche sulla rete Free va...
 
Top