Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ieri sera ho mappato il 4G tra Roseto e Pineto. Ho beccato 3 impianti non mappati: 306094, 306059, 306092 .
Se qualcuno conosce le posizioni esatte, sistemi pure ;)

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Ieri sera ho mappato il 4G tra Roseto e Pineto. Ho beccato 3 impianti non mappati: 306094, 306059, 306092 .
Se qualcuno conosce le posizioni esatte, sistemi pure ;)

Provo ad azzardare delle posizioni: :roll:

306092 camuffata (come gli altri operatori) sull'hotel Regent
306059 sull'hotel Carlton
306094 https://goo.gl/maps/RhsghFP5geC2

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Torano Nuovo (TE), gli anni passano e l'unico gestore realmente utilizzabile rimane Wind.

Ieri ha avuto inizio la storica sagra che si tiene per le vie del piccolo paese che in 5 giorni solitamente raggiunge circa 80mila presenze, sicuramente l'evento più noto in zona di questo tipo.

Unico gestore ad avere BTS in paese, precisamente sul palazzo comunale, è proprio Wind dallo scorso anno, inizialmente solo 3G 2100, ora anche 4G 800, impianto TE107 in 4G enode 308107

In sostanza ieri sera tutti i clienti degli altri gestori potevano tranquillamente lasciare il cellulare a casa, ecco infatti una ricerca reti outdoor nella piazza del paese:

Generale:

8049ca10ca3f3080da0bc2001302a1cb.jpg

3G only:

f67e8dd6ea047db388415e4c111194fb.jpg

Vodafone arrivava con un debolissimo 4G 800 che passava quasi subito in EDGE dal sito di Sant'Omero. Inutile dire che la connessione dati era praticamente inutilizzabile...

Uscendo dal centro del paese apparivano anche TIM (che ovviamente segna il comune totalmente coperto 2G/3G/4G) e a sprazzi H3G.

Speedtest 4G Wind in piazza, considerando che ieri ci saranno state almeno 10mila persone proprio niente male:

eb631092a5f15f04136fe70dc78711ca.jpg

78f36db82c3e449e10b5ea3f1189f40d.jpg

Brava Wind, nord Teramano e Ascoli in copertura non ti batte nessuno...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
mattehw ha detto:
Provo ad azzardare delle posizioni: :roll:

306092 camuffata (come gli altri operatori) sull'hotel Regent
306059 sull'hotel Carlton
306094 https://goo.gl/maps/RhsghFP5geC2

Non pensavo che avessi agganciato impianti di Pescara da Roseto😅😂
Grazie comunque !!

ibm17 ha detto:
Torano Nuovo (TE), gli anni passano e l'unico gestore realmente utilizzabile rimane Wind.

Ieri ha avuto inizio la storica sagra che si tiene per le vie del piccolo paese che in 5 giorni solitamente raggiunge circa 80mila presenze, sicuramente l'evento più noto in zona di questo tipo.

Unico gestore ad avere BTS in paese, precisamente sul palazzo comunale, è proprio Wind dallo scorso anno, inizialmente solo 3G 2100, ora anche 4G 800, impianto TE107 in 4G enode 308107

In sostanza ieri sera tutti i clienti degli altri gestori potevano tranquillamente lasciare il cellulare a casa, ecco infatti una ricerca reti outdoor nella piazza del paese:

Generale:

3G only:

Vodafone arrivava con un debolissimo 4G 800 che passava quasi subito in EDGE dal sito di Sant'Omero. Inutile dire che la connessione dati era praticamente inutilizzabile...

Uscendo dal centro del paese apparivano anche TIM (che ovviamente segna il comune totalmente coperto 2G/3G/4G) e a sprazzi H3G.

Speedtest 4G Wind in piazza, considerando che ieri ci saranno state almeno 10mila persone proprio niente male:

Brava Wind, nord Teramano e Ascoli in copertura non ti batte nessuno...

Vabbè diciamo che i clienti 3 se la sono cavata pure, grazie a wind ovviamente. Male tim e vodafone.
Che strano che quest'ultima non si sia ancora aggiunta...ormai mette impianti ovunque.... eppure nord teramano era zona rossa anni fa.

Che dire, brava wind! Evento più unico che raro che sia in 4G e gli altri con zero copertura.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Oggi ho sentito il mio parente che lavora in Wind/3 a Marghera per gli auguri di Ferragosto.... e mi ha detto che ha sentito i suoi colleghi di Ancona i quali hanno confermato che " molto probabilmente, forse" sulla BTS TE049 sarà accesso il 4G a Gennaio/Febbraio 2018 salvo ulteriori lungaggini o disguidi..... non so se ridere o piangere.... Spero solamente che in quel periodo non ci siano 4 metri di neve come quest'anno.... Mah...non sanno neanche fare una programmazione seria!!!
:eek: :mad:

Inviato dal mio M-SP10MXHL utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ti sei già risposto da solo. Pianificare interventi in quei mesi su Monte Piano è da pazzi...ergo o lo attiveranno prima o se ne riparla per primavera se non oltre.
Ovvio che se non c'è bisogno di intervento sul sito il discorso cambia.

Io ti consiglio sempre e comunque di cambiare gestore. Fai sempre in tempo a rientrare in wind...quando avrà una rete decente.

Utente
Reazioni
176
Punteggio
63
armi ha detto:
Oggi ho sentito il mio parente che lavora in Wind/3 a Marghera per gli auguri di Ferragosto.... e mi ha detto che ha sentito i suoi colleghi di Ancona i quali hanno confermato che " molto probabilmente, forse" sulla BTS TE049 sarà accesso il 4G a Gennaio/Febbraio 2018 salvo ulteriori lungaggini o disguidi..... non so se ridere o piangere.... Spero solamente che in quel periodo non ci siano 4 metri di neve come quest'anno.... Mah...non sanno neanche fare una programmazione seria!!!
:eek: :mad:

Inviato dal mio M-SP10MXHL utilizzando Tapatalk

Probabilmente li fanno prima i lavori e lo accendono per quel periodo se non ci sono intoppi burocratici ulteriori.Significa che hanno avuto problemi autorizzativi fino ad ora forse....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Ti sei già risposto da solo. Pianificare interventi in quei mesi su Monte Piano è da pazzi...ergo o lo attiveranno prima o se ne riparla per primavera se non oltre.
Ovvio che se non c'è bisogno di intervento sul sito il discorso cambia.

Io ti consiglio sempre e comunque di cambiare gestore. Fai sempre in tempo a rientrare in wind...quando avrà una rete decente.

Il radiante va cambiato almeno che non decidano di accendere il 1800 di 3 (che sarebbe un po' folle vista la postazione...) ma comunque devono portarci l'hw ZTE.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Il radiante va cambiato almeno che non decidano di accendere il 1800 di 3 (che sarebbe un po' folle vista la postazione...) ma comunque devono portarci l'hw ZTE.

Per i 1.800 però ora, come sai, c'è il DCS 2G acceso dal lontano 2006 se non ricordo male.... come è acceso il 2.100 3G che non serve a nulla... però, conoscendoli, sarebbero capaci di accendere anche la frequenza B3 LTE da lassù....e magari non accendere la B20.... vabbè.... ridiamoci sopra....

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Piccolo report per la zona di Montereale e Capitignano (Aq) dell'ultimo mese raccolto da amici/conoscenti della zona che in estate si riempie di gente, essendo turistica.
Da quello che mi è stato riferito i clienti Wind non hanno avuto problemi di congestione, come gli anni scorsi, perché è stato attivato il 4G (sul traliccio Rai) da circa un mese. Non ho menzionato i clienti 3Italia perché c'è anche una BTS, appunto, della HG3, ma l'impianto è situato sopra un'abitazione nella parte alta di Montereale, per cui ha una copertura limitata rispetto agli impianti di Wind....ma, ribadisco, nonostante ciò nessun problema di congestione!!
Ora si dovrà vedere l'anno prossimo quando, molto probabilmente, l'impianto della 3 verrà spento, per cui tutto il carico dei clienti li dovrà sopportare l'impianto ex Wind ( ora Wind/TRE)...presumo che l'impianto ex 3 verrà ceduto ad Iliad!!??

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Altro piccolo report per la zona di Cagnano Amiterno (Aq), sensazioni raccolte sempre da amici/conoscenti relativamente all'ultimo mese, quando la zona si riempie di turisti e/o persone che ha le seconde case!!

Le BTS di Wind e 3Italia si trovano praticamente una 20 metri dall'altra nella zona vicino al cimitero, ma quella Wind ha la tecnologia 2G(solo 1.800) e 3G (solo 2.100), mentre la BTS della 3 ha solamente il 3G (900+2.100).

