Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Discussioni sulla futura rete unica Tim/Vodafone 5G

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Che poi alla fine i costi della fusione delle reti li paghera' il personale della Manutenzione , se in Piemonte le BTS le gestisce TIM e' inutile che ci sia personale VO e viceversa quindi prevedo licenziamenti ... Tim e Vo avevano gia preannunciato licenziamenti per ottimizzare i costi quindi a regime prevedo un'altra raffica di licenziamenti nel settore manutenzione ponti radio e BTS e magari con la scusa licenziano personale esperto per assumere ragazzini di primo pelo che gli costano molto di meno .......
Bhe .. licenziamenti direi che sono quasi sicuri.....d'altra parte con tariffe medie bassissime e il 5G alle porte...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
alex.vt ha detto:
Oddio Califan ma sono spettri diversi da una BTS e lo stesso apparato emetto le frequenze di tutte e' 2 le compagnie quindi a parita' di copertura sullo stesso settore dove erano sovrapposti la capacita' non cambia , hanno detto che sceglieranno le migliori postazioni in modo da ottimizzare la copertura , chiaramente alcune le terranno perche' complementari ,se prima da una parte c'era VO e non TIM adesso ci sara' anche TIM e viceversa , ma molte le devono dismettere perche' se metti conto prima gestivo 11.000 apparati e dopo ne gestisco lo stesso 11.000 mi spieghi il risparmio dove e' ? Che poi e' lo stesso discorso dello Swap di Wind/3 alla fine hanno dismesso 3500 torri ? O forse di piu' e risparmiato e contemporaneamente unito gli apparati ottimizzando la copertura se prima metti conto spendevano 100 adesso spendono 75 con una copertura migliore ........
Sì certo, ne dismetteranno molti ma non credo così tanti da perderne la metà... La nuova INWIT gestirà tutte le 22'000 torri (11+11) e ha il compito di gestire quali posizioni tenere in caso di cositing o zone già coperte. Di certo i cositing li elimineranno ma non è detto che due pali vicini non siano utili...potrebbero anche usarli per puntare i settori in maniera specifica verso alcune zone, non so!
Comunque sa di pastrocchio anche a me. Come per iliad e Wind Tre, solo il tempo ci dirà...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
ilblago81 ha detto:
Bhe .. licenziamenti direi che sono quasi sicuri.....d'altra parte con tariffe medie bassissime e il 5G alle porte...

