Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Apro un 3D dedicato ai disservizi della rete TIM.

Inauguro io segnalando morte della rete TIM a Lecce.
Ormai da un ora, zero segnale anche 2G.
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Mi accodo anche io per segnalare gravi problemi di upload che ho riscontrato in diverse occasioni sull'enb 701770 di Merano. Fin'ora ho riscontrato il problema soltanto indoor e soltanto sul 3° settore, sia con B20 che con B3 in primaria.

Qui 2 diversi test da 2 diverse posizioni in giornate diverse.

41287d710f8b24d49b51f36bc855a171.jpg
2398840e4add91056394158899b09c8d.jpg
0602c00f82e66e16689ee7db213ed8fa.jpg


aa3ad65128369991a748d1665ae5d6cb.jpg
9fdc10a6bb0b7dc1a1c750eac6e116ba.jpg
bd7e8170039c2936616172bc99eddae2.jpg
2e769535bbd5fabfaf645291123d9db9.jpg
ed3620bb6c42f1f981344e0a590255bd.jpg
b11daf9b007792016a31543b906d3eee.jpg



Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Apro un 3D dedicato ai disservizi della rete TIM.

Inauguro io segnalando morte della rete TIM a Lecce.
Ormai da un ora, zero segnale anche 2G.
Dopo quasi 3 ore di down, rete mobile Tim a Lecce ripartita.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
ilblago81 ha detto:
Dopo quasi 3 ore di down, rete mobile Tim a Lecce ripartita.


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
Qualche aggiornamento o era semplicemente down?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,045
Reazioni
1,544
Punteggio
113
Simone97 ha detto:
Qualche aggiornamento o era semplicemente down?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Non mi sembra di aver notato nulla di nuovo ma poi sono tornato a casa in provincia. Domattina che torno al lavoro vedo un po' se c'è qualche news.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Moderatore
Staff Forum
Messaggi
4,667
Reazioni
2
Punteggio
38
Simone97 ha detto:
Qualche aggiornamento o era semplicemente down?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
3 ore per un aggiornamento? E va giù la rete in tutta la città? Se così fosse lo hanno programmato proprio male!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,888
Reazioni
18
Punteggio
27
dani00 ha detto:
3 ore per un aggiornamento? E va giù la rete in tutta la città? Se così fosse lo hanno programmato proprio male!

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Si infatti, a sto punto sarà andata down e basta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,101
Reazioni
16
Punteggio
38
Aggiornamento con un totale assenza di tutte le tecnologie direi proprio di no, sarà stato un down momentaneo per qualche problema tecnico.
 
Utente
Messaggi
225
Reazioni
5
Punteggio
18
A Montefiascone c'è difficoltà a fare e ricevere telefonate e anche le velocità sono ridicole...non so se sono aggiornamenti o problemi

Inviato dal mio IN2023 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
1
La BTS 803372 , nell'entroterra Pesarese, ha seri malfunzionamenti da Venerdì scorso, il segnale della B20 B3 va e viene in continuazione e la B1 completamente assente, con conseguente calo drastico della connessione, prima invece spesso stavo sopra ai 100mega, e le chiamate se effettuate tramite questa BTS spesso saltano.
L'altra BTS di appoggio che è la 802137 ha una sola banda B3 e va spesso in saturazione quasi tutto il giorno.
Io ho provato a segnalare il problema giorni fa tramite i loro canali ma nessun miglioramento fin'ora.
 
Utente
Messaggi
216
Reazioni
11
Punteggio
18
Io ho
La BTS 803372 , nell'entroterra Pesarese, ha seri malfunzionamenti da Venerdì scorso, il segnale della B20 B3 va e viene in continuazione e la B1 completamente assente, con conseguente calo drastico della connessione, prima invece spesso stavo sopra ai 100mega, e le chiamate se effettuate tramite questa BTS spesso saltano.
L'altra BTS di appoggio che è la 802137 ha una sola banda B3 e va spesso in saturazione quasi tutto il giorno.
Io ho provato a segnalare il problema giorni fa tramite i loro canali ma nessun miglioramento fin'ora.
un problema nel paese dei miei genitori a causa di un problema simile; c'è una bts allo stadio con solo B3 e un altra su una collina antistante con B20 e B3 e che spara il segnale forte con un alta priorità e punta diciamo verso la periferia del paese. Con il risultato dovuto all'alta priorità della seconda, che in centro del paese spesso in strada ti trovi in 3G con la bts dello stadio non utilizzabile.
Ho segnalato anche o spiegando il problema delle bande e delle interferenze che queste SRB si danno a vicenda. Mi chiedo come un'azienda come Tim non riesca ad acorgersi di questi problemi e conseguentemente di risolverli.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
901048 e 901059 in crisi. Sinr positivo e rsrq intorno ai -12 -13 ma forse è più un problema di BH. Difficoltoso fruire di internet sia da sim TIM che fastweb su rete TIM. Da speedtest fa qualche mega, ora forse va un po meglio ma in pratica certi servizi sono inutilizzabili. Hotspot non ne parliamo; da pc non apriva manco la pagina di telegram.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
901048 e 901059 in crisi. Sinr positivo e rsrq intorno ai -12 -13 ma forse è più un problema di BH. Difficoltoso fruire di internet sia da sim TIM che fastweb su rete TIM. Da speedtest fa qualche mega, ora forse va un po meglio ma in pratica certi servizi sono inutilizzabili. Hotspot non ne parliamo; da pc non apriva manco la pagina di telegram.

