Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
G

gially

Guest
ilblago81 ha detto:
ma hanno già cambiato lac lte?
aharyteg.jpg

cella rimasta invariata...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Può darsi fosse quello il tuo problema, un errata attestazione sull MME....ho notato che solo i Samsung sono in grado di mostrarti la TAC corretta, gli altri telefoni restituiscono il classico valore 65534

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
Può darsi fosse quello il tuo problema, un errata attestazione sull MME....ho notato che solo i Samsung sono in grado di mostrarti la TAC corretta, gli altri telefoni restituiscono il classico valore 65534

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

grazie..dovremo aprire un 3d sui "tecnicismi della rete lte" . da oggi per me sì é aperto un nuovo mondo :)
per esempio la rete 4g ha portanti come la 3g ? quante in contemporanea?

queste intanto le celle 4g rilevate..
ne posso ricavare altre?
sejumyta.jpg

grazie ancora

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
G

gially

Guest
È sempre lì stesso sito, hai girato intorno a lui 😁

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
gially ha detto:
È sempre lì stesso sito, hai girato intorno a lui 😁

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk

si fin li ci ero arrivato... :p
chiedevo se ci sono più celle per settore, sono 3 contro le 9 del 3g ?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ilblago81 ha detto:
si fin li ci ero arrivato... :p
chiedevo se ci sono più celle per settore, sono 3 contro le 9 del 3g ?

aggiungo..
utaqe3yv.jpg

vedendo eNBI (una sorta si short cell id) togliendo il 6 iniziale resta il nome del nodo.. 5269..
al cambio cella cambia in 45269 (da 65269) . Esattamente il contrario del 3g dove le celle sono 52691 52692 ecc ecc

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
quindi a lecce 1 antenna lte ,per tre è coperta solo milano e roma . boh :D forse vogliono prima coprire bene un paese prima di inserirlo?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
djandrea ha detto:
quindi a lecce 1 antenna lte ,per tre è coperta solo milano e roma . boh :D forse vogliono prima coprire bene un paese prima di inserirlo?

già ma le altre sono già tutte aggiornate. secondo me tra pochi giorni andranno onair....
E non solo qui, leggendo anche su mondo3 stanno aggiornando e accendendo ormai ovunque.
per me stanno preparando una nuova campagna pubblicitaria ad hoc.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
che sfiga ... solo a sanremo non accendono :D io per 1 euro la farei .... senza problemi , certo che hai avuto una bella fortuna .. aggiornata la bts proprio dietro casa :D
 
Windisti
Messaggi
3,357
Reazioni
0
Punteggio
0
djandrea ha detto:
che sfiga ... solo a sanremo non accendono :D io per 1 euro la farei .... senza problemi , certo che hai avuto una bella fortuna .. aggiornata la bts proprio dietro casa :D

Gia...che "FORTUNAZZA"! Pensate che da me...niente LTE di nessuno:
A Carugate (MI):
TIM: 2G (EDGE); 3G (HSDPA 7 o 14 mega)
Vodafone: fino a 43.2 mega
3: fino a 42 mega
Wind: fino a 42 mega
Magari se TIM decide di portare qua a Carugate il DC-HSPA+ (42 mega) porterà anche il suo LTE...NON SI SA MAI!! :D :D :D


Inviato da mio iPhone 5 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
Non c'entrano niente i 42 qua a Sanremo c'è lte tim ma non ci sono i 42 tim

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
3,337
Reazioni
39
Punteggio
48
No ma va mica tutto. L'ho rilevato debole in Via Parigi e anche in via Torino. Prestazioni pessime. 10 down e 7 up. Se riesco mi faccio un giro per capire meglio la situazione e da dove arriva il segnale.
 
Utente
Messaggi
57
Reazioni
0
Punteggio
0
non essendo ufficializzata la copertura al di fuori di Roma e Milano questo è quello che si ci può aspettare ^_^
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ecco uno dei siti predisposti per l'LTE ad Ascoli...

Il sito è condiviso tra TIM e H3G (entrambi only UMTS) ed inizialmente c'era la condivisione dei radianti con un operatore per ogni parte del pannello (guardate la prima foto), probabilmente è TIM che ospita 3 perché non ci sono ponti radio, dunque viaggia tutto su rete fissa.

La srb prima dei lavori:

viacellini.jpg


Ora invece il sito si presenta così:

2mdhxfm.png


xpof7r.jpg


Secondo me con questa nuova soluzione i due operatori hanno messo ognuno i propri pannelli eliminando la condivisione, TIM quello più largo per avere 3G 2100, LTE 1800 e LTE 2600, mentre H3G quello più sottile e lungo per avere 3G 2100, 3G 900 e LTE 1800. Gially confermi? Comunque c'è un particolare strano, c'è una sola calata cavi comune che finisce in uno shelter (non un cabinet ma proprio uno shelter) tipico dell'hardware NSN, ma quello Ericsson di 3 dov'è?
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,172
Reazioni
1,700
Punteggio
113
ibm17 ha detto:
Ecco uno dei siti predisposti per l'LTE ad Ascoli...

Il sito è condiviso tra TIM e H3G (entrambi only UMTS) ed inizialmente c'era la condivisione dei radianti con un operatore per ogni parte del pannello (guardate la prima foto), probabilmente è TIM che ospita 3 perché non ci sono ponti radio, dunque viaggia tutto su rete fissa.

La srb prima dei lavori:

viacellini.jpg


Ora invece il sito si presenta così:

2mdhxfm.png


xpof7r.jpg


Secondo me con questa nuova soluzione i due operatori hanno messo ognuno i propri pannelli eliminando la condivisione, TIM quello più largo per avere 3G 2100, LTE 1800 e LTE 2600, mentre H3G quello più sottile e lungo per avere 3G 2100, 3G 900 e LTE 1800. Gially confermi? Comunque c'è un particolare strano, c'è una sola calata cavi comune che finisce in uno shelter (non un cabinet ma proprio uno shelter) tipico dell'hardware NSN, ma quello Ericsson di 3 dov'è?

Può essere che sia tutto nello shelter..tim e 3 , anxi sicuramente sarà tutto nello stesso shelter

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
A

Albemix

Guest
Bella installazione!. A sx il classico pannello Kathrein (con quattro RET) mentre l'altro è il Commscope (con due RET). E' tutto condiviso se i cavi entrano in un unico shelter (chissà poi la banda come sarà configurata) evitando di occupare spazio per un cabinet in più;).

Saeuti

Albemix
 
Top