Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Di che operatore sono queste BTS?

Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
grazie ibm17, 3 mesi fa su questa bts hanno messo sopra 3 stecche di acciaio (allungando la bts di almeno 2 metri) dove agganciare altri pannelli, so che tim aveva un area di ricerca proprio in zona (anche se gia prende benissimo in hsdpa)...per questo mi chiedevo se era gia wind e vodafone...quindi c'è un terzo operatore in arrivo...ma è fermo tutto da mesi con solo i paletti "portapannello" booo...comunque da dove guardi il database? castel arpa lombardia?

Su un database "personale"...

eXtasy ha detto:
Solo 3g x wind? Sicuri? Perché son rare x wind only 3g senza dcs e/o gsm

Sul db che abbiamo tutti in CLF ci sono solo i cell-id di prima e seconda frequenza, se poi hanno acceso il GSM/DCS in un secondo momento non lo so. Comunque siti only 2100 per Wind ce ne sono, uno sta anche qui ad Ascoli..
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Allora se vogliono mettere il dcs magari quelle nuove stecche ospiteranno wind dcs...mmmh però no non ha senso metterle sopra, credo sia un terzo operatore o magari sia tim che h3g..il tuo database "personale" è ben aggiornato? Se si posso romperti le scatole sulle bts dubbie :green: ? Sempre che non ti scocci ovvio..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Non penso siano nuovi pannelli per Wind, al massimo sostituiscono quelli che ci sono per aggiungere nuove tecnologie. Probabilmente si tratta di TIM se aveva un'area di ricerca. Comunque il database è abbastanza aggiornato ma non troppo, non ho date precise però.. Chiedi pure comunque, sempre felice di aiutare :)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
ok grazie :) , appena la modificano metterò la foto nuova, sempre se la modificano, è rimasta così da giugno...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
A la thuile era tim quella la :D voda no sicuro , quella invece fuori al paese (traliccio rai) era sicuramente tim e voda e (Credo) anche wind e tre! :D
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
prima leggevo sul sito del comune qualche news e mi scappa l'occhio su un avviso, "dal 10 ottobre in via ... inizierà il cantiere per stendere un cavo telefonico"...ebbene si è la stessa via dell'antenna wind-voda di cui parlavo che si stava aggiungendo un terzo operatore che c'erano gia i montanti dei pannelli pronti da mesi (e ancora così stanno).. potrebbe centrare qualcosa il cavo di cui parlano con la bts? la via è la stessa son sicuro!
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
prima leggevo sul sito del comune qualche news e mi scappa l'occhio su un avviso, "dal 10 ottobre in via ... inizierà il cantiere per stendere un cavo telefonico"...ebbene si è la stessa via dell'antenna wind-voda di cui parlavo che si stava aggiungendo un terzo operatore che c'erano gia i montanti dei pannelli pronti da mesi (e ancora così stanno).. potrebbe centrare qualcosa il cavo di cui parlano con la bts? la via è la stessa son sicuro!

Probabilmente è TIM come avevi ipotizzato, quasi sempre questo operatore si appoggia alla rete in fibra/rame di Telecom quindi su cavo.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
magari è una roba a parte e non centra nulla con la bts però mi sa troppo di coincidenza...comunque quella zona è in un punto molto molto rialzato si vedono in lontananza quasi tutte le bts delle zone circostanti, volendo potevano usare un ponte con qualche bts, magari fanno via cavo per avere maggiore qualità come velocità di internet...
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
sabato sono passato in zona, hanno montato i pannelli su quella bts già wind-voda di cui ho parlato finora!!! non so da quanto li hanno montati ma tim era sempre uguale non c'erano nuove celle da netmonitor (prende abbastanza bene ma da bts moolto lontane quindi ci starebbe una bts li)...non ho avuto tempo di fare foto perchè ero di fretta,ho notato solo che i pannelli avevano un ret, sono molto simili a primo impatto ai 900/2100 che usa vodafone ultimamente...non capisco che operatore può essere, h3g non usa ret mi è stato detto...forse vodafone era segnata ma doveva ancora aggiungersi ed è vodafone, purtroppo vodafone ce l'ho in quel xxx di blackberry aziendale e non riesco a monitorare molto comunque 3g al max già da prima di questi nuovi pannelli..o forse è tim ma è ancora down..NON ho visto nuovi microlink ne nuovi supporti per eventuali microlink in arrivo..sabato farò qualche foto e vedrò se è attiva nel caso è tim...
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
più che altro con 1 antenna possono mandare il segnale sia umts 900mhz per 5mhz sia gsm 900mhz? o serve un altra antenna? (immagino non serva un altra antenna ma chiedo cmq)
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
be in effetti il 1800 mhz vedo che c'è solo nei centri città, fuori non lo vedo molto è quasi tutto solo 900 quindi per il 4g nelle zone non urbane il 1800 è gia utilizzabilizzimo, o meglio credo... per djandrea intendi con un pannello o con una bts?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
PREG 4G ha detto:
Si possono anche sostituire i GSM 1800 per creare quelli LTE 1800?!

