Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Che poi chissà Wind come aggancia quella BTS.. Andrea ha messo la foto di un link ma sembra un modello Faini o Commscope di quelli usati da Vodafone, non stile Wind! Avranno la fibra?

Se guardi bene nella foto dove ci sono i pannelli, c'è un mega link sul balcone, penso sia collegata così. Quel microlink che ho fotografato in realtà non so cosa sia. Era nel parcheggio, attaccato al muro, tutto storto e a qualche centinaio di metri dall'edificio dove ci sono i pannelli. Però mi sembrava molto nuovo non saprei. Non credo proprio che arrivi la fibra lassù!
È solo assurdo che ci sia copertura lì ma nel tratto prima con tutti i paesini Nessun Servizio. Dovrebbero mettersi tutti insieme su un punto strategico in un unico sito, forse anche 2 siti.

Sent from my iPhone using Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Si allora forse la banda passa tramite qualche hub in cima ai monti tramite quel link grosso... Già un vero peccato che la zona prima sia scoperta!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Sono di ritorno da un paio di giorni di giro in Valle d'Aosta, dove ho visitato il castello di Fènis, Aosta città, la zona di Saint-Pierre, Courmayeur ed Entreves fino al traforo del Monte Bianco.

Ho usato tutto il tempo praticamente solo Wind, facendo solo ogni tanto dei piccoli raffronti con una scheda Vodafone (solo 3G, purtroppo).

In linea di massima non ho avuto mai grossi problemi, ho trovato una rete sempre fluida e veloce, e veramente una valanga di nuovi CID e nuovi impianti non presenti nel nostro DB, infatti in molte zone era difficile venir a capo degli impianti che agganciavo.

Al castello di Fènis, come aveva già fotografato il nostro Abosonetto, c'è un nuovo impianto Wind+TIM+Voda, tutte garantiscono ottimo segnale in zona e all'interno del castello. Grande assente H3G, che copre solo outdoor la zona, ma appena si entra in qualche posto, scompare. Il 4G per Wind arrivava, a tratti, addirittura dal sito sopra Saint Vicent, ma chiaramente si restava quasi sempre in 3G con buoni risultati.

Aosta città mi è sembrata coperta molto bene da Wind in 2G/3G, un po' meno in LTE causa la mancanza del centralissimo sito di via Promis, un vero peccato. Ad esempio, all'interno di un negozio lungo il corso, in ricerca rete avevo solo Wind e TIM. Velocità discrete sul 3G (10/15Mbps), variabili in LTE passando da 40/50 mega fino ai 10/15 intorno al centro, causa impianti lontani. 4G 2600 acceso solo sul sito AO001 di corso Battaglione con risultati intorno ai 90Mbps.

A Saint-Pierre copertura disponbile praticamente solo 2G/3G dal sito di Villenueve, con la prima migliore della seconda, mi sa proprio che manca qualche 3G 900 in zona.
Ad Arvier, andando verso Courmayeur, indoor in un locale avevo un ottimo segnale GSM di Wind proveniente da Saint Nicolas, mentre era praticamente assente il 3G, non so se il sito non è aggiornato o se ha solo il 3G 2100. Un po' meglio TIM e 3, del tutto assente invece l'UMTS di Vodafone.

Courmayeur è ben coperta con tutte le tecnologie da due impianti (di cui uno di recente costruzione, AO076), velocità ottime in 3G, discrete in 4G (intorno ai 30Mbps). Qui mi sembra che Vodafone abbia il dominio totale avendo una valanga d'impianti, come in molte località turistiche d'altra parte.

Nuovo impianto (con anche l'LTE!) pure ad Entreves, AO071. Velocità in 4G buone, >45Mbps all'arrivo della funivia Skyway Monte Bianco.

In generale sono rimasto soddisfatto da Wind ed ho sempre potuto utilizzare la rete senza grossi problemi. Qualcosina in più è sicuramente fattibile sia sul 3G 900 che sul 4G che è ancora piuttosto limitato.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Aaah mannaggia che eri dalle mie parti ed io sto in Germania! Ti avrei offerto volentieri un caffè!

Comunque, sì dai Wind se la cava decisamente bene in Valle d'Aosta. Purtroppo il 4G è poco omogeneo e a quanto pare non hanno acceso nulla di nuovo. Mi pare che quel sito di Entreves l'avessi già rilevato prima dell'estate ma non ci giurerei..
Assurdo che ancora il centro di Aosta non abbia un sito dedicato in 4G.
Per il resto il 3G come dici tu è ottimo, con sempre buone prestazioni pressoché ovunque. Solo ogni tanto si ha wualche problema in 3G indoor.
Vodafone tendenzialmente fa da padrona assoluta, dovr non arriva il 3G quasi sicuramente c'è un bel 4G 800.
Spero ti sia piaciuta la mia Vallée! :)

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Aaah mannaggia che eri dalle mie parti ed io sto in Germania! Ti avrei offerto volentieri un caffè!

