Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Si concordo qui in provincia di Roma sia wind che 3 usano Ericsson sono migliorate tantissimo specialmente con il 3g che spesso con wind in estate non si navigava proprio difatti nel agosto 2013 volevo buttare pure il cellulare dal nervoso perchè stavo sempre a chiamare il 155, poi le cose nei ultimi due anni sono migliorate ora con uno cell che supporta una connessione a 21,6 mb supero anche i 10 mega con wind cosa che prima era quasi impossibile. Poi ovviamente io parlo anche della provincia di Latina ora wind a portato nel mio comune di residenza Ventotene LT questa estate avevo il 3g e quasi mentre il 4g deve ancora fare di strada e in provincia di Latina la wind usa Huawei, io spero che con la fusione faccino un bell lavoro.
Già. Con il 4G Wind anche dove utilizza Huawei mai problemi, sempre reattiva.
Il problema sorge con il 2G/3G anche se pare stia migliorando (qui ancora no).

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
luchella ha detto:
Già. Con il 4G Wind anche dove utilizza Huawei mai problemi, sempre reattiva.
Il problema sorge con il 2G/3G anche se pare stia migliorando (qui ancora no).
Dipende dalle zona tipo in provincia di latina fino a 1 anno fa era un disastro ora funziona bene, per esempio tipo alla stazione di monte san Biagio LT la wind prende in 3g ottimamente mentre tim e in edge.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mimmo210688 ha detto:
Dipende dalle zona tipo in provincia di latina fino a 1 anno fa era un disastro ora funziona bene, per esempio tipo alla stazione di monte san Biagio LT la wind prende in 3g ottimamente mentre tim e in edge.

Se aveva optato per tutta la rete Ericsson come H3G credo che le cose sarebbero state diverse. Il problema comunque non è di Huawei (che peraltro è largamente utilizzata anche da Vodafone con la quale non si hanno lag e fila bene) ma di come viene settata la rete da parte di Wind, come già detto da Ibm tempo fa. ;)
Tim purtroppo anche qua non eccelle, spesso appena entri dentro una casa in un paese va in Edge, assurdo per la prima compagnia nazionale!

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
luchella ha detto:
Se aveva optato per tutta la rete Ericsson come H3G credo che le cose sarebbero state diverse. Il problema comunque non è di Huawei (che peraltro è largamente utilizzata anche da Vodafone con la quale non si hanno lag e fila bene) ma di come viene settata la rete da parte di Wind, come già detto da Ibm tempo fa. ;)
Tim purtroppo anche qua non eccelle, spesso appena entri dentro una casa in un paese va in Edge, assurdo per la prima compagnia nazionale!
Si infatti huawei non è male il problema di wind e SNR ma configurato ma in molti posti stanno risolvendo.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
cfbd2b03af084ca73f94b28525d37aa0.jpg

Visualizza allegato 4

Questa mattina sono successe due cose strane dalla BTS TE049:
1) per circa un'ora il mio cellulare visualizzava 3G (UMTS), come da screenshot. Non è normale perché questa è zona Huawei;
2) il segnale in indoor era più potente del solito: sui -85db circa, quando di solito oscilla tra i -99 a -111db.

Ora lo smartphone segna H e sta in Hspa (+)...e in indoor è sempre al limite....
Chissà cosa stanno combinando....

Inviato dal mio Moto E2 (4G) da Tapatalk.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Uhm.. ho controllato il CID ed è sempre lui quindi escludo l'accensione di un nuovo sito. Magari stanno toccando qualcosa sull'impianto però di domenica mattina boh...

A

Albemix

Guest
Sicuramente è un buon segno, dopo la forte scossa di terremoto non si può lasciare una bts "instabile". Non ti resta che monitorare armi e vedi se la situazione rientra e/o magari migliora.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mi ha chiamato il mio parente che lavora in Wind a Marghera (sempre lui) il quale mi ha confermato che i tecnici sono stati alla BTS Te049 per risolvere i problemi... dunque mi chiedeva se era migliorata la situazione.... Ma, purtroppo, non ci sono stati miglioramenti...solo l'exploit di ieri mattina che per un'ora in indoor il 3G arrivava a -85Db,mai successo!!!!
Gli ho detto che la situazione è rimasta stazionaria e gli ho inviato gli screenshot del Netmonitor di ieri, che ho postato anche qui', e di oggi dove si evince che il segnale 3G(900mhz), in indoor, è molto basso...
Poi ho anche detto che ultimamente il 3G sul 2.100 si aggancia solo nelle vicinanze della antenna e nelle zone abitate è totalmente inutile!!!
Ho anche fatto un report del segnale Wind nelle varie frazioni del comune.
Il mio parente mi ha detto che hanno fatto un confronto con i segnali Vodafone irradiati sempre da M.Piano(la BTS però è installata sul traliccio di Mediaset-E.I. Tower) dove hanno accesso solo il 3G@900 e hanno un settore in più rispetto a Wind, e, quindi stanno studiando un modo per fare lo stesso anche alla Bts Wind(Tre)...
Però io ancora non capisco perché ieri, lo ripeto, per circa un'ora, il segnale 3G in indoor era fortissimo.... addirittura in outdoor è arrivato a -75Db mai successa una cosa del genere anche perché dalla BTS all'abitato ci sono circa 6 Km....non capisco proprio!!??

