Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Di che operatore sono queste BTS?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao! e queste BTS a sassari a chi appartengono? :green:
https://www.dropbox.com/sh/resttq6wiljkgd4/tLqO2mWH8y/BTS/IMG_0689.JPG (p.s: in questa hanno aggiunto da pochissimo un'altra parabola alla base del palo, che cambia?)
https://www.dropbox.com/sh/resttq6wiljkgd4/DDCUSzb7Vu/BTS/IMG_0701.JPG

ne ho tante altre! avevo intenzione di fare un database delle bts di sassari, qualcuno potrebbe dirmi come fare per cercarne altre che sono "nascoste"? (ho già programmi del tipo netmonitor, signal 2 per iphone e celltrack nel mitico nokia :green:)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
alessioxp ha detto:
Ciao! e queste BTS a sassari a chi appartengono? :green:
https://www.dropbox.com/sh/resttq6wiljkgd4/tLqO2mWH8y/BTS/IMG_0689.JPG (p.s: in questa hanno aggiunto da pochissimo un'altra parabola alla base del palo, che cambia?)
https://www.dropbox.com/sh/resttq6wiljkgd4/DDCUSzb7Vu/BTS/IMG_0701.JPG

ne ho tante altre! avevo intenzione di fare un database delle bts di sassari, qualcuno potrebbe dirmi come fare per cercarne altre che sono "nascoste"? (ho già programmi del tipo netmonitor, signal 2 per iphone e celltrack nel mitico nokia :green:)
in attesa dei "big" in che vie sono?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
nella 1 c'è sicuro tim e altri operatori ma non so quali ;)
la 2 non saprei ;) aspetta gli altri , sicuro san qualcosa di più

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
nella 1 c'è sicuro tim e altri operatori ma non so quali ;)
la 2 non saprei ;) aspetta gli altri , sicuro san qualcosa di più

Come fai a sapere che la prima è tim? cosa "analizzi"? dai che son curioso :green:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
alessioxp ha detto:

La prima è TIM+Wind, la seconda francamente non mi sembra della telefonia mobile, ha dei pannelli troppo squadrati con nessun connettore sotto, poi in una zona militare, boh.. Secondo me è qualcosa di interno ai carabinieri.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
La prima è TIM+Wind, la seconda francamente non mi sembra della telefonia mobile, ha dei pannelli troppo squadrati con nessun connettore sotto, poi in una zona militare, boh.. Secondo me è qualcosa di interno ai carabinieri.

La prima in effetti, quando controllo dal cell a quale bts sono collegato, non me la segna...una che non sono mai riuscito a trovare si!
Di quale connettore parli? qualche post prima ho messo la foto della bts fatta con il telefono... magari è la foto di google maps che crea confusione..hmm...
Comunque mi sa che mi tocca dire che questa bts è vodafone...lo dico perché ci ho provato più volte a starci quasi sotto, e il segnale era di 46...pure sulla mappa me la indica proprio li, sopra i carabinieri...ho anche lo screen! eccolo https://dl.dropboxusercontent.com/s...AE11KJ35Ho5ATfN8cpSuafOWqWceHWRcfKEEwrFC_0Suw

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
alessioxp ha detto:
La prima in effetti, quando controllo dal cell a quale bts sono collegato, non me la segna...una che non sono mai riuscito a trovare si!
Di quale connettore parli? qualche post prima ho messo la foto della bts fatta con il telefono... magari è la foto di google maps che crea confusione..hmm...
Comunque mi sa che mi tocca dire che questa bts è vodafone...lo dico perché ci ho provato più volte a starci quasi sotto, e il segnale era di 46...pure sulla mappa me la indica proprio li, sopra i carabinieri...ho anche lo screen! eccolo https://dl.dropboxusercontent.com/s...AE11KJ35Ho5ATfN8cpSuafOWqWceHWRcfKEEwrFC_0Suw

Sì forse l'immagine di Maps mi ha fregato, comunque è un pannello strano che non ho mai visto qui da me, e presumo sia Vodafone, Wind e TIM non sono.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Sì forse l'immagine di Maps mi ha fregato, comunque è un pannello strano che non ho mai visto qui da me, e presumo sia Vodafone, Wind e TIM non sono.

