Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Dovrebbero essere 7W i limiti necessari per la richiesta ad ARPA.
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Oggi sono passato sotto a un impianto Vodafone che si trova in località Fossona, nel comune di Cervarese Santa Croce (PD).

ay35g2.jpg


f4ivia.png


2qj9gdl.jpg


Secondo voi potrebbe esserci anche TIM? Nei paraggi il segnale è buono, come si vede da NetMonitor.
 
G

giovax

Guest
-83dBm sono un po pochini se tu fossi così vicino al sito in questione, sempre che il valore sia letto correttamente.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Vedendo due cabinet NSN, da subito sembra la classica accoppiata Tim e Vodafone. Manca la parte dell'alimentazione, di solito ogni operatore usa un suo box. Potrebbe essere che Vodafone abbia una NSN di scorta (come fa Wind su alcuni siti).

Saeuti

Albemix
 
A

Albemix

Guest
NSN di scorta, il box dell'alimentazione ne è presente solo uno.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Non potrebbero aver separato bande basse e bande alte come fa sempre o quasi Wind?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
giovax ha detto:
dove è che Wind fa "sempre" questa separazione?

Molto spesso Wind monta almeno due BTS sotto i suoi impianti, si vedono chiaramente sia in area Huawei che in quella NSN (anzi in alcuni casi qua ce ne sono addirittura tre se hanno ancora attive le vecchie 2G Siemens). In area Ericsson ci passo solo di sfuggita ogni tanto e non ho approfondito molto la questione, ma anche dai report di Albemix spesso si vedono più cabinet.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Molto spesso Wind monta almeno due BTS sotto i suoi impianti, si vedono chiaramente sia in area Huawei che in quella NSN (anzi in alcuni casi qua ce ne sono addirittura tre se hanno ancora attive le vecchie 2G Siemens). In area Ericsson ci passo solo di sfuggita ogni tanto e non ho approfondito molto la questione, ma anche dai report di Albemix spesso si vedono più cabinet.

pensavo tu parlassi di radianti.....sorry
 
G

giovax

Guest
corallo82pd ha detto:
Erano proprio i doppi radianti per settore a farmi sorgere il dubbio che ci fosse anche TIM.

ormai dire che quanti gestori ci sono solo guardano il numero di pannelli fisici è un terno al lotto, considerando operatori che separano le bande anche a livello di radianti, operatori che condividono un radiante anche alle porte, radianti multiporta/multioperatore (di fatto sono due radianti fisici completamente indipendenti in un unico package fisico (ovviamente condividono il tilt meccanico))
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
2
Punteggio
38
Oggi a Padova, in zona IKEA / Ponte di Brenta, ho trovato questa nuova BTS, all'incrocio tra via San Marco e via Di Nanni.

2iuzzp4.jpg


2vdp9pg.jpg




Questa è la mappa della zona con la posizione approssimativa delle BTS.

zw0134.jpg



E questa invece è la situazione di TIM a poche centinaia di metri dal nuovo impianto:
1y7a5s.png

117ffgn.png


In zona servirebbe un'antenna TIM: il 4G indoor è assente. Tuttavia da NetMonitor l'intensità del segnale mi sembra troppo bassa perché si tratti di TIM. E' possibile che debbano ancora accendere la BTS?

La presenza dei microlink mi fa dubitare che sia TIM.

Voi che dite? Sul sito dell'ARPAV, che peraltro è inaccessibile da ieri, questa antenna non figura.
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Anche io, vodafone o al massimo Wind3...

Wind3 con le RRU? Cioè sotto al link radio si vede un apparato bianco, che potrebbe anche essere il controllo del link stesso, però non riesco a vedere la calata dei coassiali RF fino alla base del palo
 
Top