Comunque, sì dai Wind se la cava decisamente bene in Valle d'Aosta. Purtroppo il 4G è poco omogeneo e a quanto pare non hanno acceso nulla di nuovo. Mi pare che quel sito di Entreves l'avessi già rilevato prima dell'estate ma non ci giurerei..
Per il resto il 3G come dici tu è ottimo, con sempre buone prestazioni pressoché ovunque. Solo ogni tanto si ha wualche problema in 3G indoor.
Vodafone tendenzialmente fa da padrona assoluta, dovr non arriva il 3G quasi sicuramente c'è un bel 4G 800.

Sì, posti molto molto belli! Tornerò :)

Diciamo che Wind è ancora un gestore UMTS (un ottimo UMTS, ma pur sempre tale..), e l'LTE ce l'ha giusto perché deve averlo, coprendo a tozzi e bocconi le località principali con quale eccezione (tipo Entreves appunto). Si spera che nel prossimo futuro cambi questo stato delle cose e che da gestore 3G si evolva ;)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
eNB ID 148071
Mobile Country Code222
Mobile Network Code88
Tracking Area Code15040
System TypeLTE (4G)
System SubtypeLTE
First Seen2016-06-09 03:45:50
Last Seen2016-06-09 11:23:17
Contributors: djandrea

:p

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sì, posti molto molto belli! Tornerò :)

Diciamo che Wind è ancora un gestore UMTS (un ottimo UMTS, ma pur sempre tale..), e l'LTE ce l'ha giusto perché deve averlo, coprendo a tozzi e bocconi le località principali con quale eccezione (tipo Entreves appunto). Si spera che nel prossimo futuro cambi questo stato delle cose e che da gestore 3G si evolva ;)

Purtroppo è veramente così... C'è solo da sperare che la fusione porti i suoi frutti ASAP e non fra due anni che saremo già alle soglie del 5G.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:

Oggi ho sentito il mio amico che lavora in wind, come tecnici (5 di cui 2 rete mobile e 3 linea fissa) per il territorio della regione Valle d'Aosta rimangono e gestiranno anche tutti i siti Tre che passeranno a Wind. La Tre non ha proprio personale ma si affida a ditte per il controllo e la manutenzione. E' una buona notizia per loro perché si paventava l'idea di essere assorbiti da appunto ditte in appalto. Mi ha spiegato che la conversione al 4G si è fermato in attesa delle sorti della fusione, ora a partire da gennaio ci saranno grossi lavori, il piano allo studio su quale bts tenere e lasciare al nuovo gestore sembra sia già fatto. Quella in piazza Plouves potrebbe essere una di quelle lasciata in favore della bts Tre di piazza Chanoux.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Oggi ho sentito il mio amico che lavora in wind, come tecnici (5 di cui 2 rete mobile e 3 linea fissa) per il territorio della regione Valle d'Aosta rimangono e gestiranno anche tutti i siti Tre che passeranno a Wind. La Tre non ha proprio personale ma si affida a ditte per il controllo e la manutenzione. E' una buona notizia per loro perché si paventava l'idea di essere assorbiti da appunto ditte in appalto. Mi ha spiegato che la conversione al 4G si è fermato in attesa delle sorti della fusione, ora a partire da gennaio ci saranno grossi lavori, il piano allo studio su quale bts tenere e lasciare al nuovo gestore sembra sia già fatto. Quella in piazza Plouves potrebbe essere una di quelle lasciata in favore della bts Tre di piazza Chanoux.

Che siano rapidi però, la rete Windtre non può ancora aspettare a lungo l'avvento del 4G quando gli altri corrono!!

