Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Eh, ci voleva proprio! Era allucinante avere quel sito senza 4G... a questo punto però se Wind lo aggiorna adesso o li tengono entrambi o sarà quello 3 di piazza Narbonne ad essere rimosso... Magari corradomac riesce a tenerci aggiornati sulla questione :p

Già! I tecnici sono ancora sul tetto ma son passato da lontano non capisco se hanno cambiato pannelli o altro!
Boh ormai sono sul treno per Torino... Corrado o qualcun altro dovrà aggiornarci, io se tutto va bene tornerò a fine gennaio.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Già! I tecnici sono ancora sul tetto ma son passato da lontano non capisco se hanno cambiato pannelli o altro!
Boh ormai sono sul treno per Torino... Corrado o qualcun altro dovrà aggiornarci, io se tutto va bene tornerò a fine gennaio.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ciao a tutti! bella notizia Abosonetto, giovedì mattina devo salire ad Aosta, vado a dare un'occhiata in piazza poi vi riferisco, anzi! sento anche il mio amico tecnico Wind se sà qualcosa in merito. gli aggiornamenti delle bts e l'installazione di nuove è affidato a ditte, loro come tecnici fanno i collaudi e la manutenzione per cui è già successo di essere informati da Milano (sede di riferimento per il nord) a lavori iniziati.

A

Albemix

Guest
Abosonetto è sempre così, quando stai li ad aspettare non succede nulla e quando hai un impegno ecco che accadde la novità:p. Peccato che sei già partito, ma hai un tuo compaesano che può tenerci aggiornati sull'evoluzione di quel sito;).

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ah, che figata! Ovviamente con 1GB sarai limitatissimo ma se ti riesce uno speed sarebbe interessante capire se Wind mette qualche limite sul roaming LTE o se eroga piena banda.
Ibm, mi dispiace ma ho finito il GB e quindi non ho potuto fare test con la sim tedesca :(
Fra l'altro dopo un paio di giorni, preferiva sempre stare su rete 3 3G e anche se selezionavo manualmente Wind, dopo poco tornava su 3.
Ieri pomeriggio invece si è agganciata al 3G Vodafone che nei giorni precedenti non mi lasciava agganciare! Misteri!

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:

Visualizza allegato 2535Visualizza allegato 2534 La bts a sinistra è quella Vodafone, a destra quella Wind rispetto alla tua foto Abosonetto mi sembra che abbiano aggiunto un parabolino. Ieri sul tetto non vi era nessuno probabilmente stanno preparando per il cambio dei radianti.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Uhm.. si la parabola nuova si vede chiaramente, però boh strano non abbiano fatto tutto assieme anche il cambio radianti!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
abosonetto ha detto:

Visualizza allegato 2535Visualizza allegato 2534 La bts a sinistra è quella Vodafone, a destra quella Wind rispetto alla tua foto Abosonetto mi sembra che abbiano aggiunto un parabolino. Ieri sul tetto non vi era nessuno probabilmente stanno preparando per il cambio dei radianti.
In realtà quel parabolino più bianco c'era già da qualche tempo.
Dalla tua foto mi pare non sia cambiato nulla rispetto a prima. Ma che avranno fatto per un intero pomeriggio lassù?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Piccola novità dalla Vallée, questa mattina mi sono recato a Torgnon in loc. Berzin, 2° villaggio del comune salendo da Antey St André e con stupore sul display del mio iPhone è comparsa la scritta LTE. Telefono al mio amico tecnico Wind e mi conferma che hanno iniziato a convertire la bts di loc. Champtorné quella sugli impianti sciistici con la nuova tecnologia con apparati ZTE, dalla conversazione mi informa che hanno attivato per la Valle del Cervino anche la bts di Valtournanche. Per la Valle d'Aosta in generale mi riferisce che stanno procedendo speditamente e stanno implementando a macchia di leopardo prediligendo le zone più turistiche. Per ora convertono le bts già WIND, da settembre/ottobre dovrebbero procedere con quelle scelte sul territorio della TRE. Non sono molte perché a suo tempo questo gestore non aveva molto coperto la Vallée. Comunque il segnale e la trasmissione dati erano buoni (34.62 in download e 15.99 in upload) ovvio per coprire bene devono ancora fare i lavori su quella di Isseurie all'imbocco della valle sopra Chatillon e quella del Petit Monde a Torgnon.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Ottimo. Tienici aggiornati se hai altre news!