Probabilmente vista la zona si tratta di siti rilegati in ponte radio, oppure il problema risiede nella scarsità dello spettro che con soli 10MHz non può far miracoli. In 3G com’è la situazione? Anche perché da quanto vedo, non ci sono alternative a TIM.
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Penso di si: direi che il sito di Bersezio ha un link verso il sito di Murenz; da qui credo ancora link verso l hub di Pietraporzio che a sua volta ha due link credo verso due specchi, poi non so dove arrivi.

TIM non ha 3g; solo 2g/4g. (E come hai detto è l unica che solitamente funziona bene: Vf 2g-only che arriva forte, mentre w3 mi pareva che fosse in 3g e arrivasse pure debole, ma non ho sim w3).

La rete è carica in sti giorni ma il disservizio di ieri, nella mia esperienza, è stato un caso isolato. vediamo se si ripresenta...
 
Utente
Messaggi
62
Reazioni
8
Punteggio
8
Al.momento siamo messi così ma è utilizzabilissimo.. quello che è successo ieri sembrava un po strano: si riusciva a vedere netflix (a bassa qualita) ma era un disastro aprire le pag web... boh... mi viene quasi il dubbio ci fosse stato un problema di routing verso alcuni siti/servizi...

Screenshot_20210813-165337_Service mode RIL.jpgScreenshot_20210813-165312_Speedtest.jpg
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ci risiamo. Da ieri sera 23.20 ko totale della 401249. A luglio è stata giù per una decina di giorni, vediamo sto giro quanto ci mettono 🤣
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Situazione mai successa, capitata 10min fa.
Improvviso blackout in tutta la zona (Alta Val d'Intelvi), buio in casa e anche nelle zone circostanti. Lampioni compresi.

Guardo il mio telefono (TIM): nessun segnale.
Guardo un altro tel (iliad ran W3): 4G+.

Cerco le reti e trovo tutto tranne TIM. Vedi foto.

Ma TIM non dovrebbe essere l'ultima a cedereeeeeee??
Trattasi della 501510.

IMG_0247.jpg


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
versione E-TACS
Messaggi
1,466
Reazioni
417
Punteggio
83
Situazione mai successa, capitata 10min fa.
Improvviso blackout in tutta la zona (Alta Val d'Intelvi), buio in casa e anche nelle zone circostanti. Lampioni compresi.

Guardo il mio telefono (TIM): nessun segnale.
Guardo un altro tel (iliad ran W3): 4G+.

Cerco le reti e trovo tutto tranne TIM. Vedi foto.

Ma TIM non dovrebbe essere l'ultima a cedereeeeeee??
Trattasi della 501510.

Visualizza allegato 4618


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
dipende, magari TIM è su una linea di alimentazione impattata dal blackout e gli altri no, o magari l'impianto TIM non è dotato di batterie di backup oppure sono vecchie e non funzionano.
 
Utente
Messaggi
2,407
Reazioni
866
Punteggio
113
Ma TIM non dovrebbe essere l'ultima a cedereeeeeee??
Guardando su lteitaly, Tim+Vodafone, mentre gli arancioni stanno un po' più a nord. Evidentemente lì era tutto ok...


o magari l'impianto TIM non è dotato di batterie di backup
Ecco. O magari, per sparagnare, hanno usato le varta al posto delle duracell 🤣

Guardo il mio telefono (TIM): nessun segnale.
Guardo un altro tel (iliad ran W3): 4G+.
In certe zone poi, dove ti aspetteresti il contrario... Cioè, si sta ribaltando la situazione (cit.)
 
Utente
Messaggi
1,366
Reazioni
248
Punteggio
63
Su lte sembrano torri separate ma passando se ne vede solo una...

Qualora fosse 1 potrebbe avere tre alimentazioni diverse una per ogni gestore?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top