Quello che conta su un pannello è la frequenza, non il tipo di tecnologia che ci viene usato sopra. Ad esempio TIM ha riciclato i pannelli della tecnologia TACS 1G per il GSM 900 essendo sulle stesse frequenze. Ora idem, i pannelli 1800 per la maggior parte possono benissimo passare dal DCS all'LTE.

djandrea ha detto:
più che altro con 1 antenna possono mandare il segnale sia umts 900mhz per 5mhz sia gsm 900mhz? o serve un altra antenna? (immagino non serva un altra antenna ma chiedo cmq)

Volendo si, ma servono degli switch (non so se sia il nome esatto) per separare le bande, oppure un pannello con due connettori sulla banda 900.
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
per switch intendi che dal pannello escono 2 cavi che poi diventano 4 giusto? però in questo caso andrebbero divisi i segnali con frazioni di tempo o sbaglio? per il 3g non so quanto possa andare bene..comunque di pannelli che supportano 2 entrate a 900 mai visti, in genere sono 900/1800 o 900/2100 e qualche volta 1800/2100 ma mai visti 900/900...forse però quei pannelli che condividono gli operatori (finora qui mai visti però) potrebbero avere 2 ingressi a stessa frequenza..
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Quello che conta su un pannello è la frequenza, non il tipo di tecnologia che ci viene usato sopra. Ad esempio TIM ha riciclato i pannelli della tecnologia TACS 1G per il GSM 900 essendo sulle stesse frequenze. Ora idem, i pannelli 1800 per la maggior parte possono benissimo passare dal DCS all'LTE.



Volendo si, ma servono degli switch (non so se sia il nome esatto) per separare le bande, oppure un pannello con due connettori sulla banda 900.
Quindi l'importante è che siano della stessa frequenza tipo 1800-1800 o 900-900?
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Volendo si, ma servono degli switch (non so se sia il nome esatto) per separare le bande, oppure un pannello con due connettori sulla banda 900.
ah ecco cmq tim deve assolutamente attivare i 900mhz per paneveggio (ho inviato un tweet per informarli della non copertura 3g ma non credo facciano molto) ... attivandoli andrebbe in umts anche in quella zona .. dove anche edge fa fatica
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
csfr9019 ha detto:
per switch intendi che dal pannello escono 2 cavi che poi diventano 4 giusto? però in questo caso andrebbero divisi i segnali con frazioni di tempo o sbaglio? per il 3g non so quanto possa andare bene..comunque di pannelli che supportano 2 entrate a 900 mai visti, in genere sono 900/1800 o 900/2100 e qualche volta 1800/2100 ma mai visti 900/900...forse però quei pannelli che condividono gli operatori (finora qui mai visti però) potrebbero avere 2 ingressi a stessa frequenza..

Sì esatto, da due cavi diventano quattro.. Per il 3G va bene perché ad esempio già adesso si usano dei pannelli con solo due ingressi condivisi tra DCS e 3G..

PREG 4G ha detto:
Quindi l'importante è che siano della stessa frequenza tipo 1800-1800 o 900-900?

Esattamente..
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,746
Reazioni
1,618
Punteggio
113
Avete idea di cosa sia questo affare? Si trova nel bel mezzo del bosco di Amatrice (RI) vicino ad una specie di cabina elettrica senza alcun nome sopra.

2b8m77.jpg


Da dietro:

1zmz7ly.jpg


Se vedete bene sull'adesivo c'è scritto GSM-UMTS. Servirà per controllare ciò che c'è sotto? Magari trasmette dei dati da qualche parte? Nella direzione verso cui punta non ci sono BTS comunque.
 
Windisti
Messaggi
5,563
Reazioni
281
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Avete idea di cosa sia questo affare? Si trova nel bel mezzo del bosco di Amatrice (RI) vicino ad una specie di cabina elettrica senza alcun nome sopra.

2b8m77.jpg


Da dietro:

1zmz7ly.jpg


Se vedete bene sull'adesivo c'è scritto GSM-UMTS. Servirà per controllare ciò che c'è sotto? Magari trasmette dei dati da qualche parte? Nella direzione verso cui punta non ci sono BTS comunque.

Vista così sembrerebbe un'antenna donatrice, tipo quelle lungo le ferrovie che prendono il segnale per le gallerie.
 
Top