Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Gentili visitatori e utenti,
    Vi informiamo che il nostro indirizzo email è cambiato: ora potete contattarci a info@tlcworld.it
    Siamo sempre aperti a critiche costruttive e suggerimenti, quindi non esitate a farci sapere le vostre opinioni. Promettiamo che non mordiamo!
    Grazie per il vostro supporto!
Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Sandro ha detto:
Da quand'è che non aggiornano la mappa? Possibile Cesena senza LTE?
Credo sia aggiornata. Ora danno Lodi con LTE e U900 e fino ad una settimana fa dava solo 42.2

Ok, lte parziale ma è un altro discorso.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Amministratore
Staff Forum
Reazioni
1,701
Punteggio
113
Sandro ha detto:
Da quand'è che non aggiornano la mappa? Possibile Cesena senza LTE?

Se accendono come fanno loro quattro siti in croce e dichiarano coperto un comune ci sta che si siano degnati di non segnarla LTE disponibile. Anche Ancona, Pesaro, Macerata e Ascoli sono tutte segnate NON 4G da 3 (nessun capoluogo di provincia ha LTE totale di H3G nelle Marche :lol: ), ma è giusto così.. Non che il 4G non ci sia, ma non è assolutamente possibile dichiararle coperte con i pochi siti accesi, per altro solo 1800 quindi...

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
ibm17 ha detto:
Se accendono come fanno loro quattro siti in croce e dichiarano coperto un comune ci sta che si siano degnati di non segnarla LTE disponibile. Anche Ancona, Pesaro, Macerata e Ascoli sono tutte segnate NON 4G da 3 (nessun capoluogo di provincia ha LTE totale di H3G nelle Marche :lol: ), ma è giusto così.. Non che il 4G non ci sia, ma non è assolutamente possibile dichiararle coperte con i pochi siti accesi, per altro solo 1800 quindi...
Ne so qualcosa... Due siti. E ovviamente non in centro. In questo caso la fusione sarebbe utile... :lol:

Utente
Reazioni
2
Punteggio
8
lucamonte ha detto:
Credo sia aggiornata. Ora danno Lodi con LTE e U900 e fino ad una settimana fa dava solo 42.2

Ok, lte parziale ma è un altro discorso.

Che fino a poche settimane fa prendeva solo in zona adda in lte, han cambiato qualcosa?

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
viva la 3! ha detto:
Che fino a poche settimane fa prendeva solo in zona adda in lte, han cambiato qualcosa?
No assolutamente. Prende ancora solo a San Bernardo dalla bts in cosite Wind e in zona Adda dalla bts della banca. In piazza arriva pochissimo outdoor e basta andare in un punto più "protetto" e si va in 3G.

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Aggiungo che secondo me a San Bernardo hanno poche risorse. Va sempre a massimo 35/40 mega con 20 in upload pure con -80 dB e bts a vista. Per essere B3 15 mhz scarso... Ho fatto molti test essendo la bts dietro casa mia ma va così e basta... :nonso:

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
Secondo il sito di Tre, San Martino in Strada è coperto dal 4G.

Siccome nutrivo qualche dubbio, ho fatto una ricerca reti nel parcheggio del centro commerciale.

eaafe468542cbf45c455b3e0c85d9912.jpg

Vorrei sapere sulla base di che cosa dichiarano disponibile la rete LTE dato che a malapena c'è il 3G (solo outdoor in alcuni pochi punti)

4ceac1393de49c28426dfdb7191e38b8.jpg

EDIT: Ho guardato su Castel e segna bts di tutti tranne Tre.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Una BTS aggiornata nel comune o addirittura in quello limitrofo e tutto risulta coperto.

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Una BTS aggiornata nel comune o addirittura in quello limitrofo e tutto risulta coperto.
Il comune LTE più vicino è Lodi (parziale poi) e dista almeno 5 km :lol:

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Il comune LTE più vicino è Lodi (parziale poi) e dista almeno 5 km :lol:

Ci sono casi in cui anche più di 5 km dal comune limitrofi e si risulta sempre coperti (ovviamente solo secondo Tre :whistling:).

