Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Un sito per me inutile. Aggiornato solo per trasmettere i due segnali di Wind 3 e Iliad. Anche perché è solo un doppione visto che ci sta la bts di Roseto suf quella dello stadio.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
18
Punteggio
27
giovax ha detto:
A) il sito rimarrà B3+B1
B) per velocizzare i lavori (o per indisponibilità del materiale)
Ah ok, se rimane solo 3+1 si spiega

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
giovax ha detto:
A) il sito rimarrà B3+B1
B) per velocizzare i lavori (o per indisponibilità del materiale)
Se il sito a regime è pensato solo per alcune frequenze non ha senso mettere altri pannelli e si risparmiano soldi e tempo. Io sono contrario anche al cambio su alcuni siti che avevano già tutto pronto e sono stati comunque modificati.

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Se il sito a regime è pensato solo per alcune frequenze non ha senso mettere altri pannelli e si risparmiano soldi e tempo. Io sono contrario anche al cambio su alcuni siti che avevano già tutto pronto e sono stati comunque modificati.

Beh a parte il supporto frequenziale, si può decidere un cambio di pannelli se si trova necessario avere differenti caratteristiche radioelettriche.
Francamente non sappiamo come venga gestito tutto questo enorme progetto di rinnovamento della rete Wind3, se con l'idea di avere tutti i siti con una configurazione definitiva oppure se una parte di essi verranno comunque rivisti più in qua.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:

ibm17 sei molto esperto e preparato e sicuramente hai visto che quel sito viene ampiamente sovrastato da quello che si trova a pochi metri di distanza nell’area stadio. Quindi secondo me, Wind 3 ha deciso di mantenere quella bts per due motivazioni:

1. Eventi al vicino Palasport che possono richiedere una buona disponibilità di banda (ma a questo punto mi chiedo perché non sia stata attivata una B7)
2. In ottica futura potrebbe essere valida per irradiare il segnale frequenziale decisamente alto destinato al 5G.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Vi presento la micro 3G del lungomare di Pineto. Si trova all'altezza del parco della Pace, ma lato mare ovviamente, sul tetto di uno degli stabilimenti.
Il ponte radio credo che sia puntato verso il TE012 o Colle Morino TE024.
Speriamo che diventi presto 4G, visto che copre anche un po' gli indoor degli edifici vicini.
953bda89c44c48c36540bec3b1cda739.jpg
512330d3dfda6c036b94d268842b07d7.jpg
8b9de81f9437d443052d8b1870d6a00c.jpg
72037208ecd47858838fd3242cd6f472.jpg
7a109cf05b9d23585120d2266655b16e.jpg
130c1c26b030ffc6f4798951ac8f4207.jpg

Ps: ah, è ancora huawei, come la micro di Roseto.

Inoltre, sto notando delle novità sulle ex 3 di Pescara, a seguire delle foto del PE334 dove hanno di recente cambiato i pannelli, settimana scorsa c'erano ancora quelli vecchi. Contestualmente il sito è diventato 3CA.

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
72333f06641fb2544b4d7c88e7476d5f.jpg
7d8472eeec4dc9167fdba3019194fa7a.jpg
1d02d8de5b91b56cffcbe5bd2cfb31f0.jpg
d41b87cfd48c61d3c659a90e2fb85016.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Due belle news! Con le micro sul lungomare Wind ci ha dato dentro dalle nostre parti, peccato solo che siano ancora 3G e su Huawei, per la prossima stagione turistica è assolutamente fondamentale che vengano swappate a ZTE ed attivate in 4G, scaricheranno non poco i macro

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Da me la micro ex DCS in ponte l'hanno swappata e ci hanno attivato 4G B3... Quindi penso proprio sia questione di tempo

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
i3b ha detto:
Da me la micro ex DCS in ponte l'hanno swappata e ci hanno attivato 4G B3... Quindi penso proprio sia questione di tempo

