Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Utente
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
0
gially ha detto:
Non è di Vodafone cmq se vuoi sapere a chi appartengono ti conviene installare programmi appositi tipo netmonitor ecc per rilevare il segnale perché se per ogni sito bisogna dirti chi c è facciamo notte qui

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Grazie gially. Solamente mi sembrava che la mia zona non era coperta da questi programmi. Appena possibile controllerò con questi programmi ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
SamirFoox ha detto:
Grazie gially. Solamente mi sembrava che la mia zona non era coperta da questi programmi. Appena possibile controllerò con questi programmi ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Non intende i programmi di mapping ma quelli per rilevare la potenza del segnale. Se vai sotto una BTS e hai ottimi valori di ricezione col gestore x probabilmente è una antenna di questo...
 
Utente
Messaggi
91
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Non intende i programmi di mapping ma quelli per rilevare la potenza del segnale. Se vai sotto una BTS e hai ottimi valori di ricezione col gestore x probabilmente è una antenna di questo...
e quando, come il caso che ho postato, le antenne sono vicinissime come faccio a sapere?

P.S. quando sarà attivato il 4G Wind a Modica?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
SamirFoox ha detto:
e quando, come il caso che ho postato, le antenne sono vicinissime come faccio a sapere?

P.S. quando sarà attivato il 4G Wind a Modica?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Scarica un programma come netmonitor o netmonster, quando sei nei pressi del sito se il valore alla voce DBM e molto basso, tipo -60 / -70, la bts è lei, oppure è molto molto vicina.. per tagliare la testa al toro giri intorno alla bts e se cambia tutti i 2 o 3 settori sempre con quel valore, è lei!
Ricorda che le tre tecnologie 2G 3G 4G hanno scale di DBM diverse... il 2G nei pressi della bts può arrivare a -50dbm, a -103/-104 sei al limite di utilizzo di tale tecnologia... in 3G mediamente si ha da -55/-65 nei pressi di una bts, e -113 è il limite... in 4G dai -60 vicino alla bts e il limite di utilizzo è addirittura -125dbm..
Ovviamente è un discorso molto grossolano il mio, ci sono casi di bts magari dewattate che anche davanti non vai sotto i -70dbm e casi di bts che in condizioni ottimali magari a un determinato piano di una abitazione hanno un raggio preciso di copertura verso quel punto e si va anche sotto i -50dbm.
La cosa più importante, se giri intorno a un palo/traliccio/tetto con bts e vedi sempre un valore alto costante e i settori che cambiano, la bts è lei! Miglior prova non c'è
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
SamirFoox ha detto:
e quando, come il caso che ho postato, le antenne sono vicinissime come faccio a sapere?

P.S. quando sarà attivato il 4G Wind a Modica?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Vale quanto dice csfr, poi comunque per alcuni casi che proprio non riesci possiamo aiutarti.

Per il 4G WIND non so dirtelo, purtroppo non conosco i piani di sviluppo.
 
V

Vega80

Guest
gially ha detto:
Ok poi allora ti farò anche io un corso accelerato per riconoscere Monte Pellegrino :p

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

E io ricambierò con un corso accelerato di ironia, affare fatto :p
 
G

gially

Guest
Vega80 ha detto:
E io ricambierò con un corso accelerato di ironia, affare fatto :p
Saresti cmq in difetto perché dovrei farti quello per riconoscere i siti ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
V

Vega80

Guest
gially ha detto:
Saresti cmq in difetto perché dovrei farti quello per riconoscere i siti ;)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Aggiungerei anche un corso di simpatia nel tuo caso non sarebbe male 😂😂...senza rancore, chiudo qui il discorso perché non ho voglia di polemizzare.
 
G

gially

Guest
Vega80 ha detto:
Aggiungerei anche un corso di simpatia nel tuo caso non sarebbe male 😂😂...senza rancore, chiudo qui il discorso perché non ho voglia di polemizzare.
Non c è problema chiudo anche io perché so a chi devo stare simpatico e a chi no, chiuso OT

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
Da ieri molto probabilmente per colpa degli incendi non si riceve più il segnale dalle bts che si trovano sulla A1 esattamente qui,ne ha parlato il tgr (http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c36cf852-320a-4f3d-b274-ab75ebeba321.html#p=) dal minuto 4:34,può essere utile segnalare la cosa ai vari operatori?
Un ristorante lì vicino non ha più la linea telefonica a causa dei fili che si sono bruciati,può essere semplicemente che si sono bruciati anche i fili delle bts e per questo non si riceve il segnale?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Alex_96 ha detto:
Da ieri molto probabilmente per colpa degli incendi non si riceve più il segnale dalle bts che si trovano sulla A1 esattamente qui,ne ha parlato il tgr (http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-c36cf852-320a-4f3d-b274-ab75ebeba321.html#p=) dal minuto 4:34,può essere utile segnalare la cosa ai vari operatori?
Un ristorante lì vicino non ha più la linea telefonica a causa dei fili che si sono bruciati,può essere semplicemente che si sono bruciati anche i fili delle bts e per questo non si riceve il segnale?

Di nessun gestore? Comunque segnalare va bene ma sicuramente lo sanno già: vedono che il sito è spento se non danneggiato addirittura. Vedrai che non appena sarà possibile ripristineranno tutto.
 
Utente
Messaggi
592
Reazioni
0
Punteggio
16
ibm17 ha detto:
Di nessun gestore? Comunque segnalare va bene ma sicuramente lo sanno già: vedono che il sito è spento se non danneggiato addirittura. Vedrai che non appena sarà possibile ripristineranno tutto.
Si,con tutti i gestori si aggancia il segnale da più lontano,domani segnalerò il problema ai vari operatori.
 
Top