Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!

Copertura UMTS/HSPA in Italia con Wind

Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Con una settimana di anticipo Babbo Natale ha portato l'UMTS sul basso Lago Maggiore.
Da oggi è stato attivato il 3G sulle BTS di Dormelletto e Castelletto Ticino (prov. di Novara) con servizio, appunto, sulla parte sud del lago, coprendoAngera, Arona, Taino, Dormelletto, Castelletto ed, in parte, Sesto Calende, Meina e le alture circostanti.
Questa la situazione:







Si tratta di due siti installati nel 2006 già UMTS ready, ma attivati solo adesso. Presente anche l'HDSPA, ma non ho ancora avuto modo di testarne le prestazioni.
Dalle prime rilevazioni, confrontando il segnale 3G con lo stesso GSM già precedentemente attivo, devo dire che le performance sono del tutto simili, se non addirittura migliori in termini di propagazione, quanto meno all'esterno degli edifici, sicuramente più valide come tenuta e qualità di conversazione. Ovviamente indoor il 3G sparisce per cedere posto al segnale GSM.
Ecco un paio di foto di "repertorio" dei siti citati:

Castelletto T.:


Dormelletto:



Sulla sponda lombarda ancora tutto spento.

Segnalo che da qualche giorno anche BORGOMANERO è in 3G con tanto di HSDPA a quasi 2 Mega di DOWNLOAD...
Obert se passi di qua verifica su quale bts hanno aggiornato..io non ho verificato ed il segnalo lo "becco bene" anche tra Cureggio e Borgomanero..^_^
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Tecnologo3000 ha detto:
Segnalo che da qualche giorno anche BORGOMANERO è in 3G con tanto di HSDPA a quasi 2 Mega di DOWNLOAD...
Obert se passi di qua verifica su quale bts hanno aggiornato..io non ho verificato ed il segnalo lo "becco bene" anche tra Cureggio e Borgomanero..^_^

Ohhhh, finalmente il 2° centro della provincia in 3G!
Appena ci passo farò le verifiche del caso.

Comunque ti posso già dire che l'unica BTS già UMTS ready fin dalla sua installazione era quella del centro, montata sul condominione di fronte all'Hotel Ramo Verde:





Effettivamente quella la becchi anche verso Cureggio (come ho detto sopra il segnale 3G è decisamente performante).

Altra dovrebbe essere quella di Suno, mentre altre della zona potrebbero comunque essere state aggiornate.
 
Re Degli ignoranti
Messaggi
1,685
Reazioni
21
Punteggio
38
Obert ha detto:
Ohhhh, finalmente il 2° centro della provincia in 3G!
Appena ci passo farò le verifiche del caso.

Comunque ti posso già dire che l'unica BTS già UMTS ready fin dalla sua installazione era quella del centro, montata sul condominione di fronte all'Hotel Ramo Verde:





Effettivamente quella la becchi anche verso Cureggio (come ho detto sopra il segnale 3G è decisamente performante).

Altra dovrebbe essere quella di Suno, mentre altre della zona potrebbero comunque essere state aggiornate.

Spero tanto che ora abbiano via via l'obbiettivo di attivare il 3G anche nei paesi che vanno da Borgomanero a Novara...la BTS del mio Comune è gia' predisposta al 3G,basta solo attivarlo...(Caltignaga)
poi mi pare che anche quella di Momo sia stata recentemente aggiornata 3G ready....vedremo...ad ogni modo,il 3G a borgo casca proprio a fagiuolo,visto che ci passo molto tempo per lavoro,almeno ho una connessione veloce anche lì per scaricare posta e fare 2 cosette..stavo quasi pensando di passare a Tim o 3,ma a questo punto resto in Wind..:smoke:
 
Utente
Messaggi
1,190
Reazioni
0
Punteggio
36
La copertura UMTS Wind è disponibile nel centro abitato di Ariano Irpino (circa 23.000 abitanti) in provincia di Avellino. E' il secondo centro abitato della provincia come numero di abitanti. Per ora la copertura è circoscritta nel centro abitato. Il rione Cardito, molto popoloso e frequentato è servito da BTS solo GSM.
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Obert ha detto:
Ohhhh, finalmente il 2° centro della provincia in 3G!
Appena ci passo farò le verifiche del caso.

Comunque ti posso già dire che l'unica BTS già UMTS ready fin dalla sua installazione era quella del centro, montata sul condominione di fronte all'Hotel Ramo Verde:





Effettivamente quella la becchi anche verso Cureggio (come ho detto sopra il segnale 3G è decisamente performante).

Altra dovrebbe essere quella di Suno, mentre altre della zona potrebbero comunque essere state aggiornate.

