Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Sì, esistono anche casi come questo. Io ne conosco solo uno ma possono capitare... Però ho immaginato che, essendo sicura la presenza di Wind e Vodafone, questi avessero i settori orientati in maniera diversa. Tuttavia, guardando bene le foto e sapendo le tecnologie attive grazie a mrk, si nota come su un radiante è inserita una sola coppia di connettori, rendendo di fatto impossibile irradiare tutte le bande citate sia per Wind che per Vodafone, di conseguenza credo proprio che questo sia un caso di quelli che hai appena citato, dove Wind e Vodafone condividono il radiante "principale" mentre il secondario per il 4G 800 (attualmente Vodafone) ha un orientamento leggermente diverso dall'altro.
Io ormai ero settato sul fatto che ci fosse un operatore solo, quindi intendevo che ho visto molti casi in cui un gestore orienta i pannelli dello stesso settore in maniera leggermente diversa, specie per il 4G!
Allo sharing di pannelli tra Voda e Wind non ci avevo neppure pensato. Sarebbe uno dei pochissimi casi!

In ogni caso che sito strano, compresa l'inguardabile omni di Tim. Mi viene da pensare a qualche problema autorizzativo per spiegare tutte queste cose!
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Io ormai ero settato sul fatto che ci fosse un operatore solo, quindi intendevo che ho visto molti casi in cui un gestore orienta i pannelli dello stesso settore in maniera leggermente diversa, specie per il 4G!
Allo sharing di pannelli tra Voda e Wind non ci avevo neppure pensato. Sarebbe uno dei pochissimi casi!

In ogni caso che sito strano, compresa l'inguardabile omni di Tim. Mi viene da pensare a qualche problema autorizzativo per spiegare tutte queste cose!

chissà quanto siamo vicini al limite dei 20 V/m
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Hmm quindi ricapitolando?
Qui ho numerato i pannelli da 1 a 8
https://www.dropbox.com/s/hs0qs7apr9z08o8/a.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/d977599rqe344xd/b.jpg?dl=0

Quali sono di chi? :D
Ho anche individuato la omni, credo, che potrebbe essere quella di Tim. Correggetemi se sbaglio


L'idea che ho io è: panello 1/3 nella prima foto e 5/8 nella seconda (ossia il modello più "corto") serve per il 4G 800 vodafone. L'altro pannello è condiviso da Wind e Vodafone e fa 900/2100... TIM, se c'è, ha la omni che hai correttamente indicato anche se, come è stato fatto notare, ha una posizione alquanto strana.

greg89 ha detto:
Io ormai ero settato sul fatto che ci fosse un operatore solo, quindi intendevo che ho visto molti casi in cui un gestore orienta i pannelli dello stesso settore in maniera leggermente diversa, specie per il 4G!
Allo sharing di pannelli tra Voda e Wind non ci avevo neppure pensato. Sarebbe uno dei pochissimi casi!

In ogni caso che sito strano, compresa l'inguardabile omni di Tim. Mi viene da pensare a qualche problema autorizzativo per spiegare tutte queste cose!

Beh Wind e Vodafone ci sono sicuro, e visto le tecnologie attive, la condivisione radianti è d'obbligo altrimenti non tornerebbe il conto dei connettori inseriti. Io conosco qualche caso di sharing radianti tra Wind e Vodafone: molto rari, ma ci sono.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
L'idea che ho io è: panello 1/3 nella prima foto e 5/8 nella seconda (ossia il modello più "corto") serve per il 4G 800 vodafone. L'altro pannello è condiviso da Wind e Vodafone e fa 900/2100... TIM, se c'è, ha la omni che hai correttamente indicato anche se, come è stato fatto notare, ha una posizione alquanto strana.

Mmh ma quindi due pannelli per un unico settore per il 4G vodafone?
Perdona la mia ignoranza ahah

E Wind ha un pannello per il 4G, volendo? È sempre quello di Vodafone?
(se c'è condivisione dei radianti, ci sono cavi in più collegati al pannello stesso? Non credo, ma volevo conferma).

Per il resto, torna abbastanza, anche come potenza dei segnali tra Wind e Vodafone. Anche Tim col suo segnale balordo mi torna che abbia quel banchetto rachitico male orientato.



Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Mmh ma quindi due pannelli per un unico settore per il 4G vodafone?
Perdona la mia ignoranza ahah

E Wind ha un pannello per il 4G, volendo? È sempre quello di Vodafone?
(se c'è condivisione dei radianti, ci sono cavi in più collegati al pannello stesso? Non credo, ma volevo conferma).

Per il resto, torna abbastanza, anche come potenza dei segnali tra Wind e Vodafone. Anche Tim col suo segnale balordo mi torna che abbia quel banchetto rachitico male orientato.

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk


no, pannello 1 e 3, usati da Vodafone per il 4G in banda 20, mentre 2 e 4 usati da Vodafone e Wind per 2G e 3G.
Se Wind volesse accendere il 4G potrebbe andare in condivisione sul pannello usato da Vodafone, accettandone il titl elettrico/meccanico imposto da lei però
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
giovax ha detto:
no, pannello 1 e 3, usati da Vodafone per il 4G in banda 20, mentre 2 e 4 usati da Vodafone e Wind per 2G e 3G.
Se Wind volesse accendere il 4G potrebbe andare in condivisione sul pannello usato da Vodafone, accettandone il titl elettrico/meccanico imposto da lei però
Hmm ho capito. Non mi tornava molto il conto del numero di pannelli. Ho come l'impressione che ce ne siano più di 3 per tecnologia, ma forse mi sbaglio.

