Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
80Express ha detto:
Povera Wind...e dire che fu la prima nel febbraio del 2004 a lanciare il noi2.
Per vedere un'analoga tariffa in Tim/Vodafone abbiamo dovuto aspettare la bellezza di TRE ANNI E MEZZO.


Cornuta e mazziata.

Purtroppo ormai i minuti non bastano più, meglio pagare 40 centesimi di scatto alla risposta (e spendere mensilmente più di una tariffa flat) e poter parlare ore e ore al giorno che farsi bastare 200 minuti (che qualcuno finisce in un giorno).

quoto... anche qui zero limits a manetta e quando qualcuno mi chiede di un'opzione per parlare con un solo numero mi tocca dirgli di quelle vodafone e tim, perchè offrono tutto incluso e dei mille minuti wind non interessa piu' niente a nessuno.
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
80Express ha detto:
Povera Wind...e dire che fu la prima nel febbraio del 2004 a lanciare il noi2.
Per vedere un'analoga tariffa in Tim/Vodafone abbiamo dovuto aspettare la bellezza di TRE ANNI E MEZZO.


Cornuta e mazziata.
Purtroppo la Noi2 BIG in confronto alla "Tim in 2" e alla "You&Me Parole e Messaggi" è una ciofeca.

Un raddoppio dei minuti e degli sms compresi sono ormai il minimo del minimo su cui intervenire.
Boh.. contenti loro... probabilmente non ne hanno le risorse... :blush:
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
quoto... anche qui zero limits a manetta e quando qualcuno mi chiede di un'opzione per parlare con un solo numero mi tocca dirgli di quelle vodafone e tim, perchè offrono tutto incluso e dei mille minuti wind non interessa piu' niente a nessuno.
Beh però diciamocelo francamente, se si ha il 90% della rubrica Vodafone, la ZeroLimits ha un suo perché. O per lo meno in Veneto ha un suo perché. E non lo trovo nemmeno così stupido.

Quello che mi sorprende è la diffusione della ZeroLimits in zone più eterogenee, come per esempio Milano... :nono:
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
kens ha detto:
Beh però diciamocelo francamente, se si ha il 90% della rubrica Vodafone, la ZeroLimits ha un suo perché. O per lo meno in Veneto ha un suo perché. E non lo trovo nemmeno così stupido.

Quello che mi sorprende è la diffusione della ZeroLimits in zone più eterogenee, come per esempio Milano... :nono:

si ma la zero limits non va bene se hai un fidanzato... spenderei 40 euro al mese solo per le chiamate! e paga zero limits, paga il primo sms/minuto, paga il canone della you&me, sono settimanali per carità, e su questa vodafone è furba, ma sai quanto costa tutto alla fine del mese?
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
kens ha detto:
Purtroppo la Noi2 BIG in confronto alla "Tim in 2" e alla "You&Me Parole e Messaggi" è una ciofeca.

Un raddoppio dei minuti e degli sms compresi sono ormai il minimo del minimo su cui intervenire.
Boh.. contenti loro... probabilmente non ne hanno le risorse... :blush:

la qualità delle chiamate e della rete in generale secondo me è drasticamente calata in 6mesi, non penso wind possa permettersi di offrire tanti minuti, ed ecco perchè non lo fa, secondo me. ha una rete che fa acqua da tutte le parti.
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
la qualità delle chiamate e della rete in generale secondo me è drasticamente calata in 6mesi, non penso wind possa permettersi di offrire tanti minuti, ed ecco perchè non lo fa, secondo me. ha una rete che fa acqua da tutte le parti.
Sì concordo.
Tra l'altro qui a Milano (e credo anche negli altri grossi centri urbani) il Noi2 ha sempre avuto una qualità molto discutibile: parole incomprensibili, fischi, cadute di linea.

