Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Grazie delle info!

E di Aosta città sai dirci qualcosa?
Il centro risulta ancora senza 4G dedicato?
Comunque sulla mappa di Alex ho visto che hanno attivato il 4G anche in Val di Rhemes e in Valsavaranche, dove solo Vodafone era presente in 4G. Diciamo che di questo passo, fanno in fretta a coprire la valle. La cosa positiva è che in queste vallate sparando a 800 come fanno loro, fortunatamente non dovrebbero avere casini di interferenze perché solitamente un sito massimo due coprono le intere vallate ed essendo chiuse non ricevono altri segnali.
In Val di Rhemes, fino all'estate scorsa, Tim era solo coperta in 2G non so se si sono dati una sveglia da quelle parti.

Sì il centro non ha ancora 4G dedicato.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Per il messaggio sopra mi sono dimentica di inserire "rispondi citando".
Per cui la richiesta dove vedo quei dati?

Usando Netmonster/Netmonitor/Cellmapper... ti danno enodeb che è il codice impianto ed il settore, che sarà o da 6 a 9 se LTE 800 o da 12 a 15 se LTE 2600.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Grazie delle info!

E di Aosta città sai dirci qualcosa?
Il centro risulta ancora senza 4G dedicato?
Comunque sulla mappa di Alex ho visto che hanno attivato il 4G anche in Val di Rhemes e in Valsavaranche, dove solo Vodafone era presente in 4G. Diciamo che di questo passo, fanno in fretta a coprire la valle. La cosa positiva è che in queste vallate sparando a 800 come fanno loro, fortunatamente non dovrebbero avere casini di interferenze perché solitamente un sito massimo due coprono le intere vallate ed essendo chiuse non ricevono altri segnali.
In Val di Rhemes, fino all'estate scorsa, Tim era solo coperta in 2G non so se si sono dati una sveglia da quelle parti.

Da quanto mi hanno detto per il centro di Aosta parlo della bts di Piazza Plouves il ritardo è dovuto al fatto che con il passaggio di TRE in WIND quella sarà lasciata per prediligere l'altra più centrale di TRE. Dove la posso consultare la mappa di Alex.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
E' vero che scoccia andare per le vie del centro e ritrovarti il segnale ancora in 3G, quando gli altri gestori sono in LTE.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Usando Netmonster/Netmonitor/Cellmapper... ti danno enodeb che è il codice impianto ed il settore, che sarà o da 6 a 9 se LTE 800 o da 12 a 15 se LTE 2600.
Avendo iphone non ho app dedicate, solamente field test che è già all'interno che mi dà dei dati sull'identificazione della cella e altri parametri ma non sò quale tenere in considerazione per per capire se la cella è a 800 oppure a 2600.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
corradomac ha detto:
Avendo iphone non ho app dedicate, solamente field test che è già all'interno che mi dà dei dati sull'identificazione della cella e altri parametri ma non sò quale tenere in considerazione per per capire se la cella è a 800 oppure a 2600.

Devi guardare la voce "serving cell info". Se c'è scritto 20 è la 800, 7 la 2600 e 3 la 1800 ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Da quanto mi hanno detto per il centro di Aosta parlo della bts di Piazza Plouves il ritardo è dovuto al fatto che con il passaggio di TRE in WIND quella sarà lasciata per prediligere l'altra più centrale di TRE. Dove la posso consultare la mappa di Alex.
Grazie delle info, speriamo che mantengano anche quella di TRE che c'è sopra l'hotel HB, quella aiuta tantissimo a coprire la parte ovest del centro soprattutto indoor con 3g 900 e LTE 800.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Grazie delle info, speriamo che mantengano anche quella di TRE che c'è sopra l'hotel HB, quella aiuta tantissimo a coprire la parte ovest del centro soprattutto indoor con 3g 900 e LTE 800.

Spero proprio, perché quella dell'hotel Bus è molto strategica, vista la posizione irradia il segnale in pieno centro storico, Via Croix de Ville, Via Aubert, Via Monte Solarolo, piazza della Repubblica. Sicuramente è il miglior sito, gli altri in zona non ci sono, sono più distanti, infatti un pò tutti all'interno dei locali pubblici del centro soffrono un pò. Poi tra l'altro, quando sarà in funzione la nuova università (ex caserma Testafochi) farà un ottimo lavoro.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Dalla mappa di Alex noto due belle attivazioni 4G in Valle d'Aosta a Valgrisenche e una a Gressoney Saint Jean. Di questo passo hanno coperto quasi tutte le vallate. In questo senso, ha superato addirittura Tim come numero di vallate coperte.
Non si capisce però come riescano a portare banda per il 4G in queste vallate sperdute dove onestamente vi garantisco che di traffico non ne fanno così tanto anche se sono turistiche (il 3G attualmente è più che sufficiente) e lasciare interi paesi prima delle vallate senza 4G. Mistero...
Devono concentrarsi nella vallata centrale della Valle che è anche la più popolata dove invece le attivazioni si contano sulle punte delle dita. Da Aosta fino a Chatillon nessun 4G dedicato. Paesi come Saint Marcel, Brissogne, Nus, Fenis, Pontey, Verres, Hone, Bard senza copertura dedicata. Da Aosta fino a Pre Saint Didier nessun 4G dedicato. Aymavilles, Saint Pierre, Saint Nicholas, Villeneuve, Morgex tutti senza 4G. Poi mi aggiorni i siti "inutili" nelle vallate laterali che hanno poco traffico e penso anche difficili da portare la banda.. Si dimenticano i pezzi per strada.. Bah...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
Penso attivino tutto l attivabile, appena un sito è pronto coi permessi, il link o la fibra e l hw lo attivano. Per Aosta che attendano di riconvertire i siti 3?

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
eXtasy ha detto:
Penso attivino tutto l attivabile, appena un sito è pronto coi permessi, il link o la fibra e l hw lo attivano. Per Aosta che attendano di riconvertire i siti 3?

Quello di Aosta centro sì, corradomac che conosce un tecnico gli hanno confermato che dovrebbero riconvertire il sito 3 e quindi bisogna aspettare. Ma per tutti gli altri... E' anche vero che nelle vallate dove hanno attivato adesso era presente solo Wind, 3 non ha mai installato siti in quelle vallate quindi hanno già attivato il 4G. Comunque ormai la situazione per tutto agosto è così, ma da settembre/ottobre non ci sono più scuse si devono dare una mossa.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
copre le vallatine e poi lascia da aosta fino a saint vincent senza 4g :D che strani che sono , idem da gressain a Pré-Saint-Didier , la vallata principale non la copre wind.. bah

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
copre le vallatine e poi lascia da aosta fino a saint vincent senza 4g :D che strani che sono , idem da gressain a Pré-Saint-Didier , la vallata principale non la copre wind.. bah
Probabilmente aspettano la riconversione con la rete unica. Anche perché le risorse ci sono, altrimenti non si spiega come possano attivare il 4G prima e dopo dei buchi enormi. Voglio dire, mi porti la banda fino a Courmayeur e in 34-40Km in mezzo non aggiorni manco un sito?

Sent from my SM-G930F using Tapatalk