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
armi ha detto:
Mi ha chiamato il mio parente che lavora in Wind a Marghera (sempre lui) il quale mi ha confermato che i tecnici sono stati alla BTS Te049 per risolvere i problemi... dunque mi chiedeva se era migliorata la situazione.... Ma, purtroppo, non ci sono stati miglioramenti...solo l'exploit di ieri mattina che per un'ora in indoor il 3G arrivava a -85Db,mai successo!!!!
Gli ho detto che la situazione è rimasta stazionaria e gli ho inviato gli screenshot del Netmonitor di ieri, che ho postato anche qui', e di oggi dove si evince che il segnale 3G(900mhz), in indoor, è molto basso...
Poi ho anche detto che ultimamente il 3G sul 2.100 si aggancia solo nelle vicinanze della antenna e nelle zone abitate è totalmente inutile!!!
Il mio parente mi ha detto che hanno fatto un confronto con i segnali Vodafone irradiati sempre da M.Piano(la BTS però è installata sul traliccio di Mediaset-E.I. Tower) dove hanno accesso solo il 3G@900 e hanno un settore in più rispetto a Wind, e, quindi stanno studiando un modo per fare lo stesso anche alla Bts Wind(Tre)...
Però io ancora non capisco perché ieri, lo ripeto, per circa un'ora, il segnale 3G in indoor era fortissimo.... addirittura in outdoor è arrivato a -75Db mai successa una cosa del genere anche perché dalla BTS all'abitato ci sono circa 6 Km....non capisco proprio!!??

In tutta sincerità non ricordo gli orientamenti di Vodafone. Wind ha un settore verso il lago ed uno verso Crognaleto, probabilmente Vodafone ne ha due verso il lago (uno per ogni "braccio"), il che le consente di tiltare un pochino meglio verso l'abitato di Campotosto. Tienici aggiornati sulla situazione :)

A

Albemix

Guest
armi ha detto:

La mitica sede Ericsson a Marghera:D. Secondo me hai beccato il momento dove si stava ritarando il segnale Umts (o altri test in corso), probabilmente i tecnici hanno ricaricato la configurazione precedente. Hai foto dell'impianto?.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
51
Punteggio
48
Evidentemente per un'ora hanno tenuto la potenza della BTS di gran lunga sopra i limiti di legge e magari anche il tilt elettrico molto marcato.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@albemix no purtroppo non ho foto della BTS perché sta in mezzo alla montagna a 1800 metri e per arrivarci c'è solo una strada percorribile con fuoristrada..e in questo periodo è innevata....se ci vado l' estate prossima farò delle foto... l'ultima volta ci andai molti anni fa e le foto sono nel vecchio cellulare non più funzionante....

A

Albemix

Guest
Non so dove sia la TE049, caspita a 1800 metri è un'impresa e con la neve pià strada sterrata è impossibile andarci senza un mezzo adeguato. Non ti resta che attendere l'arrivo della bella stagione, giornate più lunghe e vai a visitarla.
Meno male che dopo il 21 dicembre le giornate iniziano ad allungarsi. Detesto questi mesi bui e freddi.

Saeuti

Albemix

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
È sulla vetta del Monte Piano nel territorio comunale di Crognaleto, sopra la punta ad est del lago di Campotosto. È un sito altissimo...

A

Albemix

Guest
Non conosco il posto e/o la zona. 1800 metri non sono pochi, soprattutto in questo periodo invernale.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate ragazzi ma tecnicamente quanto tempo, mediamente, ci vuole per aggiungere un altro settore ad una BTS??
Ci vogliono delle speciali autorizzazioni??
Poi stavo pensando che se veramente aggiungeranno un altro settore, dentro l'abitato si potrebbe agganciare qualche scampolo del 3G sui 2.100 MHz???

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Serve l'autorizzazione per modificare l'impianto, con tempistiche simili a quelle per l'aggiunta del 4G. Potrebbero volerci anche mesi...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Serve l'autorizzazione per modificare l'impianto, con tempistiche simili a quelle per l'aggiunta del 4G. Potrebbero volerci anche mesi...
Ho capito.... allora si aspetta il disgelo...... :(

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Direi di si. Non penso riescano a far nulla prima.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Direi di si. Non penso riescano a far nulla prima.
Però a questo punto converrebbe chiedere anche le autorizzazioni anche per il 4G.....poi per l'accensione di quest'ultimo la si può fare con calma.... sennò due volte lo stesso iter... doppio del tempo... doppia burocrazia...