Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,495
Reazioni
0
Punteggio
0
Mai notato nulla del genere, sulla sim di mio fratello ho il noi 2 (in retention gratis per giunta) che funziona senza problemi
 
Windisti
Messaggi
3,520
Reazioni
0
Punteggio
0
A me questa sembra tanto una leggenda metropolitana.

Io pure sono ormai 5 anni che ce l'ho e non ho notato mai cose strane, salvo l'eventuale caccosa rete di base.
 
Windisti
Messaggi
385
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
Beh, non credo proprio che wind metta dei filtri a chi chiama col Noi 2, ma tutto può essere... :devil:

Questo lo temo anch'io. Non mi riesco a spiegare il perchè la chiamata vs il Noi 2 è sempre quella con la qualità peggiore..Cmq sarebbe il colmo.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Proprio stasera una mia amica mi ha detto che i 1000 minuti del Noi2 verso il suo ragazzo non le bastano più e mi ha chiesto cosa fare... è il secondo mese che tutti e due li finiscono quando manca ancora una settimana al rinnovo.
Entrambi hanno Tim sulle loro sim principali, quindi le ho fatto attivare il Tim in 2.

Wind, hai perso altri 2 clienti, da cui guadagnavi i 12 euro mensili di entrambi per Noi2 + NoiWindSMS.

Quand'è che capiranno che dovranno fare un Noi2 senza limiti (o con limiti virtuali, come i 10.000 minuti di Tim e Vodafone)? :thumbdown:
Oppure magari è una strategia fatta apposta, per liberare la rete da chiamate che a loro rendono pochissimo. :nonso:
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
pick ha detto:
Questo lo temo anch'io. Non mi riesco a spiegare il perchè la chiamata vs il Noi 2 è sempre quella con la qualità peggiore..Cmq sarebbe il colmo.
Ah meno male che non sono l'unico e noto che anche tu abiti in una città piuttosto popolosa.

80Express ha detto:
A me questa sembra tanto una leggenda metropolitana.

Io pure sono ormai 5 anni che ce l'ho e non ho notato mai cose strane, salvo l'eventuale caccosa rete di base.
Ma ti pare che dopo 4 anni che sono iscritto a questo forum, parlo per mezzo di leggende metropolitane? O in maniera quantomeno faziosa?
Viva la fiducia... :unsure:

Non sono un tecnico, ma so che la modalità di trasmissione in GSM non è sempre la stessa e quindi anche la qualità può cambiare. Giusto?

Non è possibile che in zone densamente popolate, quando una BTS è abbastanza carica, la comunicazione con essa possa mutare da "standard" a "compressa" per chi usufruisce di un'opzione che preveda molti minuti di conversazione?
Una sorta di filtro come ha detto Winston, o meglio, un formato di comunicazione peggiore che occupi meno risorse sulla BTS.

Per cui: formato di comunicazione di bassa qualità + copertura indoor a 1800 (che a Milano è ancora diffusissima) + qualche balzello di canale quando ci si trova tra le 4 mura = telefonata pessima.

E' così fantascientifica la mia ipotesi? :huh:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
strafe ha detto:
Proprio stasera una mia amica mi ha detto che i 1000 minuti del Noi2 verso il suo ragazzo non le bastano più e mi ha chiesto cosa fare... è il secondo mese che tutti e due li finiscono quando manca ancora una settimana al rinnovo.
Entrambi hanno Tim sulle loro sim principali, quindi le ho fatto attivare il Tim in 2.

Wind, hai perso altri 2 clienti, da cui guadagnavi i 12 euro mensili di entrambi per Noi2 + NoiWindSMS.

