Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Esperienze di Roaming con Iliad

Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ibm17 ha detto:
Si ma è ovvio: 1 layer contro 3 di Tim e WindTre...
La scelta più saggia sarebbe stata attivare b20 e VoLTE a tutti nelle zone dove è stata attivata b1
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
callfan ha detto:
Per quanto non mi ispiri assolutamente il sito di “notizie” da cui l’ho tratto, qui danno un riassunto abbastanza utile degli obblighi:

6dedc14d6802f83afcd34f310c08db4f.png



Sent from my iPhone using Tapatalk

Escludendo l'utilizzo del 3G a 1800 e a 2600, ritenete che la frequenza a 900 possa essere 4G (ma molto lenta con soli 5 Mhz) e la 2100 possa essere 3G (con soli 2 layer, non è il massimo.....). In caso contrario per diventare utente della rete Iliad sarà indispensabile un 4G.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
tuky00 ha detto:
Escludendo l'utilizzo del 3G a 1800 e a 2600, ritenete che la frequenza a 900 possa essere 4G (ma molto lenta con soli 5 Mhz) e la 2100 possa essere 3G (con soli 2 layer, non è il massimo.....). In caso contrario per diventare utente della rete Iliad sarà indispensabile un 4G.
In Francia con Free, gli utenti con terminali solo 3G sono fortemente penalizzati per quanto riguarda il bundle dati a disposizione, proprio per evitare di congestionare la rete 3G.
Ad esempio, con il pacchetto da 19.99 Euro gli utenti con smartphone 4G hanno 100 Gb, contro i 3 Gb di chi utilizza un terminale solo 3G.

In Francia Free in 3G avrà infatti a disposizione fino a Marzo 2021 un solo layer 3G 2100 da 5 MHz + un layer in 3G 900 da 5 MHz.
 
Utente
Messaggi
2,212
Reazioni
130
Punteggio
63
strafe ha detto:
In Francia con Free, gli utenti con terminali solo 3G sono fortemente penalizzati per quanto riguarda il bundle dati a disposizione, proprio per evitare di congestionare la rete 3G.
Ad esempio, con il pacchetto da 19.99 Euro gli utenti con smartphone 4G hanno 100 Gb, contro i 3 Gb di chi utilizza un terminale solo 3G.

In Francia Free in 3G avrà infatti a disposizione fino a Marzo 2021 un solo layer 3G 2100 da 5 MHz + un layer in 3G 900 da 5 MHz.

Dovrebbero fare così pure in Italia 🇮🇹 non solo Iliad ma pure gli altri operatori per far passare definitivamente al 4g gli ultimi rimasti al 3g
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
strafe ha detto:
In Francia con Free, gli utenti con terminali solo 3G sono fortemente penalizzati per quanto riguarda il bundle dati a disposizione, proprio per evitare di congestionare la rete 3G.
Ad esempio, con il pacchetto da 19.99 Euro gli utenti con smartphone 4G hanno 100 Gb, contro i 3 Gb di chi utilizza un terminale solo 3G.

In Francia Free in 3G avrà infatti a disposizione fino a Marzo 2021 un solo layer 3G 2100 da 5 MHz + un layer in 3G 900 da 5 MHz.

Si, ma in Italia?
I 900 e i 2100 saranno 3G o 4G.
Si ha un idea in merito?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
tuky00 ha detto:
Si, ma in Italia?
I 900 e i 2100 saranno 3G o 4G.
Si ha un idea in merito?

Per ora 3G.
4g sono 10 mhz su b3 + 10 mhz su b7.
Questo quello che stanno configurando i tecnici che installano le bts.
 
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
Paolonew2 ha detto:
In proposito avevo postato un pezzo del recente report del gruppo iliad che parlava di utilizzo delle frequenze 900 e 2100 per il 4G dal 2021 in Italia.


Che bella la lingua italiana........
Essendo JPEG non posso utilizzare istantaneamente Google Translate.
Dovrò lavorare.......
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
tuky00 ha detto:
Che bella la lingua italiana........
Essendo JPEG non posso utilizzare istantaneamente Google Translate.
Dovrò lavorare.......

Tieni presente che è un report del gruppo iliad, ovvero della casa madre francese, è già tanto che sia inglese e non francese.....

Comunque in sostanza dice che il gruppo iliad riconosce come spesa necessaria quella dovuta al ministero italiano dello sviluppo economico per la licenza delle frequenze 900 e 2100 e riconversione delle stesse in 4G da dicembre 2021 al 2029.
 
Utente
Messaggi
1,008
Reazioni
0
Punteggio
36
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
Utente
Messaggi
229
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
Non vedo screenshot di 4G in B1.
Per ora che io sappia le BTS iliad sono configurate in B3+B7 per il 4G.
La B1 e la B8 per il 3G 2100/900

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Non so perchè ma mi fido più di voi.
Sarà un imprecisione in più del web: allora niente di nuovo sotto il sole.....
 
Amministratore
Messaggi
2,555
Reazioni
16
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
Non vedo screenshot di 4G in B1.
Per ora che io sappia le BTS iliad sono configurate in B3+B7 per il 4G.
La B1 e la B8 per il 3G 2100/900

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Hanno visto i 2100 nell'icona di Netmonster nella status bar, saranno sicuramente quelli di Wind dato che, ad oggi, i siti iliad hanno solo il 4G attivo e solo su 1800 e 2600
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,113
Reazioni
1,597
Punteggio
113
lucamonte ha detto:
Hanno visto i 2100 nell'icona di Netmonster nella status bar, saranno sicuramente quelli di Wind dato che, ad oggi, i siti iliad hanno solo il 4G attivo e solo su 1800 e 2600
Non vedo l'ora che "vedano" anche i 4CA

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Da quanto ho capito anche iliad ora ha attivato accordi di roaming in 4G nei Paesi europei.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Da quanto ho capito anche iliad ora ha attivato accordi di roaming in 4G nei Paesi europei.
Sì sta girando una lista su internet. E non sono pochi gli operatori. Sarebbe da verificare da persona ma se così fosse, alleluia nel 2019 sono riusciti a fare accordi per il 4G

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Ale24G ha detto:
Sì sta girando una lista su internet. E non sono pochi gli operatori. Sarebbe da verificare da persona ma se così fosse, alleluia nel 2019 sono riusciti a fare accordi per il 4G

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Si avevo visto, in effetti anche sul loro sito non vi è più alcuna scritta 3G nella sezione roaming.

Dai, in meno di un anno dalla loro nascita hanno attivato nuovi servizi per i propri clienti. Certo potevano farlo prima, tutto è migliorabile ma l'importante per una società è andare avanti migliorando.
 
Utente
Messaggi
3,828
Reazioni
307
Punteggio
83
Paolonew2 ha detto:
Si avevo visto, in effetti anche sul loro sito non vi è più alcuna scritta 3G nella sezione roaming.

Dai, in meno di un anno dalla loro nascita hanno attivato nuovi servizi per i propri clienti. Certo potevano farlo prima, tutto è migliorabile ma l'importante per una società è andare avanti migliorando.
Non mi pare che sul loro sito abbiano mai esplicitato gli accordi che erano in 3G

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 
Top