alex.vt ha detto:
Diciamo che le tariffe basse sono la scusa per mandare a casa un po' di personale che ha la mia eta' o poco piu' , che quindi ha maturato 30/35 anni anzianita' ed e' stato assunto con i vecchi contratti che viene mandato a casa perche' tra scatti maturati e garanzie varie alla fine costa il doppio di un ragazzino di 25 anni , magari laureato ma che e' assunto senza garanzie da precario a tempo indeterminato ecc.ecc. ....... Poi libero di credere alla storiella delle tariffe basse che ammazzano il settore , pero' considera solo che alla fine l'effetto Iliad e' passato e le compagnie hanno dimostrato con le varie rimodulazioni di aver superato il momento critico e hanno riportato le tariffe ai prezzi pre Iliad se non superiori ... Ma i licenziamenti richiesti rimangono e tutto il personale che ha ricevuto proposte di scivolo agevolato o preavviso di licenziamento e' nella fascia nata tra il 1960 ed il 1969 quindi assunta come primo impiego tra il 1980 ed il 1990 e poi magari transitata in Omnitel o Wind o 3 .......... Non ti puoi immaginare quanti compagni di scuola o persone che ho conosciuto quando lavoravo nel settore e con i quali sono rimasto in contatto sanno che il loro posto e a rischio , gente che magari ai tempi della Rete E-tacs ha lavorato sotto tempeste di neve pur di metterla in piedi , che non esisteva se il giorno dove era previsto il montaggio dei radianti pioveva o diluviava si andava su e' basta e adesso si sente trattata da esubero ......Fine dello Sfogo .....
Questo è quello che è successo in francia qualche anno fa:
-Sfr (Vivendi) taglia 856 posti, pesa la guerra con Free Mobile
- Free puntando su “una logica di riduzione della forza lavoro non assunta” all’interno del call center Mobipel (controllato al 100%) ha tagliato il personale del 60%
-France Telecom: ricavi giù del 2,7%, effetto Free Mobile sui conti di Orange
Poi sempre in francia i clienti e i ricavi sono inziati a calare e free cosa ha fatto:
-Spiega in una nota l’Ufc, la principale associazione di consumatori francesi: “Mentre ci aveva abituato a non fare come gli altri, ha deciso di applicare gli stessi metodi dei suoi concorrenti. Non più offerte promozionali temporanee tramite il sito Vente-privee.com che ha attratto soprattutto i clienti amanti dei buoni piani. Ora, l’operatore applica un tasso promozionale il primo anno a tutti i nuovi clienti, così come Orange, SFR e Bouygues”.
comunque non mi sembra il caso di riempire anche questo 3d con inutili commenti su iliad.
Che l'arrivo dei francesi abbia generato un terremoto finanziario nelle tlc italiane, è un dato di fatto.