Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
G

gially

Guest
ibm17 ha detto:
Allora gially ti confermo i 2600 H3G ad Ancona centro. Tuttavia non sono riuscito ad agganciarli pur avendo il telefono bloccato in B7 e selezionando manualmente 3 ITA. Rimaneva sempre su connessione e non si agganciava, io ero sotto il sito di via Magenta, forse sono attivi sugli impianti del porto e quindi non arrivano bene lì. Copertura migliorata anche grazie al 3G 900, ma non si va oltre la metà del centro storico, poi buio più totale.

tutto come previsto, i 900 sicuramente aiuteranno indoor, ma che siano convinti che basti attivare i 900 per coprire la zona est di ancona è da pazzi

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Segnalo che è stato attivato LTE a Osio Sotto (BG), prestazioni buone 50 down e 30 up! Una grande sorpresa stasera vedere LTE passando da quel paese!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Cosa sono quelle specie di padelle con un punto nero in mezzo che ci sono su questa BTS abbastanza recente di H3G?
Si nota il ponte radio a destra, ma le alte due non le ho mai viste O:
Credo che su questo sito però ora ci sia solo 3G 900 2100 ma niente LTE, almeno fino a settimana scorsa.
77dae5f6c57ef4986058f6967652089b.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Cosa sono quelle specie di padelle con un punto nero in mezzo che ci sono su questa BTS abbastanza recente di H3G?
Si nota il ponte radio a destra, ma le alte due non le ho mai viste O:
Credo che su questo sito però ora ci sia solo 3G 900 2100 ma niente LTE, almeno fino a settimana scorsa.

Sono dei ponti radio "finti", messi lì per non dover richiedere in seguito autorizzazione per implementarli. Intanto li hanno predisposti poi quando servirà potranno aggiungere i link veri :D
In ogni caso hanno inserito solo i connettori per UMTS 2100 e 900, niente LTE, non sono proprio collegati i cavi sui pannelli.

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Sono dei ponti radio "finti", messi lì per non dover richiedere in seguito autorizzazione per implementarli. Intanto li hanno predisposti poi quando servirà potranno aggiungere i link veri :D
In ogni caso hanno inserito solo i connettori per UMTS 2100 e 900, niente LTE, non sono proprio collegati i cavi sui pannelli.

Ahahah ma va?? Pure i link radio finti :lol: interessante comunque, infatti mi sembravano un po' anomali messi li così. Grazie per la spiegazione :)

A

Albemix

Guest
leoloca ha detto:
Ahahah ma va?? Pure i link radio finti :lol: interessante comunque, infatti mi sembravano un po' anomali messi li così. Grazie per la spiegazione :)

Si ce ne sono un pò per tutti di queste parabole "finte". E' bizzarro ma alla fine hai il vantaggio di non attendere per una nuova autorizzazione di realizzazione della tratta radio.

29cnno6.jpg

Qui un cositing di H3G, Vodafone e Wind. In alto ci sono i pannelli di H3G, a metà gli altri monobanda 2100 Mhz di Vodafone e sotto le celle tribanda di Wind (anche qui attivo solo l'Umts). Solo H3G e Vodafone hanno le finte parabole predisposte in futuro, di Wind ne ho viste poche rispetto alla concorrenza.

Saeuti

Albemix

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
Ecco i pannelli che 3 ha cambiato a Treviglio (BG) la scorsa settimana. Ora ci sono i due nuovi per settore di 3 e uno per settore di Vf (cambiati novembre 2014) con 4G 1800.
3 non so cosa possa avere attivato, magari solo 3G 900. Indagherò
962c0cd76bdce1918d41e8ac6771e884.jpg

81f6b0f585f0940ac766409214458878.jpg

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,775
Punteggio
113
leoloca ha detto:
Ecco i pannelli che 3 ha cambiato a Treviglio (BG) la scorsa settimana. Ora ci sono i due nuovi per settore di 3 e uno per settore di Vf (cambiati novembre 2014) con 4G 1800.
3 non so cosa possa avere attivato, magari solo 3G 900. Indagherò
962c0cd76bdce1918d41e8ac6771e884.jpg

