Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Windisti
Messaggi
5,157
Reazioni
51
Punteggio
48
In questo sito potete trovare le mappe dei vari operatori di tutto il mondo. Le mappe sono state create dagli utenti con un'app per Android, quindi non sono complete.

http://www.sensorly.com/map

Parte della Valsugana è stata un po' mappata anche da me (Vodafone e Wind... quando c'era solo il 2g)
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Attivato il 3g sulla bts PZ 100 della zona industriale di San Nicola di Melfi (Potenza).
Ovviamente durante l'aggiornamento, nessuno si è ancora accorto che i canali gsm della bts fanno una rete a parte visto che sono isolati dal resto della rete, cioè barrati da quando è stata installata questa bts (oltre 4 anni).
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
Segnalo nuova BTS a Castelletto Ticino (NO) a ridosso del centro abitato. Si tratta di tre celle montate su palo Vodafone esistente.
Appartenente alla LAC 12033 (10066 UMTS), i cellid sono:
GSM 52500 - 52501 - 52502 (canali egsm)
UMTS 19920 - 19921 - 19922





Il nuovo sito ottimizza la copertura in zona, soprattutto outdoor. Infati già in precedenza erano in servizio l'altra BTS di Catelletto presso il palasport, quella di Golasecca (LAC 10011) e quella di Sesto Calende (LAC 10011) con la sua "cella cancro" DCS 18011 con CRO +28 "assorbitutto".
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
Attivato l'UMTS sulla BTS ubicata ad Invorio (NO) in località Barquedo, già dall'ottobre 2006.
Coperti in 3G, pertanto, i paesi di Invorio, Paruzzaro ed Oleggio Castello.
Inoltre la nuova attivazione garantisce continuità di copertura 3G tra Borgomanero ed Arona lungo la statale 142.

La conformazione definitiva del sito è:
GSM:
LAC 12033
cellid 52389 52390 52391

UMTS:
LAC 10066
cellid 19809 19810 19811

Visualizza allegato 575

http://maps.google.it/maps?f=q&sour...=45.740574,8.509426&spn=0.063376,0.16222&z=13
 

Allegati

  • Scr000015.jpg
    Scr000015.jpg
    12.9 KB · Visualizzazioni: 27
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
Scusate, ma a Vieste (fg) l'umts c'è o non c'è? Io ho trovato entrambe le bts in semplice edge, mentre altre bts vicine ma più sperdure, come al lido Gattarella, avevano l'umts. Era forse spento?
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
Aggiunto l'UMTS sulla BTS esistente in territorio di Nebbiuno (NO) a lato dell'A26 all'imbocco della galleria Massino Visconti.
Dall'alto della collina fa servizio su Meina, Lesa, oltre che sulla sponda lombarda del lago dove garantisce copertura ad Ispra e Leggiuno.
L'assetto definitivo è pertanto:
GSM:
Lac 12033 cellid 43350 - 43351
UMTS:
Lac 10066 cellid 14760 - 14761



 
G

gially

Guest
aggiornate anche le antenne di Marina di Gioiosa Ionica e Riace (RC)...in quest ultimo comune wind e h3g in umts mentre tim e vodafone con i loro antennoni da 30 metri ciscuno solo gsm :)
 
G

gially

Guest
di ritorno da una bella passeggiata nelle serre calabresi a caccia di antenne....vi pubblico solo una foto per ora che riguarda le antenne di Mongiana (VV)...anche qui wind (a sx) ha aggiornato all'UMTS il suo bell'antennone...tim (a dx) solo gsm e sotto vodafone (presente da pochi mesi GSM+UMTS):



sembra proprio che wind guardi con attenzione dove vodafone aggiorna le sue antenne col progetto 1000 comuni perchè, ogni mese successivo, in sicilia e in calabria, aggiorna anche lei la stessa zona all'UMTS
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
mamma che nervi questa vodafone, la stessa situazione c'è qui da me. non fai in tempo a vedere un'antenna tim sola soletta che il mese dopo ci sono quei bei pannelli vodafone sotto! anche se è la quinta antenna nel raggio di 1 km loro devono mettercela!!!
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Aggiornata anche l'antenna in cositing con Vodafone e TIM di Aquilonia (AV) paese, dopo che qualche mese fa è stato attivato l'umts sulla bts del Lago di San Pietro che copre marginalmente Aquilonia e bene Monteverde (AV).
Su quest'ultima antenna da poche settimane è arrivata anche Vodafone con il GSM e il 3g.

Ora in zona mancherebbe un paese molto più popolato come Calitri (AV) dove da poco è arrivata anche TRE.
 