Considerando la distanza, forse qualcosa sui piani superiori si aggancia :roll:

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Ci sono casi in cui anche più di 5 km dal comune limitrofi e si risulta sempre coperti (ovviamente solo secondo Tre :whistling:).

Considerando la distanza, forse qualcosa sui piani superiori si aggancia :roll:
Forse outdoor forzando in 4G only...
Arriva a fatica Tim in B20, figuriamoci B3 :lol:

Che poi manca proprio la bts. La mappa mostra un bel buco sopra il paese. Ma la dicitura dice 42 + 4G, i negozi pure.
Così uno attiva e si trova fregato.

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Forse outdoor forzando in 4G only...
Arriva a fatica Tim in B20, figuriamoci B3 :lol:

Che poi manca proprio la bts. La mappa mostra un bel buco sopra il paese. Ma la dicitura dice 42 + 4G, i negozi pure.
Così uno attiva e si trova fregato.

Per quanto riguarda il 3G la mappa è abbastanza veritiera, soprattutto se si guarda la parte grafica. Come nel tuo caso, c'è il buco sulla mappa ma segna copertura perchè un po outdoor arriva, anche grazie a U900 dalle BTS limitrofe.

Ma per il 4G molto spesso abbondano con la copertura, falsando quella reale.

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Per quanto riguarda il 3G la mappa è abbastanza veritiera, soprattutto se si guarda la parte grafica. Come nel tuo caso, c'è il buco sulla mappa ma segna copertura perchè un po outdoor arriva, anche grazie a U900 dalle BTS limitrofe.

Ma per il 4G molto spesso abbondano con la copertura, falsando quella reale.
Si si credo che in U900 arrivi qualcosa da Lodi viale Piacenza che è la più vicina. Non su tutto il comune ma qualcosina si.
Per il 4G però proprio no.
Almeno dicessero il vero nei negozi...

Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
lucamonte ha detto:
Si si credo che in U900 arrivi qualcosa da Lodi viale Piacenza che è la più vicina. Non su tutto il comune ma qualcosina si.
Per il 4G però proprio no.
Almeno dicessero il vero nei negozi...

Nei negozi, come con tutti gli operatori del resto, sono in pochi a dirti se ci sono veramente problemi di copertura o connessione. Giustamente loro devono vendere, un po meno per il cliente..

Amministratore
Reazioni
15
Punteggio
38
mattehw ha detto:
Nei negozi, come con tutti gli operatori del resto, sono in pochi a dirti se ci sono veramente problemi di copertura o connessione. Giustamente loro devono vendere, un po meno per il cliente..
Si ma posso capire dirmi LTE ma poi c'è 3G, ma trovarsi in roaming perenne... Non mi sembra giusto.
Ad esempio Tim dichiara LTE a Crespiatica.
Ok, sbagliato, è parziale, ma almeno ha dc e va sui 20 mega, non sei senza servizio....

Windisti
Reazioni
18
Punteggio
38
greg89 ha detto:
Ripristinato da poco il segnale di H3G, dopo 3 giorni di off.
Oggi hanno montato 4 pannelli (1 per settore) piuttosto strani:

Hl0bcyy.jpg

0NKwGBF.jpg

Qualcuno ha visto pannelli del genere? Sono anche leggermente inclinati, e sono piuttosto spessi!
Come si vede, poi, hanno lasciato i monobanda di H3G.
Riprendo il post per dire che questi strani pannelli sono usati da Vodafone. Continuo la conversazione nella room adatta.

Windisti
Reazioni
26
Punteggio
48
3 mi da il benvenuto a Moena con un nuovo 4g
e322e0ef4fb9f7c3777757a18149a3a0.jpg
f0423b733025225127211cbfa358cdb1.jpg

Con segnale neanche al massimo

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Windisti
Reazioni
7
Punteggio
38
djandrea ha detto:
3 mi da il benvenuto a Moena con un nuovo 4g
e322e0ef4fb9f7c3777757a18149a3a0.jpg
f0423b733025225127211cbfa358cdb1.jpg

Con segnale neanche al massimo

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk

Scommetto che invece Canazei non ha copertura?