Quand'è che capiranno che dovranno fare un Noi2 senza limiti (o con limiti virtuali, come i 10.000 minuti di Tim e Vodafone)? :thumbdown:
Oppure magari è una strategia fatta apposta, per liberare la rete da chiamate che a loro rendono pochissimo. :nonso:

Quando ne daranno 10mila, tim ne darà 1miliardo e non saranno ancora sufficienti? O forse sono scemo io che non sto 5ore (!!) al giorno al telefono con la persona che amo. Ma si che andassero tutti a non dirsi niente sotto rete Tim, che almeno la rete colabrodo di wind si libererà e reggerà ancora x un pò... :devil:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
kens ha detto:
Ah meno male che non sono l'unico e noto che anche tu abiti in una città piuttosto popolosa.


Ma ti pare che dopo 4 anni che sono iscritto a questo forum, parlo per mezzo di leggende metropolitane? O in maniera quantomeno faziosa?
Viva la fiducia... :unsure:

Non sono un tecnico, ma so che la modalità di trasmissione in GSM non è sempre la stessa e quindi anche la qualità può cambiare. Giusto?

Non è possibile che in zone densamente popolate, quando una BTS è abbastanza carica, la comunicazione con essa possa mutare da "standard" a "compressa" per chi usufruisce di un'opzione che preveda molti minuti di conversazione?
Una sorta di filtro come ha detto Winston, o meglio, un formato di comunicazione peggiore che occupi meno risorse sulla BTS.

Per cui: formato di comunicazione di bassa qualità + copertura indoor a 1800 (che a Milano è ancora diffusissima) + qualche balzello di canale quando ci si trova tra le 4 mura = telefonata pessima.

E' così fantascientifica la mia ipotesi? :huh:

La tua ipotesi è perfetta... Di fantascientifico c'è il pensare che lo facciano sulle chiamate Noi2... Poi se uno fà principalmente quel tipo di chiamata, mi pare ovvio che statisticamente verifichi disagi in quell'ambito... Ma mentre capisco (e capiamo tutti) i vantaggi che avrebbe wind a comprimere le chiamate nell'ora di punta, a me sfuggono i vantaggi di comprimere tutti i noi2... Non so, per dispetto? E le noi wind o noi italy no?
 
A

Albemix

Guest
Se fossi insieme a una ragazza 1000 minuti bastano e avanzano per me. Poi per il resto mi troverei con lei dal vivo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
se ci si pensa bene pero' 2 mila minuti al mese come coppia sono tantissimi e mi chiedo quante siano le coppie in italia che abbiano bisogno di stare al telefono per piu' di un'ora al giorno. penso solo le coppie di persone conosciute in internet che abitano a decine o centinaia di km di distanza... e li mi chiedo proprio come facciano ad andare avanti...
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
Winston Smith ha detto:
La tua ipotesi è perfetta... Di fantascientifico c'è il pensare che lo facciano sulle chiamate Noi2... Poi se uno fà principalmente quel tipo di chiamata, mi pare ovvio che statisticamente verifichi disagi in quell'ambito... Ma mentre capisco (e capiamo tutti) i vantaggi che avrebbe wind a comprimere le chiamate nell'ora di punta, a me sfuggono i vantaggi di comprimere tutti i noi2... Non so, per dispetto? E le noi wind o noi italy no?

io ormai telefono da 2 settimane senza piu' quel disservizio che affliggeva l'antenna del paese di mio moroso. ma era appunto un problema di bts con certi tipi di telefoni, ora rientrato. la qualità è tornata ad essere la solita, quindi identica tra noi2 e altre chiamate, non che sia buona, ma mediocre. in macchina si perdono parecchie parole, e dei piccoli fischi li sento sia con lui che con altri che mi chiamano da numeri wind. anche gli handover si sentono tutti, c'è il classico scatto. io vedo proprio che è la rete wind ad essere peggiorata, ma non so perchè.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,098
Reazioni
1,587
Punteggio
113
kens ha detto:
Ah meno male che non sono l'unico e noto che anche tu abiti in una città piuttosto popolosa.


Ma ti pare che dopo 4 anni che sono iscritto a questo forum, parlo per mezzo di leggende metropolitane? O in maniera quantomeno faziosa?
Viva la fiducia... :unsure:

Non sono un tecnico, ma so che la modalità di trasmissione in GSM non è sempre la stessa e quindi anche la qualità può cambiare. Giusto?

