Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
armi ha detto:
Si ma la BTS TE049 si trova a circa 6km dall'abitato.....a che pro?? Questa è una zona montata e, purtroppo, terremota....un po' di sensibilità per le persone che vivono nei "moduli abitativi" (le casette di legno costruire per il terremoto!)....ottimizzare l'orientamento dei pannelli nooo????
Il 1800 messo a 6 km di distanza serve esclusivamente outdoor. É impensabile arrivi indoor.
Se non erro anche tu avevi detto che la BTS durante la bella stagione si satura , ora con il 1800 sicuramente non si saturerà.
Poi hai iliad adesso...devi rompere a loro
Vediamo quando installeranno una loro BTS (1800+2600) e quindi indoor saranno mooolto più dolori di wind.

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ilblago81 ha detto:
Il 1800 messo a 6 km di distanza serve esclusivamente outdoor. É impensabile arrivi indoor.
Se non erro anche tu avevi detto che la BTS durante la bella stagione si satura , ora con il 1800 sicuramente non si saturerà.
Vediamo quando installeranno una loro BTS (1800+2600) e quindi indoor saranno mooolto più dolori di wind.

Veramente ho ancora una sim solo dati della 3..... per cui...... posso ancora lamentarmi un po'....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
armi ha detto:
Veramente ho ancora una sim solo dati della 3..... per cui...... posso ancora lamentarmi un po'....
Scherzi a parte ...provo a sentire i piani alti.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:

Con l'antenna di Iliad riscopri il profumo della natura. Casa dolce casa diventerà un luogo dove sostare il meno possibile.

Comunque già immagino qualche spot di qualche sito che vende cinesoni:

Da oggi doppio risparmio... Scegli l'iliadphone senza B20.... Lo smartphone a prezzi popolari con una tariffa super popolare

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
cellnetx ha detto:
Con l'antenna di Iliad riscopri il profumo della natura. Casa dolce casa diventerà un luogo dove sostare il meno possibile.

Da oggi doppio risparmio... Scegli l'iliadphone senza B20.... Lo smartphone a prezzi popolari con una tariffa super popolare

E basta un 2CA 🤣
Scherzi a parte in Francia Free ha già la partnership con xiaomi...e poi non supportano b3+b7

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
ilblago81 ha detto:
E basta un 2CA 🤣
Scherzi a parte in Francia Free ha già la partnership con xiaomi...e poi non supportano b3+b7

Free ha come partner Xiaomi e non aggrega la B3+B7? Incredibile!

Utente
Reazioni
18
Punteggio
38
cellnetx ha detto:

Muoro

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

G

giovax

Guest
Scusate ma, come pensate che non appena attivata la B3 Sia già configurata e ottimizzato tutto?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
Ma poi le priorità di copertura possono essere altre, o si è dovuti scendere a compromessi...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Mamma mia che acredine.....lo spiego di nuovo e premetto (sempre di nuovo) che mi trovo in una zona disagiata (più che altro zona "terremotata") dove non c'è ADSL di nessun operatore!!
Prima avevo una SIM Wind principale e due SIM della "3 solo dati", e complessivamente parlando avevo a disposizione 50 giga mensili spendendo 34 Euro ( specifico che da settembre i giga complessivi sarebbero diventati 45 perché nella scheda Wind "solo per un anno mi hanno regalato 5 giga in più", per poi riportarli a 5 giga originali, e tutto questo complessivamente sempre per 34 euro mensili!!). Ora ho 2 SIM "Iliad e una della 3" e complessivamente ho 70 giga ma spendo mensilmente 16,98 euro!! Con Iliad la copertura è identica a Wind/3, per cui so dove prende di più e dove ha delle pecche! Ah ho un Huawei "P9 lite" come device principale che non aggrega ( che stupido che sono ehh!!) ma ha B1, B3, B7 e B20 e un'ottima ricezione!! Ho un Samsung "A3 2017" che aggrega ma ha una ricezione pessima (Acquistato al "Red Friday" di MW a 124 euro), e un vecchio, ma funzionante, "Motorola E2-4G LTE". Il Samsung e Motorola li uso principalmente come Hot spot per il Tablet (Mediacom da 10 pollici con dual SIM ma ricezione peggiore del Samsung) e il portatile (Acer). Ovviamente utilizzo anche il P9 lite come hot spot per i device già citati perché non riesco a sfruttare tutti i 30 giga del mio cellulare principale!! Spero che le facili ironie finiscano quí!!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
armi ha detto:
@IBM17: Enrico tu che conosci bene la zona che ne pensi??