Area 3 come sempre la peggio trattata... Mah, pare che oltre Roma non siano in grado di vedere altro. Niente B1, niente micro swappate...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Area 3 come sempre la peggio trattata... Mah, pare che oltre Roma non siano in grado di vedere altro. Niente B1, niente micro swappate...
In effetti in diverse parti dell'Abruzzo, tra cui Roseto, si dice che lo swap sia finito. La rete va bene anche così però la micro sul lido Marisella potevano swapparla. Poi potevano anche attivare la B1 e togliere l'inutile DCS.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
In effetti in diverse parti dell'Abruzzo, tra cui Roseto, si dice che lo swap sia finito. La rete va bene anche così però la micro sul lido Marisella potevano swapparla. Poi potevano anche attivare la B1 e togliere l'inutile DCS.

Sono aree ancora in lavorazione... E oltretutto anche le aree che risultano completate, stanno vedendo comunque dei piccoli lavori di fino e di ritocco per migliorare ancora. Faranno tutto quello che hai detto prossimamente, ma non so di preciso quando.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ibm17 ha detto:
Sono aree ancora in lavorazione... E oltretutto anche le aree che risultano completate, stanno vedendo comunque dei piccoli lavori di fino e di ritocco per migliorare ancora. Faranno tutto quello che hai detto prossimamente, ma non so di preciso quando.
Infatti mi sembrava che mancasse ancora qualcosa. Su LTEItaly dice che l'area è completata.

Comunque se swappano la Micro e aggiungono la B1 ... Wind 3 raggiunge il top. Soprattutto per chi ha Xiaomi.

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
cellnetx ha detto:
Infatti mi sembrava che mancasse ancora qualcosa. Su LTEItaly dice che l'area è completata.

Comunque se swappano la Micro e aggiungono la B1 ... Wind 3 raggiunge il top. Soprattutto per chi ha Xiaomi.

:green::green::green:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Ho fatto i test con Iliad ma ho verificato che anche con Wind Tre si stanno verificando delle anomalie o saturazione molto forte. Sembra che la rete unica sia in notevolissima difficoltà. Tim e Vodafone stesse situazioni e luoghi perfette anche senza 4G+

40537b79d10fdbf468ec1d0c5cc8eab9.jpg

dded06d25b8af88d2e063d6afb8f42c5.jpg

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
Ho fatto i test con Iliad ma ho verificato che anche con Wind Tre si stanno verificando delle anomalie o saturazione molto forte. Sembra che la rete unica sia in notevolissima difficoltà. Tim e Vodafone stesse situazioni e luoghi perfette anche senza 4G+

E' evidente che ci sia qualche problema strutturale lì a Roseto, quasi certamente è la prestazione peggiore in assoluto rilevata qui sul forum sotto rete unica di Wind.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
E' evidente che ci sia qualche problema strutturale lì a Roseto, quasi certamente è la prestazione peggiore in assoluto rilevata qui sul forum sotto rete unica di Wind.
È un po' di giorni che va così. A volta l'upload però schizza a 30-40 Mbps surclassando anche gli altri operatori che non superano i 10 il più delle volte. Ma il download è osceno. Poi con Iliad si amplifica il ping e giunge la catastrofe.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
cellnetx ha detto:
È un po' di giorni che va così. A volta l'upload però schizza a 30-40 Mbps surclassando anche gli altri operatori che non superano i 10 il più delle volte. Ma il download è osceno. Poi con Iliad si amplifica il ping e giunge la catastrofe.

Non capisco cosa aspettino a sistemare la situazione definitivamente, ormai sono tre anni abbondanti che lì a Roseto la rete Wind ha quelle prestazioni.

Speriamo che in primavera riescano a risolvere il tutto.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
strafe ha detto:
Non capisco cosa aspettino a sistemare la situazione definitivamente, ormai sono tre anni abbondanti che lì a Roseto la rete Wind ha quelle prestazioni.

Speriamo che in primavera riescano a risolvere il tutto.
Lo spero perché lato radio sono i migliori ed è assurdo che gli altri con una singola banda la fanno da padrone.

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Sicuro sicuro con sim Wind e 3 sia uguale?
O si attende fibra o casini ma è strano quei valori...che sia un guasto?