81f6b0f585f0940ac766409214458878.jpg
Dai fili collegati anche qui sembra 2100+900
bc4c07c22353d61ce2896350bc11fa88.jpg

Utente
Reazioni
43
Punteggio
48
ilblago81 ha detto:
Dai fili collegati anche qui sembra 2100+900
bc4c07c22353d61ce2896350bc11fa88.jpg

Ah ok grazie! :) mi scuso per la qualità ma nelle vicinanze della BTS ora c'è un luna park e non potevo avvicinarmi più di così per fotografare! Comunque hanno già attivato i 900 su un'altra BTS la scorsa estate e il sito riporta Treviglio come potenziata con 900,magari stanno perfezionando la copertura :D

Utente
Reazioni
0
Punteggio
16
Questi sono i pannelli che la 3 ha montato l'anno scorso nel mio paese ( San Giovanni Rotondo FG ) sullo stesso palo dove suppongo c'erano già quelli per il 3g 2100 (sopra) . Chi mi sa dire quali per quali frequenze sono quelli di sotto? Purtroppo per ora attivo solo 3g 2100.
Visualizza allegato 1544

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Sarà mica il 3G 900? ...escludendo i 2100 già presenti, la stragrande maggioranza (tutte praticamente) delle attivazioni LTE sono fatte sui pannelli piccoli e cicciotti... Quindi ad esclusione, se sono entrambi h3g, quelli sotto sono i 900...attendiamo quelli più esperti

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,702
Punteggio
113
H3G ha ancora i pannelli monobanda. Sotto si è aggiunta Wind con dei triband data la presenza del RET e del cabinet nero NSN usato da Wind in area sud.

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
gially non hai + la possibilità di postarci l'elenco dei comuni con lte di 3?
come quando te li avevano passati mesi fa?

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
oggi mentre ero in auto a mappare con tutti , ma guardavo praticamente tim e vodafone , ho notato che dopo la bts ancora scarica , 3 ad imperia ha aggiornato anche sta bts !!

638

ed è roba di qualche giorno , perchè 10 giorni fa non c'era ... :ihih: menomale che stavo mappando con cellmapper sennò neanche me ne sarei accorto , appena capito ad imperia provo a vedere quanto va :)

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
confermo la bts lte nuova di imperia 638 ( imperia - via Croce di Malta ) è lte , ed è VERO lte ... diciamo che è la 1 bts lte di imperia con lte reale

2WQwwuO.png
FbOYXZR.png
DntJ6Yn.png
6Pi6QQq.png

qualche foto della bts (non so che pannello sia) da dire che stavano lavorando dei tecnici li sopra .. ma non credo per 3 ...

invece l'altra bts 641 attiva da oltre 1 anno è sempre un lte non reale ... dove non c'è banda

iEepAxLl.png
JCqQqVMl.png

non escludo a imperia ci siano altre bts lte nelle adiacenze pci ci sono 2 pci mai visti ( 62 e 113 )

0b2XlDOl.png

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
djandrea ha detto:
confermo la bts lte imperia 638 ( imperia - via Croce di Malta ) è lte , ed è VERO lte ...

2WQwwuO.png
FbOYXZR.png
DntJ6Yn.png
6Pi6QQq.png

invece l'altra bts 641 attiva da oltre 1 anno è sempre un lte scarico... dove non arriva banda

iEepAxLl.png
JCqQqVMl.png

non escludo a imperia ci siano altre bts lte nelle adiacenze pci ci sono 2 pci mai visti ( 62 e 113 )

0b2XlDOl.png
Considera comunque che ogni tanto l'app sbarella con le adiacenze.
A me spesso visualizza per 20-30 sec PCI che non esistono...

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
dici? boh magari verso oneglia hanno attivato qualcosa :O

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
greg89 ha detto:
avevi ragione , a quanto pare nada , oggi sono passato ad imperia ma non ci sono altre bts 3 lte ad imperia

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Qualcuno può spiegarmi come mai net monitor visualizza delle torri che fisicamente non ci sono? Quanto è affidabile?