padulese ha detto:
Concordo pienamente, Iliad si costruisce la rete nelle città medio grandi con il suo hardware mentre nelle altre zone sfrutta come fa ora la rete Windtre emettendo il suo segnale, sul 5G potrebbe estendere l accordo(se non lo ha fatto già)sfruttando sempre la rete 5g WindTre-Fastweb fuori le città grandi ma facendo emettere anche i 700 mhz sulle torri WindTre che potrà sfruttare in roaming come scritto nella gara con hardware Nokia in città grandi e ZTE/Ericsson fuori. Sarebbe un bel accordo per contrastare quello Vodafone-Tim...
Iliad ci andrebbe a perdere un sacco di soldi con un accordo simile. Questo perchè la velocità che hai sulla banda 700 non è quella che hai sulla banda 3700. Inoltre anche iliad come da obbligo AGCOM sarà in roaming 700 su Voda/Tim nelle zone dove non sarà presente. Inoltre con il ran sharing va in affanno per un 4G semplice, figuriamoci con un 5G.
Penso che un accordo vantaggioso in stile Tim-Voda sarebbe quello che Wind gli fornisca i suoi siti nello stesso stile in cui hanno fatto Voda-Tim. Allo stesso tempo anche iliad fornisce le sue antenne a Wind3, aggiungendo i 3500 siti installati nel 2019 + i famosi 5000 (o quelli ancora da usare) a Wind3 della vecchia 3, arrivando ad una copertura abbastanza capillare 4G/5G (sarebbero circa 26-27 mila antenne complessive). In questo modo i miliardi di investimenti che erano previsti da iliad sulla rete 4G, verrebbero riversati tutti completamente per il 5G Wind3/Iliad dove iliad
investirebbe in maggior parte (per ripagare in un certo senso il fatto di aver avuto accesso ad una rete così vasta sviluppata da Wind3). In più a wind3 sarebbe concesso di utilizzare la banda 700 di Iliad in un "roaming" estremamente vantaggioso (per non dire gratis), in modo da non violare nessun regolamento AGCOM.
Solo così metteresti pressione a Tim e Vodafone, perchè avrebbero un notevole gap di copertura 5G rispetto a Wind3/Iliad (almeno 5-6000 antenne), uno sviluppo del 5G iper veloce e che per Wind3 sarebbe quasi a costo 0. Il che vorebbe dire anche investimenti pesantissimi in qualità della rete.
Ma vabbè,è bello sognare ma dubito accadrà mai, visto che Iliad è considerata una minaccia. Fornirle una rete 4G bella e pronta e una 5G ad alta velocità di sviuppo equivarrebbe a mandare in crisi Tim e Vodafone, e se non stilato a dovere l'accordo , anche Wind3 visto i prezzi e la politica di Iliad e visti i debiti che tutte e 3 le grandi telco devono recuperare e che sperano di recuperare col 5G.