Confermato, il node-b è quello sopra riportato, cellid 3558 e successivi 2. Nient'altro attivo in zona.

Ciao Mheta.
 
Windisti
Messaggi
5,605
Reazioni
274
Punteggio
83
Segnalo l'installazione di una nuova bts a Casale Litta, prov. di Varese. Il sito è sia GSM (LAC 10011, cellid 15228,29,30) che UMTS (LAC 10060). Ciò garantisce copertura HSDPA sia a Casale che nei centri limitrofi quali Varano Borghi, Mornago e Bodio Lomnago.
La cosa strana è che in provincia ci sono molte BTS già dotate di UMTS (in genere quelle con cellid 15XXX), ma ancora spento. Credo, comunque, che sia questione di poco tempo.
 
G

gially

Guest
anche ad Amantea (CS) è stato attivato l'UMTS e anche tra Agropoli e Battipaglia è pieno di antenne aggiornate all'UMTS
 
Utente
Messaggi
67
Reazioni
0
Punteggio
0
Ragazzi, confermo un sensibile incremento della rete UMTS in provincia di Caserta e Benevento. Per sensibile incremento intendo non la tacchetta fantasma che va e viene all'aperto, ma copertura piena, anche all'interno degli edifici... Tanto di cappello alla Wind!
 
Utente
Messaggi
23
Reazioni
0
Punteggio
0
Vincenzo ha detto:
Ragazzi, confermo un sensibile incremento della rete UMTS in provincia di Caserta e Benevento. Per sensibile incremento intendo non la tacchetta fantasma che va e viene all'aperto, ma copertura piena, anche all'interno degli edifici... Tanto di cappello alla Wind!
Confermo in pieno!!!
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
si si infatti la copertura non cè nella totalità del paese parlo di normale gsm ora credo che abbiamo aggiornato solo l'antenna presente, però nn sò se abbiamo installato altro perchè sono stato nella zona dove il segnale è sempre presente poichè vicino all'antenna che conosco.
 
G

gially

Guest
victor105 ha detto:
si si infatti la copertura non cè nella totalità del paese parlo di normale gsm ora credo che abbiamo aggiornato solo l'antenna presente, però nn sò se abbiamo installato altro perchè sono stato nella zona dove il segnale è sempre presente poichè vicino all'antenna che conosco.

l'antenna è nella parte alta del paese vero?....cmq buono così dai..adesso l'ultimo paese che manca è Paola, che stranamente è anche il più grande!
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Quella che caddè si era molto alta e grande , posizionata vicino quelle di Vodafone e Tim sulla parte alta verso l'entroterra , e il vento ha fatto fuori propio quella di Wind, e i residenti hanno impedito che fosse rimpiantata ,cmq un 'anno fà era aggiornta all'umts solo l'antenna del mio comune in prov. di cs e nelle vicinanze ora invece devo ammetere che wind ha fatto e sta facendo un buon lavoro , e ieri ho scoperto che è stata aggiornata all' UMTS un'altra Bts Wind a Maratea (Pz) solo che bisogna bloccare il tel. in umts x agganciarla come mai.?
 
G

gially

Guest
victor105 ha detto:
Quella che caddè si era molto alta e grande , posizionata vicino quelle di Vodafone e Tim sulla parte alta verso l'entroterra , e il vento ha fatto fuori propio quella di Wind, e i residenti hanno impedito che fosse rimpiantata ,cmq un 'anno fà era aggiornta all'umts solo l'antenna del mio comune in prov. di cs e nelle vicinanze ora invece devo ammetere che wind ha fatto e sta facendo un buon lavoro , e ieri ho scoperto che è stata aggiornata all' UMTS un'altra Bts Wind a Maratea (Pz) solo che bisogna bloccare il tel. in umts x agganciarla come mai.?

e adesso sai dov è stata posizionata?....cmq per l'UMTS si sa che la Wind in qualche antenna mette la priorità del GSM più alta rispetto a quella dell'UMTS...succede anche in Sicilia ;)
 
Utente
Messaggi
77
Reazioni
0
Punteggio
0
Quella che conosco io e situata sulla zona alta a Nord di Scalea vicino la superstrada subito dopo San Nicola Arcella visibile anche da Santa Maria del Cedro. Cmq Fuori dal Centro abitato
 
Windisti
Messaggi
483
Reazioni
19
Punteggio
18
Segnalo da stamattina l'accensione di segnale umts-hsdpa nella zone di Urgnano-Cologno al serio (prov. di Bergamo). Devo solo capire da quale delle bts, se quella di Urgnano o quella di Cologno al Serio (o quella di Spirano?!?), provenga il segnale.
 
Top