Quoto! Wind è nata nel 99, qualche anno dopo di Vodafone e, a differenza di quest’ultima, Wind ha sempre posseduto un parco di clienti di rete fissa (Vodafone è partita nel cambio di rete fissa vera e propria solo nel 2008). Eppure, confrontando i loro valori finanziari, hanno delle situazioni veramente opposte (Vodafone dispone di maggior ricavi, ARPU, EBITDA, CAPEX, non ha passività e dispone di un indebitamento finanziario netto che non supera nemmeno i 700 milioni, Wind va l’esatto opposto con un debito che andava sempre oltre gli 8 miliardi di euro, oggi 10,322 miliardi).
Wind ha semplicemente avuto incapacità di lavorare nel campo del business, ripercuotendo su tutto (dalla situazione economica a quella dell’investimento), quindi se Wind oggi si trova in questa situazione è colpa di se stessa che non ha saputo procurarsi clienti e ricavi.
Oggi Vodafone l’ha persino superata per quantitativo di clienti broadband, ultrabroadband e totali (eppure Vodafone coesiste nel fisso 9-10 anni in meno di Wind). Vodafone non lo svolazza nemmeno ai quattro venti questo traguardo perché ciò che interessa a lei sono ricavi e ARPU. Ha semplicemente fatto le cose per bene... certo, potrebbe fare ancora meglio, ma già i frutti si vedono con una rete 4G fatta di oltre 17.000 siti fisici e 20,5/21 mila siti totali complessivi.