Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
No perché non viene aggregato essendo poi "staccato" dagli altri 3 layer 2100. Aumenta la capacità voce e il numero di utenti gestibili in HSPA, quello sicuramente sì.

E' comunque in via di dismissione. Su Roma avevano già iniziato, teoricamente proseguiranno per portare poi la B3 LTE a 20MHz.
Fanno bene a dismettere il DCS. Comunque nelle area in cui è avvenuto lo switch a rete unica c'è 2 o 3CA ovunque. Gli altri operatori ha un LTE-A molto strano. Non riesco a capire se aggregano con frequenze diverse provenienti da diverse Bts. Che tu sappia ibm17 è possibile che due frequenze irradiare da bts diverse possano essere aggregate?

Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
cellnetx ha detto:
Fanno bene a dismettere il DCS. Comunque nelle area in cui è avvenuto lo switch a rete unica c'è 2 o 3CA ovunque. Gli altri operatori ha un LTE-A molto strano. Non riesco a capire se aggregano con frequenze diverse provenienti da diverse Bts. Che tu sappia ibm17 è possibile che due frequenze irradiare da bts diverse possano essere aggregate?

La CA inter-enb in Italia non c'è, tranne casi sperimentali

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
cellnetx ha detto:

Tecnicamente sì, ma non viene fatto in Italia per ora.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Tecnicamente sì, ma non viene fatto in Italia per ora.
Breve OT. Se capiti per Roseto e hai una scheda Vodafone vedrai che c'è uno stato molto particolare. Io adesso con ho. vedo il 4g+ e le bts vicine sono a singola banda.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alkamar ha detto:
La CA inter-enb in Italia non c'è, tranne casi sperimentali
Il contrario in Italia abbiamo la Inter-band e non la intra-band che sarebbe bello vedere sulla rete Wind Tre con le due tipologie di B7 ovvero FDD e TDD

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
cellnetx ha detto:
Il contrario in Italia abbiamo la Inter-band e non la intra-band che sarebbe bello vedere sulla rete Wind Tre con le due tipologie di B7 ovvero FDD e TDD

Ma il contrario di che?

Io ho risposto alla tua domanda, ovvero se in Italia venisse utilizzata la CA tra siti diversi. Infatti se vedi ho scritto "CA inter-enb"

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
alkamar ha detto:
Ma il contrario di che?

Io ho risposto alla tua domanda, ovvero se in Italia venisse utilizzata la CA tra siti diversi. Infatti se vedi ho scritto "CA inter-enb"
Pardon pensavo fosse un refuso e invece era colpa della mia ignoranza in materia. Quindi si chiama così quando si configura una CA tra siti diversi.

Mi appassionano molto queste cose tecniche ma c'è sempre qualcosa da imparare.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Breve OT. Se capiti per Roseto e hai una scheda Vodafone vedrai che c'è uno stato molto particolare. Io adesso con ho. vedo il 4g+ e le bts vicine sono a singola banda.

Che enodeb agganci?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Che enodeb agganci?

Mi è capitato spesso sulla bts 58477 e raramente sulla bts 58700.

Invece solo una dovrebbe essere 2CA ovvero la bts 58474

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Secondo voi sulle zone a rete unica non ancora terminata tra cui Roseto che da quanto riferitomi da voi esperti è ancora da finire, come si procedere visto la commessa ricevuta da Ericsson?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Secondo voi sulle zone a rete unica non ancora terminata tra cui Roseto che da quanto riferitomi da voi esperti è ancora da finire, come si procedere visto la commessa ricevuta da Ericsson?

Teramo è oltre il 90% dei siti swappati. Finirà con ZTE.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Oggi ho percorso il tratto di autostrada A14 da Chieti a Pineto. Avevo in mano uno smartphone con SIM Wind e uno con ho. Vodafone. Vi dico che per quanto riguarda Wind siamo messi molto male. Cioè nel 2018 in quasi tutto il tratto 3G a 900.. Ho. si è comportata molto meglio e solo in pochissimo casi in 3G.

Wind ha ancora molto da lavorare, altrimenti quando gli altri avranno il 5G.. Loro saranno sempre indietro.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Oggi ho percorso il tratto di autostrada A14 da Chieti a Pineto. Avevo in mano uno smartphone con SIM Wind e uno con ho. Vodafone. Vi dico che per quanto riguarda Wind siamo messi molto male. Cioè nel 2018 in quasi tutto il tratto 3G a 900.. Ho. si è comportata molto meglio e solo in pochissimo casi in 3G.

Wind ha ancora molto da lavorare, altrimenti quando gli altri avranno il 5G.. Loro saranno sempre indietro.

Mh, eppure molte zone il 4G ce l'hanno.. secondo me è il tipico problema della rete Wind old, che con i dati attivi non ti manda in 4G e tende a sganciarlo abbastanza presto, tipo a -110dB

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Mh, eppure molte zone il 4G ce l'hanno.. secondo me è il tipico problema della rete Wind old, che con i dati attivi non ti manda in 4G e tende a sganciarlo abbastanza presto, tipo a -110dB

C'è un tratto tra Chieti e Pescara che aveva pochissima copertura 4G. Da Pescara verso Teramo, invece, 4G+. Comunque se i lavori fossero terminati e avessero sistemato il tutto sarebbe la fine per i competitors. Dove c'è la rete unica è difficile per TIM e Vodafone primeggiare. Anzi in alcuni casi impossibile.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Situazione attuale TE075. Ormai siamo al collasso.
cb12ee17d012b8576a64e10ce7646631.jpg
abc5db507fb1021b30e996dde43ebe75.jpg

Situazione in 3G:

Inviato dal mio BBB100-2 utilizzando Tapatalk
3b5bfce269850f50ac226e2ba3795531.jpg
d71342bfedd40e11829361bedd81c7e8.jpg

Dopo qualche minuto sempre in 3G...

59a86414e73612610ad769d00f01d6e3.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Dopo la mezzanotte la situazione com'è?

Non ho provato dopo la mezzanotte. Ci proverò questa sera e metterò i risultati del prima e del dopo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora Speedtest effettuati dalla BTS TE049 dentro il Ristorante "Serena" ubicato nella zona Isaia del Comune di Campotosto (AQ) in ordine dal 4G fino al 2G...Test effettuati con sim Iliad e non so se questo possa pregiudicare qualcosa, comunque solo il 3G da qualche segno di vita.....il 4G e il 2G morti..da circa 2 settimane di solito quello che andava in tilt era il 3G a 900mhz ....
712542aa5caa54fd2463b24133fd8238.jpg
478a3f1c8780c00618f41e3d4a0e6d01.jpg
f4eca67a213b0e6e02e2c666e1eb5bb3.jpg
dd63e61b2574b9ab8b2be8d8e3d8a096.jpg
219e50e25613764873024b5cb9dcc24f.jpg
email]