Benvenuti in TLCWorld!

Dopo 22 anni, WindWorld si rinnova totalmente e diventa TLCWorld.
Nel corso di due decadi, WindWorld si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di telefonia e telecomunicazioni, per questo motivo abbiamo creato una nuova “casa”, che possa essere luogo di incontro e scambio di conoscenze e idee per tutti gli appassionati di TLC, da chi sta muovendo i primi passi in questo mondo a chi da anni lavora nel settore.
Siamo un blog/forum amatoriale, non siamo sponsorizzati da alcun gestore, ragion per cui saremo sempre neutrali ed obiettivi, caratteristiche che ci hanno contraddistinto fin dal lontano 1999.

Per eventuali consigli o problemi, si prega di usare il thread dedicato presente in "Comunicazioni di servizio".

Registrati ora!
  • Ciao Ospite, corri a leggere le novità presenti sulla nuova versione di TLCWorld cliccando QUI!
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
lore-teramo ha detto:
Io penso che stavano solo aspettando lo swap a huawei per attivare il 4G, tra l'altro al lago si prendeva solo nel lato in cui mi ero sistemato io, ho avuto fortuna lo ammetto! :p
Per il resto il lago è coperto solo parzialmente da 2G e 3G, per un lungo tratto si finisce in ricerca reti con tutti gli operatori.
Wind e Tim sono quelle che coprono meglio in 3G.

Vodafone non copre benissimo l'aquilano per quel che ho potuto vedere, oro posto tutto su esperienze di copertura comunque.

Si lo swap è stato fondamentale. Da quella posizione hanno attivato il 4G sul sito di Poggio Cancelli, mentre l'altra zona è coperta dagli impianti di Monte Piano, dove TIM e Vodafone sono in EDGE.
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
lore-teramo ha detto:
Può darsi, probabilmente diverse frazioni rimarranno scoperte.
Certo che ci fa piacere una bella mappa con le bts :p ibm ci ha ispirati tutti ahahahah, anch'io ne ho una del teramano ma ha molte imprecisioni,anzi se hai qualcosa da segnalare dimmi pure!
http://goo.gl/maps/xh4i3

che lavorone che hai fatto :D
non conosco così bene gli impianti in prov di Teramo, se non qualcuno, gli unici due mancanti che mi saltano all'occhio sono Tim e Vodafone all'uscita della galleria del Gran Sasso sulla A24!

ho completato la mia, ho spulciato ma non credo ci sia una discussione specifica per postarla, cmq eccola

https://mapsengine.google.com/map/viewer?mid=zY_Iy5yg9wgQ.kyQw2fmMlmVw

La mappa non copre tutta la provincia dell'Aquila (che è enorme), ovviamente è soggetta a errori/imprecisioni. Al 90% le bts dovrebbero esserci tutte.

Purtroppo il numero di siti Wind e H3G è veramente esiguo rispetto a Tim e Vodafone :(
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
Ottimo lavoro dxer, peccato solo che è fatto con la nuova versione di GMaps che personalmente odio... niente male cmq ;)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
che lavorone che hai fatto :D
non conosco così bene gli impianti in prov di Teramo, se non qualcuno, gli unici due mancanti che mi saltano all'occhio sono Tim e Vodafone all'uscita della galleria del Gran Sasso sulla A24!

ho completato la mia, ho spulciato ma non credo ci sia una discussione specifica per postarla, cmq eccola

https://mapsengine.google.com/map/viewer?mid=zY_Iy5yg9wgQ.kyQw2fmMlmVw

La mappa non copre tutta la provincia dell'Aquila (che è enorme), ovviamente è soggetta a errori/imprecisioni. Al 90% le bts dovrebbero esserci tutte.

Purtroppo il numero di siti Wind e H3G è veramente esiguo rispetto a Tim e Vodafone :(
Se non fosse stato per dei database metà della provincia sarebbe ora scoperta :p la mia presenta parecchi errori e mancano diverse bts tim e h3g.
Grazie per la segnalazione, aggiungo subito.
Complimenti per la mappa sembra molto completa, mi sorge solo una domanda: nella zona rossa dell' Aquila sono state spente alcune bts? Mi sembra un pò vuoto il centro,per il resto che dire? ottimo lavoro!
 

