Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora ragazzi hanno accesso il 4G (B 20) dalla BTS TE 049.
Sono un po' deluso perché in indoor, come potete vedere dagli screenshot, il 4G è quasi inservibile!
Il segnale 3G, sempre indoor, è peggiorato.
Il segnale 2G anch'esso è leggermente peggiorato!
Ho notato una cosa: i CID/LAC dei segnali 2G e 3G sono uguali a quelli degli apparati Huawei!!
Bho non capisco.....
@IBM17 : Enrico cosa mi puoi dire... sono perplesso....🤔🤔
049cb8e96db364e70fac4dbb66c32a80.jpg
fc595731b1f84bd741ad38d126df619b.jpg
848b0c6ff81fc6dc356a684dc8efd541.jpg
05276cbcce58ebe42537e70a671bc202.jpg
759a1f6318fdeccb4c99b2554c429c2e.jpg
4463d1e818f8df0b679e8c11bed33e4c.jpg
c72993b9d8a8b2dc9170205e5a2547a2.jpg

P.S.: questo è lo speedtest del 4G indoor.... quasi mi vergogno di postarlo
383ee58201b7e0bafc78481a81299b2a.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Armi, lasciagli del tempo per gestire la cosa. Verranno fatti dei test sul tilt e quindi sulla copertura del segnale, oltre all'adeguamento della tratta radio. Nei primi giorni è normale che la situazione debba essere ottimizzata. Se la cosa non dovesse cambiare, scrivi naturalmente qui oltre che al tuo parente che ha sicuramente più "potere" di noi.

In ogni caso, finalmente anche il lago di Campotosto ha il suo 4G dedicato, era ora. Per la LAC 2G/3G, non saprei dirti se sei passato su ZTE anche lì o se hanno lasciato Huawei. Queste sono scelte interne su come procedere per lo swap, magari l'utente Gippo sa darti altre info.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Armi, lasciagli del tempo per gestire la cosa. Verranno fatti dei test sul tilt e quindi sulla copertura del segnale, oltre all'adeguamento della tratta radio. Nei primi giorni è normale che la situazione debba essere ottimizzata. Se la cosa non dovesse cambiare, scrivi naturalmente qui oltre che al tuo parente che ha sicuramente più "potere" di noi.

In ogni caso, finalmente anche il lago di Campotosto ha il suo 4G dedicato, era ora. Per la LAC 2G/3G, non saprei dirti se sei passato su ZTE anche lì o se hanno lasciato Huawei. Queste sono scelte interne su come procedere per lo swap, magari l'utente Gippo sa darti altre info.
Il 2G e il 3G sulla TE049 sono rimasti su apparati Huawei....me lo ha confermato anche il mio parente.... hanno lavorato come a Montereale... forse perché la BTS irradia la maggior parte del segnale sul territorio della provincia di L'Aquila e non l'hanno considerata della provincia di Teramo??!!
Però non capisco perché il segnale del 3G si sia degradato....il mio parente ha sentito Ancona.... gli hanno detto che siccome stavano di fretta non sono neanche passati in paese per vedere come era il segnale...per cui ora, paradossalmente, dove ci sono le macerie c'è un segnale 4G più che accettabile e dove sono i MAP (parte alta del comune) in indoor si aggancia per pochi attimi eppoi va in 3G(H o H+), che però, ripeto, si è degradato.... anche il 2G si è leggermente abbassato....
Scusa non è modo di lavorare....poi mi posso anche sbagliare ehhh.....

Inviato dal mio HUAWEI P9 lite utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Il 2G e il 3G sulla TE049 sono rimasti su apparati Huawei....me lo ha confermato anche il mio parente.... hanno lavorato come a Montereale... forse perché la BTS irradia la maggior parte del segnale sul territorio della provincia di L'Aquila e non l'hanno considerata della provincia di Teramo??!!
Però non capisco perché il segnale del 3G si sia degradato....il mio parente ha sentito Ancona.... gli hanno detto che siccome stavano di fretta non sono neanche passati in paese per vedere come era il segnale...per cui ora, paradossalmente, dove ci sono le macerie c'è un segnale 4G più che accettabile e dove sono i MAP (parte alta del comune) in indoor si aggancia per pochi attimi eppoi va in 3G(H o H+), che però, ripeto, si è degradato.... anche il 2G si è leggermente abbassato....
Scusa non è modo di lavorare....poi mi posso anche sbagliare ehhh.....

