Sono di ritorno da un paio di giorni di giro in Valle d'Aosta, dove ho visitato il castello di Fènis, Aosta città, la zona di Saint-Pierre, Courmayeur ed Entreves fino al traforo del Monte Bianco.
Ho usato tutto il tempo praticamente solo Wind, facendo solo ogni tanto dei piccoli raffronti con una scheda Vodafone (solo 3G, purtroppo).
In linea di massima non ho avuto mai grossi problemi, ho trovato una rete sempre fluida e veloce, e veramente una valanga di nuovi CID e nuovi impianti non presenti nel nostro DB, infatti in molte zone era difficile venir a capo degli impianti che agganciavo.
Al castello di Fènis, come aveva già fotografato il nostro Abosonetto, c'è un nuovo impianto Wind+TIM+Voda, tutte garantiscono ottimo segnale in zona e all'interno del castello. Grande assente H3G, che copre solo outdoor la zona, ma appena si entra in qualche posto, scompare. Il 4G per Wind arrivava, a tratti, addirittura dal sito sopra Saint Vicent, ma chiaramente si restava quasi sempre in 3G con buoni risultati.
Aosta città mi è sembrata coperta molto bene da Wind in 2G/3G, un po' meno in LTE causa la mancanza del centralissimo sito di via Promis, un vero peccato. Ad esempio, all'interno di un negozio lungo il corso, in ricerca rete avevo solo Wind e TIM. Velocità discrete sul 3G (10/15Mbps), variabili in LTE passando da 40/50 mega fino ai 10/15 intorno al centro, causa impianti lontani. 4G 2600 acceso solo sul sito AO001 di corso Battaglione con risultati intorno ai 90Mbps.
A Saint-Pierre copertura disponbile praticamente solo 2G/3G dal sito di Villenueve, con la prima migliore della seconda, mi sa proprio che manca qualche 3G 900 in zona.
Ad Arvier, andando verso Courmayeur, indoor in un locale avevo un ottimo segnale GSM di Wind proveniente da Saint Nicolas, mentre era praticamente assente il 3G, non so se il sito non è aggiornato o se ha solo il 3G 2100. Un po' meglio TIM e 3, del tutto assente invece l'UMTS di Vodafone.
Courmayeur è ben coperta con tutte le tecnologie da due impianti (di cui uno di recente costruzione, AO076), velocità ottime in 3G, discrete in 4G (intorno ai 30Mbps). Qui mi sembra che Vodafone abbia il dominio totale avendo una valanga d'impianti, come in molte località turistiche d'altra parte.
Nuovo impianto (con anche l'LTE!) pure ad Entreves, AO071. Velocità in 4G buone, >45Mbps all'arrivo della funivia Skyway Monte Bianco.
In generale sono rimasto soddisfatto da Wind ed ho sempre potuto utilizzare la rete senza grossi problemi. Qualcosina in più è sicuramente fattibile sia sul 3G 900 che sul 4G che è ancora piuttosto limitato.