Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Utente
Reazioni
237
Punteggio
63
Anche ho e kena fanno pagare una miseria, però le rispettive case madri quando c'è da intervenire, lo fanno. Magari anche loro non tempestivamente, ma non se ne fregano come qualcuno
Ma difatti l'ho detto,è più un problema di organizzazione con le ditte di manutenzione che sono anche quelle che installano di solito...

Utente
Reazioni
391
Punteggio
83
Se devo essere onesto, è dal 2023 che ha problemi random.
Qui non è più l'organizzazione il problema dopo tutto sto tempo. E parliamo anche e soprattutto di assenza di segnale.
Dovrebbe avere assoluta priorità un problema del genere, in una zona oltretutto turistica!

Utente
Reazioni
1,093
Punteggio
113
Ma difatti l'ho detto,è più un problema di organizzazione con le ditte di manutenzione che sono anche quelle che installano di solito...
Per dire, recentemente sto rimanendo deluso da iliad, che è dall'immacolata che ha lasciato i lavori in sospeso sulla 1000318. Tra uno e l'altro, robe assurde proprio

Spero solo che l'apertura del 5G a tutti non peggiori una situazione già non proprio rosea nella mia zona, altrimenti adesso non saprei proprio più dove andare 😅

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,939
Punteggio
113
Utente
Reazioni
1,093
Punteggio
113
Comunque, visto che sarà a ridosso dell'estate, potrà essere anche un buon test per vedere quanto reggerà la rete anche in vista dello spegnimento del 3G

Utente
Reazioni
412
Punteggio
83
Comunque, visto che sarà a ridosso dell'estate, potrà essere anche un buon test per vedere quanto reggerà la rete anche in vista dello spegnimento del 3G
Non penso proprio, ormai in 3G non è più collegato nessuno se non 4 gatti in croce. Il 90% dei clienti neanche si accorgerà dello switch off

Windisti
Reazioni
113
Punteggio
63
Ma secondo voi verrà lanciato a breve il 5G SA? Loro avevano dichiarato entro l'estate.

Inviato dal mio M2007J22G utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
391
Punteggio
83
Può essere anche entro settembre.
Inoltre bisogna vedere se vale anche per i telefoni e non solo per FWA, come invece alcuni ultimamente stanno dicendo.

Windisti
Reazioni
113
Punteggio
63
Può essere anche entro settembre.
Inoltre bisogna vedere se vale anche per i telefoni e non solo per FWA, come invece alcuni ultimamente stanno dicendo.
Scusate la mia ignoranza ma a questo punto WindTre non potrebbe servirsi della rete OpNet e aprire a tutti il 5G SA anche per liberare un po' la rete 4G?

Ci sono alcuni siti OpNet in cositing con Vodafone e/o Tim in cui manca WindTre. Sarebbe fattibile trasformare la rete 5G opnet a WindTre solo per fare intersite?

Sarebbe un sogno vedere questa BTS dove dovrebbe esserci OpNet abilitata alla rete WindTre.

35ae421f3884741125bc84a7e8b896b1.jpg
1cf287b095391b3c7455cfd53de6ee47.jpg

Ultima modifica:
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,939
Punteggio
113
Scusate la mia ignoranza ma a questo punto WindTre non potrebbe servirsi della rete OpNet e aprire a tutti il 5G SA anche per liberare un po' la rete 4G?

Ci sono alcuni siti OpNet in cositing con Vodafone e/o Tim in cui manca WindTre. Sarebbe fattibile trasformare la rete 5G opnet a WindTre solo per fare intersite?

Sarebbe un sogno vedere questa BTS dove dovrebbe esserci OpNet abilitata alla rete WindTre.

35ae421f3884741125bc84a7e8b896b1.jpg
1cf287b095391b3c7455cfd53de6ee47.jpg

Opnet é stata comparata per i mhz non certo per le poche bts 5G che hanno . (Quella in foto oltretutto non mi sembra una AAU Linkem ma Vodafone ).
Certo ne hanno alcune in posti simpatici ma molto spesso perché avevano potenza da micro . É una rete pensata per fwa , con antenna sul tetto .