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Diciamo che le tariffe basse sono la scusa per mandare a casa un po' di personale che ha la mia eta' o poco piu' , che quindi ha maturato 30/35 anni anzianita' ed e' stato assunto con i vecchi contratti che viene mandato a casa perche' tra scatti maturati e garanzie varie alla fine costa il doppio di un ragazzino di 25 anni , magari laureato ma che e' assunto senza garanzie da precario a tempo indeterminato ecc.ecc. ....... Poi libero di credere alla storiella delle tariffe basse che ammazzano il settore , pero' considera solo che alla fine l'effetto Iliad e' passato e le compagnie hanno dimostrato con le varie rimodulazioni di aver superato il momento critico e hanno riportato le tariffe ai prezzi pre Iliad se non superiori ... Ma i licenziamenti richiesti rimangono e tutto il personale che ha ricevuto proposte di scivolo agevolato o preavviso di licenziamento e' nella fascia nata tra il 1960 ed il 1969 quindi assunta come primo impiego tra il 1980 ed il 1990 e poi magari transitata in Omnitel o Wind o 3 .......... Non ti puoi immaginare quanti compagni di scuola o persone che ho conosciuto quando lavoravo nel settore e con i quali sono rimasto in contatto sanno che il loro posto e a rischio , gente che magari ai tempi della Rete E-tacs ha lavorato sotto tempeste di neve pur di metterla in piedi , che non esisteva se il giorno dove era previsto il montaggio dei radianti pioveva o diluviava si andava su e' basta e adesso si sente trattata da esubero ......Fine dello Sfogo .....
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,097
Reazioni
1,586
Punteggio
113
alex.vt ha detto:
Diciamo che le tariffe basse sono la scusa per mandare a casa un po' di personale che ha la mia eta' o poco piu' , che quindi ha maturato 30/35 anni anzianita' ed e' stato assunto con i vecchi contratti che viene mandato a casa perche' tra scatti maturati e garanzie varie alla fine costa il doppio di un ragazzino di 25 anni , magari laureato ma che e' assunto senza garanzie da precario a tempo indeterminato ecc.ecc. ....... Poi libero di credere alla storiella delle tariffe basse che ammazzano il settore , pero' considera solo che alla fine l'effetto Iliad e' passato e le compagnie hanno dimostrato con le varie rimodulazioni di aver superato il momento critico e hanno riportato le tariffe ai prezzi pre Iliad se non superiori ... Ma i licenziamenti richiesti rimangono e tutto il personale che ha ricevuto proposte di scivolo agevolato o preavviso di licenziamento e' nella fascia nata tra il 1960 ed il 1969 quindi assunta come primo impiego tra il 1980 ed il 1990 e poi magari transitata in Omnitel o Wind o 3 .......... Non ti puoi immaginare quanti compagni di scuola o persone che ho conosciuto quando lavoravo nel settore e con i quali sono rimasto in contatto sanno che il loro posto e a rischio , gente che magari ai tempi della Rete E-tacs ha lavorato sotto tempeste di neve pur di metterla in piedi , che non esisteva se il giorno dove era previsto il montaggio dei radianti pioveva o diluviava si andava su e' basta e adesso si sente trattata da esubero ......Fine dello Sfogo .....

Questo è quello che è successo in francia qualche anno fa:
-Sfr (Vivendi) taglia 856 posti, pesa la guerra con Free Mobile
- Free puntando su “una logica di riduzione della forza lavoro non assunta” all’interno del call center Mobipel (controllato al 100%) ha tagliato il personale del 60%
-France Telecom: ricavi giù del 2,7%, effetto Free Mobile sui conti di Orange

Poi sempre in francia i clienti e i ricavi sono inziati a calare e free cosa ha fatto:
-Spiega in una nota l’Ufc, la principale associazione di consumatori francesi: “Mentre ci aveva abituato a non fare come gli altri, ha deciso di applicare gli stessi metodi dei suoi concorrenti. Non più offerte promozionali temporanee tramite il sito Vente-privee.com che ha attratto soprattutto i clienti amanti dei buoni piani. Ora, l’operatore applica un tasso promozionale il primo anno a tutti i nuovi clienti, così come Orange, SFR e Bouygues”.

comunque non mi sembra il caso di riempire anche questo 3d con inutili commenti su iliad.
Che l'arrivo dei francesi abbia generato un terremoto finanziario nelle tlc italiane, è un dato di fatto.
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
Sono d'accordo Ibla sul fatto di non trasformare anche questo in una guerra , ti faccio solo notare che dipendenti di Telecom e VO sono anni che a rotazione subiscono tagli e la scusa e' sempre l'entrata di un nuovo concorrente e casualmente tagliano sempre i piu' anziani e casualmente i piani prevedono sempre o esternalizzazioni o assunzioni di giovani ........
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ilblago81 ha detto:
piu' che altro sembra che siamo di fronte ad un nuovo pastrocchio hw.
Sopra i 100k abitanti una rete, sotto un altra rete... bha!
Una rete in una regione, un altra in un altra..

io anche sono molto dubbioso...a livello economico risparmiano si certo ma a livello tecnico mi pare una porcata, specie dove le regioni dove gestirà tim e vodafone dovrà solo guardare..per non parlare del mix hardware...non mi piace.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
E' l'aspetto che più mi preoccupa e lascia perplesso della faccenda. Temo uno spezzatino ed una gestione terribile da questo punto di vista...

