Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.
Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".
Registrati ora!Si, quello ho notato anche io. Ma in questo caso non mi torna che prenda bene lo stesso settore da due lati. Inoltre non capirei come mai hanno messo i pannelli su tutti e 4 i lati, se nessuno dei 2 gestori usa un settore. In fine, ho notato che il fieldtest sul nokia non rileva la seconda frequenza quando sono agganciato al cellid 11373, e viceversa, mentre con gli altri settori la rileva regolarmente. Boh, mi sembra uno dei pasticci "alla tim"!giovax ha detto:che tim abbia cellID non consecutivi sullo stesso sito fisico non è cosa così rara....
greg89 ha detto:Si, quello ho notato anche io. Ma in questo caso non mi torna che prenda bene lo stesso settore da due lati. Inoltre non capirei come mai hanno messo i pannelli su tutti e 4 i lati, se nessuno dei 2 gestori usa un settore. In fine, ho notato che il fieldtest sul nokia non rileva la seconda frequenza quando sono agganciato al cellid 11373, e viceversa, mentre con gli altri settori la rileva regolarmente. Boh, mi sembra uno dei pasticci "alla tim"!
Tra l'altro, noto oggi che vodafone ha attiva anche la terza frequenza 3G. Ma stranamente la seconda frequenza ha PCS diverso dalla prima e terza. E' fatto a posta o è un errore di confidurazione?greg89 ha detto:Qualcuno (tipo gially ) mi sa dare qualche info su questo ripetitore, installato circa 6 anni fa?
Non riesco a capire, sulla torre ci sono due pannelli per lato. Vodafone ha sicuramente i pannelli orientati a N, O, S, anche perché subito a est c'è un traliccio vodafone a vista,e mi risulta sia trisettoriale.
Tim, invece, ha sicuramente un settore a nord e uno a ovest. Poi c'è apparentemente un terzo settore (e non il quarto), con cellid completamente diversi, ma che aggancio benissimo sia a sud che a est, anche a distanza. Questi hanno lo stesso PSC (354), ma vedendo il raggio di copertura mi viene da pensare che siano 2 settori distinti ma con PSC uguale. E' possibile?
Qualcuno sa qualcosa?
Foto:
Cellid TIM:
Gsm: 5944 /5 /6 - Lac 44822, 3G (due frequenze attive): 14695 /7 (settore a ovest) 14696 /8 (settore a nord) e poi ci sono i cellid 11373 /14126 - Lac 61812
CellId Vodafone
Gsm: 57671/ 2 /3 - Lac 30025, 3G (due frequenze attive) 521 /2 /3 /4 /5 /6 - Lac 35032
Seguì attentamente tutta l'installazione. Inizialmente il campanile era in fase di restauro; tim e vodafone misero due pannelli provvisori (a testa) sull'impalcatura. Finiti i lavori hanno riutilizzato i cell id: vodafone ha aggiunto un cellid ordinato agli altri 2 già usati. Tim aveva già 2 cellid non consecutivi, che ha riutilizzato ed ha acceso un terzo cellid consequente ad uno dei due già esistenti. QUindi non è mai stato quadrisettoriale!giovax ha detto:potrebbe essere un sito nato come quadrisettoriale e poi convertito a trisettoriale