Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Esperienza persona per l'Umbria.
Tra Terni, Spoleto, Campello, Castel Ritaldi, Trevi, Montefalco, Foligno, Assisi, Perugia, Bevagna, Colfiorito (località in Appennino) e tutte le tratte che collegano l'Umbria alle Marche sono ottimamente coperte da Wind quasi quanto Tim. Prestazioni superiori in tutti i casi agli altri gestori, salvo a Spoleto che va un po' meglio Tim. Discorso chiamate.
Ho dovuto abbandonare Tim per la pessima qualità audio in 2G. Nonostante avessi ottima ricezione 3G, la chiamata viene subito switchata sui 900mhz rendendo quasi impossibile la conversazione. Voce metallica, frequenti interruzioni e distorsione della voce, cosa che mi succede ancora oggi quando chiamo clienti con TIM. Vodafone ha delle prestazioni mediocri se non pessime così come la copertura che spesso e volentieri in indoor si perde, forse peggio anche di H3G.
Chiudo dicendo che, GLOBALMENTE nelle zone citate, Wind ha un rapporto ricezione/qualità migliore degli altri. Anche perchè sono 5-6 mesi a questa parte tutti gli speedtest che faccio non sono mai sotto i 15-20Mbps, non ho blocchi su voip e altre cose, godo dell'umts 900mhz che ha solo Wind e che mi sogno con Tim (max 15-16Mbps ma mooolto variabile durante il giorno), Vodafone max 5-6Mb e H3G che spazia dai 2 ai 13-14Mbps ma copertura indoor problematica quando Vodafone nelle periferie.
EDIT: purtroppo ogni tanto devo ritentare la chiamata che non parte a prima botta.

Tra l'altro la mia ragazza che si trova a Perugia per l'università mi sta dicendo che il 4G lo stanno attivando a tappeto.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Ottimo report Riccez ;) se fai delle foto a BTS ed aggiornamenti vari mettili qua :p
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
Anche sulla PG024

j9vpsn.jpg
 
Windisti
Messaggi
1,298
Reazioni
5
Punteggio
38
UMTS 900 attivato un po' ovunque ultimamente, solo che devo constatare un degrado della rete Wind da qualche settimana a questa parte. Chiamate che cadono, voce che sparisce all'improvviso, impossibilità di far partire le chiamate a prima botta e ritornando al discorso 900, funziona una volta si e due no, sopratutto lato internet. Non ci siamo.
Che caspio succede?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Report da Perugia, copertura Wind decisamente buona se non la migliore, almeno nelle zone dove ho girato...

Dentro il chiostro (ma sempre outdoor) dell'università di Agraria, abbazia di San Pietro e dintorni, la situazione GSM dei 3 gestori è la seguente (ho confrontato il 2G avendo i db per tutti), ma la situazione 3G resta pressoché identica, con 3 che aveva ricezioni simili a Vodafone

WIND (ha il sito dedicato sul campanile dell'abbazia):

98e7915da46973483d497e8875016bb1.jpg


TIM:

236b21e74bb6119c1f39602ba44c8d2b.jpg


Vodafone:

1ec87189152eb9eaf01d0434f4e022da.jpg


Indoor nella facoltà ecco la situazione di rete in modalità automatica:

e10437883e538abd304a6716960f78ca.jpg


Direi che la scelta del gestore qui sia obbligata.. speedtest in zona sui 16mbit in 3G. Questo impianto non ha 4G, ma l'LTE arriva da un sito più distante e indoor non si agganciava.

Sulla strada Ascoli-Perugia segnalo la mancanza totale di copertura per tutti i gestori nelle gallerie della statale (di cui una di 4km) tra Arquata e Norcia.
Wind inoltre ha un buco di GSM tra Norcia e Cerreto di Spoleto laddove TIM e Vodafone hanno un sito in località Le gogne sul monte Maggio, nulla di grave essendo una strada di transito, anche se andrebbe sistemato visto che porta anche verso Cascia. Per il resto i buchi di copertura sono uguali per tutti i gestori con a volte prevalenza di uno a volte dell'altro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Sono ben lieto di rileggere il tuo nick dopo tanto tempo :)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
Altro piccolo report Umbro, per quanto riguarda Spoleto, Trevi, Foligno, Castel Ritaldi e Montefalco.

Partendo da Spoleto, in outdoor copertura perfetta, nessun problema da segnalare sul 2G/3G (purtroppo nel comune manca totalmente copertura LTE), indoor in alcuni punti soffre ma è una caratteristica di tutti i gestori avendo pressoché le stesse identiche postazioni. Segnalo che nella parte dietro la rocca, dove c'è il famoso ponte delle torri, Vodafone ha una situazione abbastanza critica con segnale decisamente scarso, molto meglio Wind e TIM. Sul servizio dati nulla da dire, sempre ottimo, addirittura sempre vicino al ponte citato sopra, facendo un confronto 3G Wind-3G Vodafone-4G TIM, la rete 3G arancione è risultata la più veloce con 17 mbit, il 4G TIM del traliccio RAI invece si è dimostrato ampiamente sotto le aspettative.

A Foligno ottima copertura 2G/3G, un po' meno LTE essendo accesi solo due impianti in città (PG109 Hotel Summit e PG190 via Arcamone) che garantiscono copertura non totalmente uniforme. Servizio dati 3G ottimo, 4G intorno ai 35/40 mega.

Per quanto riguarda Campello, Trevi, Castel Ritaldi e Montefalco anche qui copertura buona e servizio dati veloce, sempre sopra i 15mbit, peccato che di LTE ci sia veramente ben poco in tutta la zona. Nulla di cui lamentarsi potendo comunque sfruttare un'ottima rete 3G, però qualcosina in più si potrebbe fare.

Tirando una somma posso dire che non ho riscontrato alcun tipo di criticità ne' in copertura ne' come servizio dati che sul 3G è sempre decisamente buono e spesso superiore al duo TIM/Voda e in termini di copertura è praticamente totale, non ho MAI visto la rete EDGE, l'unica pecca è appunto data dal 4G.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,944
Reazioni
1,413
Punteggio
113
storm75 ha detto:
IBM quando vieni a fare un report a Terni?

Non ci sono mai stato a Terni, non ho conoscenze in zona... A Foligno ero andato a trovare un amico, mi spiace :p
 
Windisti
Messaggi
785
Reazioni
6
Punteggio
18
A più di un mese dalla installazione del mega palo non c'è traccia dei pannelli...
 
G

giovax

Guest
Deve seccare bene il cemento del plinto di fondazione (?) :p
Oppure ci possono essere ricorsi/proteste del popolo?
 
Windisti
Messaggi
12,415
Reazioni
11
Punteggio
38
Gippo news sulla transazione delle reti? Quando la rete 3 trasmetterà solo il mitico 222 88?
 
Utente
Messaggi
191
Reazioni
0
Punteggio
16
Per ora solo qualche sito per i test. Si inizia dal mese prossimo, in maniera piú estesa a Giugno.

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk
 
Top