poi ulteriore distinzione, tra città oltre 100k abitanti fatta da voda con hw x in regione tim con hw y...tutto è fattibile eh..ma sono molto perplesso
 
Utente
Messaggi
373
Reazioni
61
Punteggio
28
Una cosa che non capisco la manutenzione....sarebbe stato meglio affidarla a inwit e non a tim o voda a seconda della regione, sarebbe stato meglio fare una openfiber del mobile cosi da dare una regia unica.
Cmq secondo me è tutto un giro finanziario e per molto tempo le cose rimarrano come sono oggi.
Tim ha creato flashfiber anni fa ma la ha lasciata ferma fino a quando openfiber non ha fatto pressione.
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Per la manutenzione saranno le solite aziende esterne che lavoreranno per il gestore di turno o per il fornitore di rete di turno. Un azienda Come inwit può manutenzionare il palo la carpenteria metallica la recinzione la parte edile ma non la parte tecnologica.
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
mario123 ha detto:
Una cosa che non capisco la manutenzione....sarebbe stato meglio affidarla a inwit e non a tim o voda a seconda della regione, sarebbe stato meglio fare una openfiber del mobile cosi da dare una regia unica.
Cmq secondo me è tutto un giro finanziario e per molto tempo le cose rimarrano come sono oggi.
Tim ha creato flashfiber anni fa ma la ha lasciata ferma fino a quando openfiber non ha fatto pressione.


Da logica sarebbe meglio affidare anche a Inwitt la manutenzione della rete ma praticamente ci sono problemi di contratti di lavoro del personale da conferirvi , ovvero i 2 contratti di lavoro TIM e VO differiscono per la parte economica e di orari ecc.ecc. ,al momento il conferimento solo delle Torri VO non dovrebbe comportare lo spostamento di tantissimo personale ammesso che VO conferisca personale e quindi e gestibile , spostare anche il personale di manutenzione delle BTS significa conferirvi svariate migliaia di persone che vanno cmq allineate come stipendi ecc.ecc. e riaddestrate per le procedure di manutenzione , i sistemi di manutenzione ecc.ecc. inoltre Inwitt dovrebbe stipulare i contratti per i ricambi ecc.ecc. o meglio acquisire le apparecchiature dalle singole compagnie ecc.ecc. ..... E poi non so se l'Antitrust sarebbe d'accordo perche' avendo un soggetto unico in mano entrambe le reti dove le apparecchiature di emissione sono di un soggetto terzo si potrebbe prefigurare una rete Unica ....

Quindi al momento onde evitare di infilarsi in un vespaio simile probabilmente preferiscono evitare , salvo che poi una volta a regime la cosa progressivamente Inwitt non prenda anche in carico la parte manutentiva degli impianti ma vedo tempi lunghi anche solo per mandare a regime l'accordo , tra tempi richiesti per la pronuncia dell'Antitrust e i tempi per la presa in carico delle torri ecc.ecc.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Ho appena visto lo spot di tim inwit vodafone 5G di 28 sec.
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
Giony ha detto:
Ho appena visto lo spot di tim inwit vodafone 5G di 28 sec.
Hanno fatto addirittura uno spot?? Dove si può trovare? Ho cercato nei canali YouTube delle 3 aziende ma non l'hanno caricato...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
callfan ha detto:
Hanno fatto addirittura uno spot?? Dove si può trovare? Ho cercato nei canali YouTube delle 3 aziende ma non l'hanno caricato...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk

Infatti sono curioso di vederlo anche io !
 
Windisti
Messaggi
1,867
Reazioni
2
Punteggio
38
Giony ha detto:
Ho appena visto lo spot di tim inwit vodafone 5G di 28 sec.
Certo che ci sanno davvero fare col marketing questi!
Addirittura uno spot basato su un accordo che nemmeno è stato ancora approvato, dei geni!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,975
Reazioni
1,429
Punteggio
113
LION Tech ha detto:
Certo che ci sanno davvero fare col marketing questi!
Addirittura uno spot basato su un accordo che nemmeno è stato ancora approvato, dei geni!
E fanno bene. Devi saperti vendere, anche creando un po' di illusione su quello che fai...
 
Windisti
Messaggi
4,672
Reazioni
128
Punteggio
63
ibm17 ha detto:
E fanno bene. Devi saperti vendere, anche creando un po' di illusione su quello che fai...
Esatto! Che è la strategia vincente con cui veniamo quotidianamente bombardati riguardo la famigerata "Giga Network", attivata in quanti, 40 comuni in tutt'Italia? Eppure la ggggente ama Vodafone... Quindi un plauso per la scelta di fare uno spot, per quanto prematuro!

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
 
Utente
Messaggi
1,857
Reazioni
71
Punteggio
48
Certo che questa pseudo unione, che dovrebbe comportare maggiori risparmi per le due società, potrebbe mettere in crisi wind3 che resterebbe da sola a gestire la sua rete in tutta Italia con costi più elevati e poi soprattutto iliad, creatura piccola e appena nata.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,777
Reazioni
45
Punteggio
48
Giony ha detto:
Ho appena visto lo spot di tim inwit vodafone 5G di 28 sec.
callfan ha detto:
Hanno fatto addirittura uno spot?? Dove si può trovare? Ho cercato nei canali YouTube delle 3 aziende ma non l'hanno caricato...

Sent from my SM-G973F using Tapatalk
L'ho visto ieri pom e nella pubblicità successiva ho fatto in tempo a filmarlo col cell mentre lo rimandava.
L'ho caricato su dropobox ("La più grande aggregazione di Tim Inwit Vodafone" 16mb): https://www.dropbox.com/s/77h2q4ak1besmyu/La più grande aggregazione di Tim Inwit Vodafone.mp4?dl=0
 
Utente
Messaggi
2,567
Reazioni
293
Punteggio
83
LION Tech ha detto:
Certo che ci sanno davvero fare col marketing questi!
Addirittura uno spot basato su un accordo che nemmeno è stato ancora approvato, dei geni!

Mirano a creare pressione indiretta sull'Antitrust in pratica cercano di creare un movimento favorevole all'approvazione del progetto quindi aspettiamoci anche articoli di giornale di giornalisti "amici" , contenuti sponsorizzati , interventi sui forum ecc.ecc. insomma tutto il necessario per far passare l'operazione non un mero sistema per risparmiare soldi e quindi aumentare il profitto , ma una operazione finalizzata a dare maggiore copertura e a portare il "fantasmagorico" 5G anche nel piu' sperduto paesino Italiano ...... Ovvio che se c'e' un clima favorevole da parte della opinione pubblica l'Antitrust viene "spinta" ad approvarla ......

Chiaro che nessuno dice che loro non devono inseguire il profitto ecc.ecc. ma il nostro e' un mercato libero con strumenti regolatori , ovvero puoi fare quello che ti pare ma non puoi' creare o diventare monopolista perche' il monopolio in generale porta a una perdita di qualita' dei servizi erogati e a un generale aumento dei costi degli stessi , quindi vedendola dal mero punto di vista di quello che e' successo negli ultimi 30 anni in Europa e' chiaro che la UE ha inteso salvaguardare la concorrenza introducendo strumenti di autoregolazione del mercato , ove da una parte si e' facilitata l'entrata sul mercato di nuovi soggetti e dall'altra si e' puntato a limitare il potere di manovra dei soggetti monopolistici di fatto .


Ora questa operazione sicuramente sul'immediato non crea un monopolio inteso come tale ma crea le condizioni per cui i 2 soggetti con i risparmi ottenuti possano creare un monopolio di fatto riducendo le possibilita' di espansione degli altri soggetti presenti sul mercato , per cui sicuramente l'operazione e' molto a rischio bocciatura e i 2 soggetti si premuniscono cercando di creare un movimento di opinione a favore ..........
 
Top