G

gially

Guest
si è impressionante vodafone, grazie a questi accordi ha portato copertura praticamente a costi zero in posti in cui non era mai esistita...io a questo punto non capisco wind cosa aspetti a fare la stessa cosa....quando sono andato a Milano Lorenteggio mi hanno parlato di 1000 nuovi siti in sharing nel nord-ovest
 
Windisti
Messaggi
711
Reazioni
0
Punteggio
0
gially86 ha detto:
si è impressionante vodafone, grazie a questi accordi ha portato copertura praticamente a costi zero in posti in cui non era mai esistita...io a questo punto non capisco wind cosa aspetti a fare la stessa cosa....quando sono andato a Milano Lorenteggio mi hanno parlato di 1000 nuovi siti in sharing nel nord-ovest
Ma quindi vodafone si arrampica su wind al sud ed in cambio wind va su vodafone al nord? E come funziona, la quantità di siti condivisi è la stessa e quindi vanno a pari o si scambiano dei canoni di "locazione"? Inoltre ci sono altri piani di cositing in altre zone??
 
G

gially

Guest
dipende dalla zona...ci sono zone in cui si dividono il canone e ci sono zone in cui chi si sposta diventa ospite e non paga....gli accordi sono sui siti non so se siano già prestabiliti ma gli operatori sanno già le zone in cui il segnale non è ottimale quindi fanno una ricerca dei siti degli altri operatori e scelgono su cui appoggiarsi....per quanto riguarda il discorso di arrampicarsi come dici tu dipende sempre dalla zona...è risaputo che vodafone al sud era veramente indietro ed agendo così adesso ha la copertura migliore....dovrebbe fare la stessa cosa wind al nord...mentre al centro la situazione è pari
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
gially86 ha detto:
....dovrebbe fare la stessa cosa wind al nord...

Lo sta facendo, a tappeto. Come dicevo in un'altra discussione, è in qs modo che Wind sta recuperando il gap in termini di copertura (le installazioni Vodafone sono sempre in posizioni strategiche).
 
Windisti
Messaggi
2,266
Reazioni
8
Punteggio
38
wind nel nordest tende a fare installazioni per conto suo, ma comunque nel 2011 sono attivissimi, richieste in tantissimi comuni, anche più di un'antenna per comune (ho fatto ricerche in tanti quotidiani locali, non si parla che di proteste per antenne wind, e anche nei siti dei comuni ho trovato tante richieste wind).
vodafone invece sta letteralmente assalendo tutti i pali tim, più che wind. tim è ferma, e ci sono zone che ha coperto benissimo (meglio di wind e al pari di vodafone che qui è al top) e altre dove ha 1 antenna quando vodafone e ora anche wind ne hanno 4 o 5 (per esempio oderzo TV o bardolino VR).
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
Attivato l'umts sulla bts di Castelluccio dei Sauri (FG).
Attivata la ricerca 3g in caso di modalità duale sulle bts di Sant'Agata di Puglia e Deliceto (FG). Preludio dell'arrivo del 3g?
Se è così è la prima volta che vedo attivare l'adiacenza ancor prima dell'attivazione dell'umts stesso.

P.S. Sulla bts di Deliceto, che ha al momento un solo canale DCS, è stato attivato il CRO di +14. Chissà se si sono decisi, magari con l'aggiornamento all'umts, di aggiungere anche un bel canale gsm, visto che il DCS arriva malissimo nella zona più bassa, e non arrivano altri canali in maniera decente.
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
Attivato l'UMTS sulla BTS di Gattico - prov. Novara (località cascina Reina, a lato della A26).
Ora le tre celle GSM 43293-43294-43295 alle le loro corrispettive in 3G della LAC 10066, che coprono Gattico ed il tratto dell'autostrada.

Ecco la foto.
 
G

gially

Guest
c'era una volta un ragazzo in questo forum che scriveva in ogni post "sapete dirmi se c'è copertura a Palermiti?" beh se c'è ancora volevo informarlo che Wind ha installato una nuova antenna ( andata on-air il 26 giugno) a Vallefiorita (CZ223), in questo modo anche il comune sopracitato risulta coperto da segnale GSM e UMTS
 
Windisti
Messaggi
5,597
Reazioni
297
Punteggio
83
Tecnici in azione anche a ridosso di ferragosto. Attivato l'UMTS sulla BTS di Angra (Varese).
Appartenente (ancora) alla LAC 10061, ha celle 5898 - 5899 - 5900.



Come al solito è stato sostituito il pannello DCS con un dualband DCS+UMTS:



Ecco il sito (VA106).
 
Utente
Messaggi
840
Reazioni
0
Punteggio
0
ragazzi sono sconvolto, aspettavo copertura umts da vodafone e 3 in alcuni paesi, in qualcuno è arrivata solo vodafone, in qualcuno nessuna delle due, in compenso wind con il suo affondo pazzesco che ha dato quest'anno è arrivata in tutti i paesi in cui stavo aspettando copertura umts! stanno coprendo con una velocità impressionante, sono veramente colpito.
 
Top