Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Si ho visto infatti e da quello che ho letto non viene nemmeno aggregata la B1.

Non viene aggregata come quarto carrier. Sui 2CA e 3CA sì, ho rilevato personalmente 4G+ 20+1 dal sito di Tortoreto Alta.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Non viene aggregata come quarto carrier. Sui 2CA e 3CA sì, ho rilevato personalmente 4G+ 20+1 dal sito di Tortoreto Alta.

A breve verra' abilitato il 4CA (b1+b3+b7+b20), ho la conferma ufficiale.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
A breve verra' abilitato il 4CA (b1+b3+b7+b20), ho la conferma ufficiale.
Speriamo che aumentino pure la banda alle bts altrimenti non servirà a molto attivare la CA.

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Speriamo che aumentino pure la banda alle bts altrimenti non servirà a molto attivare la CA.

Io di bts 4G senza banda...mai trovate. Se non i primi giorni dopo l'attivazione del 4g.
Saro' stato fortunato.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Qui in Abruzzo è facile. Forse per il fatto che abbiano lasciato i lavori a metà. Per non parlare dei CAP... Non capisco a cosa serva la CA con i CAP.

ilblago81 ha detto:
Io di bts 4G senza banda...mai trovate. Se non i primi giorni dopo l'attivazione del 4g.
Saro' stato fortunato.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
Saro' stato fortunato.

Sui siti solo 800 no, ma sui siti 2/3CA della rete unica non sempre sempre si viaggia a piena banda, principalmente per un limite del ponte radio in uso (attualmente pochi ponti sono stati sostituiti, dovevano arrivare quelli ZTE ma, chissà...) o per congestione a livello degli hub che non hanno banda massima complessiva in grado di gestire tutti i siti che ci sono attestati in cascata.

cellnetx ha detto:
Qui in Abruzzo è facile. Forse per il fatto che abbiano lasciato i lavori a metà. Per non parlare dei CAP... Non capisco a cosa serva la CA con i CAP.

Perché se lasciassero libero accesso a tutti a piena banda non reggerebbero comunque :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Perché se lasciassero libero accesso a tutti a piena banda non reggerebbero comunque :D

Infatti ci sono i casi in cui la CA viene addirittura spenta. Però se ci pensiamo alla fine la CA dovrebbe servire per le alte velocità ma forse i tempi non sono ancora maturi. :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Infatti ci sono i casi in cui la CA viene addirittura spenta. Però se ci pensiamo alla fine la CA dovrebbe servire per le alte velocità ma forse i tempi non sono ancora maturi. :)

In casi di saturazione la prima cosa che viene fatta è proprio disabilitare la CA.
Per fare la CA servono risorse e in caso di saturazione meglio cercar di far navigare piu' persone possibili piuttosto che poche persone in modo veloce.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
In casi di saturazione la prima cosa che viene fatta è proprio disabilitare la CA.
Per fare la CA servono risorse e in caso di saturazione meglio cercar di far navigare piu' persone possibili piuttosto che poche persone in modo veloce.

Quando i gestori spengono la CA tutti i possessori di Xiaomi, Huawei / Honor e cineserie varie esultano e brindano esclamando: che bello anche gli altri non hanno il 4G+. :lol:

A parte l'ironia Wind Tre a Roseto ha spento diverse volte la CA durante il periodo estivo.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Quando i gestori spengono la CA tutti i possessori di Xiaomi, Huawei / Honor e cineserie varie esultano e brindano esclamando: che bello anche gli altri non hanno il 4G+. :lol:

A parte l'ironia Wind Tre a Roseto ha spento diverse volte la CA durante il periodo estivo.

E' dinamica come feature. Dubito ci sia un omino a vedere tutte le bts "sature" e a premere il bottone CA ON, CA OFF :p :p :p
(comunque vista disattivata la ca per saturazione anche con voda e tim)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
E' dinamica come feature. Dubito ci sia un omino a vedere tutte le bts "sature" e a premere il bottone CA ON, CA OFF :p :p :p
(comunque vista disattivata la ca per saturazione anche con voda e tim)

Ci sarà un sistema che in base al carico sceglierà di spegnere o accendere la feature.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
cellnetx ha detto:

Come è stato detto, la CA varia in base al carico della cella e viene gestita automaticamente dalla BTS, oltre un certo carico smette di aggregare per permettere a quante più persone possibili di accamparsi sui diversi carrier. Anche a San Benedetto è stato così, specialmente sui siti con 2 carrier, spesso nei momenti di picco la CA si è spenta per tornare poi a spiaggia più scarica.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ieri pomeriggio a Pescara nord indoor:

Wind Tre:

484790910b16677943f0f43d13b3fc1a.jpg

22d39da67cd6029cdb018678fdb445f7.jpg

TIM tramite Kena in 3G:

5ee97a0db4338484a62470bed7786f0c.jpg

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
cellnetx ha detto:

Wind Tre:

TIM tramite Kena in 3G:

Tu eri sicuramente sulla 800.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Sandro ha detto:
Tu eri sicuramente sulla 800.
Si. Però la bts era sicuramente stracarica. La dimostrazione di ciò era che TIM in 3G andava come un adsl 20 Mbps

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Altro esempio di bts quasi satura. A Roseto nord sul lungomare.... Continuo balletto tra B7 e B3:

af16b09ce4d57a1767f1b9d1e01c5f03.jpg

a35157ef6e57ddc2c78a02f7af1e3d9e.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:

Wind Tre:

TIM tramite Kena in 3G:

Quel sito wind è stracarico, copre un'intera area commerciale e alcune zone di Montesilvano, in più snr è degradato anche dai segnali provenienti da altri impianti. Situazione un po' infelice quindi, non so che cosa aspettano ad attivare altre bande visto che ormai dovrebbe essere tutto zte lì.
Tim ha una small cell nel proprio negozio all'interno del centro commerciale, ha sicuramente la B7, non so se ha anche 3G.

Occhio che il TE075 secondo me è cappato, non sono proprio certo che sia saturazione.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk