Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Obert ha detto:
Vista così sembrerebbe un'antenna donatrice, tipo quelle lungo le ferrovie che prendono il segnale per le gallerie.

In pratica queste antenne prendono il segnale dalle altre e lo rigenerano? Comunque ho capito a quali ti riferisci, ad esempio ho notato che ad Ancona prima della galleria ferroviaria c'è questo, dedicato ad RFI, http://goo.gl/maps/lFzxW
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Se non sbaglio l'antenna della prima immagine é quella che dalle mie parti si vede quasi sempre sulle cabine secondarie dell'enel (dipende dalla distanza dalla bts, in alcuni caso usano una omnidirezionale). I dati delle teleletture vengono trasmessi via powerline dai contatori fino alla cabina e poi su rete wind fino ai server di Enel.
nel secondo caso credo proprio si tratti di gsmr (gsm railway).
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
confermo dove lavoro nella zona industriale c'è la cabina con dentro tutti i contatori enel delle aziende circostanti (saranno 15) e fuori attaccato al muro della cabina c'è proprio un coso simile...non so se è cabina secondaria o che non me ne intendo molto, so che sono tutti contatori enel 400v e uno da 220 per l'illuminazione della zona industriale... io sapevo che usavano il gsm per dare i dati all'enel, però quel coso l'ho visto solo li dove lavoro...sono sicuro è identico a quello in foto..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Quindi usa la rete Wind? Ma non punta verso nessuna BTS del gestore arancione, anche se lì il segnale sia 2G che 3G è buono/ottimo.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
sto guardandola ora dalla finestra, punta verso il campo dei fiori, il monte dove ci sono tutte le antenne tv radio eolo ecc tranne dei cellulari... avevo letto un articolo tempo fa che diceva che comunicano SOLO con gsm non con 3g, avevo letto che ogni gruppo di contatori (dal quartiere alla zona industriale ecc) è collegato a un apparato con un loro wirless (anche perchè i contatori al chiuso nelle cantine non hanno campo gsm), poi questo apparato trasmette a enel in gsm e probabilmente con quella antenna che c'è nella foto...però non mi torna che punta verso la montagna quando la bts wind è dalla parte opposta...
 
A

Albemix

Guest
csfr9019 ha detto:
confermo dove lavoro nella zona industriale c'è la cabina con dentro tutti i contatori enel delle aziende circostanti (saranno 15) e fuori attaccato al muro della cabina c'è proprio un coso simile...non so se è cabina secondaria o che non me ne intendo molto, so che sono tutti contatori enel 400v e uno da 220 per l'illuminazione della zona industriale... io sapevo che usavano il gsm per dare i dati all'enel, però quel coso l'ho visto solo li dove lavoro...sono sicuro è identico a quello in foto..

Io credevo che Enel usasse il Gsm con Tim. I dati delle teleletture vengono trasmessi dai contatori tutti in cabina e poi da qui vengono inviate al server dell'Enel giusto?.
Ho notato anch'io fuori dalla cabina una sorta di collegamento ma non ci ho fatto tanto caso, all'esterno c'è un armadio verde ma è chiuso. Ho tre cabine elettriche nel raggio di 1 km.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
Dopo la vendita Enel é rimasta con Wind : cellulari, collegamenti, telecontrollo.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Credo che i contatori comunichino con un accumulatore di dati, il quale poi invia al gsm wind.. Probabilmente molte cè ne sono di quei ripetori, uno per ogni accumulatore, solo che spesso sembrano dei crepuscolari per l'illuminazione e non si notano..credo..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ebbene si, usano tutte le reti tranne tre logicamente..non solo wind, e ci sono più concentratori senza quella "antenna" di cui parliamo che trasmettono ad altri concentratori che fanno da amplificatore fino ad arrivare a quella antenna su concentratore a monte che invia tramite gsm...ho trovato in un forum di automazione uno che ne sapeva e ha riportato ciò:

Sembra che nessuno sappia delle tecnologie Ampy e Kaifa, la prima di proprietà americana mentre la seconda sviluppata da Enel, per ogni tecnologia esiste un relativo concentratore (CBT e LVC) installato in cabina con modem.