Non è possibile che in zone densamente popolate, quando una BTS è abbastanza carica, la comunicazione con essa possa mutare da "standard" a "compressa" per chi usufruisce di un'opzione che preveda molti minuti di conversazione?
Una sorta di filtro come ha detto Winston, o meglio, un formato di comunicazione peggiore che occupi meno risorse sulla BTS.

Per cui: formato di comunicazione di bassa qualità + copertura indoor a 1800 (che a Milano è ancora diffusissima) + qualche balzello di canale quando ci si trova tra le 4 mura = telefonata pessima.

E' così fantascientifica la mia ipotesi? :huh:

Secondo me si...la tua ipotesi è fantascientifica.....
le compressioni audio esistono gia', infatti quando una bts è "carica" la qualità audio cambia, lo si vede dal netmonitor...ma una compressione ad hoc solo per noi2 o per tutte le opzioni noi la vedo fantascienza pura...una leggenda metropolitana insomma...:lingua:
Direi che sia "tecnicamente" impossibile....
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
se ci si pensa bene pero' 2 mila minuti al mese come coppia sono tantissimi e mi chiedo quante siano le coppie in italia che abbiano bisogno di stare al telefono per piu' di un'ora al giorno. penso solo le coppie di persone conosciute in internet che abitano a decine o centinaia di km di distanza... e li mi chiedo proprio come facciano ad andare avanti...

Ecco appunto.. io non voglio discutere di quanto si telefonino le coppie italiane. Ma 2000 minuti sono 66 minuti al giorno in media.

Secondo me in più di un'ora al telefono, magari frazionata su più chiamate giornaliere, come fanno in tante coppie che non hanno la possibilità di vedersi, ci si riescono a raccontare tante cose, dagli smoccolamenti del naso, alle cose più serie.
Se poi non bastano, non credo sia un dramma se quei clienti se ne vanno a Tim o Vodafone. Io di sicuro non piango, visto che sono clienti che intasano la rete per non dirsi niente di sensato (tipo "ma ora mi ami?" :lol: )

Vorrei solo sapere che porzione di mercato rappresentano i clienti così che necessitano di 2, 3, 4 ore giornaliere per parlarsi, e quanto sono redditizi (ovvero se usano quelle sim sono per quello, o anche per il resto dei servizi)...
Certo che se chiamano per 3 ore al giorno la persona amata, poi supponiamo che mangino e caghino come tutti, magari lavorano o studiano un pochino, e dormono quanto basta... non resta molto tempo per equilibrare gli incassi con le altre chiamate a pagamento... amenochè non passino 10 ore al giorno al telefono... :devil:
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
su tel.net un utente dice che non è fantascienza, ma che wind potrebbe in questo modo dare meno priorità alle chiamate del noi2: (se non si puo' postare questi messaggi cancellateli pure)

- calcola la chiamata come fosse una chiamata voip,(alla fine dalla bts in poi è cosi) e targa il campo ToS con una numerazione specifica, per esempio 6, il sistema, ossia tutti i router sanno che 6 = priorita inferiore quindi subiranno latenza e jitter(distorisioni) ben superiori a quanto possano essere le chiamate promozionali

p.s. stessa meccanismo lo eseguono tutti, meno 3, calcolando pero che tim e voda hanno ben piu risorse a loro disposizione"

- attento a una cosa mac, non essere convinto che le chiamate noi2 e le altre chiamate passino per fonia fissa, perche non è cosi.

tra due cell wind, si passa di bts in bsc e di bsc in bsc a suon di ponti radio, con una latenza non superiore a 2 3 ms per bts, quindi qualsiasi destinazione ha una latenza massima di 50 ms, impercettibile fino a 250 ms, l'importante sono i jitter.calcola che fra bts e bts e bsc e bsc possono esserci link da 34 a 155 mbit l'uno

detto questo quanto volevo far capire sopra è questo, la capacita a sola rete mobile di voda è decisamente superiore a wind, parlando di chiamate in propria rete che rimangono li e chiamate ad altra rete mobile

gliunici caso in cui ci si appoggia a linee telecom sono questi

bts al di fuori del campo di un microlink utile, bts isolate, tipo montagna, quindi non riesce a comunicare direttamente con una bsc
bsc sguarnita di fibra, e sono poche.