ATA

Windisti
Messaggi
1,883
Reazioni
0
Punteggio
26
theking ha detto:
4G ad Asiago ragazzi!

Ecco l'aggiornamento che è stato effettuato sulla torre in piazza della Reggenza, codice VI-2365B:

prima radiante monobanda GSM a sinistra, bibanda DCS+3G 2100 a destra:

72uewx.jpg


ora: radiante tribanda kathrein a sinistra (2 coppie di cavi, GSM e 4G forse 1800, non mi sembra 800) e bibanda kathrein a destra (presumo sia mantenuto ciò che esisteva in precedenza)

sm7cc9.jpg
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
ibm17 ha detto:
Ottimo lavoro dxer, peccato solo che è fatto con la nuova versione di GMaps che personalmente odio... niente male cmq ;)

Grazie ibm! Anch'io detesto la nuova versione di maps, l'ho fatto con quella perché c'era la possibilità di usare più livelli e di non appesantire la visione selezionando le bts per operatore. Il quarto livello però è a pagamento :p
Se c'è una discussione dove postarla e ci sono già le altre, inseriscila tranquillamente!

lore-teramo ha detto:
Se non fosse stato per dei database metà della provincia sarebbe ora scoperta :p la mia presenta parecchi errori e mancano diverse bts tim e h3g.
Grazie per la segnalazione, aggiungo subito.
Complimenti per la mappa sembra molto completa, mi sorge solo una domanda: nella zona rossa dell' Aquila sono state spente alcune bts? Mi sembra un pò vuoto il centro,per il resto che dire? ottimo lavoro!

eheh grazie, sono frutto di mesi e anni di ricerche e di osservazioni :D anche se cmq mappare una provincia intera grande non è proprio semplice...

Sì, hai notato bene, in città dopo il 2009 sono stati disattivati molti siti. Tim la faceva veramente da padrona in centro con i siti 3G, Voda aveva una marea di micro bts solo GSM.
Ormai che ho preso il via con le mappe, ne ho realizzata una con tutte le bts disattivate post terremoto :)

http://goo.gl/maps/J17Qn

ah, ps. all'uscita della galleria del Gran Sasso c'è anche Wind adesso!
 
Windisti
Messaggi
3,499
Reazioni
18
Punteggio
38
dxer84 ha detto:
Grazie ibm! Anch'io detesto la nuova versione di maps, l'ho fatto con quella perché c'era la possibilità di usare più livelli e di non appesantire la visione selezionando le bts per operatore. Il quarto livello però è a pagamento :p
Se c'è una discussione dove postarla e ci sono già le altre, inseriscila tranquillamente!



eheh grazie, sono frutto di mesi e anni di ricerche e di osservazioni :D anche se cmq mappare una provincia intera grande non è proprio semplice...

Sì, hai notato bene, in città dopo il 2009 sono stati disattivati molti siti. Tim la faceva veramente da padrona in centro con i siti 3G, Voda aveva una marea di micro bts solo GSM.
Ormai che ho preso il via con le mappe, ne ho realizzata una con tutte le bts disattivate post terremoto :)

http://goo.gl/maps/J17Qn

ah, ps. all'uscita della galleria del Gran Sasso c'è anche Wind adesso!
Ma laddove hanno disattivato/smantellato hanno compensato con altre antenne? o hanno lasciato le cose come stanno?
 
Utente
Messaggi
2,933
Reazioni
0
Punteggio
36
Ciao, segnalo che LTE 800mhz Vodafone a porlezza con 3 tacche andava tra 15 e 25mbit(da Naggio, cositing con R101).. un po' deludente devo dire. Upload un po' meglio, sui 25mbit. In DC si arriva a 30mbit in download (dal sito della centrale telecom di porlezza pero').
 
Amministratore
Staff Forum
Messaggi
26,737
Reazioni
1,610
Punteggio
113
dxer84 ha detto:
Grazie ibm! Anch'io detesto la nuova versione di maps, l'ho fatto con quella perché c'era la possibilità di usare più livelli e di non appesantire la visione selezionando le bts per operatore. Il quarto livello però è a pagamento :p
Se c'è una discussione dove postarla e ci sono già le altre, inseriscila tranquillamente!