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Che siano rapidi però, la rete Windtre non può ancora aspettare a lungo l'avvento del 4G quando gli altri corrono!!
Se solo la commissione europea non si fosse presa ben un anno di tempo per pensarci, magari a quest'ora avremmo già avuto i frutti della fusione. In ogni caso, subito dopo l'ok della commissione sono partiti in quinta. Di certo non è qualcosa che puoi fare in pochi giorni.
Attendiamo fiduciosi che si lancino in toto nella fusione soprattutto a livello di rete, perché stanno veramente perdendo un sacco di terreno.. e non potranno recuperarlo neanche facendo miracoli. Vodafone quanto ci ha messo? 3 anni con il piano Spring? E con i miliardi che potevano investire... WindTre ce ne metteranno almeno il doppio...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Se solo la commissione europea non si fosse presa ben un anno di tempo per pensarci, magari a quest'ora avremmo già avuto i frutti della fusione. In ogni caso, subito dopo l'ok della commissione sono partiti in quinta. Di certo non è qualcosa che puoi fare in pochi giorni.
Attendiamo fiduciosi che si lancino in toto nella fusione soprattutto a livello di rete, perché stanno veramente perdendo un sacco di terreno.. e non potranno recuperarlo neanche facendo miracoli. Vodafone quanto ci ha messo? 3 anni con il piano Spring? E con i miliardi che potevano investire... WindTre ce ne metteranno almeno il doppio...

Beh le promesse a livello economico ci sono, Vodafone ha investito 3,6 miliardi di Euro, WindTre ne ha promessi 7... teoricamente possono fare un gran recupero ma ci vorranno i due anni tecnici dello swap verso ZTE dove si spera tutti gli impianti vengano migrati in tecnologia LTE.

A

Albemix

Guest
Solo il tempo ci farà vedere i fatti e i frutti maturi dei vari investimenti ;). Mi spiace solo che Wind & H3G non si sono unificate in Ericsson, al diavolo Huawei e i problemi di lag che persistono ancora in molte zone.

Saeuti

Albemix

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
Appena rientrato in Italia, e segnalo già una nuova attivazione!
Attivato 4G by Wind a Pont-St-Martin (AO) B20
27b0eda9a14f53eded4d7faa775c368c.png

ea3e7e570a00ffd0ff96eeada9233989.png

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Deve essere nuova! Non mi sembra ci fosse qualche settimana fa.

Ma tu non avevi il principale Vodafone? Mi sono perso un pezzo...

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Deve essere nuova! Non mi sembra ci fosse qualche settimana fa.

Ma tu non avevi il principale Vodafone? Mi sono perso un pezzo...

Sì, ma con il mio abbonamento tedesco ho incluso anche 1GB al mese in roaming EU e minuti illimitati vs i numeri del paese ospitante, e quindi sto utilizzando la sim tedesca che va in roaming 4G con Wind così non ho dovuto ricaricare inutilmente la sim Vodafone italiana e non devo cambiare sim! Una figata! In pratica non spendo nulla!

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
abosonetto ha detto:
Sì, ma con il mio abbonamento tedesco ho incluso anche 1GB al mese in roaming EU e minuti illimitati vs i numeri del paese ospitante, e quindi sto utilizzando la sim tedesca che va in roaming 4G con Wind così non ho dovuto ricaricare inutilmente la sim Vodafone italiana e non devo cambiare sim! Una figata! In pratica non spendo nulla!

Ah, che figata! Ovviamente con 1GB sarai limitatissimo ma se ti riesce uno speed sarebbe interessante capire se Wind mette qualche limite sul roaming LTE o se eroga piena banda.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Ah, che figata! Ovviamente con 1GB sarai limitatissimo ma se ti riesce uno speed sarebbe interessante capire se Wind mette qualche limite sul roaming LTE o se eroga piena banda.
Se prima di partire mi avanza qualche mega ci provo senz'altro :) anche se mi sa sarà difficile vedere la differenza :p

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
Quella in piazza Plouves potrebbe essere una di quelle lasciata in favore della bts Tre di piazza Chanoux.

Tecnici al lavoro sul sito Wind+Vodafone di Piazza Plouves.

Vodafone ha già tutto lì, i tecnici sono vicino ai pannelli Wind. I casi sono due: o li smantellano per spostare tutto sul sito 3 nella vicina piazza Narbonne, o finalmente stanno implementando il 4G il che sarebbe un'ottima notizia perché è l'unico sito che copre il centro storico di Aosta ed non è aggiornato al 4G, grave mancanza attualmente. Purtroppo stasera lascio Aosta e domani torno in Germania e non potrò seguire i lavori dannazione!! È da quest'estate che ogni giorno alzo lo sguardo e spero di vedere dei tecnici proprio su quel sito! :/
afed4a076ed43b15bb1d6c0ea7362a0d.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,699
Punteggio
113
Eh, ci voleva proprio! Era allucinante avere quel sito senza 4G... a questo punto però se Wind lo aggiorna adesso o li tengono entrambi o sarà quello 3 di piazza Narbonne ad essere rimosso... Magari corradomac riesce a tenerci aggiornati sulla questione :p