Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Supertech ha detto:
Direi che è impossibile che non arrivi Pila perchè Parleaz è in linea di vista, quindi probabilmente è finito in 2G durante il tragitto in qualche tratto ostruito e poi la rete non lo ha fatto tornare in 4G.

Eh può essere! Quindi anche con Voda teoricamente sparerebbe così potente da arrivare dall'altra parte della vallata da Pila come fa Wind?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Piccolo report a Fénis.
Domenica sono andato a pranzo al ristorante Le Boneheur e proprio a 50 metri di distanza dal ristorante c'era questo bel nuovo sito, che è stato tirato su un annetto fa in un punto dove mancavano un po' tutti i gestori. Corrado aveva postato un po' di foto mentre lo stavano costruendo.
Mi pare ci siano Wind, Tim e Vodafone. 3 non sono sicuro, magari datemi voi un'occhiata nelle foto.

67f5911dc611dd856e80b21990a3a70c.jpg

54740fe1f9fb61c876d5fc3bfe43e128.jpg



Vodafone ha sicuro 4G acceso, mentre per Tim non saprei.
Wind purtroppo solo ancora 3G 900/2100 anche se corrado aveva detto che è tutto pronto e predisposto e forse addirittura arriva la fibra. Secondo me lo attiveranno a breve entro l'estate.

Ovviamente segnale perfetto e prestazioni molto buone.

211d2deeab09fdc6d1e6e9f04b8b1643.jpg


Segnale ottimo anche in tutto il paese di Fénis ovviamente.

Mi spiace di non aver fatto foto migliori e più dettagliate ma dopo pranzo sono dovuto scappare al lavoro ed ero di frettissima.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Wow ottimo ;) passerò io per l'autostrada e si vede dai settori se è aggiornata quella , anche se dubito
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
Piccolo report a Fénis.
Domenica sono andato a pranzo al ristorante Le Boneheur e proprio a 50 metri di distanza dal ristorante c'era questo bel nuovo sito, che è stato tirato su un annetto fa in un punto dove mancavano un po' tutti i gestori. Corrado aveva postato un po' di foto mentre lo stavano costruendo.
Mi pare ci siano Wind, Tim e Vodafone. 3 non sono sicuro, magari datemi voi un'occhiata nelle foto.

67f5911dc611dd856e80b21990a3a70c.jpg

54740fe1f9fb61c876d5fc3bfe43e128.jpg



Vodafone ha sicuro 4G acceso, mentre per Tim non saprei.
Wind purtroppo solo ancora 3G 900/2100 anche se corrado aveva detto che è tutto pronto e predisposto e forse addirittura arriva la fibra. Secondo me lo attiveranno a breve entro l'estate.

Ovviamente segnale perfetto e prestazioni molto buone.

211d2deeab09fdc6d1e6e9f04b8b1643.jpg


Segnale ottimo anche in tutto il paese di Fénis ovviamente.

Mi spiace di non aver fatto foto migliori e più dettagliate ma dopo pranzo sono dovuto scappare al lavoro ed ero di frettissima.
Da quanto sò, dovrebbero essere tutti e quattro. Vodafone ha il 4G, Tim e Wind non ancora, mi avevano detto che lo attivavano quando arrivava via cavo la fibra ottica. Vodafone questa primavera ha anche attivato una nuova bts a Nus, fra la S.S. 26 e la Stazione ferroviaria pure qui è già attivo il 4G. Come pure nel nuovo traliccio di Chambave in loc. Margnier condiviso con Tim e Tre. In questo' ultimo Wind non è presente. Devo dire che Vodafone ha fatto un ottimo lavoro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Da quanto sò, dovrebbero essere tutti e quattro. Vodafone ha il 4G, Tim e Wind non ancora, mi avevano detto che lo attivavano quando arrivava via cavo la fibra ottica. Vodafone questa primavera ha anche attivato una nuova bts a Nus, fra la S.S. 26 e la Stazione ferroviaria pure qui è già attivo il 4G. Come pure nel nuovo traliccio di Chambave in loc. Margnier condiviso con Tim e Tre. In questo' ultimo Wind non è presente. Devo dire che Vodafone ha fatto un ottimo lavoro.
Comunque non è l'unico caso di impianto di recente attivazione dove Wind NON accende il 4G sin da subito, pur potendo di fatto a livello radiante ed autorizzativo. Capisco che ci si punti poco, però almeno le nuove attivazioni... Spero che in un futuro non troppo lontano si decidano a premere ON su questi benedetti impianti :D
 
A

Albemix

Guest
Abosonetto, ci stava il report al ristorante con bts in bella vista:D. Una bella camminata post-smaltimento pranzo e via:lol:.