Comunque lo ribadisco che 5G SA non libererà la rete 4G . Perché già ora in caso di traffico la rete non fa fare traffico alla parte 4G . Ed in più un 5G SA N78 / N38 only sarà un 5G per lo più da outdoor .
Indoor si andrà sempre di NSA .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
311
Punteggio
83
Opnet é stata comparata per i mhz non certo per le poche bts 5G che hanno . (Quella in foto oltretutto non mi sembra una AAU Linkem ma Vodafone ).
Certo ne hanno alcune in posti simpatici ma molto spesso perché avevano potenza da micro . É una rete pensata per fwa , con antenna sul tetto .

Comunque lo ribadisco che 5G SA non libererà la rete 4G . Perché già ora in caso di traffico la rete non fa fare traffico alla parte 4G . Ed in più un 5G SA N78 / N38 only sarà un 5G per lo più da outdoor .
Indoor si andrà sempre di NSA .

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vero, però alcune ci sono e sarebbero anche utili, anche solo con la B32.
Qui ad esempio il sito Telecom di Arona (NO) dove sono presenti Tim e Vodafone (iliad sul condominio di fianco), Opinet e Fastweb, mentre Windtre assente con necessità di migliorare la copertura
4106d499d3fe812c6b868c77df8e8d0f.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,879
Punteggio
113
Intanto la VT329 è di nuovo spenta dal 30 aprile. Regalano il 5G ma di sistemare le bts che hanno seri problemi da mesi, spente addirittura per vari giorni con migliaia di segnalazioni, non se ne parla.

Non voglio difenderli in alcun modo perché capisco che la situazione sia pesante, però riporto l'esperienza personale in cui a volte i problemi non dipendono direttamente dal gestore e/o il gestore cerca di fare il massimo per risolvere, ma magari ci sono di mezzo una miriade di altre situazioni da far allineare. Nel tuo caso specifico non so se è il ponte è guasto, o disallineato o chissà che altro, ma magari per intervenire devono attendere un mezzo particolare o qualche permesso specifico e per quello la situazione si dilunga nel tempo. Ci sono stati casi (anche con altri gestori) di BTS spente per mesi interi, non per cause loro dirette ma purtroppo tutti gli utenti ne subivano i disagi.
Ripeto non li giustifico ma spesso dall'esterno noi possiamo solo fare ipotesi e non sapere concretamente cosa c'è dietro.

O lo scopo è di portarli in negozio e vendergli qualcosa altro, tipo security a 1 euro/mese oppure luce, gas ecc ecc ecc
Sicuramente è un'iniziativa per portare persone in negozio così da guadagnare qualcosa e far felici anche i negozianti, oltre ovviamente a "testare" la rete spostando sempre più traffico verso il 5G.
Opnet é stata comparata per i mhz non certo per le poche bts 5G che hanno .

Il motivo principale è certamente quello, ma alcune postazioni spero proprio che le mantengano e le trasformino in BTS vere e proprie perché servirebbero.

Utente
Reazioni
391
Punteggio
83
Capisco tutto, per carità, ci sono tante situazioni analoghe per l'Italia, ma direi che dopo 2 anni non sia più giustificabile una roba del genere in una zona turistica, specialmente ora con l'arrivo dell'estate. Addirittura ad alcuni, che chiamano il servizio clienti, viene riferito che per loro risulta tutto apposto.
Con Vodafone sono capitati guasti anche qui, ma risolti nel giro di poche ore.

Già hanno avuto un emorragia di clienti, evidentemente vogliono disfarsi anche di quelli più fedeli.

Ora sicuramente la bts tornerà On, apparentemente funzionante ma solo per poco tempo e con le solite prestazioni altalenanti.
Per Pasqua il segnale c'era, ma connessione ferma in n78! Non si apriva niente.