Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Windisti
Messaggi
5,154
Reazioni
50
Punteggio
48
Probabilmente il vantaggio di avere un pannello per ogni banda è che i dipoli interni sono ottimizzati proprio per quelle frequenze mentre per avere un pannello utilizzabile su varie bande bisogna trovare un compromesso durante la progettazione. Opinione da inesperto, correggetemi se sbaglio.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
theking ha detto:
Probabilmente il vantaggio di avere un pannello per ogni banda è che i dipoli interni sono ottimizzati proprio per quelle frequenze mentre per avere un pannello utilizzabile su varie bande bisogna trovare un compromesso durante la progettazione. Opinione da inesperto, correggetemi se sbaglio.

Sì mi sembra sia così, o comunque è meglio avere pannelli separati per frequenze distanti (ad esempio uno per i 900 e l'altro 1800-2100) ma comunque difficilmente si vedono siti con un pannello per ogni tecnologia, solo sulle centrali Telecom ogni tanto, altrimenti si va verso la compattazione anche per un minor impatto visivo.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
carico la foto di una bts che stando all'arpa ora è tim vodafone e h3g... tim è li da anni nel 2011 si sono aggiunte vodafone e 3... ci sono cose che non capisco, questa è la bts come era fino a 2 anni fa https://maps.google.it/maps?f=q&sou...d=PB5wUjf38DB7LIs7GwbYQA&cbp=12,325,,2,-23.73 si vede chiaramente che tim aveva un pannello only 2100 per settore... ora la situazione è questa ... come si nota dove c'è tim si è aggiunto un'altro pannello sempre uguale di fianco e sotto i 2 pannelli che dovrebbero essere h3g e vodafone... domanda, tim è ancora solo 3g sono sicuro, a cosa serve quel'altro pannello che si è aggiunto di fianco? può essere h3g e magari i 2 in basso sono solo vodafone? la qualità delle foto è quella che è, ma magari qualcuno può dire la sua... vodafone ha anche il gsm900 quasi di sicuro il mio bb aziendale era al massimo in tutta la zona anche in gsm e antenne vicinissime non ce ne sono...mentre tim 3g -59dbm e gsm -80 quindi niente 2g che comunque arriva discretamente da una vicina bts su centrale telecom..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Secondo me da quello che dici sotto c'è Vodafone e sopra 3 di fianco a TIM, ma mi baso quasi esclusivamente sulle parole e poco sulle foto perché non si capisce quasi nulla :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Lo so sono 5 mpx impolverati, tempo fa le faceva meglio...sto giro però le ha caricate dritte almeno XD
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ho provato a cercare qualcosa e ho trovato i rilevamenti fatti sul sito del comune...era come dicevo tim è solo 3g e voda ha anche il gsm... h3g e voda hanno il permesso per il 3g sui 900!! ciò potrebbe voler dire che i pannelli sono gia abilitati al 3g 900 o semplicemente che volendo possono metterli? http://www.comune.binago.co.it/wp-content/files/altro/rilevazioni_ARPA_marzo_2013.pdf ci sono un po di dati interessanti anche se non tutto ho capito...
 
A

Albemix

Guest
Foto troppo sgranate. Non si capisce quasi niente. Che marca è la fotocamera?.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
è un sony xperia u...di un anno e mezzo intensamente sfruttato..altri 6 mesi e lo cambio...
 
A

Albemix

Guest
Ma parli di cellulare. E' tutt'altra cosa, io sono del'idea che per fare delle vere e buone foto di qualità occorra una valida fotocamera. Pensa ne ho una del 2005 da 4 mega pixel perfettamente funzionante!.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Se è quella che usi anche per il tuo sito per le foto delle bts nei report ne dimostra 10... comunque lo so col cell non è la stessa cosa, se troverò una occasione ne prendo una...mi servirebbe anche per altro..
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
Beh beh alcuni cellulari fanno foto veramente al top, cito per esempio i Sony ma anche il galaxy s4 con 13 mega pixel. Ovvio la fotocamera resta la fotocamera ma se recente
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
ho provato a cercare qualcosa e ho trovato i rilevamenti fatti sul sito del comune...era come dicevo tim è solo 3g e voda ha anche il gsm... h3g e voda hanno il permesso per il 3g sui 900!! ciò potrebbe voler dire che i pannelli sono gia abilitati al 3g 900 o semplicemente che volendo possono metterli? http://www.comune.binago.co.it/wp-content/files/altro/rilevazioni_ARPA_marzo_2013.pdf ci sono un po di dati interessanti anche se non tutto ho capito...

Probabilmente hanno il permesso ma non tutto è predisposto, anche perché sotto nell'articolo è specificato che per H3G l'UMTS 900 e l'UMTS 1800 (LTE??) sono disattivati.
 
A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
Se è quella che usi anche per il tuo sito per le foto delle bts nei report ne dimostra 10... comunque lo so col cell non è la stessa cosa, se troverò una occasione ne prendo una...mi servirebbe anche per altro..

No no da 1 anno e mezzo ne ho un'altra di nuova fotocamera. Pentax da 16 megapixel ma l'altra fotocamera vecchiotta fa foto ancora buone (da evitare gli zoom oltre una certa soglia), con il passare degli anni l'esigenze e qualità aumentano.

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Guardate qui: http://goo.gl/maps/k2cxQ

Mi risulta una srb H3G, ma che configurazione è? Sembrano esserci 4 settori e due TMA ma non si vedono i cavi in ingresso sopra.. Avete idee? E poi si trova sul tetto di una scuola elementare (a vederla), stranissimo..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
c'è qui una roba simile in zona e l'arpa dice che è linkem... in effetti non sembra roba dei cellulari, con un paletto così poi...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
c'è qui una roba simile in zona e l'arpa dice che è linkem... in effetti non sembra roba dei cellulari, con un paletto così poi...

Sì esatto sembra un'antenna Linkem! Eppure mi risulta una normalissima trisettoriale H3G con tripla frequenza. Boh, sarà errato il posizionamento della srb, però è strana quell'antennina..
 
G

gially

Guest
ti è sfuggito un "piccolo" particolare: h3g ha installato ad agosto del 2012, mentre le immagini di street view risalgono a 1/2 anni prima almeno...
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
gially ha detto:
ti è sfuggito un "piccolo" particolare: h3g ha installato ad agosto del 2012, mentre le immagini di street view risalgono a 1/2 anni prima almeno...

Credevo fosse un sito vecchio, grazie per l'info ;)
 
Top