Non ti resta che passare fra un mese, due o più prossimamente in zona e vedere cosa c'è di attivo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Piccolo report a Pre Saint Didier (AO)
Oggi sono stato alle terme si Pre, la situazione è la seguente.
Segnale 4G solo outdoor e basso, proveniente probabilmente da Courmayeur ma con ottime prestazioni per un -114db

2ed71508315fd49239494d9512c0721d.jpg




3G 900 e 2100 invece con buona copertura, prestazioni banda 2100 molto buone.

3G 900
49ac4c1cdea1bb2466f624eafb22bcd3.jpg


3G 2100

3f16e0e0fc4b2c459b1440a4f4707066.jpg


Saluti dalle terme :)

788f41c3eb2284a5660177f5630f1974.jpg




Sent from my iPhone using Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
In Valle D'Aosta non scherza neanche li Wind. Buon Umts e fondamentale in queste zone montane la banda 8, non ci sarà l'LTE come Tim e Vodafone ma l'importante è avere un buon servizio a disposizione.

Bella la foto dalle terme, peccato per quella chemtrails nel cielo.

Saeuti

Albemix
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
abosonetto ha detto:
Piccolo report a Pre Saint Didier (AO)
Oggi sono stato alle terme si Pre, la situazione è la seguente.
Segnale 4G solo outdoor e basso, proveniente probabilmente da Courmayeur ma con ottime prestazioni per un -114db

2ed71508315fd49239494d9512c0721d.jpg




3G 900 e 2100 invece con buona copertura, prestazioni banda 2100 molto buone.

3G 900
49ac4c1cdea1bb2466f624eafb22bcd3.jpg


3G 2100

3f16e0e0fc4b2c459b1440a4f4707066.jpg


Saluti dalle terme :)

788f41c3eb2284a5660177f5630f1974.jpg




Sent from my iPhone using Tapatalk
Ci sono stato anni fa, durante una giornata in cui nevicava fortissimo e non si poteva sciare! Bel posto!
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
Albemix ha detto:
In Valle D'Aosta non scherza neanche li Wind. Buon Umts e fondamentale in queste zone montane la banda 8, non ci sarà l'LTE come Tim e Vodafone ma l'importante è avere un buon servizio a disposizione.

Bella la foto dalle terme, peccato per quella chemtrails nel cielo.

Saeuti

Albemix

Qui Wind fino all'anno scorso aveva il primato in 3G per copertura. Ora Vodafone si è data un gran da fare e credo che siamo ai livelli di Wind a copertura. Poi esistono sempre quei casi dove magari in una località copre uno e non l'altro e viceversa.
La cosa molto positiva di Wind è che pare abbiano portato risorse ovunque anche nei paesini piccoli.
Per esempio ieri salendo verso le terme di Pre ho fatto un test a Villeneuve mentre ero in macchina e questi erano i risultati.

84cdc213342fd98455bc3c5ab61eb1c9.jpg


Unica cosa da segnalare è ad Arvier che c'è scarsa copertura sia 3G che 2G e anche poco prima di Morgex. Per il resto bene o male copertura 3G c'è sempre, a volte debole a causa della valle stretta e senza paesini. Mi pare che un po' tutti i gestori soffrano per quella strada.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Unica cosa da segnalare è ad Arvier che c'è scarsa copertura sia 3G che 2G e anche poco prima di Morgex. Per il resto bene o male copertura 3G c'è sempre, a volte debole a causa della valle stretta e senza paesini. Mi pare che un po' tutti i gestori soffrano per quella strada.
no , li voda copre da dio in 4g b20 per tutto il tratto ed è alto il segnale :p tranne in un punto che switcha in 3g , questo almeno 1 anno fa , magari ora è ancora migliorato
 
A

Albemix

Guest
abosonetto ha detto:
Qui Wind fino all'anno scorso aveva il primato in 3G per copertura. Ora Vodafone si è data un gran da fare e credo che siamo ai livelli di Wind a copertura. Poi esistono sempre quei casi dove magari in una località copre uno e non l'altro e viceversa.
La cosa molto positiva di Wind è che pare abbiano portato risorse ovunque anche nei paesini piccoli.
Per esempio ieri salendo verso le terme di Pre ho fatto un test a Villeneuve mentre ero in macchina e questi erano i risultati.

Unica cosa da segnalare è ad Arvier che c'è scarsa copertura sia 3G che 2G e anche poco prima di Morgex. Per il resto bene o male copertura 3G c'è sempre, a volte debole a causa della valle stretta e senza paesini. Mi pare che un po' tutti i gestori soffrano per quella strada.

Da come leggevo anni fa, Wind non ha mai "snobbato" la Valle D'Aosta. Se parlo del Veneto cinque anni fa, come si poteva lasciare una copertura disastrosa in una regione del Nord-Est importante (dopo la Lombardia) per sviluppi, lavoro ecc... . Qui l'operatore arancione ha fatto un signor lavoro sull'Umts e potenziato di brutto le risorse superando anche i due competitor in zone dove tra Tim/Vodafone offrono la connessione 3G fino a 14/21 Mbps; la banda 8 ha migliorato ulteriormente la copertura scaricando ancora meglio il Gsm (ci sono alcune zone dove la banda 1 arranca e indoor ci si salva con la banda 8).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Valle d'Aosta e Piemonte sono regioni in cui Wind ha coperto molto bene da subito anche le vallate grazie e soprattutto per ENEL che avendo dighe e impianti idroelettrici aveva necessità di copertura.

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Qui su alcune piccole centrali Enel, sarebbe da rimuovere il carratino e innalzare un bel sito da 25/32 metri in style Ericsson (vedi esempio a Villaverla, Albignasego zona Ipercity ecc...).

Saeuti

Albemix
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,769
Reazioni
1,647
Punteggio
113
Albemix ha detto:
Qui su alcune piccole centrali Enel, sarebbe da rimuovere il carratino e innalzare un bel sito da 25/32 metri in style Ericsson (vedi esempio a Villaverla, Albignasego zona Ipercity ecc...).

Saeuti

Albemix

Si, basta carrati. Fortunatamente nelle Marche ce ne sono davvero pochissimi e soprattutto non ne vengono installati da anni, solo siti fissi :p
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Valle d'Aosta e Piemonte sono regioni in cui Wind ha coperto molto bene da subito anche le vallate grazie e soprattutto per ENEL che avendo dighe e impianti idroelettrici aveva necessità di copertura.

Inviato dal mio Vodafone Smart ultra 6 utilizzando Tapatalk

Eh sì questo in effetti ha aiutato tanto, se non fosse per il periodo ENEL probabilmente alcune zone non sarebbero mai state coperte. Mi viene in mente la BTS alla diga di Place Moulin, unico operatore di telefonia a coprire tutta quella zona. Ed era già in 3G anni fa con buone prestazioni, chissà adesso avranno implementato di sicuro i 900 e magari aumentato la capacità. Dovrei andarci a breve!
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
abosonetto ha detto:
Eh sì questo in effetti ha aiutato tanto, se non fosse per il periodo ENEL probabilmente alcune zone non sarebbero mai state coperte. Mi viene in mente la BTS alla diga di Place Moulin, unico operatore di telefonia a coprire tutta quella zona. Ed era già in 3G anni fa con buone prestazioni, chissà adesso avranno implementato di sicuro i 900 e magari aumentato la capacità. Dovrei andarci a breve!
però sbaglio o ad oyace c'è tim + vf e niente wind? :p non arriva niente dal traliccio tim di Indirizzo = C/O FRAZIONE RU' PRESSO PALO COMUNITA' MONTANA,S.N.C. ?
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
djandrea ha detto:
però sbaglio o ad oyace c'è tim + vf e niente wind? :p non arriva niente dal traliccio tim di Indirizzo = C/O FRAZIONE RU' PRESSO PALO COMUNITA' MONTANA,S.N.C. ?
Esatto mi pare che lì ci sia proprio un buco Wind. O almeno fino a qualche anno fa era così, ora non lo so onestamente. Mi pare che addirittura si andasse in Nessun Servizio o comunque una misera tacca EDGE. Eh vabbé! Non si può avere tutto e onestamente in posti così sperduti non muore nessuno poi se c'è meglio. Ricordiamoci che Voda e Tim non hanno avuto una sola antenna dedicata fra Saint Vincent e Quart aggiornata al 3G fino a circa 1-2 anni fa mentre Wind era l'unica ben presente, mancanza secondo me molto più grave e che però hanno recuperato alla grande, Vodafone soprattutto con il 4G.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Tra Saint Vincent e quart tim 3g tranne qualche buco non era male.. la migliore wind ai tempi

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
392
Reazioni
11
Punteggio
18
Ti posso assicurare che Wind come estensione di copertura è ancora la migliore. Oggi per esempio con il mio collega eravamo in servizio in loc Cloutraz di Pontey a circa 1.200 mt di altitudine sulla dx orografica della Dora Baltea, ebbene il mio collega è reperibile con il cell. di servizio Tim risultava fuori servizio. Ha chiamato un nostro collega in sede per far deviare le chiamate sul suo cell. Wind che presentava 5 tacche di copertura 3g.Visualizza allegato 4


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Top