Che hanno fatto bene ed è normale che prima o poi avrebbero acceso il 4G 1800, come da standard di rete unica WindTre che ha 4G+ ovunque. Anzi sono pure in ritardo perché considerato il traffico estivo fatto dal lago avrebbero dovuto accenderlo un paio di mesi fa, ma sappiamo tutti del famoso blocco ZTE che ha impedito le attivazioni.

Il layer 1800 è chiaramente pensato per una copertura outdoor del lago, a servizio di turisti, campeggiatori etc. etc...

Nulla cambia la situazione di copertura indoor dove, finché WindTre non deciderà di installare altri impianti (e la vedo dura, sia per una questione di ritorno economico che per i vincoli all'interno del parco nazionale) ovviamente non potranno esserci migliorie rilevanti. Le bande basse (800/900) sono già accese.

Utente
Reazioni
3
Punteggio
8
cellnetx ha detto:

Forse dimentichi che Iliad ha già assicurata la 700 del 5G.
Per coprire seriamente il territorio ci vorranno anni, quindi il problema della penetrazione dei muri col 4G nemmeno si pone perché ormai il 5G avrà preso piede.
Nel frattempo c'è la rete unica.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
giofag ha detto:
Forse dimentichi che Iliad ha già assicurata la 700 del 5G.
Per coprire seriamente il territorio ci vorranno anni, quindi il problema della penetrazione dei muri col 4G nemmeno si pone perché ormai il 5G avrà preso piede.
Nel frattempo c'è la rete unica.

NO. Via via che iliad accende le proprie bts (b3+b7) wind tre spegne il ransharing (mocn).
Non possono convivere rete proprietaria iliad e mocn
Quindi il "problema" della penetrazione Iliad lo vedremo a brevissimo nelle grandi città.

per la 700 5G, non sara' disponibile prima del 2022 (ci sono le tv locali su quelle frequenze).

Utente
Reazioni
3
Punteggio
8
ilblago81 ha detto:
NO. Via via che iliad accende le proprie bts (b3+b7) wind tre spegne il ransharing (mocn).
Non possono convivere rete proprietaria iliad e mocn
Quindi il "problema" della penetrazione Iliad lo vedremo a brevissimo nelle grandi città.

per la 700 5G, non sara' disponibile prima del 2022 (ci sono le tv locali su quelle frequenze).

Ma io mi riferivo alle aree fuori le città, dove con le b3+b7 ci copri poco e sarebbe un problema.
Nelle grandi città se riesci a mettere su una rete capillare puoi anche fare a meno della banda 20.
Non credo che Iliad andrà ad accendere le antenne dove non avrà un'adeguata copertura rinunciando all'appoggio della rete unica.
Insomma spero che il passaggio sarà programmato con intelligenza e con piccoli passi.
Potendo contare sulla rete unica che fretta c'è?

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,771
Punteggio
113
giofag ha detto:
Ma io mi riferivo alle aree fuori le città, dove con le b3+b7 ci copri poco e sarebbe un problema.
Nelle grandi città se riesci a mettere su una rete capillare puoi anche fare a meno della banda 20.
Non credo che Iliad andrà ad accendere le antenne dove non avrà un'adeguata copertura rinunciando all'appoggio della rete unica.
Insomma spero che il passaggio sarà programmato con intelligenza e con piccoli passi.

Puoi fare a meno della b20 nelle grandi città? :D :D :D
Fatti un giro a Milano con Vodafone, dove ha veramente poca b20 e indoor si finisce spesso in 2G 900 / 3G900

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
giofag ha detto:
Per la rete 5G sui 700 se ne parla se tutto va bene nel 2023/2025. Basta ricordare l'utilizzo della 800 subito dopo la dismissione avvenuta nel 2010.

Per quanto concerne Iliad... per assurdo nelle grandi città è ancora più importante la B20. Abbiamo a che fare con degli edifici attaccati l'uno all'altro e molti hanno delle mura spesse in cemento armato.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate se vado OT ma penso anch'io che Iliad nelle zone "difficili" (zone montane ecc.) resti in ran sharing il più tempo possibile... perché come già detto con B3 e B7, p.e., nella mia zona sono totalmente "inutili" in indoor....si salverebbero solo con la B8 in 3G....ma con 5mhz di spettro....ci fai poco.... scusate ancora per l'OT.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Speedtest in un garage sottoterra a Teramo centro. Segnale quasi pieno in H+ 3G 900:

dc681d26400d1da72189e11056f80360.jpg

Peccato non arrivasse la B20. Devo lavorare ancora un po'.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
36
Segnale assente in questo momento sul lungomare centrale a Roseto degli Abruzzi. Presumo TE023 fuori servizio.