Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Disservizi rete mobile Wind Tre: segnalate qui.

Fedelissimi
Reazioni
127
Punteggio
63
Chabuje99 ha detto:
Qualcuno può dirmi cosa stanno facendo? L'utente è stufo marcio della situazione, e menomale che è B3+B20
La cosa è molto strana: la b3 sembra aver perso traffico ma ha aumentato il troughput (forse hanno tiltato) mentre la b20 è in forte congestione con valori di troughput ridicoli (500k).
In teoria, qualcuno se ne dovrebbe accorgere..

Pota man
Reazioni
395
Punteggio
83
keyfaiv ha detto:
La cosa è molto strana: la b3 sembra aver perso traffico ma ha aumentato il troughput (forse hanno tiltato) mentre la b20 è in forte congestione con valori di troughput ridicoli (500k).
In teoria, qualcuno se ne dovrebbe accorgere..
In teoria appunto.... Ha provato a segnalarlo al 133 ma non ha avuto alcun effetto... "Nessun problema"
cd9f468063390786458365ec1b2d7235.jpg

Qualcuno potrebbe segnalarlo per favore? :c

Inviato dal mio MIX 2S utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
56
Punteggio
28
segnalo disservizio di rete sulla VT347 di recente swap:
non trasmette dati da 20 giorni circa la situazione è questa:
541df67fd416395f20814b9ea4f1bac3.jpg
9fcd16f67480c751c8025083daf3a695.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
antoniop ha detto:
Spenta a Napoli zona Fuorigrotta la NA337 (422337). Ovviamente disagi in zona, tra l'altro piena di gente per le Universiadi (parliamo dell'area dello stadio San Paolo)

Ci sono passato in mattinata. Sono giorni che non funziona quasi niente li nei dintorni. Molto prima dell'inizio delle universiadi. Stamane in particolare risultava difficile addirittura telefonare. La velocità internet, nonostante sia pieno di antenne 4G+ co rispettive bande 3, 7 etc., non supera mai i 25 in 4G+... e non è una questione di sovraffollamento, perchè a Napoli Mergellina (proprio li vicino, che è una zona centralissima e piena di turisti), si vola a 180 mega in download.

G

giovax

Guest
giovax ha detto:
7 giugno, era attivo il vecchio nodo Wind in B20, e il nuovo ex3 in B1.

ri confermo, entrambi impianti attivi 316461 e 318445. Forse devono completare il trasloco sul sito ex 3, con cambio radianti per la B20 ?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
giovax ha detto:
ri confermo, entrambi impianti attivi 316461 e 318445. Forse devono completare il trasloco sul sito ex 3, con cambio radianti per la B20 ?

E' su ZTE anche la ex Wind?

Utente
Reazioni
56
Punteggio
28
digitalboyz ha detto:
segnalo disservizio di rete sulla VT347 di recente swap:
non trasmette dati da 20 giorni circa la situazione è questa:
541df67fd416395f20814b9ea4f1bac3.jpg
9fcd16f67480c751c8025083daf3a695.jpg

Segnalato al 1928, dicono che hanno sentito i tecnici di rete e da 20GG non trasmette in downlink, ma nessuno aveva segnato.
ma loro non si accorgono di nulla?

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
digitalboyz ha detto:
Segnalato al 1928, dicono che hanno sentito i tecnici di rete e da 20GG non trasmette in downlink, ma nessuno aveva segnato.
E ringrazia che al 1928 prendono un po' più seriamente queste segnalazioni... al 155 ti avrebbero detto che è tutto ok, che è il tuo telefono che non va e di provare in 3G :fun:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
digitalboyz ha detto:

Purtroppo un sito che non fa traffico per loro non è motivo di segnalazione/generazione di allarme automatica. Secondo me la cosa dovrebbe essere rivista o quantomeno differenziare siti in ambito urbano da siti remoti che magari davvero hanno pochissimo traffico, oppure evidenziare se ci sono degli improvvisi drop di accessi, segno che qualcosa non sta andando come dovrebbe sul sito.

Utente
Reazioni
56
Punteggio
28
dani00 ha detto:
E ringrazia che al 1928 prendono un po' più seriamente queste segnalazioni... al 155 ti avrebbero detto che è tutto ok, che è il tuo telefono che non va e di provare in 3G :fun:

Si infatti encomio al personale del 1928, (tra l'altro un equipe di donne) dall'alta efficienza sia commerciale, che interfaccia col reparto tecnico.
Ho segnalato il guasto citando il codice del sito VT347 e la persona è rimasta stupita dalla mia specifica, (chi segnala di solito è generico)
Hanno aperto un ticket che stamattina risulta in monitoraggio da una squadra esterna.

ibm17 ha detto:
Purtroppo un sito che non fa traffico per loro non è motivo di segnalazione/generazione di allarme automatica. Secondo me la cosa dovrebbe essere rivista o quantomeno differenziare siti in ambito urbano da siti remoti che magari davvero hanno pochissimo traffico, oppure evidenziare se ci sono degli improvvisi drop di accessi, segno che qualcosa non sta andando come dovrebbe sul sito.

