Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
immaginavo :D quando ricapito li porto la macchina fotografica seria di mio zio se riesco a farmela prestare al momento e le scatto come si deve...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Hai ragione sono TIM-Wind e 3, avevo visto male i pannelli in alto che mi sembravano anche 900 invece sono i 2100 classici di H3G. Dunque secondo me è in alto H3G solo 3G@2100, a metà Wind vista la configurazione classicissima di monobanda 900+bibanda 1800/3G e in basso TIM con sopra il GSM e sotto i pannellini piccoli per il 3G che usa anche qui su qualche sito.

Dalle foto di csfr non si capisce quasi nulla, mi dispiace..
:) grazie quindi quella che ha più direzioni come pannelli è wind o sbaglio? :D
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
djandrea ha detto:
:) grazie quindi quella che ha più direzioni come pannelli è wind o sbaglio? :D

Wind è trisettoriale così come H3G. TIM invece ha due settori.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Sono con il cellulare quindi le foto le vedo non benissimo...ci sono 2 se non 3 operatori li...in alto si vedono dei pannelli nuovi bianchi, quegli altri sono 1800/2100... Sotto mi sembrano dei tribanda...col cell vedo male i cavi che arrivano sotto si pannelli...altro non so dirti...stasera al pc guardo meglio intanto qualcuno credo ti sappia dire di più..wind potrebbe essere o quella sotto oppure quella sopra con i pannelli vecchi..i nuovi bianchi mi puzzano di tim o vodafone...prendi tutto con le pinze perché l'ho vista al volo sul cell :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Ho trovato da solo, dovrebbe essere il sito al cimitero di Pianella (PE), allora è Wind GSM-DCS (solo sul primo settore)-UMTS come avevo detto e c'è anche TIM sicuramente. Il palo dovrebbe essere di proprietà TIM quindi i pannelli Wind sono i triband sotto.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Se wind è sotto, sicuri che sopra è solo tim? I pannelli nuovi mi sembrano i classici 900/2100 di tim che usa spessissimo negli ultimi anni anche qui, ma gli altri 1800/2100 di fianco? Potrebbe essere vodafone? Qui vodafone ne ha 2 così (ex blu)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Se wind è sotto, sicuri che sopra è solo tim? I pannelli nuovi mi sembrano i classici 900/2100 di tim che usa spessissimo negli ultimi anni anche qui, ma gli altri 1800/2100 di fianco? Potrebbe essere vodafone? Qui vodafone ne ha 2 così (ex blu)

Potrebbe essere benissimo che TIM aveva messo un node-b e ora ha aggiunto il GSM infatti sulle immagini di streetview prima sopra c'erano solo i pannelli 1800-2100 dopo sono arrivati gli altri mentre il sito Wind è nato già con il GSM, Vodafone ha un sito non molto distante nel paese.. Certo tutto è possibile però non credo sia voda.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Si il sito è proprio quello vicino al cimitero, ero davvero convinto fosse un'installazione nuova fatta da Wind perché mi ricordo che nel 2002-2003 il segnale 2g aumentò di molto nel centro storico dopo quella BTS
Quindi non ho capito bene sotto è il triband 3g di Wind? e sopra?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Sopra è solo tim dice ibm lui ha i database precisi dovrebbe essere così..con una configurazione strana, un pannello 1800 2100 e uno 900 2100 (nuovo) da quello che vedo... Io a primo impatto avrei detto ci fosse un terzo operatore, qui tim nelle only 3g aveva i 2100 piccoli come i pannelli h3g oppure dei 900/2100 come quello li nuovo nella foto, ma mai visto usare 1800/2100 per solo 3g da tim...e poi per aggiungere il gsm facevano prima a levare i 1800/2100 e lasciare i nuovi 900/2100... Mi fido di ibm ma è una configurazione tim mai vista qui..poi ci sono dei link anche in alto...boo...forse il 2100/1800 ora è spento e lo useranno solo x il 4g 1800..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Sopra è solo tim dice ibm lui ha i database precisi dovrebbe essere così..con una configurazione strana, un pannello 1800 2100 e uno 900 2100 (nuovo) da quello che vedo... Io a primo impatto avrei detto ci fosse un terzo operatore, qui tim nelle only 3g aveva i 2100 piccoli come i pannelli h3g oppure dei 900/2100 come quello li nuovo nella foto, ma mai visto usare 1800/2100 per solo 3g da tim...e poi per aggiungere il gsm facevano prima a levare i 1800/2100 e lasciare i nuovi 900/2100... Mi fido di ibm ma è una configurazione tim mai vista qui..poi ci sono dei link anche in alto...boo...forse il 2100/1800 ora è spento e lo useranno solo x il 4g 1800..

