Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
Confermo, niente telefonia su quei traliccioni...
 
A

Albemix

Guest
cosimo ha detto:

Le antenne omnidirezionali sono quelle che ho visto presenti al Monte Venda (ex bunker Nato). Si tratta di comunicazioni militari-civili.

Un altro esempio, a Sigonella (https://goo.gl/maps/owLfBwjUdbJ2) dove c'è la base Nato operativa. E' presente una bts di telefonia, al suo interno (alla sx dal link di maps).

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
165
Reazioni
13
Punteggio
18
afa20a4588216a645b55da3f94b97dbe.jpg


Di che antenna si tratta?

Inviato dal mio Pixel XL phone by google
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
FM 87.5 - 108 MHz omnidirezionale

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,173
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Anche io avrei detto 100% parafulmine.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
4,666
Reazioni
94
Punteggio
48
crotalo77 ha detto:
afa20a4588216a645b55da3f94b97dbe.jpg


Di che antenna si tratta?

Inviato dal mio Pixel XL phone by google
Sembrerebbe un'antenna spesso usata negli anni '90 e oramai in disuso, serviva per trasmettere il segnale telefonico di casa nel raggio di 5 Km se ricordo bene. Il ricevitore veniva chiamato radiotelefono.

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
 
G

giovax

Guest
il con "gonnellino" realizzato dalli stralli inclinati alla base fa dedurre che sia una antenna.
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
ne ho installata personalmente una nel 1992 a casa mia per risolvere dei problemi di ricezione radio FM...per poi smontarla credo un paio d'anni dopo grazie a migliorie da parte degli operatori
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Anche io avrei detto 100% parafulmine.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk

All'inizio anche io, ma effettivamente è un po' diversa dai parafulmine "classici" che si vedono in giro, questa ha molto più l'aspetto di una vera e propria antenna, come ci hanno confermato.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora ragazzi, attenti qua:
Vi mostro queste foto, zoomatele al 100%. Sono del traliccione di Danta di Cadore (BL). In teoria, ci dovrebbero essere VF, Wind e tendenzialmente Tim, anche se di Tim non sono sicurissimo visto che il segnale lì è un po' un mistero. Io vedo solo due coppie di pannelli, tra l'altro mi sembrano uguali, per cui azzarderei a dire che ci sono solo due gestori (sebbene su ARPAV ce ne siano 3).

Allora... di chi sono i pannelli di chi?

https://www.dropbox.com/sh/9h1iuqfgfsnkmue/AAAXj10XI5JjR4p2dH4ZfDSBa?dl=0
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
mrk2005 ha detto:
Allora ragazzi, attenti qua:
Vi mostro queste foto, zoomatele al 100%. Sono del traliccione di Danta di Cadore (BL). In teoria, ci dovrebbero essere VF, Wind e tendenzialmente Tim, anche se di Tim non sono sicurissimo visto che il segnale lì è un po' un mistero. Io vedo solo due coppie di pannelli, tra l'altro mi sembrano uguali, per cui azzarderei a dire che ci sono solo due gestori (sebbene su ARPAV ce ne siano 3).

Allora... di chi sono i pannelli di chi?

https://www.dropbox.com/sh/9h1iuqfgfsnkmue/AAAXj10XI5JjR4p2dH4ZfDSBa?dl=0
A me sembra che ci sia solo Vodafone. Ma lascio la parola ai più esperti.

Complimenti per le foto!!!
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
greg89 ha detto:
A me sembra che ci sia solo Vodafone. Ma lascio la parola ai più esperti.

Complimenti per le foto!!!
Ahah grazie! Avrei fatto dei primi piani più Seri, ma i pannelli sono a quasi 40 metri d'altezza :/