il problema della lentezza dati sono proprio quei microlink che sono ancora a 34, troppi, cosa che vodafone sta ampliando piano piano wind, molto piano.
solo nel caso di bts isolate wind aveva un vantaggio, perso con l'acquisizione di tele2

il che è molto molto semplice ossia:

per far si che la chiamata sia gratuita calcolando che lo deve essere da subito altrimenti scatta la tariffazione, appena parte la chiamata parte un processo che identifica il chiamante, tu, esegui un controllo sulla banca dati (Vlr oppure Hlr) su come deve essere tariffata la chiamata, una volta eseguito il controllo si accorge che non deve essere tariffata, bensi scalata dal bonus sempre presente nel tuo profilo e costantemente aggiornato, e FORSE eseguito il trasporto a qualita inferiore. voi credete che dietro una chiamata ci sia un tasto, ma bensi è molto complicato, meno per i postpagati
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Scusa la mia ignoranza, in effetti non ci capisco molto... :blush:
Ma perchè è meno complicato per i postpagati? Non devono comunque rendere conto della spesa immediatamente, nei sistemi dell'operatore?
 
A

Albemix

Guest
E per fortuna quando una bts è carica la banda viene tagliata da AFS in AHS0 sennò via a errori di tritonale :lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Recupero questo vecchio thread per aggiornarvi dell'andamento della situazione che vedo io :p

Per primo, non me lo sarei mai aspettato, ma per la prima volta da tanto tempo ho visto una diminuzione dei numeri vodafone in rubrica :p
Gente che ha lasciato sim secondarie usate solo per gli sms, oppure altri che sono passati del tutto a Tim/3...

La situazione, rispetto a Febbraio, adesso è così:
Tim 56 (erano 51)
Vodafone 159 (erano 174)
Wind 19 (erano 7)
H3G 11 (erano 5)

Ma numeri a parte, che dicono tutto e dicono niente allo stesso tempo :lol:, devo dire che 3 con la 3Power10 ha guadagnato un po' di clienti almeno nella mia compagnia, hanno fatto passaparola tra loro... qualcuno si è fidato a portarci su il numero principale da vodafone, qualcun altro invece per ora gira con due telefoni per testare come funzionano le cose...

L'aumento dei Wind in rubrica è dovuto soltanto al fatto che ho conosciuto altra gente al mare in abruzzo, e lì Wind sta letteralmente spopolando grazie ai 4000 sms a 2 euro...

Voi invece?
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
da me è tutto stabile, ma non serve dirlo...
ormai anche negli annunci cartacei o in treno senti le persone che puntualizzano che il numero è vodafone nel caso comunichino un prefisso che inizia con 33 o 32.
di 3 addirittura non ho nessun numero, qui ce l'ha solo qualche azienda. stavo meditando di passarci perchè ho conservato una sim con tutto3, e il raddoppio ricariche piu' relativa autoricarica è davvero allettante. ho fatto una prova di una settimana con 2 telefoni e ho deciso di restare con la mia cara wind, mi sentivo male a pensare di cambiare e poi ho paura dei troppi disservizi che continuo a leggere su telefonino.net. infine non mi andava di passare a un gestore che non ha proprio nessuno, almeno qualche wind in rubrica ce l'ho.
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
strafe ha detto:

Che ho 4 nuovi numeri Tim aggiunti in ambito lavorativo... ora arrivo alla bellezza di 6 o 7 numeri Tim. Per il resto mi sembra tutto abbastanza stabile... :lol:
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Chi lo sa, tutti gli altri usano Vodafone... :lol:

Saranno tradizionalisti che non si sono mai fatti domande, oppure hanno un cellulare aziendale...
 
Top