Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

A

Albemix

Guest
ilblago81 ha detto:
Quello trovato da extasy tempo fa?
Me ne ero scordato del tutto.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Si era in rete su un file hosting (poi rimosso da qualcuno che ha sparlato e/o segnalato).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Non capisco questa riservatezza, allora dovrebbero chiudere anche il sito delle BTS della provincia di bolzano.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
theking ha detto:
Non capisco questa riservatezza, allora dovrebbero chiudere anche il sito delle BTS della provincia di bolzano.

Beh alla fine quello è "amatoriale", un po' come la mia mappa (ovviamente molto più completo). Non possono impedirti di farti una cartina....
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
In teoria alcune yagi supportano il 3G, vedi l'impianto Wind a Castelluccio di Norcia che aveva il progetto per il 3G sulle yagi... Ma credo che se non hanno attivato tale tecnologia su questo impianto sia solo perché vogliono levarlo, chiaramente. Anche se risulta anche sull'ARPA della Puglia quindi è legale (credo). Che strano però...

Sono stato a Castelluccio di Norcia due settimane fa, ma ho visto un solo impianto probabilmente condiviso da Tim, Voda e Wind al centro del paese, con un paio di pannelli, sul ripetitore TV. Non ho visto nessuna yagi però.
L'unico 3G era quello TIM a 2100 MHz, ovviamente impallato del tutto per la presenza di migliaia di persone in tutta la piana. In 2G non dava disponibile neanche la connessione :surrender: Per telefonare ho dovuto usare la sim Vodafone, ho detto tutto...

Sempre a proposito di yagi, Tim ha avuto per tanti anni un impianto in Piazza Chiarino, nel centro storico dell'Aquila, costituito da tre pali, ciascuno con sopra una yagi, protetta da plastica rigida trasparente. Quando lo convertirono al 3G (2003 circa), tolsero le yagi e installarono dei normali pannelli :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Sono stato a Castelluccio di Norcia due settimane fa, ma ho visto un solo impianto probabilmente condiviso da Tim, Voda e Wind al centro del paese, con un paio di pannelli, sul ripetitore TV. Non ho visto nessuna yagi però.
L'unico 3G era quello TIM a 2100 MHz, ovviamente impallato del tutto per la presenza di migliaia di persone in tutta la piana. In 2G non dava disponibile neanche la connessione :surrender: Per telefonare ho dovuto usare la sim Vodafone, ho detto tutto...

Sempre a proposito di yagi, Tim ha avuto per tanti anni un impianto in Piazza Chiarino, nel centro storico dell'Aquila, costituito da tre pali, ciascuno con sopra una yagi, protetta da plastica rigida trasparente. Quando lo convertirono al 3G (2003 circa), tolsero le yagi e installarono dei normali pannelli :)

Se non ricordo male dai vari report, tim e voda sono sul super traliccio. Wind con le yagi credo sia su un campanile se non erro.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
Sono stato a Castelluccio di Norcia due settimane fa, ma ho visto un solo impianto probabilmente condiviso da Tim, Voda e Wind al centro del paese, con un paio di pannelli, sul ripetitore TV. Non ho visto nessuna yagi però.
L'unico 3G era quello TIM a 2100 MHz, ovviamente impallato del tutto per la presenza di migliaia di persone in tutta la piana. In 2G non dava disponibile neanche la connessione :surrender: Per telefonare ho dovuto usare la sim Vodafone, ho detto tutto...

Sempre a proposito di yagi, Tim ha avuto per tanti anni un impianto in Piazza Chiarino, nel centro storico dell'Aquila, costituito da tre pali, ciascuno con sopra una yagi, protetta da plastica rigida trasparente. Quando lo convertirono al 3G (2003 circa), tolsero le yagi e installarono dei normali pannelli :)

Addirittura e che c'era nella piana? Mi sarei aspettato un 900Mhz. Ma di sicuro non è una zona che ha traffico quella, avranno almeno 2 portanti 3G?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Mi ero scordato di aver scattato queste foto a Enego.