Allora se si sia aggiunto qualcuno ultimamente non lo so con certezza, però sono sicuro che i pannelli in alto sono di TIM (almeno quelli 1800-2100) e che il palo è di proprietà TIM, mentre Wind ha i triband lì sotto. Eventuali altre modifiche e aggiunte di pannelli non devono rispettare per forza una regola, anche perché da quello che vedo mi sembra che il pannello nuovo supporti anche l'LTE 800 quindi è possibilissimo che sia stato aggiunto da poco. I ponti radio sembrano tutti appartenere a Wind, sono i classici modelli che usa qui nel centro Italia.
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
come fai a sapere che supporta LTE 800Mhz?
Per Wind triband sotto che intendete? Che Wind li è solo 3g?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
come fai a sapere che supporta LTE 800Mhz?
Per Wind triband sotto che intendete? Che Wind li è solo 3g?

Mi sembra un pannello che supporta anche l'800 ma non ne sono affatto sicuro, non si vede benissimo. Wind ha i pannelli classici GSM-DCS-UMTS (triband appunto..)
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
Ah ho capito ora, e i pannelli triband sono quelli sotto con 3 settori? Cioè ogni settore si occupa di GSM-DCS-UMTS insieme?
 
G

giovax

Guest
Sandro ha detto:
Ah ho capito ora, e i pannelli triband sono quelli sotto con 3 settori? Cioè ogni settore si occupa di GSM-DCS-UMTS insieme?

non necessariamente su ogni settore vengono attivate tutte e 3 le bande utilizzabili. a livello tecnologico sono pannelli che supportano tre bande di frequenza, poi a volte accade che inizialmente si attivi solo alcune delle tecnologie e successivamente si facciano modifiche
 
Windisti
Messaggi
5,029
Reazioni
7
Punteggio
38
OK credevo che sempre ogni pannello fosse dedicato ad una sola banda.
E c'è uno svantaggio ad usare un pannello per multi frequenza che una per ogni frequenza (sempre che esistano :D)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
OK credevo che sempre ogni pannello fosse dedicato ad una sola banda.
E c'è uno svantaggio ad usare un pannello per multi frequenza che una per ogni frequenza (sempre che esistano :D)

Ti ho già scritto, solo sul primo settore c'è anche il DCS, gli altri sono solo GSM-UMTS. Comunque non si tratta di svantaggio o vantaggio, ogni sito ha una sua storia e viene pianificato in base allo spazio disponibile, alle necessità di copertura e a tanti altri fattori.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Sandro ha detto:
La cosa che non capisco è come fate a capire tutte queste cose da una foto.

Beh sulle tecnologie attive in questo caso ho avuto un aiutino (il db..), altrimenti bisognava guardare quanti cavi ci sono e in quali ingressi vanno. Per tutto il resto beh, basta solo fare attenzione alle discussioni qui sul forum e cercare di catturare quanti più dettagli possibili guardando le antenne, i ponti radio, i cavi ed i cabinet, una volta che inizi ad associare le cose diventa tutto abbastanza semplice.
 
Top