Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Ci ho pensato ma sembrano proprio della telefonia...
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Arpa? Cartello lavori? Residenti? Amministratore del condominio? Qualcuno deve sapere
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Nessun cartello. Arpa non aggiornato, non conosco ne residenti ne amministratori per chiedere... ma se non è di telefonia mi interessa relativamente, se invece lo è riceverò presto nuovi id ;)
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
Qualcuno (tipo gially :) ) mi sa dare qualche info su questo ripetitore, installato circa 6 anni fa?
Non riesco a capire, sulla torre ci sono due pannelli per lato. Vodafone ha sicuramente i pannelli orientati a N, O, S, anche perché subito a est c'è un traliccio vodafone a vista,e mi risulta sia trisettoriale.
Tim, invece, ha sicuramente un settore a nord e uno a ovest. Poi c'è apparentemente un terzo settore (e non il quarto), con cellid completamente diversi, ma che aggancio benissimo sia a sud che a est, anche a distanza. Questi hanno lo stesso PSC (354), ma vedendo il raggio di copertura mi viene da pensare che siano 2 settori distinti ma con PSC uguale. E' possibile?
Qualcuno sa qualcosa?

Foto:
IMG_20140904_120250.jpg


Cellid TIM:
Gsm: 5944 /5 /6 - Lac 44822, 3G (due frequenze attive): 14695 /7 (settore a ovest) 14696 /8 (settore a nord) e poi ci sono i cellid 11373 /14126 - Lac 61812

CellId Vodafone
Gsm: 57671/ 2 /3 - Lac 30025, 3G (due frequenze attive) 521 /2 /3 /4 /5 /6 - Lac 35032
 
G

giovax

Guest
che tim abbia cellID non consecutivi sullo stesso sito fisico non è cosa così rara....
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
è vero ogni tanto tim non li mette consecutivi, ma stesso psc su 2 cid è un gatto che si morde la coda! il psc a quanto ho capito fa da unico "canalone" per ogni cid 3G, serve per evitare che i cid si interferiscano tra loro, specie gli adiacenti, ma se metti 2 cid con stesso psc nello stesso posto :unsure: .. è come se nel gsm su 2 cid vicinissimi e soprattutto adiacenti, tra i vari canali ne usano uno uguale entrambi i cid..succede un macello.. poi bo..
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
giovax ha detto:
che tim abbia cellID non consecutivi sullo stesso sito fisico non è cosa così rara....
Si, quello ho notato anche io. Ma in questo caso non mi torna che prenda bene lo stesso settore da due lati. Inoltre non capirei come mai hanno messo i pannelli su tutti e 4 i lati, se nessuno dei 2 gestori usa un settore. In fine, ho notato che il fieldtest sul nokia non rileva la seconda frequenza quando sono agganciato al cellid 11373, e viceversa, mentre con gli altri settori la rileva regolarmente. Boh, mi sembra uno dei pasticci "alla tim"!
 
G

giovax

Guest
greg89 ha detto:
Si, quello ho notato anche io. Ma in questo caso non mi torna che prenda bene lo stesso settore da due lati. Inoltre non capirei come mai hanno messo i pannelli su tutti e 4 i lati, se nessuno dei 2 gestori usa un settore. In fine, ho notato che il fieldtest sul nokia non rileva la seconda frequenza quando sono agganciato al cellid 11373, e viceversa, mentre con gli altri settori la rileva regolarmente. Boh, mi sembra uno dei pasticci "alla tim"!

potrebbe essere un sito nato come quadrisettoriale e poi convertito a trisettoriale
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Qualcuno (tipo gially :) ) mi sa dare qualche info su questo ripetitore, installato circa 6 anni fa?
Non riesco a capire, sulla torre ci sono due pannelli per lato. Vodafone ha sicuramente i pannelli orientati a N, O, S, anche perché subito a est c'è un traliccio vodafone a vista,e mi risulta sia trisettoriale.
Tim, invece, ha sicuramente un settore a nord e uno a ovest. Poi c'è apparentemente un terzo settore (e non il quarto), con cellid completamente diversi, ma che aggancio benissimo sia a sud che a est, anche a distanza. Questi hanno lo stesso PSC (354), ma vedendo il raggio di copertura mi viene da pensare che siano 2 settori distinti ma con PSC uguale. E' possibile?
Qualcuno sa qualcosa?

Foto:
IMG_20140904_120250.jpg


Cellid TIM:
Gsm: 5944 /5 /6 - Lac 44822, 3G (due frequenze attive): 14695 /7 (settore a ovest) 14696 /8 (settore a nord) e poi ci sono i cellid 11373 /14126 - Lac 61812

CellId Vodafone
Gsm: 57671/ 2 /3 - Lac 30025, 3G (due frequenze attive) 521 /2 /3 /4 /5 /6 - Lac 35032
Tra l'altro, noto oggi che vodafone ha attiva anche la terza frequenza 3G. Ma stranamente la seconda frequenza ha PCS diverso dalla prima e terza. E' fatto a posta o è un errore di confidurazione?
giovax ha detto:
potrebbe essere un sito nato come quadrisettoriale e poi convertito a trisettoriale
Seguì attentamente tutta l'installazione. Inizialmente il campanile era in fase di restauro; tim e vodafone misero due pannelli provvisori (a testa) sull'impalcatura. Finiti i lavori hanno riutilizzato i cell id: vodafone ha aggiunto un cellid ordinato agli altri 2 già usati. Tim aveva già 2 cellid non consecutivi, che ha riutilizzato ed ha acceso un terzo cellid consequente ad uno dei due già esistenti. QUindi non è mai stato quadrisettoriale!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Secondo me hanno messo due pannelli per lato per una pura questione estetica, probabilmente su due lati ci sono TIM e Voda, su uno solo TIM e sull'altro solo Voda. Ma per non lasciare un solo pannello hanno completato tutto, probabilmente su richiesta... Per le questioni tecniche non saprei dirti e penso possano aiutarti solo gially/supertech.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
A me pare Vodafone per via del ponte radio. Quel modello ispira Vodafone :D
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
un pò si spiegherebbe visto che era quella che aveva -95 -97 dbm in 3g ... gli altri -101 o oltre a 2100 , tranne tre che aveva -99 -101 in 3g 900

ma ti sembra solo 2g o pure 3g?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Sulla foto di Maps, del 2011, mi pare solo GSM 900. Non ci sono TMA...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
grazie , boooh essendo in alto può arrivare anche da altro il 3g effettivamente ;) cmq in 2g prendevano tutte bene credo a vasia , anche se credo che solo tim abbia il ripetitore dedicato .. anche se solo 2g...
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao sulla strada statale dismessa di Porlezza c'è questo ponte radio. È per telefonia mobile? Punta verso il ripetitore di ramponio verna. Invece l'antenna è una Bts yagi? È apparso quest'anno, su castelarpa non c'è niente. Segnalo che dietro c'è una galleria, non so se serve per quello.
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Dentro la galleria c'è solo Rai radio1, potrebbe essere per quello... Il ponte invece? Non mi sembra sia per radio.
 
Top