Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Utente
Messaggi
442
Reazioni
0
Punteggio
16
gianbyte ha detto:
La banda 7 di Carapelle é in MIMO 4T4R eppure non si superano i 60 mega in aggregazione con la banda 32. E considerando che Carapelle é nodo di anello Vodafone, direi che ormai sia ipersaturo.
La fibra ormai diventa indispensabile, si paga il mancato investimento in tal senso subito dopo spring...
c0cd597d6e4af134f74661f251ba6d0e.jpg


Inviato dal mio LG-K420 utilizzando Tapatalk
Cosa intendi per nodo di anello?
 
Utente
Messaggi
1,168
Reazioni
0
Punteggio
36
giulioDC ha detto:
Cosa intendi per nodo di anello?
Una cascata di tratte radio microwave ad alta capacità, ma che in realtà ha più contro che pro.
Tecnologia vecchia di 20 anni adattata nel tempo....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
gianbyte ha detto:
Una cascata di tratte radio microwave ad alta capacità, ma che in realtà ha più contro che pro.
Tecnologia vecchia di 20 anni adattata nel tempo....

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Praticamente è un sito che fa da hub per la zona? O ho capito male?
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Primo 3caa varesino :D beccato stamane, aggiunta B20 al sito Viale Borri vicino all'ospedale, che era 3+7 e ora 3+7+20..

62d9a5a0cb21adb963d094962e77a7d9.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
Windisti
Messaggi
240
Reazioni
0
Punteggio
16
csfr9019 ha detto:
Primo 3caa varesino :D beccato stamane, aggiunta B20 al sito Viale Borri vicino all'ospedale, che era 3+7 e ora 3+7+20..

62d9a5a0cb21adb963d094962e77a7d9.jpg


Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Ora attendiamo il primo 3caa anche a Como

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
ilblago81 ha detto:
E dopo Porto Cesareo, 3CA Vodafone anche a Gallipoli sulla bts principale. Si iniziano a preparare per l'estate.
c1660e39aadbad2c9fbdb7d9d75b243d.jpg


Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk

Sono aumentati i 3CA:
- eNB 79221
- eNB 79222
- eNB 79223

Gallipoli.png

(aggiornato grazie a ilblago81)
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
17,179
Reazioni
1,708
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Sono aumentati i 3CA:
- eNB 79221
- eNB 79222
- eNB 79223

Gallipoli.png
Anche il 76271 è 3CA
Dovrebbe comparire con il prossimo update
ced97f2c2ca6bb2fcb25bf091f259ce1.jpg


È il 78130 è plus, 2CA B3+B20

Inviato dal mio Mi MIX 2 utilizzando Tapatalk
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Gallipoli.png


Davvero un lavoro lodevole :)

Mi sorprende TIM:

Gallipoli.png


------

Tornando a Vodafone:

Anche nell'Isola d'Ischia questo mese sono comparsi ben 3 siti 3CA (a tutti e 3 hanno aggiunto la B7)

Isolad_Ischia.png
 
Utente
Messaggi
60
Reazioni
0
Punteggio
0
Le loro politiche commerciali sono molto discutibili(anche troppo..), ma a livello di rete non c'è storia.Vodafone come sempre regina dell'estate per attivazioni-capillarità segnale-qualità.
Raramente li vedo in difficoltà(saturazione-mancanza segnale), ormai anche tim in località turistiche e con tutta la fibra che ha zoppica clamorosamente con b20 supersature ( anche peggio di wind..)
La rete vendita è da totalmente da rivedere, visto l'arroganza e la puzza sotto il naso che circola nei negozi ufficiali.Trattano i clienti come pezzenti da spolpare fino all'osso e questo non va bene.

Non è normale che per passare a vodafone devi per forza andare da trony,mediaworld o multibrand per evitare mpn a 50 euro.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
franziski ha detto:
Scusa dove posso trovare queste mappe con i segnaposti colorati?

Grazie

LTE Italy qui, ma devi registrarti.

david ha detto:
Le loro politiche commerciali sono molto discutibili(anche troppo..), ma a livello di rete non c'è storia.Vodafone come sempre regina dell'estate per attivazioni-capillarità segnale-qualità.
Raramente li vedo in difficoltà(saturazione-mancanza segnale), ormai anche tim in località turistiche e con tutta la fibra che ha zoppica clamorosamente con b20 supersature ( anche peggio di wind..)
La rete vendita è da totalmente da rivedere, visto l'arroganza e la puzza sotto il naso che circola nei negozi ufficiali.Trattano i clienti come pezzenti da spolpare fino all'osso e questo non va bene.

Non è normale che per passare a vodafone devi per forza andare da trony,mediaworld o multibrand per evitare mpn a 50 euro.

Per stare con vodafone devi semplicemente essere più furbo di loro... Sceglierti la tua offerta tramite coupon/winback, attivarti i vari blocchi per il tethering, disattivare le funzioni inutili con cui ti infarciscono la SIM e tenere sempre sotto controllo il riepilogo costi, così da beccarli non appena provano a farti qualche furbata.
D'altra parte, con politiche del genere e lo spilla-soldi che hanno messo in atto, sono poi bravi tutti a costruirsi una rete con i fiocchi.
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
Beh non è che basta spillare soldi per avere una rete coi fiocchi, bisogna soprattutto che il gestore si attivi e non stare seduto in poltrona e poi serve contare sui tecnici bravi e preparati e ben pagati che sappiano farlo.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Giony ha detto:
Beh non è che basta spillare soldi per avere una rete coi fiocchi, bisogna soprattutto che il gestore si attivi e non stare seduto in poltrona e poi serve contare sui tecnici bravi e preparati e ben pagati che sappiano farlo.