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Piccola novità dalla Vallée, questa mattina mi sono recato a Torgnon in loc. Berzin, 2° villaggio del comune salendo da Antey St André e con stupore sul display del mio iPhone è comparsa la scritta LTE. Telefono al mio amico tecnico Wind e mi conferma che hanno iniziato a convertire la bts di loc. Champtorné quella sugli impianti sciistici con la nuova tecnologia con apparati ZTE, dalla conversazione mi informa che hanno attivato per la Valle del Cervino anche la bts di Valtournanche. Per la Valle d'Aosta in generale mi riferisce che stanno procedendo speditamente e stanno implementando a macchia di leopardo prediligendo le zone più turistiche. Per ora convertono le bts già WIND, da settembre/ottobre dovrebbero procedere con quelle scelte sul territorio della TRE. Non sono molte perché a suo tempo questo gestore non aveva molto coperto la Vallée. Comunque il segnale e la trasmissione dati erano buoni (34.62 in download e 15.99 in upload) ovvio per coprire bene devono ancora fare i lavori su quella di Isseurie all'imbocco della valle sopra Chatillon e quella del Petit Monde a Torgnon.

Ciao , sai sant vincent? c'è una bts misteriosa con b7+b20 :O

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Volevo chiedervi per vedere se il segnale è a 800 con il Field Test quale dato devo guardare? Grazie

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
djandrea ha detto:
Ciao , sai sant vincent? c'è una bts misteriosa con b7+b20 :O

Parli di Wind? a St Vincent ne ha due una in loc. Champ Mort sopra le Terme, mentre la seconda in loc. Salirod su traliccio ex ENEL. Quel dato è dell'identificazione della bts?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Parli di Wind? a St Vincent ne ha due una in loc. Champ Mort sopra le Terme, mentre la seconda in loc. Salirod su traliccio ex ENEL. Quel dato è dell'identificazione della bts?
Non è nessuna delle 2 è una del 2017... vicino l'uscita autostradale dovrebbe essere

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Vicino all'uscita autostradale praticamente a nord/est dell'autogrill corsia direzione Aosta vi è la bts tre.

i3b

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
36
corradomac ha detto:
Volevo chiedervi per vedere se il segnale è a 800 con il Field Test quale dato devo guardare? Grazie

Per Wind i settori 6-9 sono LTE800, e 12-15 LTE2600

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:

Grazie delle info!

E di Aosta città sai dirci qualcosa?
Il centro risulta ancora senza 4G dedicato?
Comunque sulla mappa di Alex ho visto che hanno attivato il 4G anche in Val di Rhemes e in Valsavaranche, dove solo Vodafone era presente in 4G. Diciamo che di questo passo, fanno in fretta a coprire la valle. La cosa positiva è che in queste vallate sparando a 800 come fanno loro, fortunatamente non dovrebbero avere casini di interferenze perché solitamente un sito massimo due coprono le intere vallate ed essendo chiuse non ricevono altri segnali.
In Val di Rhemes, fino all'estate scorsa, Tim era solo coperta in 2G non so se si sono dati una sveglia da quelle parti.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Grazie delle info!

E di Aosta città sai dirci qualcosa?
Il centro risulta ancora senza 4G dedicato?
Comunque sulla mappa di Alex ho visto che hanno attivato il 4G anche in Val di Rhemes e in Valsavaranche, dove solo Vodafone era presente in 4G. Diciamo che di questo passo, fanno in fretta a coprire la valle. La cosa positiva è che in queste vallate sparando a 800 come fanno loro, fortunatamente non dovrebbero avere casini di interferenze perché solitamente un sito massimo due coprono le intere vallate ed essendo chiuse non ricevono altri segnali.
In Val di Rhemes, fino all'estate scorsa, Tim era solo coperta in 2G non so se si sono dati una sveglia da quelle parti.

ieri ero a sopra la valle (bz) con 1 sito e andava a 9 mega ... fanno casini anche con 1 sito purtroppo :confuso: idem ortisei

http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=338825&viewfull=1#post338825
http://windworld.org/vbb/showthread.php/14573-Speedtest-Wind-LTE?p=338818&viewfull=1#post338818