Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
giovax ha detto:
andrebbe visto il confronto con gli altri per vedere la celerità negli interventi. Comunque si, anche per le mie poche esperienze personali su Siena, dalla presentazione della SCIA al Comune ai lavori effettivi sul sito/i sono passati mesi

Vodafone tempo neanche un mese o poco piú e fa tutto... ed è senza dubbio la più rapida, segue a ruota TIM.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Albemix ha detto:
Yes, si tratta del cabinet 6102 di Ericsson.

ericsson_forever_for_me_love.jpg

Pensavo lo sapessi, se senti il tuo parente e gli dici che al nord-est chi c'è, ti conferma la presenza. In alcuni siti c'è un misto di Huawei per l'LTE.

Saeuti

Albemix
Si mi ha detto che da Voi su al Nord avete Ericsson.... ma ha anche detto che preferisce apparati Huawei ad Ericsson

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
armi ha detto:
Si mi ha detto che da Voi su al Nord avete Ericsson.... ma ha anche detto che preferisce apparati Huawei ad Ericsson

Nord-est... al nordovest hanno Nokia. Wind è un cambio di hw continuo.

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
ibm17 ha detto:
Nord-est... al nordovest hanno Nokia. Wind è un cambio di hw continuo.
Infatti credo che la capacità tecnica che dovrà mettere in campo ZTE sarà soprattutto relativa al coordinamento della miscellanea di hardware già presente nella rete Wind sommata a quello della rete Tre ed al proprio. Non penso proprio, infatti, che lo swap sarà totale.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Beh in teoria da quello che hanno detto swappano tutto, quindi addio ai vari mille cabinet Wind in favore del solo ZTE. E francamente sarebbe ora...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
giovax ha detto:
bello spendere per hardware 2G nel 2017 inoltrato.......

Ma il 2G sarà regalato, come minimo... in qualche modo ZTE deve aver fatto un'offerta impossibile da rifiutare se persino Huawei che da sempre svende i suoi apparati non è riuscita a prendere la gestione della rete Wind3, peraltro avendo anche già uno zampino in Wind.

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Ma il 2G sarà regalato, come minimo... in qualche modo ZTE deve aver fatto un'offerta impossibile da rifiutare se persino Huawei che da sempre svende i suoi apparati non è riuscita a prendere la gestione della rete Wind3, peraltro avendo anche già uno zampino in Wind.

regalato? mah, 15000 pezzi di hardware per il gsm hanno comunque un costo per chi li produce, li installa, li configura, e li gestisce. Questo ennesimo swap puzza, come i precedenti. Se non altro con un unico fornitore per tutte le tecnologie la rete sarà omogenea, e si spera, priva di problemi "locali".

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,727
Punteggio
113
Huawei faceva offerte del tipo "ti regalo l'hw e te lo swappo gratis, tu mi paghi solo i contratti di manutenzione negli anni". Pensa cosa può aver offerto ZTE pur di riuscire ad accaparrarsi il primo network italiano per numero di clienti....

G

giovax

Guest
ibm17 ha detto:
Huawei faceva offerte del tipo "ti regalo l'hw e te lo swappo gratis, tu mi paghi solo i contratti di manutenzione negli anni". Pensa cosa può aver offerto ZTE pur di riuscire ad accaparrarsi il primo network italiano per numero di clienti....

pacco mignotte/i incluso?

A

Albemix

Guest
armi ha detto:

Eh si, con i tecnici che ho parlato non c'è paragone su Ericsson. Costa di più ma di certo non produce "tanto per fare" o nel copiare come fanno i cinesi; purtroppo per colpa del denaro e la svalutazione arrivano gli asiatici (lo stesso vale per le attività che aprono e poi svaniscono). Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi:devil:.

giovax ha detto:
bello spendere per hardware 2G nel 2017 inoltrato.......

Finchè ci sono telefoni a tasti ancora 2G, Pos e allarmi che funzionano solo in questa tecnologia non si può di certo levare il servizio. Si spera nell'ammodernizzazione device e diffusione della banda 8 da parte di tutti i gestori.

Saeuti

Albemix

G

giovax

Guest
Albemix ha detto:
Finchè ci sono telefoni a tasti ancora 2G, Pos e allarmi che funzionano solo in questa tecnologia non si può di certo levare il servizio. Si spera nell'ammodernizzazione device e diffusione della banda 8 da parte di tutti i gestori.

Saeuti

Albemix

a leggere altre discussioni sembra che TIM non la pensi così :D

Windisti
Reazioni
12
Punteggio
38
Se il 2g toglieranno state tranquilli lo faranno tutti assieme. Non uno alla volta

G

giovax

Guest
eXtasy ha detto:
Se il 2g toglieranno state tranquilli lo faranno tutti assieme. Non uno alla volta

beh, dipende dal numero di clienti 2g che ciascun operatore avrà anche, o no?
E la questione licenze / frequenze ?

Windisti
Reazioni
296
Punteggio
83
giovax ha detto:
beh, dipende dal numero di clienti 2g che ciascun operatore avrà anche, o no?
E la questione licenze / frequenze ?
Ora le frequenze sono di libero utilizzo con la tecnologia preferita.

Utente
Reazioni
36
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Toglierlo tutto insieme credo che sia ingiusto anche perché molta gente lo utilizza ancora il buon gsm/dcs, poi ci sono ancora molti apparati che funzionano con quest'ultimo e per me sarà una cosa graduale.

A

Albemix

Guest
Sarà come l'organizzazione degli anni scorsi, dal passaggio del segnale analogico al digitale per le tv. La rete Gsm andrà avanti altri 5-8 anni secondo me.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Premetto che sta nevicando e ci sono 40 cm di coltre bianca, fino ad ora.
Da ieri sera problemi con la BTS TE049.... Va via di botto il segnale, specialmente il 3G, e quando ci si aggancia al 2G non va la portante dati e ti permette solo di effettuare chiamate!! Tutto questo in modo Random!!!
Non è saltato tutto l'ambaradan durante il terremoto con 4 metri di neve e ora per 40 cm fa le bizze....