Chiaro, ma se manca la materia prima ossia il money per farlo, non ci pensi neanche ad una roba del genere...
 
TLCWorldista
Messaggi
2,790
Reazioni
51
Punteggio
48
ibm17 ha detto:
Chiaro, ma se manca la materia prima ossia il money per farlo, non ci pensi neanche ad una roba del genere...
Diamine, come ho già detto a Pubu se i money have not you must grow up entries...
Non si può stare fermi perché mancano i soldi, te li procuri (con le tariffe) e ti attivi.
Per carità poi se non vuole attivarsi io personalmente non condivido ma per forza mi va bene uguale faccio poi le mie scelte come poi tanti clienti.
 
Utente
Messaggi
693
Reazioni
5
Punteggio
18
Giony ha detto:
Diamine, come ho già detto a Pubu se i money have not you must grow up entries...
Non si può stare fermi perché mancano i soldi, te li procuri (con le tariffe) e ti attivi.
Per carità poi se non vuole attivarsi io personalmente non condivido ma per forza mi va bene uguale faccio poi le mie scelte come poi tanti clienti.

Quoto! Wind è nata nel 99, qualche anno dopo di Vodafone e, a differenza di quest’ultima, Wind ha sempre posseduto un parco di clienti di rete fissa (Vodafone è partita nel cambio di rete fissa vera e propria solo nel 2008). Eppure, confrontando i loro valori finanziari, hanno delle situazioni veramente opposte (Vodafone dispone di maggior ricavi, ARPU, EBITDA, CAPEX, non ha passività e dispone di un indebitamento finanziario netto che non supera nemmeno i 700 milioni, Wind va l’esatto opposto con un debito che andava sempre oltre gli 8 miliardi di euro, oggi 10,322 miliardi).

Wind ha semplicemente avuto incapacità di lavorare nel campo del business, ripercuotendo su tutto (dalla situazione economica a quella dell’investimento), quindi se Wind oggi si trova in questa situazione è colpa di se stessa che non ha saputo procurarsi clienti e ricavi.

Oggi Vodafone l’ha persino superata per quantitativo di clienti broadband, ultrabroadband e totali (eppure Vodafone coesiste nel fisso 9-10 anni in meno di Wind). Vodafone non lo svolazza nemmeno ai quattro venti questo traguardo perché ciò che interessa a lei sono ricavi e ARPU. Ha semplicemente fatto le cose per bene... certo, potrebbe fare ancora meglio, ma già i frutti si vedono con una rete 4G fatta di oltre 17.000 siti fisici e 20,5/21 mila siti totali complessivi.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Kikko90 ha detto:
Quoto! Wind è nata nel 99, qualche anno dopo di Vodafone e, a differenza di quest’ultima, Wind ha sempre posseduto un parco di clienti di rete fissa (Vodafone è partita nel cambio di rete fissa vera e propria solo nel 2008). Eppure, confrontando i loro valori finanziari, hanno delle situazioni veramente opposte (Vodafone dispone di maggior ricavi, ARPU, EBITDA, CAPEX, non ha passività e dispone di un indebitamento finanziario netto che non supera nemmeno i 700 milioni, Wind va l’esatto opposto con un debito che andava sempre oltre gli 8 miliardi di euro, oggi 10,322 miliardi).

Wind ha semplicemente avuto incapacità di lavorare nel campo del business, ripercuotendo su tutto (dalla situazione economica a quella dell’investimento), quindi se Wind oggi si trova in questa situazione è colpa di se stessa che non ha saputo procurarsi clienti e ricavi.

Oggi Vodafone l’ha persino superata per quantitativo di clienti broadband, ultrabroadband e totali (eppure Vodafone coesiste nel fisso 9-10 anni in meno di Wind). Vodafone non lo svolazza nemmeno ai quattro venti questo traguardo perché ciò che interessa a lei sono ricavi e ARPU. Ha semplicemente fatto le cose per bene... certo, potrebbe fare ancora meglio, ma già i frutti si vedono con una rete 4G fatta di oltre 17.000 siti fisici e 20,5/21 mila siti totali complessivi.


Dimentichi un po' troppe cose a mio avviso... Partire anni prima è già un vantaggio non indifferente, per non parlare delle differenze tecniche a cui sono stati obbligati nei primi anni (qualcuno ha detto città metropolitane senza G900 per Wind?), senza considerare la storia travagliata di Wind, nata da ENEL, abbandonata a se' stessa ed ereditata da Sawiris che ha fatto quanto più poteva, poi VimpelCom ed ora WindTre. Di certo una gestione ben diversa per un'azienda rimasta sempre sotto l'ala protettiva di Vodafone Group che è il secondo gestore mondiale per numero di clienti ed il primo in termini di fatturato.
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,750
Reazioni
1,629
Punteggio
113
Utente
Messaggi
482
Reazioni
0
Punteggio
16
Top