SamirFoox ha detto:
e quando, come il caso che ho postato, le antenne sono vicinissime come faccio a sapere?
P.S. quando sarà attivato il 4G Wind a Modica?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Scarica un programma come netmonitor o netmonster, quando sei nei pressi del sito se il valore alla voce DBM e molto basso, tipo -60 / -70, la bts è lei, oppure è molto molto vicina.. per tagliare la testa al toro giri intorno alla bts e se cambia tutti i 2 o 3 settori sempre con quel valore, è lei!
Ricorda che le tre tecnologie 2G 3G 4G hanno scale di DBM diverse... il 2G nei pressi della bts può arrivare a -50dbm, a -103/-104 sei al limite di utilizzo di tale tecnologia... in 3G mediamente si ha da -55/-65 nei pressi di una bts, e -113 è il limite... in 4G dai -60 vicino alla bts e il limite di utilizzo è addirittura -125dbm..
Ovviamente è un discorso molto grossolano il mio, ci sono casi di bts magari dewattate che anche davanti non vai sotto i -70dbm e casi di bts che in condizioni ottimali magari a un determinato piano di una abitazione hanno un raggio preciso di copertura verso quel punto e si va anche sotto i -50dbm.
La cosa più importante, se giri intorno a un palo/traliccio/tetto con bts e vedi sempre un valore alto costante e i settori che cambiano, la bts è lei! Miglior prova non c'è