Sicuramente, se non se ne sono accorti, da quella BTS non sono usciti log di errori.
Ora però dopo l'apertura del Ticket, il tecnico di rete, mi ha espressamente detto che l'antenna proprio NON fa traffico....
con un circa 2000 accessi giornalieri, è effettivamente anomalo.

Tra l'altro mi ha anche detto che la VT026 deve subire un'altro step di consilidation, (risulta ancora in transito) idem la VT053
credo che, come suggerivi tu, hanno swappato la base ZTE ma devono cambiare i radianti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
giovax ha detto:
secondo i mapping di CM sono sulla stessa TAC, quindi entrambe ZTE (?)

Potrebbero essendo le TAC definitive di rete unica sempre diverse da quelle precendenti

digitalboyz ha detto:
Si infatti encomio al personale del 1928, (tra l'altro un equipe di donne) dall'alta efficienza sia commerciale, che interfaccia col reparto tecnico.
Ho segnalato il guasto citando il codice del sito VT347 e la persona è rimasta stupita dalla mia specifica, (chi segnala di solito è generico)
Hanno aperto un ticket che stamattina risulta in monitoraggio da una squadra esterna.

Sicuramente, se non se ne sono accorti, da quella BTS non sono usciti log di errori.
Ora però dopo l'apertura del Ticket, il tecnico di rete, mi ha espressamente detto che l'antenna proprio NON fa traffico....
con un circa 2000 accessi giornalieri, è effettivamente anomalo.

Tra l'altro mi ha anche detto che la VT026 deve subire un'altro step di consilidation, (risulta ancora in transito) idem la VT053
credo che, come suggerivi tu, hanno swappato la base ZTE ma devono cambiare i radianti.

Ottimo. Facci sapere quando risolveranno!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Vorrei segnalare che da circa due mesi, a seguito dello swap, la TV738 (238738 Ex TV4054B) non scambia dati in 4G sia in B3 che in B7. Sapreste dirmi se risultano problemi al sito?

Utente
Reazioni
72
Punteggio
28
Segnalo anche qui... da sabato 6 Luglio solo in 2G si riesce a telefonare a Presicce-Acquarica (Lecce)! In 3G e 4G funziona tutto a singhiozzo! Le chiamate cadono in continuazione e diventano metalliche (l’interlocutore sente gracchiare). Swappate 3 antenne negli ultimi mesi e due (centrali nel comune) sono con tutte e 4 le bande attive. La terza antenna solo banda 3. Se non risolvono toccherà cambiare operatore per impossibilità nell’utilizzare il telefono!
Ps. Al 133 e 155 dicono che è tutto ok! :(

Utente
Reazioni
56
Punteggio
28
Ri-Segnalo
Siamo a 20gg di down in traffico dati sulla VT347.
dopo lo swap tutto è crollato.
Segnalato al 1928
ticket aperto: 783516722
nessuna tangibile novità.

Moderatore
Staff Forum
Reazioni
2
Punteggio
38
digitalboyz ha detto:
Ri-Segnalo
Siamo a 20gg di down in traffico dati sulla VT347.
dopo lo swap tutto è crollato.
Segnalato al 1928
ticket aperto: 783516722
nessuna tangibile novità.
Ti dirò che anche nella mia zona al momento (in pieno swap) non stanno gestendo le segnalazioni di guasto a meno che non siano proprio gravi. Dicono che al momento la priorità e le forze lavoro sono tutte concentrate nello swap.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Completamente a caso mi ha appena chiamato il servizio clienti di Wind dicendomi che il guasto alla BG094 verrà risolto in tempi più lunghi del previsto.

A detta del tizio che mi ha chiamato hanno provato a risolvere con i metodi “soft” ma a quanto pare devono intervenire in loco. Stimano di risolvere entro il 31 luglio.

In compenso ora vedono anche gli Ex3 a sistema, ci sono voluti quasi cinque mesi per aggiornare la mappa!

Utente
Reazioni
4
Punteggio
8
Sono 3 giorni che la 426106 di Ruvo di Puglia è completamente spenta.
Grazie @ilblago81

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
Asterx ha detto:
Sono 3 giorni che la 426106 di Ruvo di Puglia è completamente spenta.
Grazie @ilblago81
Segnalo

Inviato dal mio G8341 utilizzando Tapatalk