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Allora ragazzi, attenti qua: Vi mostro queste foto, zoomatele al 100%. Sono del traliccione di Danta di Cadore (BL). In teoria, ci dovrebbero essere VF, Wind e tendenzialmente Tim, anche se di Tim non sono sicurissimo visto che il segnale lì è un po' un mistero. Io vedo solo due coppie di pannelli, tra l'altro mi sembrano uguali, per cui azzarderei a dire che ci sono solo due gestori (sebbene su ARPAV ce ne siano 3). Allora... di chi sono i pannelli di chi? https://www.dropbox.com/sh/9h1iuqfgfsnkmue/AAAXj10XI5JjR4p2dH4ZfDSBa?dl=0
Allora, a vederla così, i gestori sono sicuramente due (forse tre) stando agli orientamenti dei pannelli leggermente diversi, ma è comunque un sito piuttosto particolare. In primis perché, se c'è Wind, non fa uso di RET ma spreme al massimo il tilt meccanico e probabilmente ne ha uno elettronico fisso. Infine, guardando attentamente, si nota una omnidirezionale quasi in cima al traliccio, che *potrebbe* essere di TIM, sempre che non condivida i pannelli con uno dei due gestori (tendenzialmente vodafone). Quali tecnologie sono attive su questo traliccio?
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Allora, a vederla così, i gestori sono sicuramente due (forse tre) stando agli orientamenti dei pannelli leggermente diversi, ma è comunque un sito piuttosto particolare. In primis perché, se c'è Wind, non fa uso di RET ma spreme al massimo il tilt meccanico e probabilmente ne ha uno elettronico fisso. Infine, guardando attentamente, si nota una omnidirezionale quasi in cima al traliccio, che *potrebbe* essere di TIM, sempre che non condivida i pannelli con uno dei due gestori (tendenzialmente vodafone). Quali tecnologie sono attive su questo traliccio?
Che Tim abbia una omni tornerebbe abbastanza, spiegherebbe molte cose. In primis il segnale *relativamente* forte nei pressi della BTS, ma senza cambi particolari di settori.

Qui ci sono: Vodafone con 2G 900, B1, B8 e 4G B20.
Wind idem senza 4G B20.

Tim... Ammesso che arrivi da lì, 2G 900 + forse 3G B1 (un paio di settori, segnale non oltre -80 sorto la BTS.. E che muore allontanandosi oltre 200mt dalla stessa).

Inviato dal mio ONEPLUS+A3003 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Allora, a vederla così, i gestori sono sicuramente due (forse tre) stando agli orientamenti dei pannelli leggermente diversi, ma è comunque un sito piuttosto particolare. In primis perché, se c'è Wind, non fa uso di RET ma spreme al massimo il tilt meccanico e probabilmente ne ha uno elettronico fisso. Infine, guardando attentamente, si nota una omnidirezionale quasi in cima al traliccio, che *potrebbe* essere di TIM, sempre che non condivida i pannelli con uno dei due gestori (tendenzialmente vodafone). Quali tecnologie sono attive su questo traliccio?

Io di siti Tim e Vodafone con i pannelli orientati diversamente (seppur nello stesso settore) ne ho visti in sacco.
Soprattutto il 4G 800 viene spesso orientato in maniera diversa!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,743
Reazioni
1,615
Punteggio
113
greg89 ha detto:
Io di siti Tim e Vodafone con i pannelli orientati diversamente (seppur nello stesso settore) ne ho visti in sacco.
Soprattutto il 4G 800 viene spesso orientato in maniera diversa!

Sì, esistono anche casi come questo. Io ne conosco solo uno ma possono capitare... Però ho immaginato che, essendo sicura la presenza di Wind e Vodafone, questi avessero i settori orientati in maniera diversa. Tuttavia, guardando bene le foto e sapendo le tecnologie attive grazie a mrk, si nota come su un radiante è inserita una sola coppia di connettori, rendendo di fatto impossibile irradiare tutte le bande citate sia per Wind che per Vodafone, di conseguenza credo proprio che questo sia un caso di quelli che hai appena citato, dove Wind e Vodafone condividono il radiante "principale" mentre il secondario per il 4G 800 (attualmente Vodafone) ha un orientamento leggermente diverso dall'altro.
 
Windisti
Messaggi
2,818
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì, esistono anche casi come questo. Io ne conosco solo uno ma possono capitare... Però ho immaginato che, essendo sicura la presenza di Wind e Vodafone, questi avessero i settori orientati in maniera diversa. Tuttavia, guardando bene le foto e sapendo le tecnologie attive grazie a mrk, si nota come su un radiante è inserita una sola coppia di connettori, rendendo di fatto impossibile irradiare tutte le bande citate sia per Wind che per Vodafone, di conseguenza credo proprio che questo sia un caso di quelli che hai appena citato, dove Wind e Vodafone condividono il radiante "principale" mentre il secondario per il 4G 800 (attualmente Vodafone) ha un orientamento leggermente diverso dall'altro.

Hmm quindi ricapitolando?
Qui ho numerato i pannelli da 1 a 8
https://www.dropbox.com/s/hs0qs7apr9z08o8/a.jpg?dl=0
https://www.dropbox.com/s/d977599rqe344xd/b.jpg?dl=0

Quali sono di chi? :D
Ho anche individuato la omni, credo, che potrebbe essere quella di Tim. Correggetemi se sbaglio
 
Top