Bts Tim scoperta con link che punta verso il Monte Lisser, mentre quel cappuccio di fianco all'antenna della tv nasconde il Node-b di H3G:

rymutava.jpg


Bts di Via San Antonio, Vodafone+Wind:

a2arerum.jpg
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Prossima tappa a Enego. Sono già passati due anni!

Saeuti

Albemix
Magari passa anche su Col del Gallo se ne hai l'occasione, dove ci sono le BTS che coprono Cismon del Grappa.
 
A

Albemix

Guest
La siamo sui 1200 metri e arrivarci è abbastanza faticoso (solo moto o a piedi tutto sul prato sterrato). Parli del sito Tim-Wind http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/15491_simu.jpg (con i due link radio RAU2 vs Rubbio e Pieve Tesino). Peccato che in questo momento è in corso un forte rovescio (vedo pure i lampi da casa mia) ma mi sa che oggi non sia una giornata da montagna ma devo fare tappa anche la visto che ci sono stato a giugno 2012.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
La siamo sui 1200 metri e arrivarci è abbastanza faticoso (solo moto o a piedi tutto sul prato sterrato). Parli del sito Tim-Wind http://www.arpa.veneto.it/agenti_fisici/images/page/geoweb/SIMULAZIONI/VI/15491_simu.jpg (con i due link radio RAU2 vs Rubbio e Pieve Tesino). Peccato che in questo momento è in corso un forte rovescio (vedo pure i lampi da casa mia) ma mi sa che oggi non sia una giornata da montagna ma devo fare tappa anche la visto che ci sono stato a giugno 2012.

Saeuti

Albemix
Io non intendevo il Col Berretta bensì il Col Menegai, nel comune di Arsiè, lì ci sono tutti i gestori eccetto H3G e gli emittenti televisivi. Non è poi neanche così difficile arrivarci, c'è la strada.

6edajeju.jpg
 
A

Albemix

Guest
Ah ok ma è in provincia di Belluno, attualmente sto facendo Vicenza-Padova e ora con il cambio della LAC Gsm devo rifare alcuni aggiornamenti e al database. Peccato che in quelle zone sta piovendo per bene (prima era limpido, maledetti aerei che ci stanno avvelenando!).

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Albemix ha detto:
Ah ok ma è in provincia di Belluno, attualmente sto facendo Vicenza-Padova e ora con il cambio della LAC Gsm devo rifare alcuni aggiornamenti e al database. Peccato che in quelle zone sta piovendo per bene (prima era limpido, maledetti aerei che ci stanno avvelenando!).

Saeuti

Albemix
Oggi ha fatto un temporalino di 15-20 minuti poi è uscito il sole, comunque sì il traliccio è in provincia di Belluno però copre quasi soltanto territorio di Vicenza e un po' di Trento.
 
A

Albemix

Guest
Non è normale, anche ora c'è un temporale grosso a Treviso, e un carico di acqua. Troppe modifiche al tempo, alla faccia dell'estate limpida. Chiudo l'OT.

Saeuti

Albemix
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ragazzi fatemi capire...ma in pratica se voglio riconoscere una bts sconosciuta,basta che il cabinet sia verde e corrisponde a vodafone e il bianco a wind?...e di che colore sono quelli degli altri operatori tim e 3?...o non sempre centra il colore o non centra per niente?grazie
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
pubu ha detto:
ragazzi fatemi capire...ma in pratica se voglio riconoscere una bts sconosciuta,basta che il cabinet sia verde e corrisponde a vodafone e il bianco a wind?...e di che colore sono quelli degli altri operatori tim e 3?...o non sempre centra il colore o non centra per niente?grazie

Eh no, non è così semplice. Sono tante le variabili da considerare. Pannelli, RET, TMA, tipo di cabinet, ponte radio.. etc. etc...
 
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
Ok la prossima volta la fotografo... Per ora vi posto la bts Vodafone del mio paese... L unica
 
Top