Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!cosimo ha detto:https://www.google.it/maps/@40.6482...zGQjdi3oyeECmvCAGg!2e0!7i13312!8i6656!6m1!1e1 bts molto particolari? di che operatore potrebbero essere?
greg89 ha detto:Non è un semplice parafulmine???
Sembrerebbe un'antenna spesso usata negli anni '90 e oramai in disuso, serviva per trasmettere il segnale telefonico di casa nel raggio di 5 Km se ricordo bene. Il ricevitore veniva chiamato radiotelefono.crotalo77 ha detto:
Di che antenna si tratta?
Inviato dal mio Pixel XL phone by google
ilblago81 ha detto:Anche io avrei detto 100% parafulmine.
Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
A me sembra che ci sia solo Vodafone. Ma lascio la parola ai più esperti.mrk2005 ha detto:Allora ragazzi, attenti qua:
Vi mostro queste foto, zoomatele al 100%. Sono del traliccione di Danta di Cadore (BL). In teoria, ci dovrebbero essere VF, Wind e tendenzialmente Tim, anche se di Tim non sono sicurissimo visto che il segnale lì è un po' un mistero. Io vedo solo due coppie di pannelli, tra l'altro mi sembrano uguali, per cui azzarderei a dire che ci sono solo due gestori (sebbene su ARPAV ce ne siano 3).
Allora... di chi sono i pannelli di chi?
https://www.dropbox.com/sh/9h1iuqfgfsnkmue/AAAXj10XI5JjR4p2dH4ZfDSBa?dl=0
Ahah grazie! Avrei fatto dei primi piani più Seri, ma i pannelli sono a quasi 40 metri d'altezza :/greg89 ha detto:A me sembra che ci sia solo Vodafone. Ma lascio la parola ai più esperti.
Complimenti per le foto!!!
Allora, a vederla così, i gestori sono sicuramente due (forse tre) stando agli orientamenti dei pannelli leggermente diversi, ma è comunque un sito piuttosto particolare. In primis perché, se c'è Wind, non fa uso di RET ma spreme al massimo il tilt meccanico e probabilmente ne ha uno elettronico fisso. Infine, guardando attentamente, si nota una omnidirezionale quasi in cima al traliccio, che *potrebbe* essere di TIM, sempre che non condivida i pannelli con uno dei due gestori (tendenzialmente vodafone). Quali tecnologie sono attive su questo traliccio?mrk2005 ha detto:Allora ragazzi, attenti qua: Vi mostro queste foto, zoomatele al 100%. Sono del traliccione di Danta di Cadore (BL). In teoria, ci dovrebbero essere VF, Wind e tendenzialmente Tim, anche se di Tim non sono sicurissimo visto che il segnale lì è un po' un mistero. Io vedo solo due coppie di pannelli, tra l'altro mi sembrano uguali, per cui azzarderei a dire che ci sono solo due gestori (sebbene su ARPAV ce ne siano 3). Allora... di chi sono i pannelli di chi? https://www.dropbox.com/sh/9h1iuqfgfsnkmue/AAAXj10XI5JjR4p2dH4ZfDSBa?dl=0
Che Tim abbia una omni tornerebbe abbastanza, spiegherebbe molte cose. In primis il segnale *relativamente* forte nei pressi della BTS, ma senza cambi particolari di settori.ibm17 ha detto:Allora, a vederla così, i gestori sono sicuramente due (forse tre) stando agli orientamenti dei pannelli leggermente diversi, ma è comunque un sito piuttosto particolare. In primis perché, se c'è Wind, non fa uso di RET ma spreme al massimo il tilt meccanico e probabilmente ne ha uno elettronico fisso. Infine, guardando attentamente, si nota una omnidirezionale quasi in cima al traliccio, che *potrebbe* essere di TIM, sempre che non condivida i pannelli con uno dei due gestori (tendenzialmente vodafone). Quali tecnologie sono attive su questo traliccio?
ibm17 ha detto:Allora, a vederla così, i gestori sono sicuramente due (forse tre) stando agli orientamenti dei pannelli leggermente diversi, ma è comunque un sito piuttosto particolare. In primis perché, se c'è Wind, non fa uso di RET ma spreme al massimo il tilt meccanico e probabilmente ne ha uno elettronico fisso. Infine, guardando attentamente, si nota una omnidirezionale quasi in cima al traliccio, che *potrebbe* essere di TIM, sempre che non condivida i pannelli con uno dei due gestori (tendenzialmente vodafone). Quali tecnologie sono attive su questo traliccio?
greg89 ha detto:Io di siti Tim e Vodafone con i pannelli orientati diversamente (seppur nello stesso settore) ne ho visti in sacco.
Soprattutto il 4G 800 viene spesso orientato in maniera diversa!
ibm17 ha detto:Sì, esistono anche casi come questo. Io ne conosco solo uno ma possono capitare... Però ho immaginato che, essendo sicura la presenza di Wind e Vodafone, questi avessero i settori orientati in maniera diversa. Tuttavia, guardando bene le foto e sapendo le tecnologie attive grazie a mrk, si nota come su un radiante è inserita una sola coppia di connettori, rendendo di fatto impossibile irradiare tutte le bande citate sia per Wind che per Vodafone, di conseguenza credo proprio che questo sia un caso di quelli che hai appena citato, dove Wind e Vodafone condividono il radiante "principale" mentre il secondario per il 4G 800 (attualmente Vodafone) ha un orientamento leggermente diverso dall'altro.