Mi è stato riferito che i clienti 3 non hanno avuto particolari problemi di congestione....invece i clienti Wind hanno avuto qualche problemino.... sia di copertura (certo se accendi solo le frequenze alte!!) sia di congestione perché, molto probabilmente, alcuni clienti della 3 andavano/vanno in aggancio con il segnale Wind, anche se non capisco il perché... Gli smartphone dei clienti 3 non dovrebbero prediligere il loro segnale 900mhz che ha una migliore penetrazione e quindi copertura??

Ovviamente presumo che, anche in questo caso, gli impianti della 3 verranno ceduti ad Iliad!!

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Altro piccolo report per la zona di Cagnano Amiterno (Aq), sensazioni raccolte sempre da amici/conoscenti relativamente all'ultimo mese, quando la zona si riempie di turisti e/o persone che ha le seconde case!!

Le BTS di Wind e 3Italia si trovano praticamente una 20 metri dall'altra nella zona vicino al cimitero, ma quella Wind ha la tecnologia 2G(solo 1.800) e 3G (solo 2.100), mentre la BTS della 3 ha solamente il 3G (900+2.100).

Mi è stato riferito che i clienti 3 non hanno avuto particolari problemi di congestione....invece i clienti Wind hanno avuto qualche problemino.... sia di copertura (certo se accendi solo le frequenze alte!!) sia di congestione perché, molto probabilmente, alcuni clienti della 3 andavano/vanno in aggancio con il segnale Wind, anche se non capisco il perché... Gli smartphone dei clienti 3 non dovrebbero prediligere il loro segnale 900mhz che ha una migliore penetrazione e quindi copertura??

Ovviamente presumo che, anche in questo caso, gli impianti della 3 verranno ceduti ad Iliad!!
Se hanno anche il 2G solo 1800 hanno sicuramente un pannello per frequenze alte, tipo con range 1710-2690. La situazione cambierà sicuramente quando verrà swappato...
Mai vista na cosa del genere comunque! Prima volta che sento, da parte di Wind.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Se hanno anche il 2G solo 1800 hanno sicuramente un pannello per frequenze alte, tipo con range 1710-2690. La situazione cambierà sicuramente quando verrà swappato...

Infatti quando vado in quella zona ho spesso problemi con il segnale Wind specialmente in indoor!!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
anche fuori roma (anto ricorderà il posto , io no) c'è una bts only 3g2100 e infatti indoor soffre

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Infatti quando vado in quella zona ho spesso problemi con il segnale Wind specialmente in indoor!!

Eh ci credo... strano nel senso che con Wind ormai sono pochi i siti senza i 900, però evidentemente qualcosa ancora c'è.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
mrk2005 ha detto:
Eh ci credo... strano nel senso che con Wind ormai sono pochi i siti senza i 900, però evidentemente qualcosa ancora c'è.
Penso che, come dici anche tu, tra un po' faranno lo swap e, penso, dovranno accendere il 2G(900+1.800), 3G( 900+2.100) e 4G (solo 800 essendo zona montana!!)..

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
Penso che, come dici anche tu, tra un po' faranno lo swap e, penso, dovranno accendere il 2G(900+1.800), 3G( 900+2.100) e 4G (solo 800 essendo zona montana!!)..

Sicuramente col cambio di radianti arriveranno anche le bande basse, quindi i 900 e gli 800. Sul 2G 1800 non ci metterei la mano sul fuoco.. vedremo ;)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:

Eh si vede che non ricordi la Wind di qualche anno fa dove i siti DCS only erano quasi la norma...

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Eh si vede che non ricordi la Wind di qualche anno fa dove i siti DCS only erano quasi la norma...
Ah... Ehh doveva essere prima di quando cominciassi ad interessarmi di reti allora :p

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
mrk2005 ha detto:
Ah... Ehh doveva essere prima di quando cominciassi ad interessarmi di reti allora :p

Wind ci ha sempre deliziato con le sue "porcate". Sul 2G la condanna del DCS, con siti o solo 1800 o con priorità talmente assurde che il GSM non si agganciava mai, per non parlare di alcuni posizionamenti infelici rispetto ai concorrenti, poi con l'UMTS il ritardo di anni, i siti monoflusso, i blocchi continui... con l'LTE non potevano certo redimersi e quindi via alla sagra dell'800 interferito :lol: