Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!

Copertura Piemonte occidentale e Valle d'Aosta

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
E anche in Valle d'Aosta abbiamo gli anti antenna..

Trattasi di un sito Galata, quindi se non sbaglio, suppongo sia di Wind.

A quanto pare era già presente un carrato only 2G by Wind buttato in mezzo ad un piazzale, fra l'altro credo unico operatore a coprire quella parte della vallata che sale verso Cogne, per gli altri credo non ci sia proprio copertura.

Il progetto è di un nuovo impianto fisso alto 30 metri, ma a vedere dalle foto sembra anche ben messo in mezzo agli alberi, non capisco cosa cavolo abbiano da rompere.

Purtroppo Street View non arriva fino lì quindi non si riesce a vedere altro.

https://www.aostasera.it/articoli/a...nna-alta-30-metri-nel-villaggio-di-sylvenoire

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
abosonetto ha detto:

A quanto pare era già presente un carrato only 2G by Wind buttato in mezzo ad un piazzale, fra l'altro credo unico operatore a coprire quella parte della vallata che sale verso Cogne, per gli altri credo non ci sia proprio copertura.

Il progetto è di un nuovo impianto fisso alto 30 metri, ma a vedere dalle foto sembra anche ben messo in mezzo agli alberi, non capisco cosa cavolo abbiano da rompere.

https://www.aostasera.it/articoli/a...nna-alta-30-metri-nel-villaggio-di-sylvenoire

Sì esatto, Wind c'è con un carrato. E' chiaramente il sito definitivo che viene realizzato a distanza di anni...

Windisti
Reazioni
11
Punteggio
38
E cosa cambia se prima c'era già un sito. Di fatto è solo una riconversione da mobile carrato a fisso. Il 99,9% di quella gente non fa un chilo e sono dei rincoglioniti. Infatti si lamentano di una cosa che già c'era. Poi quando la nonna morirà perché non riescono a chiamare il 118 perché non c'è copertura col cellulare allora si lamenteranno...

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Tra l'altro se guardate le foto riportate dal sito linkato, l'antenna Wind bisettoriale nel centro abitato si vede chiaramente:

dsc00178_23810.jpg

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:

Si! Wind è l'unica che copre bene quella zona ovvero dal centro abitato di Aymavilles fino a poco prima del villaggio di Epinel Cogne. Quel carrato ricordo bene è stato messo li dall'alluvione del 2000 ed è servito parecchio perché per quel tratto gli altri gestori non prendono, ricordo di essere stato di servizio per il blocco della strada regionale qualche anno fà in occasione di una caduta di una caduta di massi e aver avuto copertura ci è tornato utile per le comunicazioni. A quanto ho letto le autorizzazioni ci sono tutte, addirittura quelle dell'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso che a quanto sò spetta l'ultima parola, per cui sono inattaccabili. Poi come ho visto anche in altri siti Wind, sia i tralicci che i pannelli li tinge di verde per cui mimetizzatili in quel bosco di Sylvenoire. Poi da quanto ho visto la bts sparisce dal centro abitato e và più a monte. A parer mio questa protesta non andrà molto avanti in quanto quell'impianto viene costruito per "pubblica utilità" per cui si mettano il cuore in pace.

Windisti
Reazioni
0
Punteggio
0
Ma si mettano anche la testa a posto, no ma tutto bene? Ma ce la fanno? Ma ora loro si chiedono, visto che saranno tutti o quasi Wind allora, come fanno a chiamare o mandare uno stupido SMS? Io li lascerei senza copertura dietro firma degli abitanti che preferiscono avere un paesaggio “pulito” senza copertura, e poi vediamo.
Poi magari fa anche da traino per gli altri, una volta che costruisce Wind magari tim e Vodafone ci vorranno salire quindi anche meglio..

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Si! Wind è l'unica che copre bene quella zona ovvero dal centro abitato di Aymavilles fino a poco prima del villaggio di Epinel Cogne. Quel carrato ricordo bene è stato messo li dall'alluvione del 2000 ed è servito parecchio perché per quel tratto gli altri gestori non prendono, ricordo di essere stato di servizio per il blocco della strada regionale qualche anno fà in occasione di una caduta di una caduta di massi e aver avuto copertura ci è tornato utile per le comunicazioni. A quanto ho letto le autorizzazioni ci sono tutte, addirittura quelle dell'Ente Parco Nazionale Gran Paradiso che a quanto sò spetta l'ultima parola, per cui sono inattaccabili. Poi come ho visto anche in altri siti Wind, sia i tralicci che i pannelli li tinge di verde per cui mimetizzatili in quel bosco di Sylvenoire. Poi da quanto ho visto la bts sparisce dal centro abitato e và più a monte. A parer mio questa protesta non andrà molto avanti in quanto quell'impianto viene costruito per "pubblica utilità" per cui si mettano il cuore in pace.

E infatti, anche il TAR ha bocciato il ricorso: l'antenna di Sylvenoire si farà

http://www.ansa.it/valledaosta/noti...one_f9d34386-0c73-4442-88e9-a3caca0f9515.html

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Infatti ero sicuro, ora spero che Wind viaggi spedita nel completamento della bts e nella rete in Valle in quanto è rimasta molto in dietro....

Non hai avuto più notizie dal tecnico che conosci? Immagino faranno Ericsson in VDA, ma con l'inverno alle porte mi sa che ormai per lo swap se ne riparla in primavera...

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Non hai avuto più notizie dal tecnico che conosci? Immagino faranno Ericsson in VDA, ma con l'inverno alle porte mi sa che ormai per lo swap se ne riparla in primavera...
L'ho sentito alcuni giorni fà perchè ogni tanto lo chiamo per chiederle news, ebbene come dici tù in Vallée gli impianti saranno Ericsson e indicativamente partiranno verso i primi mesi dell'anno prossimo, primavera appunto. Da quanto mi dice, integando le bts Tre daranno veramente un'ottima copertura (già buona in generale ) sopratutto centri abitati.

Windisti
Reazioni
39
Punteggio
48
corradomac ha detto:
L'ho sentito alcuni giorni fà perchè ogni tanto lo chiamo per chiederle news, ebbene come dici tù in Vallée gli impianti saranno Ericsson e indicativamente partiranno verso i primi mesi dell'anno prossimo, primavera appunto. Da quanto mi dice, integando le bts Tre daranno veramente un'ottima copertura (già buona in generale ) sopratutto centri abitati.
In questa mappa ufficiale Wind Tre pare invece che la Vda sarà tutta ZTE.

c73aaad6ae2c1635e1cbcd741c3c03f8.jpg

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
abosonetto ha detto:
In questa mappa ufficiale Wind Tre pare invece che la Vda sarà tutta ZTE.

c73aaad6ae2c1635e1cbcd741c3c03f8.jpg

Sent from my Samsung Galaxy S7 using Tapatalk
Ciao Abosonetto! come ho risposto ad un'altra discussione (Swap rete a ZTE, ERICSSON, cc.) la settimana scorsa ho sentito come sempre il mio amico della Wind per news, ebbene mi aveva riferito che i lavori inizieranno con l'anno prossimo e la tecnologia usata sarà stata Ericsson. Ora è uscita questa cartina, non sò cosa pensare! proverò a ricontattarlo per curiosità. Mi sembra strano che mi abbia detto una cosa per l'altra....

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
corradomac ha detto:
Ciao Abosonetto! come ho risposto ad un'altra discussione (Swap rete a ZTE, ERICSSON, cc.) la settimana scorsa ho sentito come sempre il mio amico della Wind per news, ebbene mi aveva riferito che i lavori inizieranno con l'anno prossimo e la tecnologia usata sarà stata Ericsson. Ora è uscita questa cartina, non sò cosa pensare! proverò a ricontattarlo per curiosità. Mi sembra strano che mi abbia detto una cosa per l'altra....

Considera che molte zone erano ancora in fase di definizione, magari la VDA era tra quelle non ben decise.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
ibm17 ha detto:
Considera che molte zone erano ancora in fase di definizione, magari la VDA era tra quelle non ben decise.
L'ho pensato anch'io, potrebbe essere. A giorni lo sento e chiedo lumi poi vi faccio sapere.

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,680
Punteggio
113
Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
Sentito telefonicamente il mio amico, mi ha riferito che stanno lavorando al sito di Isseuries di Chatillon quello al'imbocco della Valle del Cervino. Pomeriggio passo a vedere, i radianti rimango quelli pre-esistenti cambiano le apparecchiature che sono ZTE, ci saranno le bande B 20 e B 1, inoltre è stata aggiunta la banda B1 alla bts di Champ Mort di Saint Vincent. Per quanto riguarda lo swap mi ha detto che forse iniziano i lavori verso fine anno per quanto riguarda la tecnologia non si sà ancora bene quale sarà adottata.

Utente
Reazioni
11
Punteggio
18
corradomac ha detto:
Sentito telefonicamente il mio amico, mi ha riferito che stanno lavorando al sito di Isseuries di Chatillon quello al'imbocco della Valle del Cervino. Pomeriggio passo a vedere, i radianti rimango quelli pre-esistenti cambiano le apparecchiature che sono ZTE, ci saranno le bande B 20 e B 1, inoltre è stata aggiunta la banda B1 alla bts di Champ Mort di Saint Vincent. Per quanto riguarda lo swap mi ha detto che forse iniziano i lavori verso fine anno per quanto riguarda la tecnologia non si sà ancora bene quale sarà adottata.

Più o meno quanto tempo passa prima di vedere le bts sulla cartina di lteitaly?