Comunque... È un macello electromagnetico lì

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
mrk2005 ha detto:
Hmm ho capito. Non mi tornava molto il conto del numero di pannelli. Ho come l'impressione che ce ne siano più di 3 per tecnologia, ma forse mi sbaglio.

Comunque... È un macello electromagnetico lì

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk

macello, come in tutti i siti usari per la TV e/o la radio FM e/o altri ponti radio. Sono siti di solito iperdominanti, e infatti per usarli anche per le reti di telefonia poi si devono usare soluzioni particolari, come scindere in più radianti le tecnologie.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Hmm ho capito. Non mi tornava molto il conto del numero di pannelli. Ho come l'impressione che ce ne siano più di 3 per tecnologia, ma forse mi sbaglio.

Comunque... È un macello electromagnetico lì

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk

Ma no.. ve ne sono due per settore e su ogni settore un pannello fa 4G 800 mentre l'altro fa 2G/3G 900 e 2100... Riporta tutto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
theking ha detto:
Ma TIM da dove spara l'UMTS allora? Sempre dalla omni?

Bisognerebbe capirci qualcosa di più con i CID sia 2G che 3G girando attorno al traliccio, perché potrebbero anche esserci alternative... magari Wind e Voda condividono lo stesso pannello e TIM ha quello con una sola coppia di connettori per il 3G 2100, magari TIM è anche lei in sharing sui radianti con gli altri ma spara 1/10 delle potenze....
 
G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Bisognerebbe capirci qualcosa di più con i CID sia 2G che 3G girando attorno al traliccio, perché potrebbero anche esserci alternative... magari Wind e Voda condividono lo stesso pannello e TIM ha quello con una sola coppia di connettori per il 3G 2100, magari TIM è anche lei in sharing sui radianti con gli altri ma spara 1/10 delle potenze....

none, quello con una sola coppia di connettori è all'ingresso "rosso", banda 800-900 MHz.....
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
theking ha detto:
Ma TIM da dove spara l'UMTS allora? Sempre dalla omni?

ibm17 ha detto:
Bisognerebbe capirci qualcosa di più con i CID sia 2G che 3G girando attorno al traliccio, perché potrebbero anche esserci alternative... magari Wind e Voda condividono lo stesso pannello e TIM ha quello con una sola coppia di connettori per il 3G 2100, magari TIM è anche lei in sharing sui radianti con gli altri ma spara 1/10 delle potenze....


Nah, Tim ha la omni, direi sicuramente. Girandoci attorno ho rilevato 2 CID per il 3G (report era qui: http://windworld.org/vbb/showthread...e-di-copertura?p=310682&viewfull=1#post310682)
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ma due CID sullo stesso layer o due layer diversi? Perché così capiamo se è un settore solo o se ne sono almeno due...

Oddio, non ricordo onestamente.. prometto che farò altri test appena sarò lì :)
Probabilmente sotto Pasqua..

(basta guardare l'UARFCN se cambia no?)
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Sector 8
Cell ID48588
System SubtypeHSPA+
RNC-ID1324
PSC229
Frequency BandIMT (band 1)
Uplink Frequency1937.6 MHz
Downlink Frequency2127.6 MHz
UARFCN10638
Maximum Signal (RSSI)-75 dBm
DirectionE (69°)
LTE MIMO2x2
First Seen20/12/2015, 19:29:59
Last Seen1/1/2017, 17:47:52

Sector 9
Cell ID48589
System SubtypeHSPA
RNC-ID1324
PSC421
Frequency BandIMT (band 1)
Uplink Frequency1937.6 MHz
Downlink Frequency2127.6 MHz
UARFCN10638
Maximum Signal (RSSI)-75 dBm
DirectionSE (140°)
Estimated Bandwidth5 MHz
LTE MIMO2x2
First Seen25/9/2015, 20:55:08
Last Seen9/12/2016, 11:57:06




sono chiaramente almeno 2 settori umts di tim
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
Sector 8
Cell ID48588
System SubtypeHSPA+
RNC-ID1324
PSC229
Frequency BandIMT (band 1)
Uplink Frequency1937.6 MHz
Downlink Frequency2127.6 MHz
UARFCN10638
Maximum Signal (RSSI)-75 dBm
DirectionE (69°)
LTE MIMO2x2
First Seen20/12/2015, 19:29:59
Last Seen1/1/2017, 17:47:52

Sector 9
Cell ID48589
System SubtypeHSPA
RNC-ID1324
PSC421
Frequency BandIMT (band 1)
Uplink Frequency1937.6 MHz
Downlink Frequency2127.6 MHz
UARFCN10638
Maximum Signal (RSSI)-75 dBm
DirectionSE (140°)
Estimated Bandwidth5 MHz
LTE MIMO2x2
First Seen25/9/2015, 20:55:08
Last Seen9/12/2016, 11:57:06




sono chiaramente almeno 2 settori umts di tim
Non è detto.
Talvolta Tim usa cellid consecutivi per i vari layer!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Non è detto.
Talvolta Tim usa cellid consecutivi per i vari layer!

In questo caso però è segnato l'UARFCN che è lo stesso quindi sono necessariamente almeno due settori distinti... il mistero si infittisce. Sito molto strano!
 
Top