Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Albemix ha detto:
La seconda foto si vede il classico e mega traliccione Telecom e i tre/quattro pannelli predisposti per settore; dalla foto sono i vecchi pannelli del Tacs (purtroppo utilizzati ancora oggi, da me ne è rimasto uno solo su un settore ma non copre la direzione di casa mia). Si le celle sono tutte Gsm con un bel tiltaggio meccanico, fin dove vogliono fare arrivare il segnale? Niente 3G.

A proposito forte la prima foto della croce con l'apparato radio (orribile il cavo penzolante nero, sotterrarlo no?). Ma come mai sono stati confiscati gli apparati radio nella "chiesetta" del monte faudo? Che hanno combinato?.

Vedendo tutte queste installazioni radio/tv ecc mi sembra di stare a Rubbio:).

Saeuti

Albemix
Grazie

http://www.imperiapost.it/29821/bli...-monte-faudo-spenti-9-ripetitori-abusivi-foto

cmq a quanto pare li c'è h3g , forse non il quel traliccio è ha il 3g
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
La tento anche di qua:
Da poco hanno cambiato i pannelli vodafone su questo sito. Che pannelli sono?
https://www.dropbox.com/s/tw8wk1ao8roy2yu/IMG_20140411_111148.jpg

Le bande utilizzate sono, da sempre, solo dcs+umts. Infatti prima c'erano i tipici 2 stecchini per settore. Ma dietro ognuno dei nuovi pannelli si vedono 2 scatolette, quindi c'è qualcosa che non mi torna, considerato il fatto che su questo sito c'è solo vodafone...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,741
Reazioni
1,613
Punteggio
113
Boh, così si capisce ben poco. Potrebbero essere predisposizioni per qualcosa. Ricorda che Vodafone usa i TMA anche per il DCS 1800 e non solo per il 3G.
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Boh, così si capisce ben poco. Potrebbero essere predisposizioni per qualcosa. Ricorda che Vodafone usa i TMA anche per il DCS 1800 e non solo per il 3G.
Quello è vero, però sul ripetitore in questione ce ne sono 4 per settore. Quindi contandone uno per l'LTE 1800, non capisco a cosa serva il 4°. Forse LTE a 800, sempre che li usino?
 
Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Alcune foto direttamente dal settore telecomunicazioni del Deutsche Museum di Monaco di Baviera.

Parte antennistica di una Stazione Radio Base UMTS/GSM:

avxC3qZ.jpg


Dettagli tecnici del pannello:

HnAOhhT.jpg


Sezione del pannello, si possono vedere i dipoli interni, io pensavo che la struttura fosse più complessa invece sono effettivamente antenne "semplici":

jEBPCYJ.jpg


Per ultima la scatolina del RET:

t2jiZnq.jpg


C'era inoltre un vecchio apparato Siemens lì vicino per il GSM, ma non ho le foto.
 
A

Albemix

Guest
Ciao theking, io ho smontato un pannello monobanda a 900 e c'erano sei griglie di uguali dimensioni a forma quadrate (identiche come le prime due griglie in alto dal pannello della terza foto). Il ret è grande quasi come la mia mano e che fatica girare il pomello e vedere all'interno una specie di catena di montaggio che va su-giù :lol:. 20 kg di pannello e 2 metri di larghezza!. Troppo belle le celle e gli shelter Ericsson 6102!!! La mia donna mi chiede come fa a piacermi così tanto le bts:p. Ho contagiato la passione al mio amico che di telefonia e reti non ne sapeva assolutamente niente.:lol:.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
:D ?

eppure ci dovrebbe essere vodafone tim e wind ( e forse 3 ) bah! mi sembrano pochi pannello
volendo potrebbero essere 4, in mezzo tim e FORSE il pannello bianco in mezzo ai 2 è vodafone o condiviso tim/voda, sotto mi sembra di vedere un only 2100 di h3g, sopra forse wind?..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
i 2 pannelli alle estremità al centro sembrano solo 900 vecchi di tim, quello in mezzo più nuovo forse è 3g ma o è condiviso o lte ready, mi sembra proprio un multibanda..Si vede troppo da lontano non so dirti se c'è 3g, aspetta che veda il post ibm magari lui riesce a capirlo anche da quella distanza...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
djandrea ha detto:
più che operatori quali freq sono attive???



più chiara di cosi :D si muore ahhaaaahah

Sotto 3g e 4g 1800/800, sopra 3g e 2g ma non vedo bene quanti cavi entrano comunque son pannelli tribanda..Non credo ci sia tim dato che vedo link, h3g usa quasi sempre 2 pannelli per 3g e 4g.. dico sotto Vodafone sopra Wind.. attendi più esperti..per saperne di più e se ho azzeccato qualcosa :D .. Ps povero uccello quante onde XD

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ci dovrebbe essere , wind , tim e vodafone

vodafone ha il 4g a 1800

tim lte non so se 1800 o 800 credo tutti e 2 (può essere?)

3 non sta li , sta in una bts più avanti
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Alt, ho notato ora, i 3 pannelli sotto son diversi tra loro

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
si c'è tim vodafone e wind

però boh vodafone ha attivo 4g 1800 sicuro solamente , tim dovrebbe avere 4g 800 sicuro (ma anche 4g 1800 può essere??)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Fotografa i pannelli degli altri settori, forse o tim o Vodafone ha solo 2 settori con pannelli condivisi

Inviato dal mio HTC Desire 601 utilizzando Tapatalk
 
Top