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Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

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Situazione della rete Wind (non ancora swappata) dentro l'ospedale di L'Aquila il S. Salvatore. Ricezione del segnale 3G e 4G è accettabile in quasi tutti i padiglioni. La BTS è situata a circa 700 metri dentro una centrale Enel sulla SS 80....
Gli Speedtest sono un po' spompati...e considerate che oggi c'è lo sciopero dei medici ecc...

Speedtest del 4G:
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Speedtest del 3G:
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Allora siccome avevo voglia di ascoltare un po'di ilarità dette dal call center del 155, non me ne voglia l'utente Gially,.....ho chiamato per sapere quando la mia zona sarà coperta dal 4G....
Prima cosa la voce automatica dice che l'operatore risponde dall'Italia...e mi risponde una ragazza dal forte accento rumeno....e vabbè..... poi la stessa controlla e mi dice: ma nella sua zona c'è il 4G.... quasi mi prende un colpo....poi aggiunge il segnale è però molto basso e "l'antenna" dovrà essere potenziata entro il 2018...io le dico "ma è sicura che sta guardando la zona giusta?"....lei: il CAP è XXXX...in effetti era quello giusto.... lei: il mio terminale mi fa vedere questa situazione, ribadendo che in zona c'è un 4G debole da potenziare!!!.....io: guardi che ho provato a fare molte volte la ricerca rete in outdoor e in zone diverse ma di 4G neanche l'ombra....e lei, forse delirando, mi risponde: sicuramente con un cellulare "potente" potrebbe ricevere il 4G, tipo l' iPhone X"....poi a ruota libera, senza che le chiedessi più nulla, dice che con l'integrazione di Wind/3 anche i clienti 3 potranno andare in roaming con Wind perché, attualmente, solo nelle zone di Frosinone, Viterbo, Piacenza e Mantova vanno in roaming (4 nomi a caso??)...io: guardi che anche nella mia zona i clienti della 3 vanno in roaming con Wind.. e lei: non è possibile!! Al che ho detto "Buonasera" e ho staccato la comunicazione!!!
Ora analizzando la cosa: ma come li preparano i ragazzi del call center?!
A dire baggianate a ripetizione??
....non ho parole!!!!

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Beh, è risaputo che all'assistenza clienti si inventano le cose. Tecnicamente valgono meno di zero, sono totalmente inaffidabili.
 
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E si Enrico e Sandro avete ragione.... però pensate all'utente medio.....cosa potrebbe pensare dopo che il call center da queste tipo di risposte!!
Solo il fatto della situazione della 3... se, appunto, l'utente di cui sopra ha un amico/familiare che ha 3 e sa che la stessa compagnia telefonica va in roaming con Wind già da un po'di tempo... potrebbe avere una visione distorta della serietà della società integrata Wind/3..... eppoi si perdono eventuali clienti....bho....non so come si comportano i call center di Tim e Vodafone su questi fatti tecnici!!??

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I call center fanno tutti mediamente schifo, forse si salva un po' quello di Vodafone, ma ormai con delocalizzazione selvaggia e formazione inesistente risposte come queste sono all'ordine del giorno...
 
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futurebrain ha detto:
I call center fanno tutti mediamente schifo, forse si salva un po' quello di Vodafone, ma ormai con delocalizzazione selvaggia e formazione inesistente risposte come queste sono all'ordine del giorno...

Come gia' detto in passato, ormai nessun gestore ha i propri CC "in house" ma sono tutti esternalizzati. Ci sono aziende terze che gestiscono i cc di tutti gli operatori.
Quindi lo stesso operatore di CC che magari per un mese risponde al 190, il mese dopo per esigenze di commessa, rispondera' per il 155 o il 187. Le piu' grandi aziende in Italia sono: Almaviva, Comdata, Call & Call, Transcom, Teleperformance, Visiant, Abramo.
Ne so qualcosa visto che ci lavoro.
Il vero problema è la formazione. Le suddette aziende non investono in formazione, perchè a detta loro sono soldi "buttati". Un operatore in formazione non rende, non fa guadagnare soldi all'azienda, quindi meglio "buttarlo" a prendere chiamate. Poi ci sono casi di "autoformazione" non pagata fatta per conto proprio da casa, capite anche voi che dopo 8 ore di lavoro, non mi autoformo a casa aggratis.
Chi ci rimette naturalmente è sempre il consumatore finale.
E non pensate neanche che chi vi risponde sia felice di non dare assistenza non essendo formato. La colpa come sempre è "del sistema", non dei singoli lavoratori.
 
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Questo perché dovrebbero essere i gestori a "pretendere" che il personale sia formato, o a garantire loro stessi la formazione al personale delle aziende terze che gli erogano il servizio. Ma chiaramente l'assistenza è solo una spesa e non un'entrata, per cui ci si spende il minimo indispensabile.
 