Ricordo ormai quasi due anni fa, quando io e la mia fidanzata siamo passati dal Noi2 alla Gente di 3: praticamente è stato come passare dal walkie-talkie al telefono fisso. Non scherzo.
E da allora non sono più tornato in Wind. :bye:
 
Windisti
Messaggi
2,264
Reazioni
8
Punteggio
38
non ho mai capito come possa succedere che qualcuno dica che wind ha una qualità audio perfetta e qualcun'altro dica che è come parlare con il walkie talkie... e magari nella stessa città. comunque non ha senso paragonare gsm e umts. in umts anche io con wind ho qualità audio perfetta, in gsm invece no, e se uno è in movimento in macchina, ancora meno.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
non ho mai capito come possa succedere che qualcuno dica che wind ha una qualità audio perfetta e qualcun'altro dica che è come parlare con il walkie talkie... e magari nella stessa città. comunque non ha senso paragonare gsm e umts. in umts anche io con wind ho qualità audio perfetta, in gsm invece no, e se uno è in movimento in macchina, ancora meno.

Beh, in UMTS Wind ha un audio accettabile, non mi ha mai dato grossi problemi.

E' in GSM che ogni tanto avevo rogne: con il continuo rimbalzo 1800-900-1800 + il salto di LAC (dentro casa mia ad esempio sono coperto da TRE lac) + la priorità a +20, capita spesso che senta a scatti, seppure in casa arrivino canali a 900 con potenza sui -70 dbm.

Poi va a zone, se uno ha in casa canali a 1800 abbastanza potenti che il telefono non li sganci e riagganci di continuo, allora è tutta un'altra storia.

Comunque è vero, neanch'io ad oggi consiglio più Wind a chi mi chiede consigli, con il PienoWind rimodulato, la sparizione di offerte dati di piccolo taglio (Wap No Limit) e tutto il resto, a sto punto si resta in vodafone che almeno come rete è meglio.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
kens ha detto:
Quello che mi sorprende è la diffusione della ZeroLimits in zone più eterogenee, come per esempio Milano... :nono:

Come pensi che facciano secondo te?
Semplice, astenendosi dal chiamare tutti i numeri non vodafone che si ritrovano in rubrica...
Quindi in alcuni casi escludono il 30%, in altri la metà dei contatti...

Una cosa strana però: vedo pochissime MNP, quasi tutta la gente che è passata a vodafone ha cambiato il proprio numero... una mia amica ieri pomeriggio mi ha detto "ho cambiato numero perché se vedono 338 non capiscono che adesso sono vodafone". Sarà per questo? :lol:
 
A

Albemix

Guest
Io per ora non mi posso lamentare dell'audio Wind a parte quello della bts di Povolaro che ogni tanto gracchia, per il resto la qualità è buona qui da me.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
andrea86 ha detto:
non ho mai capito come possa succedere che qualcuno dica che wind ha una qualità audio perfetta e qualcun'altro dica che è come parlare con il walkie talkie... e magari nella stessa città. comunque non ha senso paragonare gsm e umts. in umts anche io con wind ho qualità audio perfetta, in gsm invece no, e se uno è in movimento in macchina, ancora meno.
Non so che dirti, probabilmente si tratta di zone.
Mi capitava solo col Noi2, perché per le telefonate normali l'audio GSM è sempre stato di ottima qualità.
I problemi grossi li avevamo quando sia io che lei ci trovavamo in casa o in edifici chiusi... una telefonata di 20 minuti a volte diventava un martirio.

Lo so che l'UMTS non è paragonabile al GSM, ma la mia frase stava a sottolineare che spendendo meno abbiamo guadagnato molto molto di più.