Concentratore e misuratori comunicano con onde convogliate a precindere dal numero di utenze e dalla distanza, per i misuratori più distanti si occuperanno quelli a monte fungendo da ripetitori di segnale.
Concentratore e server aziendale comunicano con un modem di telegestione (diverso da quello impiegato nel telecontrollo delle manovre IMS) tramite segnale GSM-GPRS, gli operatori usati sono TIM VODAFONE e WIND in base ai segnali che misuriamo di volta in volta nel sito di installazione.

I contatatori Ampy sono: GEM, GET1, GET2A, GET2D, GET3A, GET4S
I contatori Kaifa sono: GISM, GIST, GISS
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
questa mattina ero in zona e sono passato dalla bts dove presumevo si fosse aggiunta tim dopo che hanno fatto dei lavori per un cavo in strada e 2 giorni dopo montato i pannelli... ricordo che qui l'arpa dice che ci sono sia vodafone che wind, la bts fino a 1 mese fa si presentava così https://maps.google.it/maps?hl=it&t...1,8.854817&spn=0.001136,0.002642&z=19&vpsrc=0. inanzittutto o era spenta o non è tim, perchè non ho rilevato nuove celle, quindi se non fosse tim o è vodafone che era gia indicata ma non si era ancora aggiunta o è h3g, voi che ne dite? è una bisettoriale, scusate la qualità delle foto ma ho 5mpx...



 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
l'altra volta le ruoto e le mette storte, le lascio come sono e le mette storte comunque :wall::furious:
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Secondo me sono due operatori quindi si tratta di Vodafone che si è aggiunta ora, considera che Wind, che dovrebbe essere la proprietaria del palo, non condivide mai i radianti quindi ha i suoi pannelli utilizzati solo da lei. Controlla gli id Vodafone casomai..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Controllerò, comunque la cosa strana è che non ricordo se tu o qualcun altro del forum ha detto che wind li è solo 3g dal database... 2 pannelli a settore per solo 3g? comunque ho visto un ret mi sembra sui nuovi pannelli..chiunque sia è collegato via cavo, wind se sotto c'è solo lei 4 link solo suoi..
 
Windisti
Messaggi
12,201
Reazioni
11
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
, considera che Wind, che dovrebbe essere la proprietaria del palo, non condivide mai i radianti quindi ha i suoi pannelli utilizzati solo da lei.
Mai mai mai come so anche io, o solo in rarissimi casi piu unici che rari?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Controllerò, comunque la cosa strana è che non ricordo se tu o qualcun altro del forum ha detto che wind li è solo 3g dal database... 2 pannelli a settore per solo 3g? comunque ho visto un ret mi sembra sui nuovi pannelli..chiunque sia è collegato via cavo, wind se sotto c'è solo lei 4 link solo suoi..

Probabilmente hanno aggiunto anche il 2G, sono rarissime le installazioni only 3G comunque se mi ridici la via o il cell-id 3G controllo meglio.

eXtasy ha detto:
Mai mai mai come so anche io, o solo in rarissimi casi piu unici che rari?

Mi è stato riferito da RF che Wind non condivide MAI i radianti, poi se in qualche caso hanno deciso di farlo causa forza maggiore non saprei, a me non risulta su nessun impianto di mia conoscenza.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Via landro a Varese... Comunque è sempre stata 2 pannelli fin da quando l'hanno messa..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
Via landro a Varese... Comunque è sempre stata 2 pannelli fin da quando l'hanno messa..

Sì è vero mi risultano solo i cell-id 3G ma vedrai che è il db a non essere aggiornato, al 99% c'è pure il GSM. Wind di solito predispone tutto per poi attivare solo quando necessario o quando ne ha la possibilità.
 
Top