C'è una discussione sui siti delle BTS, magari inseriscila lì :) ti lascio il link: http://windworld.org/vbb/showthread.php/11547-I-siti-delle-BTS
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
dxer84 ha detto:
Grazie ibm! Anch'io detesto la nuova versione di maps, l'ho fatto con quella perché c'era la possibilità di usare più livelli e di non appesantire la visione selezionando le bts per operatore. Il quarto livello però è a pagamento :p
Se c'è una discussione dove postarla e ci sono già le altre, inseriscila tranquillamente!



eheh grazie, sono frutto di mesi e anni di ricerche e di osservazioni :D anche se cmq mappare una provincia intera grande non è proprio semplice...

Sì, hai notato bene, in città dopo il 2009 sono stati disattivati molti siti. Tim la faceva veramente da padrona in centro con i siti 3G, Voda aveva una marea di micro bts solo GSM.
Ormai che ho preso il via con le mappe, ne ho realizzata una con tutte le bts disattivate post terremoto :)

http://goo.gl/maps/J17Qn

ah, ps. all'uscita della galleria del Gran Sasso c'è anche Wind adesso!
si è impegnativo e richiede un sacco di tempo purtroppo, potrebbero tranquillamente renderli pubblici questi dati senza farci dannare :p.
wow non pensavo ci fossero così tante micro :eek: tim ne ha dismessi parecchi di siti, immagino che la copertura non sia più al top in centro.
Aggiungo subito, grazie mille per la segnalazione!
 
A

Albemix

Guest
Utente
Messaggi
2,207
Reazioni
32
Punteggio
48
ragazzi ma secondo voi lo sprint della copertura 4G e del 42,2 si è un po fermata ad agosto?....non aggiornano da un po il sito(logicamente non vuol dire che si siano fermati)...però diciamo davano notizie piu frequenti gli altri mesi...anche i tecnici andranno in vacanza....spero riprendano forte come prima e soprattutto rinnovino il sito copertura
 
Windisti
Messaggi
5,429
Reazioni
304
Punteggio
83
Su Castel, la bts Vodafone VARESE NORD-EST (cid gsm 3693x) che era una bts blu ora Vodafone only dcs/3g, ha cambiato nome ora si chiama su Castel BLU VARESE NORD-EST, e la potenza è aumentata ora è fino a 1000 watt... Potrebbe essere che arriva li il 4G a breve?? Va a interessare casa mia quella bts con b20 avrei di sicuro 4g in casa, cosa che ora ho solo a bordo finestra.. super o qualcuno se sa, se può rispondere mi farebbe un grandissimo favore..
 
Utente
Messaggi
322
Reazioni
0
Punteggio
0
pubu ha detto:
ragazzi ma secondo voi lo sprint della copertura 4G e del 42,2 si è un po fermata ad agosto?....non aggiornano da un po il sito(logicamente non vuol dire che si siano fermati)...però diciamo davano notizie piu frequenti gli altri mesi...anche i tecnici andranno in vacanza....spero riprendano forte come prima e soprattutto rinnovino il sito copertura

qui all'Aquila hanno fatto lo swap a ridosso di Ferragosto e stanno coprendo in LTE in questi giorni, non credo proprio che siano in vacanza, purtroppo per loro :)
 
Windisti
Messaggi
2,422
Reazioni
0
Punteggio
0
armi ha detto:
....scusa la mia ignoranza...ma è acceso a 800mhz o sui 2.600 mhz???
800MHz sicuramente, non so se hanno attivato anche in banda 3 ( 1800MHz ) per lo meno io non l'ho rilevato.
 
Windisti
Messaggi
19,444
Reazioni
26
Punteggio
48
vodafone sta andando veloce , coperta anche latte (im) credo


cid
BRqRvval.png


banda 20
vdkuaLLl.png


arriva da vicino latte .. vero super ? :p
 
Utente
Messaggi
1,316
Reazioni
43
Punteggio
48
Sono appena tornato dalla Cina e speranzoso di trovare novità a Malpensa sono stato subito smentito, appena fuori dall'aeroporto stessa situazione: scarse tacche di 3G e zero 4G ....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Top