Ti chiederai: perchè non utilizzavamo il Noi2 in UMTS... beh dopo 2/3 minuti ci ritrovavamo inderogabilmente in GSM, al contrario delle telefonate normali. :nono:
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
strafe ha detto:
E' in GSM che ogni tanto avevo rogne: con il continuo rimbalzo 1800-900-1800 + il salto di LAC (dentro casa mia ad esempio sono coperto da TRE lac) + la priorità a +20, capita spesso che senta a scatti, seppure in casa arrivino canali a 900 con potenza sui -70 dbm.
Esatto strafe :)
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
andrea86 ha detto:
non ho mai capito come possa succedere che qualcuno dica che wind ha una qualità audio perfetta e qualcun'altro dica che è come parlare con il walkie talkie... e magari nella stessa città. comunque non ha senso paragonare gsm e umts. in umts anche io con wind ho qualità audio perfetta, in gsm invece no, e se uno è in movimento in macchina, ancora meno.

infatti non ha alcun senso, è ovvio che si tende a parlare un po' per preconcetto, e che nessuno dei due abbia ragione.
L'audio perfetto è da un bel po' che non c'è più, penso se ne siano accorti tutti, ma addirittura walkie talkie... che tra l'altro non mi pare che altri abbiano chissà che qualità audio, a me succede di fare chiamate a Vodafone che si sentono come walkie talkie, e non credo che la colpa sia solo di Wind, visto che mi capita anche di fare chiamate a Wind che si sentono bene.
Di sicuro i problemi ci sono, mi pare evidente.... non so dire se siano problemi di congesitone, o solo preoblemi di rete... a Wind auguro che siano i primi, perchè se è solo la rete che va a picco stiamo messi bene.... :lol:
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston, secondo me non è congestione, sono soltanto certe configurazioni di rete a fare impazzire il telefono facendolo saltare da una BTS all'altra senza necessità... e l'audio ovviamente ne risente.
 
Windisti
Messaggi
5,200
Reazioni
0
Punteggio
0
Il tritonale invece è spesso dovuto alla congestione (ma anche altre cose potrebbero provocarlo, es. mi è capitato con interferenze cocanale).

Vedo che qui nella mia zona capita sempre più spesso, anche se non me lo spiego, visto che abbiamo una densità di BTS superiore a quella di Milano città (distribuite su 3 LAC nel giro di 5 km :lol:), ma di sim Wind ne vedo pochissime!

Secondo me la congestione non è a livello di singola BTS ma a livello di qualche nodo centrale...
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
80Express ha detto:
Winston se tu imparassi a leggere il net monitor cambieresti gestore... :lol:

Infatti, trovo stupido cambiare gestore per il netmonitor.... quando il servizio diventerà inaccettabile, cambierò gestore.
 
Windisti
Messaggi
421
Reazioni
0
Punteggio
0
Winston Smith ha detto:
infatti non ha alcun senso, è ovvio che si tende a parlare un po' per preconcetto, e che nessuno dei due abbia ragione.
L'audio perfetto è da un bel po' che non c'è più, penso se ne siano accorti tutti, ma addirittura walkie talkie... che tra l'altro non mi pare che altri abbiano chissà che qualità audio, a me succede di fare chiamate a Vodafone che si sentono come walkie talkie, e non credo che la colpa sia solo di Wind, visto che mi capita anche di fare chiamate a Wind che si sentono bene.
Di sicuro i problemi ci sono, mi pare evidente.... non so dire se siano problemi di congesitone, o solo preoblemi di rete... a Wind auguro che siano i primi, perchè se è solo la rete che va a picco stiamo messi bene.... :lol:
Se ti rileggi i miei interventi, ho precisato che la qualità delle telefonate normali era ottima... il problema insorgeva quando utilizzavo il Noi2.
Dove sta il preconcetto?

Ho riportato la mia personalissima esperienza.
Purtroppo c'erano intere telefonate (col numero Noi2) in cui ogni 30 secondi bisognava chiedere "cosa?" oppure "non ho capito, ripeti".
Io questa la considero qualità da walkie talkie, anche perché mancava solo che dicessi "passo" :p
 
Amministratore
Messaggi
2,085
Reazioni
9
Punteggio
38
Beh, non credo proprio che wind metta dei filtri a chi chiama col Noi 2, ma tutto può essere... :devil:
 
Top