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ibm17 ha detto:
Questo perché dovrebbero essere i gestori a "pretendere" che il personale sia formato, o a garantire loro stessi la formazione al personale delle aziende terze che gli erogano il servizio. Ma chiaramente l'assistenza è solo una spesa e non un'entrata, per cui ci si spende il minimo indispensabile.

Gia', ma io vedo ogni giorno l'esatto contrario. In 7 anni che faccio questo lavoro vedo sempre meno formazione, e sempre piu' "autoformazione".
 
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ilblago81 ha detto:
Come gia' detto in passato, ormai nessun gestore ha i propri CC "in house" ma sono tutti esternalizzati. Ci sono aziende terze che gestiscono i cc di tutti gli operatori.
Quindi lo stesso operatore di CC che magari per un mese risponde al 190, il mese dopo per esigenze di commessa, rispondera' per il 155 o il 187. Le piu' grandi aziende in Italia sono: Almaviva, Comdata, Call & Call, Transcom, Teleperformance, Visiant, Abramo.
Ne so qualcosa visto che ci lavoro.
Il vero problema è la formazione. Le suddette aziende non investono in formazione, perchè a detta loro sono soldi "buttati". Un operatore in formazione non rende, non fa guadagnare soldi all'azienda, quindi meglio "buttarlo" a prendere chiamate. Poi ci sono casi di "autoformazione" non pagata fatta per conto proprio da casa, capite anche voi che dopo 8 ore di lavoro, non mi autoformo a casa aggratis.
Chi ci rimette naturalmente è sempre il consumatore finale.
E non pensate neanche che chi vi risponde sia felice di non dare assistenza non essendo formato. La colpa come sempre è "del sistema", non dei singoli lavoratori.

Assolutamente d'accordo... alla fine per avere l'appalto immagino che l'obiettivo principale sia quello di fornire il prezzo più basso, il che vuol dire contratti capestro per i lavoratori e formazione praticamente nulla.
Una mia amica anni fa aveva lavorato al call center della famosa Tele2, le avevano dato dei fogli con le risposte alle domande più comuni e poi l'avevano abbandonata lì...
Lei lavorava al reparto attivazioni/supporto adsl e non sapeva neanche cosa fossero un doppino e una portante.
Chiaro che poi se fai un lavoro del genere, sei pagato qualche centinaio di € e hai un contratto di 6 mesi, non sei neanche motivato ad "autoformarti" e ad aggiornarti.
 
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futurebrain ha detto:
Assolutamente d'accordo... alla fine per avere l'appalto immagino che l'obiettivo principale sia quello di fornire il prezzo più basso, il che vuol dire contratti capestro per i lavoratori e formazione praticamente nulla.
Una mia amica anni fa aveva lavorato al call center della famosa Tele2, le avevano dato dei fogli con le risposte alle domande più comuni e poi l'avevano abbandonata lì...
Lei lavorava al reparto attivazioni/supporto adsl e non sapeva neanche cosa fossero un doppino e una portante.
Chiaro che poi se fai un lavoro del genere, sei pagato qualche centinaio di € e hai un contratto di 6 mesi, non sei neanche motivato ad "autoformarti" e ad aggiornarti.

Al momento la formazione non è pagata, a differenza di 7 anni fa.
Mediamente sono 2 settimane di formazione totalmente non pagate al lavoratore. Questo perchè prima che l'azienda assuma,(se assume) si è dipendenti dell'agenzia interinale di riferimento (manpower, ramstad, ggroup, ecc ecc), con contratti rinnovati ogni 30 giorni, nel bene, 1 settimana, 10 giorni nel male.
Quando poi si ha la fortuna di essere assunti, la formazione è in carico all'azienda (una delle 7 citate prima) .
Appena ho tempo se volete vi spiego meglio alcuni passaggi, magari in altro 3d, senza sporcare questo dedicato alla copertura wind in abruzzo.
 
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Da questa mattina è saltato il segnale Wind/3 dalla BTS TE049 sia 2G che 3G. Poco prima del Black-out qualcuno ha visto delle persone (tecnici??) che con un pickup stavano tentando di salire a M.Piano. Forse stanno mettendo il 4G!?
Ora sono ad Amatrice. Quando ritorno vi farò sapere
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News di poco fa della BTS TE049:
Mi ha chiamato il mio parente che lavora in Wind a Marghera che ha sentito i suoi colleghi di Ancona....in pratica hanno montato i nuovi apparati per lo swap facendo delle prove che hanno avuto buon fine. Ma si sono "dimenticati" di riaccendere i vecchi apparati di Huawei. Lo swap avverrà a giorni.


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armi ha detto:
News di poco fa della BTS TE049:
Mi ha chiamato il mio parente che lavora in Wind a Marghera che ha sentito i suoi colleghi di Ancona....in pratica hanno montato i nuovi apparati per lo swap facendo delle prove che hanno avuto buon fine. Ma si sono "dimenticati" di riaccendere i vecchi apparati di Huawei. Lo swap avverrà a giorni.


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ma come si sono dimenticati? :O sembra una barzelletta
 
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