Non c'entra con la discussione, ma volevo segnalarti che Campotosto è stata coperta da Eolo. Volendo hai una soluzione in più per la connessione ad internet!
E si evitano anche le incavolature per il segnale ballerino di wind ahahah

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Non c'entra con la discussione, ma volevo segnalarti che Campotosto è stata coperta da Eolo. Volendo hai una soluzione in più per la connessione ad internet!
E si evitano anche le incavolature per il segnale ballerino di wind ahahah

Ma il ripetitore si mette sui pali già esistenti o? c'è una mappa dei siti eolo?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Allora ragazzi da stamattina alle 10 sono andati out i segnali 2,3 e 4G dalla BTS TE049.
Poco fa è ritornato il segnale, ma solamente il 4G!
Work in progress??

4674dc6da223ddb63a49d734b44169dc.jpg
e8d611649f194f2145f5cf26a09864a2.jpg

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Ovvio. È in corso lo swap!

Ho mandato un messaggio wa al mio parente (perché ovviamente in solo 4G non posso chiamare!!)...e mi ha confermato che stanno facendo lo swap e cambiando i cavi.....ma hanno il limite del 12 gennaio....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Tienici aggiornati sulla situazione segnale ed eventuale attivazione B3 sul sito. Inoltre segnati le nuove LAC 2G/3G, quando torneranno ;)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ok....mio capitano...... sarà fatto!!!!

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
@ibm17: Enrico ecco i nuovi cid e LAC del 2 e 3G... però noto che i CID sono identici a quelli degli apparati di Huawei.... è possibile questo??
e7cb39095757f57e3a5ca547184a24e3.jpg
f7a43688a751455832246a157b2be55c.jpg
9839c40f1c969a38a280310dc840d64f.jpg
d11cad9bdc8b0649c7c1f4b163c47261.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Certamente: sui siti Wind la configurazione rimane identica in termini di CID, cambia solo la LAC. In più dovresti iniziare a vedere il quarto layer 3G 2100, ma quello solo outdoor chiaramente visto che in casa ti arriva solo U900.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Certamente: sui siti Wind la configurazione rimane identica in termini di CID, cambia solo la LAC. In più dovresti iniziare a vedere il quarto layer 3G 2100, ma quello solo outdoor chiaramente visto che in casa ti arriva solo U900.
Ok Enrico, però dallo screenshot di Cellmaper di prima ho notato che in 2G ha agganciato il CID dei 1.800mhz....ergo non penso che accendino la B3....ho sentito per telefono il mio parente e anche lui è dello stesso mio parere...
Comunque hanno avuto l'autorizzazione per finire i lavori entro il 12... secondo il mio parente dovranno fare ancora qualche aggiustamento!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Ok Enrico, però dallo screenshot di Cellmaper di prima ho notato che in 2G ha agganciato il CID dei 1.800mhz....ergo non penso che accendino la B3....ho sentito per telefono il mio parente e anche lui è dello stesso mio parere...
Comunque hanno avuto l'autorizzazione per finire i lavori entro il 12... secondo il mio parente dovranno fare ancora qualche aggiustamento!!

Entro il 12 solo a Campotosto?

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:

Così mi ha detto il mio parente!! Hanno chiesto l'autorizzazione per operare sulla BTS TE049 fino al 12 gennaio...fino a dopodomani.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
armi ha detto:

Il fatto che sia acceso il DCS non vuol dire nulla, Wind ha due blocchi frequenziali separati, può accendere insieme sia DCS che LTE B3. Poi se da progetto non è previsto questo non te lo so dire, ma niente impedisce di accenderlo volendo.

lore-teramo ha detto:

E' normale che abbiano richiesto più giorni per intervenire sul sito. Se per condizioni atmosferiche avverse non avessero potuto terminare oggi, almeno avrebbero tempo di tornarci. E lo stesso dicasi per eventuali problemi riscontrati subito dopo lo swap (tipo qualche modulo guasto appena attivato, inversione di coassiali etc..)

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
armi ha detto:

Su questo sito stanno installando solo LTE 800 ZTE. Non si tratta quindi di swap, per questo dovrai attendere ancora. A causa del maltempo hanno installato solo il settore verso Campotosto, evidentemente sono tornati per completare l'altro settore.

Inviato dal mio LEX722 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Gippo ha detto:
Su questo sito stanno installando solo LTE 800 ZTE. Non si tratta quindi di swap, per questo dovrai attendere ancora. A causa del maltempo hanno installato solo il settore verso Campotosto, evidentemente sono tornati per completare l'altro settore.

Ci sono novità sullo swap in provincia di Teramo? Ad inizio anno avrebbero dovuto attivare nuove bande se non erro..

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Gippo ha detto:

Sei sicuro Gippo? Hanno cambiato tutte le LAC 2G/3G. Sembrerebbe proprio che abbiano migrato tutto sulla SRB ZTE.