Beh penso sia attendibile il fatto che il programma me la segna li...non è preciso preciso, però vedendo il valore del segnale + la posizione gps mia e della bts segnata presumo sia vodafone al 99%!
Domanda: come riconosci una bts a occhio? magari non al primo...ma analizzerai qualcosa no?
A me piacerebbe tanto fare una mappa delle bts che ci sono qui a sassari...mi capita molto spesso di girarmela tutta, e ne becco sempre tante, vodafone e non! qualche volta anche solo alzando lo sguardo verso i palazzi :green:
Un'ultima cosa...non riesco a trovare una bts a cui sono collegato proprio ora, e in 3G! dal vivo, controllando il valore del segnale, non sono mai riuscito a beccarla...me la segna sempre li anche a pochi metri...e anche ora che sono a casa, quella bts è li e non si schioda, tranne qualche volta che ne aggancia un'altra della zona (introvabile pure quella :().
Suggerimenti? :idea:

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Riconoscerle ad occhio non è sempre facile, nelle foto che hai mandato tu per dire è quasi impossibile esserne sicuri al 100% senza un aiutino, comunque vanno analizzati i pannelli, la presenza di RET (scatoletta bianca sotto al pannello), il tipo di parabolina utilizzato, se possibile il cabinet dell'hardware alla base. Serve esperienza anche su questo, devi farci l'occhio in pratica, piano piano diventerà più facile riconoscerle. Poi in ogni caso ti vengono in aiuto programmi come il netmonitor per Android o Celltrack e fieldtest per Symbian, da cui puoi misurare i parametri e capire a chi appartiene un determinato sito. iPhone per queste cose è un po' inutile perché puoi vedere poco o nulla. Per il resto lascia perdere i vari programmi di posizionamento perché al 99% sbagliano e indicano antenne doppie, che non esistono o completamente sballate.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
chiedo qua visto che magari è più indicato ..
dolcedo

u16v.jpg

stessa bts da un altra posizione

tijz.jpg

secondo voi che gestori ci sono? e a quale operatore appartiene quale pannello con la frequenza :D chiedo ai più esperti

al 99% ci dovrebbe essere wind e tim , tim ha solo 900umts !

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
Nel comune di Dolcedo Vodafone ha un HUB sul Monte Faudo, e c'è anche TIM, gli altri due non so.

cPWb0CW.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
La mappa Vodafone è molto spesso inaffidabile come posizionamento, oltretutto mancano la metà dei siti più o meno. Cmq l'antenna di djandrea dove si trova di preciso? Che non la trovo nemmeno con il db Wind..

Windisti
Reazioni
50
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
La mappa Vodafone è molto spesso inaffidabile come posizionamento, oltretutto mancano la metà dei siti più o meno. Cmq l'antenna di djandrea dove si trova di preciso? Che non la trovo nemmeno con il db Wind..

No beh sicuramente manca il sito in foto sopra, ma volevo solo farlo notare a djandre in caso non lo avesse già fatto.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
non c'è in nessun db delle 3 :D

so dove è ma nella mappa non saprei indicarlo pressapoco sta qua

https://maps.google.it/maps?q=43.909209,7.953837&num=1&gl=it&t=m&z=15

probabilmente è una DOPO 2011 :) visto che neanche in street view 2011 si vede ... :D

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,746
Punteggio
113
djandrea ha detto:
chiedo qua visto che magari è più indicato ..
dolcedo

u16v.jpg

stessa bts da un altra posizione

tijz.jpg

secondo voi che gestori ci sono? e a quale operatore appartiene quale pannello con la frequenza :D chiedo ai più esperti

al 99% ci dovrebbe essere wind e tim , tim ha solo 900umts !

Wind/Tim/3/Voda
(Da su a giù).
Ma la butto proprio così :D

Quella di wind sembra una 3 band con ret e tim ha il ret sul pannello 1800/3g e poi pannello cellmax? per il 900 ed lte...
3 pare avere un pannello 3g 900

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Wind/Tim/3/Voda
(Da su a giù).
Ma la butto proprio così :D

Quella di wind sembra una 3 band con ret e tim ha il ret sul pannello 1800/3g e poi pannello cellmax? per il 900 ed lte...
3 pare avere un pannello 3g 900

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ma quello con i cavi staccati?o.o
Mah che stranezza

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
307
Punteggio
83
a me i pannelli staccati sembrano per alte frequenze, 1800 e 2100 (forse 2600 bo non li ho mai visti questi ultimi) ma non 900...